The Evil Dead - La Casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Utente HDP
    Posts
    19,915
    Reputation
    +294
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Morto


    Titolo: The Evil Dead - La Casa
    Regia: Sam Raimi
    Paese di Produzione: USA
    Anno: 1981
    Cast: Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Hal Del Rich, Richard DeManincor, Theresa Tilly, Betsy Baker


    Trama

    Cinque ragazze/i, Ash, Linda, Cheryl, Shelly e Scott, decidono di trascorrere il week-end in uno chalet di montagna. Esplorando l'edificio, trovano un registratore a nastro ed uno strano e inquietante libro, il Necronomicon Ex-Mortis. Riproducendo la registrazione, il gruppo risveglia un'entità presente nei boschi, la quale possederà man mano ogni persona presente nella casa.


    Trailer




    Un Capolavoro dell'Horror, Genere Rivoluzionato da questa pellicola, dove Raimi non si è rispiarmato nel cercare, sperimentare nuovi modi per mettere in scena l'Inquietudine: le soggettive dell'Entità realizzate con la shakey-cam hanno fatto scuola. Anche il Sonoro è curato e costruito in funzione della Paura Psicologica. 

    Il cast è efficace, specialmente il mitico Bruce Campbell, amicone del Regista, che con Ash Williams diventa una delle Icone più amate del Cinema Splatter, anche se qui non è ancora l'(anti)eroe in bilico tanto Leggendario quanto Demenziale dei sequel. 

    Straordinaria la 1/2 ora finale, dove il profondo Disagio psicologico di Ash, ormai rimasto solo, viene accentuato attraverso l'uso di inquadrature sghembe. 
    Indimenticabile l'epilogo: nella serenità con cui Ash si allontana dalla casa, notiamo che la Musica conserva un che di sinistro. Dunque, inevitabile, parte la soggettiva accellerata dell'Entità che sfonda le porte per raggiungere il poveraccio urlante. 

    Ottimi effetti, sangue a palate, violenza in crescendo, stop-motion decisamente più efficace della cgi odierna: questi, e non solo, sono gli ingredienti che fanno di "Evil Dead" un Capolavoro del Cinema, non solo Horror. 
    La prova che non servono trame complesse né milioni di dollari per realizzare un'Opera di Grande Livello. Anzi, proprio la mancanza di mezzi spinge Raimi (come anche Fulci) a sfruttare il proprio talento al 100% realizzando uno dei Cult più influenti della Storia. 

    Consigliati assai anche i sequel ("Evil Dead II" e "Army of Darkness"), e pure il reboot merita una visione.


    Edited by HarryHorror - 18/7/2018, 19:43
     
    Top
    .
  2. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono completamente d'accordo con la recensione,
    uno dei film horror più belli che ho visto, sia tecnicamente che anche come contenuti "horror".
    Come dici all'inizio: "Paura psicologica" , era proprio questo che mi mancava quando cercavo di descrivere il film come qualcosa in più di un semplice splatter.
    Bella recensione.

    Per quanto riguarda Evil Dead 2 mi è piaciuto a metà (troppo umorismo secondo me mal si ad-dice), anche Army of Darkness l'ho trovato davvero mediocre.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Utente HDP
    Posts
    19,915
    Reputation
    +294
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Morto
    I sequel secondo me sono due Cult degni di tale titolo invece: certo, il mutamento di registro può disorientare e risultare sgradevole, e la riscrittura della trama della saga nei flashback (in particolar modo i pesanti mutamenti del prologo del II) possono disorientare e infastidire molti fan, ma una volta superato questo 'scoglio', immedesimandosi con lo spirito più comico e grottesco, il risultato riesce a divertire.
    Inoltre, sia in "Evil Dead II" che in "Army of Darkness", la Regia di Raimi resta su altissimi livelli, con una messa in scena fantasiosa e inquadrature studiate.

    Insomma, per quel che mi riguarda, la Trilogia Originale va vista (e amata) nella sua integrità, nonostante ogni capitolo riesca a sorreggersi in autonomia.
     
    Top
    .
  4. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho rivisto giusto ieri Evil Dead, a distanza di dieci anni.
    Nonostante abbia già letto la tua recensione Death, posso dire di essere davvero orgoglioso che sul forum la scheda di questo film si apra con il tuo intervento, in esso, rileggendolo appena adesso, ho notato tanti elementi tecnici riscontrati in questa seconda visione, relegando alla prima di dieci anni fa un semplice ricordo terrorifico/emotivo.

    CITAZIONE
    il Sonoro è curato e costruito in funzione della Paura Psicologica.

    Tanti elementi horror sono accompagnati da suoni che mi hanno colpito in profondità, assolutamente azzeccati, e secondo me raramente così essenziali per la riuscita globale di un film horror.

