La Ragazza della Porta Accanto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HarryBosch
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    912385LA_RAGAZZA_DELLA_PORTA_ACCANTO_horror




    Titolo: La Ragazza della Porta Accanto
    Regia: Gregory Wilson
    Durata: 91 minuti
    Paese: USA
    Anno: 2007
    Musica composta da: Ryan Shore
    Scritto da: Jack Ketchum


    TRAMA


    Un incidente stradale di cui è testimone porta David Moran a riflettere sui cattivi ricordi d'infanzia legati all'incontro nel 1958 con Megan e la sorella Susan, arrivate a vivere con la zia Ruth dopo che i loro genitori erano morti. Donna sadica e psicopatica, Ruth aveva tre figli, con i quali trasformò le due ragazze in bersaglio di tortura e abusi di ogni sorta. L'unica speranza di salvezza per Meg era rappresentata proprio da David, allora vicino di casa.

    TRAILER
    Video



    OPINIONE PERSONALE


    E' un film molto duro, che vi farà soffrire e bruciare dentro per la crudeltà di alcune scene.
    Riesce nell'intento di immedesimare lo spettatore nel protagonista e trasmettere il senso di impotenza e frustrazione di alcune circostanze, ma anche l'ingenuità, tipiche dei bambini, con cui vengono affrontate.
    Un film che consiglio, a patto che siate disposti a sopportare un film che vi sbatte in faccia il lato più nero nascosto nella mente di tutti noi.

    Voto personale: 8.5/10

    Recensione: Quì





    Edited by EdTodesking - 11/11/2015, 15:35
     
    Top
    .
  2. -Legionarivs-
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' entrato nella mia lista "Da vedere",grazie,comunque il trailer è il film completo in Sub Ita xD :)
     
    Top
    .
  3. HarryBosch
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Legionarivs- @ 25/11/2014, 13:41) 
    E' entrato nella mia lista "Da vedere",grazie,comunque il trailer è il film completo in Sub Ita xD :)

    LooooL grazie per la segnalazione XD
     
    Top
    .
  4. MickTaylorWolfCreek
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine degli anni '50, Due sorelle, Megan e Susanne (quest'ultima anche disabile) vanno a vivere dalla zia Ruth dopo la morte della madre. Il carattere psicopatico e le devianze psicologiche della zia però, non tarderanno a farsi vedere e, con l'aiuto dei suoi 3 figli e di altri ragazzi del quartiere, farà di queste due povere sorelle oggetto di tortura e di sfogo personale. L'unica salvezza è rappresentata da David, il vicino di casa.

    Se cercate uno di quei film horror senza senso, e dove la trama è solo una scusa per giustificare lo splatter ed il gore del film, fate prima a tornare indietro e lasciare questa pagina, ma se invece cercate un ottimo film curato nei minimi particolari e bilanciato sia nella parte della trama e dello splatter siete nel posto giusto. Infatti il film stenta un pò a decollare sotto il profilo della violenza, e le scene dove possiamo ammirare quest'ultima cominciano ad arrivare nella seconda parte del film, ovvero negli ultimi 40 minuti o mezz'ora su un film di un'ora e mezzo. Questo però non vuol dire che la prima parte sia noiosa come in molti altri film di questo genere, anzi, faccio i complimenti agli sceneggiatori, che hanno dato la massima cura e la massima fedeltà al copione, spendendo la maggior parte del tempo totale, caratterizzando perfettamente la storia, l'ambiente e soprattutto i personaggi. Non etichetterei il film sotto il genere horror puro, e neanche splatter, bensì lo definirei horror psicologico in quanto ti tiene sulle spine tutto il tempo essendo anche claustrofobico e opprimente. Un piccolo dettaglio che non ho detto in precedenza ma che è importantissimo soprattutto per l'atmosfera del film, è che la storia è un fatto accaduto realmente ai danni della sedicenne Sylvia Lekins. Infine devo dire che è stata un'ottima scelta anche la tecnica della narrazione in flash-back, che anche per il periodo ricorda molto il film Stand-By Me. Il film ovviamente lo consiglio soltanto agli amanti del genere e a chi è abituato nei film a vedere scene di un certo calibro di violenza fisica e psicologica: per chi non ha i "requisiti" il film può risultare addirittura disturbante.

