L'Armata Delle Tenebre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto

    20140413__14DCATOPw~1

    buy-from-tan

    Titolo: L'Armata Delle Tenebre
    Regia: Sam Raimi
    Paese Di Produzione: Usa
    Data Di Uscita: 1992
    Cast: Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Ian Abercrombie, Marcus Gilbert, Richard Grove

    Trama

    Siamo nel medioevo, dietro le mura di un castello, poveri contadini e valorosi cavalieri si preparano a combattere una terribile lotta contro l'esercito dei morti viventi, quando ad affrontare la minaccia compare all'improvviso Ash, un uomo del XX secolo trasportato nel Medioevo da forze oscure. Oltre al singolare armamentario di Ash, la vera forza contro il male sarà la sua mente evoluta di alcuni secoli.

    Trailer



    PARERE PERSONALE

    Il terzo e ultimo capitolo de La Casa, si contraddistingue dai precedenti capitoli per via della sua demenzialità e del black humor che condiscono questo capitolo finale, girato solo ed esclusivamente per dare un seguito alle vicende di Ash, che alla fine del secondo capitolo viene catapultato nel medioevo e ogni fan resta incuriosito e vuole vedere che fine farà. " anche se lascia l'amaro in bocca " .

    VOTO- 5,5



    Edited by EdTodesking - 24/10/2017, 21:18
     
    Top
    .
  2. HarryBosch
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io questo film l'ho trovato brutto, dispersivo, noioso e senza carattere.
    Un film epocale del genere come Evil Dead consumato dalla fame di denaro con i sequel, un po lo si intuiva dal secondo capitolo ma che nel complesso risultava gradevole.

    Sono dell'idea che la demenzialità e il black humor siano due elementi che entrano in gioco durante la produzione di un film horror, quando a metà delle riprese ci si rende conto che sta venendo una schifezza, che dovrebbe far paura ma non ci riesce, che è talmente esagerato da diventare ridicolo.
    Allora si ripiega su quello, spostando il focus da "film horror" a film "demente", e sinceramente, è una cosa che non sopporto.

    Voto: 4/10
     
    Top
    .
  3. Ash Williams
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse non ti è chiaro che la trilogia di Evil Dead è la trasformazione ( per scelta del regista ) dall' Horror puro a questo "horror commedia", il film demente è tutta altra cosa.
    Ed è stato un esperimento riuscitissimo dato che a livello cinematografico il film è validissimo ed è pieno di idee che sono un tributo al vecchio Cinema ( basti guardare lo scontro finale tra Ash e il suo doppio ). Sarebbe bene informarsi sulle cose.
     
    Top
    .
  4. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ash Williams @ 1/4/2017, 13:23) 
    Sarebbe bene informarsi sulle cose.

    Non lo metto in dubbio, per esempio se tu avessi letto il regolamento ti saresti presentato prima di commentare.

    Tornando al discorso, in quel commento ho scaricato tutta la mia frustrazione per l'ultimo episodio della trilogia che mi ha deluso enormemente, che sia stata programmata o meno è stata una scelta che non ho condiviso assolutamente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Film super fantastico meraviglioso un vero gioiello unico ed inimitabile. Grandissimo questo attore lo adoro.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Secondo me questo film è la conclusione perfetta della trilogia di Raimi.
    Il film della saga che ho sempre preferito è il primo, principalmente per l'aspetto horror che nel secondo capitolo lascia parecchio spazio all'aspetto comedy, però a mio parere non è completamente maturo come invece sarà qui; per me la comicità di questo capitolo è riuscitissima.

    Sono sempre stato dell'idea che Raimi abbia voluto fare un passaggio stilistico, che poi credo sia stato essenziale per la sua carriera, partendo da un film più pauroso e (quasi) serio, ad un film più comico, ma comunque horror e poi ancora fino a raggiungere il suo potenziale con l'Armata delle Tenebre.

