Hellraiser - Non Ci Sono Limiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackEndless
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    big


    Titolo: Hellraiser - Non Ci Sono Limiti
    Titolo originale: Hellraiser
    Produzione: Regno Unito
    Durata: 1h e 26m
    Genere: Horror
    Regia: Clive Barker
    Uscita: 1987
    cast: Andrew Robinson, Clare Higgins, Ashley Laurence, Sean Chapman, Oliver Smith

    Trama

    Un uomo scopre l'enigma di un misteriosto puzzle , e una volta risolto, si rivela una porta sull'Inferno. La sue ex amante trova un modo per riportarlo indietro e sottrarlo alle torture dei Supplizianti, angeli per alcuni, demoni per altri...


    Recensione

    Anni 80, un nuovo horror compare nelle sale cinema creando ribrezzo tra gli spettatori.Un horror diverso, ideato da Clive Barker, dove le viscere dei poveri condannati schizzano nelle pareti e i Cenobiti, con gusti sado-maso, godono di tanto orrore.

    La pellicola in questione ha preso spunto dal libro ‘Hellbound Heart’ che è stato scritto dallo stesso Barker e che, in seguito, ha ripreso dando vita a sei volumi chiamati ‘Books Of Blood’…
    Barker, non soddisfatto di ciò, decise quindi di dar vita alle sue idee malsane , fin’ora rappresentate solo su carta, con un vero e proprio set cinematografico.

    Nonostante un budget ridicolo riesce a tirar su un gran film con innovazioni e originalità travolgenti.
    Gli effetti speciali, seppur non dei migliori per la poca disposizione di fondi, rimangono comunque buoni; vengono create nelle scene di maggior tensione numerose scene di splatter con un uso massiccio di sangue che allora il pubblico, non molto abituato, ne fù quasi disgustato.
    Le scene ‘splatterose’ vengono affiancate a un deciso tocco di onirico creando una vera a propria lunga storia che non finirà di raccontarsi con questo primo episodio, ma continuerà nei suoi prequel

    Trailer
    Video



    Una delle tante caratteristiche di Hellraiser, sono i Cenobiti, coloro che condannano e tortureranno per sempre chi riuscirà ad aprire una scatola dall’aspetto insolito.Misterioso.
    Chi la aprirà, consentirà di spalancare le porte dell’inferno e consentire così ai supplizianti ( i Cenobiti ) di portare con se il dannato nella loro dimensione Cenobitica e torturarlo.
    In questo caso però Frank riuscirà a scappare e si nasconderà per sfuggire alla tortura.
    L’aspetto che mi ha incuriosito di più ( e sinceramente ‘esaltato’) è stato che questi Cenobiti, complimenti prima al nostro Barker per l’ottima inventiva, godono nel far male.Una sorta di sado-maso.Provano piacere nel far schizzare il sangue del povero Frank che è condannato a girare in un asse chiodata fino a che rimangano solo pezzetti di carne per le pareti.Cosa che non poteva nascere sicuramente da una mente ‘sana’ come la sua e che punta a far raccapricciare lo spettatore e dar vita a sequenze orripilanti.

    ‘Per qualcuno siamo demoni,angeli per altri’

    I Cenobiti in questo primo capitolo vengono esposti superficialmente, e la loro storia si saprà più dettagliatamente negli episodi successivi.
    Pinhead sucessivamente( l’uomo dalla testa chiodata in primo piano sulla locandina) diverrà il vero protagonista.


    Film assolutamente da vedere per i neofiti.


    Voto:8


    Edited by LeonBlack - 18/3/2021, 00:37
     
    Top
    .
  2. enemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhè Hellraiser è il mio film/personaggio preferito! Grandioso sotto ogni punto di vista. I primi 3 sono fantastici, la mia scena preferita è quella della discoteca, impareggiabile!!! Mentre ad esempio (non mi ricordo che cavolo si sequel è) quello nel futuro è orripilante!!! Maronna.... Comunque Barker è grandioso, ricordate anche Candyman e poi tutti i suoi libri, fumetti, dipinti!!! Un maestro!
     