    CITAZIONE
    Straordinaria la 1/2 ora finale, dove il profondo Disagio psicologico di Ash, ormai rimasto solo, viene accentuato attraverso l'uso di inquadrature sghembe.

    Ecco che cos'è che non "quadrava" nell'ultima parte :P. ottimo l'effetto destabilizzante che si viene a creare.

    CITAZIONE
    Ottimi effetti, sangue a palate, violenza in crescendo, stop-motion decisamente più efficace della cgi odierna: questi, e non solo, sono gli ingredienti che fanno di "Evil Dead" un Capolavoro del Cinema, non solo Horror.

    Assolutamente, inoltre, secondo me, le scene di terrore sono accentuate dalla sincronia tra più elementi horror, creando situazioni chiassose e da panico, in cui la tensione e l'inquietudine salgono a dismisura.
    Lo stop-motion di questo film è uno dei migliori che abbia visto in un film horror.

    CITAZIONE
    La prova che non servono trame complesse né milioni di dollari per realizzare un'Opera di Grande Livello. Anzi, proprio la mancanza di mezzi spinge Raimi (come anche Fulci) a sfruttare il proprio talento al 100% realizzando uno dei Cult più influenti della Storia.

    Ecco, questa frase sarebbe dal riportare sul retro del Dvd. :D:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,732
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Vivo
    Qua dentro è piaciuto il remake a qualcuno? :D
     
    Top
    .
  6. HarryBosch
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui la scheda del remake.
    Io l'ho trovato un film buono, ma non paragonabile a questo capolavoro.
    Dovrei rivedermelo per dare un opinione più articolata :P
     
    Top
    .
  7. T-Black Concept Art
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mini-recensisco il primo film

    allora la casa, la casa, cosa pensi quando dico la casa? semplice, pensi immediatamente ad un film bellissimo, fatto da raimi la casa é un cult un cult che non si può imitare tant'é unico (apparte venerdi 13 e quella casa nel bosco) questo film è fatto benissimo, effetti speciali incredibili per quei tempi e ancora più incredibile é la scena degli alberi posseduti da chissa quale fantasma di uno stupratore a mio avviso , la scena di stupro , con il "la" davanti, ce ne saranno tante ma é la mia preferita, il finale è stato sbalorditivo! aspetto di vedere la casa 2 e l'armata delle tenebre
     
    Top
    .
  8. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la scena degli alberi posseduti da chissa quale fantasma di uno stupratore a mio avviso

    La prima volta che lo vidi anni fa mi ha sconvolto effettivamente quel primo stupro, un modo alquanto particolare ma anche criticabile a mio parere di lasciare il primo segno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,732
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Vivo
    Conosco gente che ha mollato a quella scena. :D
     
    Top
    .
  10. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulci Forever @ 23/7/2017, 20:41) 
    Conosco gente che ha mollato a quella scena. :D

    Si ma infatti ero con un gruppi di amici quando lo vidi dieci anni fa, la cassetta ce l'aveva passata un intenditore amico di amici, dopo quella scena ci siam guardati a vicenda a dire se era il caso di passare alla cassetta seguente :eheh: fortuna che si è optato per continuare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,732
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Vivo
    Che poi viene riprodotta benino nel remake...
     
    Top
    .
  12. T-Black Concept Art
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulci Forever @ 23/7/2017, 20:41) 
    Conosco gente che ha mollato a quella scena. :D

    sul serio? wow, incredibile
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,732
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Vivo
    È vero, un pochino provocatoria lo è. :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,732
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Vivo
    Rivisto il filmone con la vecchia edizione Cde/Videa a due dischi. Visione in l.o con tanto di vecchio tv combi.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    Avevo circa 6 anni quando mio padre mi fece guardare per la prima volta la vhs de "La Casa" (erroneamente lo chiamai così per tanti anni, ai tempi non avevo internet e non potevo documentarmi) feci così tanti incubi che da allora non mi spaventò più nessun film e da quel momento divenne il mio preferito in assoluto, fu amore a prima vista.

    The Evil Dead è l'esempio lampante che non serve un budget illimitato, una cgi all'avanguardia o un cast blasonato per girare un film di serie A. Negli anni 80, un regista, un produttore, cinque attori/attrici debuttanti, una cinepresa, effetti e oggetti di scena fatti rigorosamenti in casa, tanta passione e una smisurata fantasia, hanno dato vita ad uno dei cult più amati di tutti i tempi.

    Il film tra mille difficoltà ed errori rimasti impressi sulla pellicola (credo che senza questi perderebbe il proprio fascino) ha lanciato il nome di Sam Raimi tra i migliori registi del settore ed ha consacrato un attore come Bruce Campbell mettendolo nelle fila degli eroi più apprezzati.

    VOTO- 5/5
     
    Top
    .
15 replies since 8/6/2015, 12:20   239 views
  Share  
.
Top