Unico Indizio: La Luna Piena (Romanzo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Harry -
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg



    TRAMA
    A Tarker’s Mills infuria una tormenta di neve, ma non è una novità in questo periodo dell’anno. Il segnalatore ferroviario Arnie Westrum è stato costretto a fermarsi e a rifugiarsi nella baracca degli attrezzi. Inganna il tempo giocando con poca convinzione a carte. Il vento infuria prepotente fuori dalla porta e ha il sinistro suono di un ululato...

    OPINIONE
    E' un romanzo estremamente raro da trovare in cartaceo che può valere fino a 300 euro se nelle perfette condizioni.
    Non è impossibile tuttavia trovare una delle edizioni svenduta in qualche negozio dell'usato per pochi euro...se lo avvistate non esitate all'acquisto!

    Parlando del romanzo in se il progetto iniziale affidato a King era quello di un calendario illustrato, il nostro Steve si è lasciato prendere la mano ed è uscito fuori un romanzo breve....o un racconto lungo, come preferite.
    Sta di fatto che, da capitolo in capitolo, uno per ogni mese, si nota che sono sempre più lunghi e articolati, chiaramente l'impulso creativo che sfugge di mano!!

    jpg
    Nel 2017 è stato rivalutato il progetto, non uscito in italia



    Un peccato però che ci siano stati questi vincoli iniziali, perché la scrittura è davvero semplice, veloce, ma non ha il tempo di farsi strada (a mio avviso) nelle vene del lettore risultando infine piuttosto banale nella sua essenza.
    Particolarmente interessante è l'idea del protagonista e del suo incontro con la belva, in questi momenti emergono gli elementi e i drammi umani che apprezzo così tanto nello scrittore (e non a caso sembra proprio il punto in cui King cambia idea e lo trasforma in un romanzo).
    Ogni capitolo, ogni mese, si apre con un truce omicidio, e di questi ho apprezzato molto la descrizione ambientale e del contesto meteorologico (essendo un calendario era di dovere).
    Il romanzo si conclude in un modo che mi ha lasciato parecchio perplesso
    non esiste da nessuna parte che uno zio dia in mano una pistola a un bambino di 10 anni e faccia fondere per lui delle pallottole d'argento, fuori dal mondo
    .

    In conclusione, un romanzo che fatica a trovare una sua identità, ma che comunque scorre veloce percorrendo un avventura semplice, a tema lupi mannari, attraverso buone idee ma non sviluppate a dovere, una lettura giovanile che vale comunque una lettura, in special modo quando vi sentite particolarmente suggestionati dalla Luna Piena.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,052
    Reputation
    +1,288
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    Ecco la mia copia, la sovracopertina un po' rovinata,ma il resto in ottime condizioni, stampato nel 1989
    Attached Image
    Screenshot_20200823-131210_Gallery

     
    Top
    .
  3. - Harry -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Haha era scontato ce l'avessi Enrico XD
    Conservata di tuo o acquistata a prezzo da collezione?
    So che ci sono varie edizioni, che tu sappia nell'interno sono uguali o qualcuna presenta i disegni?
    Credo che una versione illustrata possa guadagnarne molto in piacevolezza compensando i capitoli un po corti.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,052
    Reputation
    +1,288
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    La mia è illustrata

    In realtà quando lo cercavo era già fuori catalogo, poi parlando con un conoscente nel 2000 mi disse che lui di King aveva solo questo e che non gli piaceva, scattò subito un baratto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,744
    Reputation
    +3,963
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Io ho trovato l'ebook! e me lo tengo stretto!!

    CITAZIONE (Enrico D' @ 23/8/2020, 20:59) 
    La mia è illustrata

    In realtà quando lo cercavo era già fuori catalogo, poi parlando con un conoscente nel 2000 mi disse che lui di King aveva solo questo e che non gli piaceva, scattò subito un baratto

    ma che buco di cu....hai Enriqueeeeeeee tu dovrai prima o poi dare via qualcosa della tua collezione immensa, io sarò pronta sotto al tuo balcone sappilo!!!
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Utente HDP
    Posts
    3,739
    Reputation
    +127
    Location
    Villaggio di Nibelheim

    Status
    Anonymous
    Io ho queste 4 edizioni:

    20240219-182610

    Interessante quello tascabile francese che presenta oltre al libro pure la sceneggiatura del film con immagini in bianco e nero.

    20240219-183206
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,744
    Reputation
    +3,963
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    woooooooooow, ma dove le hai trovate? sono spaziali!!!!
    adoro il film, e avrei tanto piacere di prendermi il romanzo.
    tra l'altro il film ho visto su Amazon che c'è una collezione, non recente, ma abbastanza nuova, di bluray che comprende il film, che prima era introvabile.
     
    Top
    .
6 replies since 23/8/2020, 11:03   229 views
  Share  
.
Top