    Certo posso capire perfettamente che chi si aspettava un film prettamente horror, posso trovare una piccola delusione in questo che vira molto al fantasy, in un certo senso siamo in una dimensione completamente diversa da quella con cui era iniziato tutto.
    Tra l'altro leggo nel vecchio commento di Guerrero che questo film è stato fatto "solo ed esclusivamente per dare un seguito alle vicende di Ash", come se questo sequel fosse stato girato a posteriori per fare da tappo ad un finale aperto, ma in realtà Raimi voleva giare La Casa 2 e questo come un unico film, lì separò soltanto per ragioni di budget e di lunghezza effettiva del film, poi purtroppo nessuno lo finanziò e dovette aspettare 5 anni per girare la seconda parte, ma l'idea c'era già in partenza, quindi non è assolutamente un "tappo", anzi era molto voluto come sequel.


    Comunque, per me rimane un capolavoro di Black Comedy, che culmina perfettamente il cambio stilistico della regia di Raimi, ma, ripeto, se si parte con le aspettative di trovarsi di fronte ad un film come il primo "La Casa", per forza di cose si storcerà un po' il naso.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    Nel capitolo conclusivo di questa fantastica saga ci si libera della tensione/serietà che avevamo percepito nei capitoli precedenti (soprattutto il primo). Sam Raimi dà libero sfogo alle sue più recondite fantasie, aiutato da un budget di ben 11 milioni (a differenza dei 350 mila che aveva a disposizione per Evil Dead) e mette in scena un'avventura stravagante ambientata nel Medioevo tra black humor, scheletri, formule e pozioni magiche.

    Catapultato in un'altra dimensione, Ash Williams, alla sua ultima fatica, dovrà fare i conti non solo con la sua nemesi (a differenza del precedente capitolo dove combatteva la sua mano) o i Deadite di turno, ma dovrà sbaragliare un intero esercito di scheletri posseduti.

    L'armata Delle Tenebre chiude così il cerchio aperto nel 1981, seppur con un lieto fine, tutti i fan speravano in un quarto capitolo della saga (soprattutto dopo aver visto il finale alternativo che fu scartato), anche le notizie degli anni a venire sostenevano questa tesi (tra cui anche le affermazioni dello stesso regista). Purtroppo era solo un fuoco di paglia e tutti i fan sono rimasti delusi.

    VOTO- 5/5
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,495
    Reputation
    +297

    Status
    Morto
    Uno dei miei film preferiti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Film molto diverso dagli altri due, la comicità è l'elemento preponderante di questo capitolo, mi piace molto l'esercito scheletrico, la trama è però troppo sul classico, poteva sicuramente chiudersi meglio questa saga.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,495
    Reputation
    +297

    Status
    Morto
    CITAZIONE (AloneInTheDark @ 5/8/2023, 22:40) 
    Film molto diverso dagli altri due, la comicità è l'elemento preponderante di questo capitolo, mi piace molto l'esercito scheletrico, la trama è però troppo sul classico, poteva sicuramente chiudersi meglio questa saga.

    So che avevano girato un finale alternativo, dove Ash dormiva troppo e si risvegliava in un futuro post apocalittico. Penso che i produttori ed il regista non abbiano visto il potenziale per un proseguio, magari non era il momento giusto, e così abbiano preferito chiudere con un finale positivo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,216
    Reputation
    +611

    Status
    Morto
    Mai visto questo film ma penso che mi piacerà quando accadrà, sembra una commedia fantasy avvincente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Toshiro @ 6/8/2023, 07:55) 
    CITAZIONE (AloneInTheDark @ 5/8/2023, 22:40) 
    Film molto diverso dagli altri due, la comicità è l'elemento preponderante di questo capitolo, mi piace molto l'esercito scheletrico, la trama è però troppo sul classico, poteva sicuramente chiudersi meglio questa saga.

    So che avevano girato un finale alternativo, dove Ash dormiva troppo e si risvegliava in un futuro post apocalittico. Penso che i produttori ed il regista non abbiano visto il potenziale per un proseguio, magari non era il momento giusto, e così abbiano preferito chiudere con un finale positivo.

    Ma non l'hanno girato il finale alternativo?
    Non è reperibile?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,495
    Reputation
    +297

    Status
    Morto
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Bellissima la scenografia finale, con i monumenti mezzi crollati.
    Grazie Toshiro
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Toshiro, insisto, ti sei visto questo e la casa no?
    come puoi....
     
    Top
    .
21 replies since 2/12/2014, 15:40   375 views
  Share  
.
Top