    Top
    .
  3. Nina e Ai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' stato il mio secondo film horror (il primo in assoluto è stato "Creepshow") ! A quell'epoca nel 1989 non conoscevo ancora Ai e a tutt'oggi non c'è mai stata occasione di vederlo insieme ed è un peccato ! Purtroppo in questi ultimi mesi siamo molto incasinate e non riusciamo quasi più a vederci nemmeno un film ! Andiamo a letto presto come due brave bambine e niente di più...
    ho voglia di picchiare Ai... :kill:
     
    Top
    .
  4. John Carpenter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si chiama ButterBall
    image

    I Personaggi

    Della serie ho visto il primo, il secondo HellBound (uno dei miei film preferiti) e il quarto capitolo sullo spazio, lo ricordo poco ma so che era una vera schifezza!
     
    Top
    .
  5. thefoolonthehill74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Palla di burro? mitico!
    ti consiglio di vederli tutti, se hai tempo, ognuno ha una trovata per cui valga la pena essere visto...
     
    Top
    .
  6. -Legionarivs-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono arrivato al secondo,mi aspettavo molto di più...buchi nella trama,scene inutili,bella colonna sonora però e i personaggi sono molto caratteristici,per farvelo piacere dovete essere fan accaniti a mio modo di vedere,il film però risulta noioso e con colpi di scena che lo spettatore non può capire.L'idea in se è molto interessante,vedrò i seguiti e potrò dare un voto più definito in seguito,per ora il mio voto è
    6.5/10
     
    Top
    .
  7. -Legionarivs-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono al 4,mi sto appassionando anche se ribadisco i buchi di trama e le scene noiose,però andando avanti entrerete sempre di più nel mondo delle torture e uccisioni di Hellraiser,per ora il mio voto resta invariato,anzi forse sale,ma di poco,aspetto di guardarli tutti ;)!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    ma porca vacca, mi dite perke è in monsters??? ho cercato in: splatter, paranormal e pure fantasy & fantascienza! eh

    comunque^^
    Ho visto questo film su YT e devo dire che l'ho trovato molto intrigante, per la moda del tempo perke ha reso Julia in un modo molto caratteristico e Christine una bellezza selvaggia e misteriosa, effetti che la moda attuale secondo me avrebbe rovinato.
    Il film secondo me può benissimo essere visto come una tragedia greca alla ricerca dell'amore in cui le passioni governano i rapporti tra Frank, Chris e Julia; alla fine Julia voleva solo stare con il suo amore, no?
    Lo splatter è aggressivo, veramente ovunque, e mostra corpi in preda delle sofferenze: esemplare a inizio film che i Suppliziante giochino a Puzzle con il viso di Frank! Comunque, è l'occhio che fa da padrone perke senza scadere nell'horror, le soluzioni delle luci sono molto intriganti, come quando la luce bianca e blu si alza dal pavimento per mostrare l'arrivo dei Supplizianti, che si ergono dall'ombra; molto bello. Inoltre, ho apprezzato infinitamente la soffitta dopo che Chris scopre tutto perke è illuminata da una luce rossastra che rende tutto quasi sanguinolento.
    Molto bello, ha personaggi carismatici, il migliore è sicuramente Julia perke non sa cosa fare: rimanere fedele al marito o quello per cui ha provato veramente l'amore travolgente?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    È in assoluto il mio film preferito lo adoro lo amo lo bramo all'ennesima potenza!
    Sono pomposa e felice vittima anche dei books of Blood di Barker gli unici libri che hanno pienamente soddisfatto la mia anima nera e sanguinolenta.

    Questo non è un film da consigliare ai neofiti.
    È IL FILM.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Austin Dove ÆÐ @ 13/7/2018, 19:12) 
    ma porca vacca, mi dite perke è in monsters??? ho cercato in: splatter, paranormal e pure fantasy & fantascienza! eh

    Beh, tecnicamente i Cenobiti sono mostri, ma effettivamente anche io lo avrei messo in Splatter, lo sposto. Comunque a volte è difficile categorizzare i film, appartengono in più di un caso a diverse categorie, sono divise giusto per dare un minimo di linee guida, ma per cercare i film c'è oltre alla ricerca, l'indice dei titoli.