    Voto: 8

    Edited by EdTodesking - 18/11/2018, 23:56
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Dovevo guardare questo film ma lo dimentico sempre, dopo queste info però mi hai convinto :)
    Sei molto bravo a fare recensioni, continua così ^^
     
    Top
    .
  6. MickTaylorWolfCreek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  7. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella recensione, il film trattato mi è piaciuto molto e sono d'accordo su quanto scritto.
    Soprattutto la parte in cui tieni a precisare che non è uno splatter fine a se stesso, ma un gradino più in alto, la violenza infatti sembra essere utilizzata come leva psicologica per destare tensione e, come hai scritto bene tu, aumentare la sensazione di "claustrofobia" intesa come la prigione mentale in cui è caduta la ragazza, senza vie di fughe per poter reagire: più un horror psicologico si.
    Complimenti e alla prossima review :)
     
    Top
    .
  8. MickTaylorWolfCreek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto Harry...L'ho detto in maniera un pò più spartana e meno tecnica ma comunque il concetto è quello! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Visto da poco e devo dire che è un bel film, solo che è molto pesante...

    Oltre al senso di frustrazione a cui si accenna sopra dell'impotenza e dell'ingenuità dei bambini, c'è anche la componente dell'ambiente familiare chiuso dove si svolge tutta la vicenda... e poi è una tipologia di film che mi ha sempre dato fastidio, cioè, quella in cui la violenza, forse proprio perché non esplicita e non troppo "estrema", si carica di un senso maggiore di realtà, insomma, capiterà di rado che un assassino ti sbudelli con una motosega, ma questo tipo di violenza potrebbe capitare tutti i giorni, sotto il naso di tutti e in qualsiasi famiglia... è questo quello che da più fastidio, secondo me.

    Comunque bel film, dal lato tecnico non ho molto da criticare, se non il doppiaggio del "narratore" del prologo e dell'epilogo, a cui hanno dato una voce per niente adatta, a mio parere, per il resto è un ottimo film, ma è un pugno nello stomaco e, almeno per me, è uno di quei film che vedi una volta e poi non sai se vorrai rivedere...

    Edited by EdTodesking - 20/8/2018, 15:04
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,712
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Vivo
    Il libro stavo quasi per strapparlo....
    Il film è più "film", finale più poetico...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Il libro non lo conosco, ma so che è tratto da una storia realmente accaduta, il film ovviamente cambia alcuni dettagli per mantenere una certa struttura filmica.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,712
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Vivo
    Il libro di Ketchum è tremendo.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,730
    Reputation
    +3,956
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Vivo
    Quoto lho dato via perché sono stata molto male per mesi interi

    Il film non è certo meno forte. Diciamo che ad un certo punto molla un po' il ritmo crudo.
    Mentre il libro lo incrementa.

    Sono anche andata a leggermi la vera storia di questa povera dolce ragazza.
    Ho pianto per settimane intere.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,678
    Reputation
    +3,361
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Film dove la parte horror è rappresentata dalla mente degli aguzzini, il film di per sé è di genere drammatico, sicuramente di impatto, mi ha ricordato un film molto duro visto anni fa "Cargo 200", che però è mille volte più crudo.
    È un ottimo film che trasmette sensazioni contrapposte, da una parte sconcerta per la cattiveria di Ruth, dall'altra c'è il romanticismo e la bontà del protagonista.
    Gli attori sono stati tutti convincenti.
     
    Top
    .
13 replies since 25/11/2014, 00:40   292 views
  Share  
.
Top