    CITAZIONE (Anita29 @ 13/7/2018, 20:15) 
    È in assoluto il mio film preferito lo adoro lo amo lo bramo all'ennesima potenza!

    Ma infatti mi fa strano che tu non abbia commentato quello che avevo scritto nel post di Thanatomorphose, forse te lo sei persa:
    Non hai notato che la scena finale della tizia che si decompone e urla cita tantissimo Hellraiser? solo al contrario, quando lui si rigenera e urla. :eheh:



    P.s. Hellraiser è un capolavoro.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Scusa nella mia testa ti avevo risposto....
    Sono stordita.
    Ho letto il tuo commento e ho pensato a quel che avevi scritto mentre vedevo gli ultimi pezzi di lei
    che si staccavano liquefacendosi
    effettivamente è un grande omaggio!

    Siiiiii capolavoro! :Clap:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Utente HDP
    Posts
    49
    Reputation
    +17

    Status
    Morto
    Un film mitico che ho apprezzato molto all'epoca,una trama originale che non replicava le cose già fatte. Clive è stato veramente creativo. :saws:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Barker è un genio!
    Leggete i libri di sangue.
    spacciospacciospaccio
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,538
    Reputation
    +206
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    Credo che "cinque voti" non bastino per esaltare un'opera, anzi l'opera definitiva di un genere horror unico, indelebile ed insurclassabile a distanza di 30 anni dalla sua uscita. Clive Barker ci porta sul grande schermo uno dei più riusciti eroe del male, Pinhead è un'icona alquanto affascinante annessa ad un trama per così dire alternativa. Le atmosfere suggestive, il concatenarsi di vicende surreali, la caratterizzazione sublime sia dei Cenobiti e sia della vittima principale, danno vita ad un'opera leggendaria. Il tasso di gore è la nota evidente di una pellicola fluida ed accattivante scena dopo scena, come dimenticarsi dell'incursione della protagonista nell'ospedale in una dimensione così architettonica e claustrofobica. Ma i dettagli delle evoluzioni anatomiche di Frank sono il fiore all'occhiello, dove la sofferenza e la tortura sono la chiave di ogni cosa. Personalmente, ciò che adoro di Hellraiser sono senz'altro le ambientazioni, luoghi da incubo senza via di fuga, orrori immondi nei quali i defunti tornano alla vita e condotti alla sciagura. In definitiva, Hellraiser ci insegna che non vi sono limiti, ma che non tutte le porte debbano assolutamente essere aperte.

    Il mio voto è indecifrabile, collocarlo sulla scala numerica abituale è impossibile.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Domanda: in Italia quanti film sono usciti di questa saga?
    Siamo arrivati a 10 capitoli è corretto?
    Il decimo film è Judgment.
    Ma è stato doppiato in italiano? Mi pare di aver capito che gli ultimi 3 sono inediti in Italia.
    Perché non sono ancora usciti dei box Seri in bluray di questa saga a parte la trilogia iniziale, che è già sold out?
    Perché non si trovano sugli scaffali delle librerie i suoi capolavori letterari?
    Perché non vedo in giro nemmeno i fumetti che sono stati tratti dalla saga?
    Barker oltre che un autore è un ottimo sceneggiatore, pittore, regista, che a tempo perso si diverte ad andare a guardare le dissezioni dei cadaveri negli obitori.
    È un genio del male.
    È il maestro. {maestrooooooo oh maestrooooooo cit.}
    Qualche anima dannata {EdTodesking ed Enrico vi sto evocando :pumpkirn: } può aiutarmi a capire meglio? Può portare luce nelle mie tenebre e darmi qualche info maggiore sui film? O sui libri? Io ne ho trovati a fatica alcuni ma tutte vecchie edizioni.... Che gran peccato!!

    Comunque io che non amo mai scegliere qual è il mio film preferito nei vari sondaggi. Su questo non posso che inchinarmi perché sembra sia entrato con prepotenza nel mio sangue.
    È un film sublime.
    Dale nella sua rece ha dimenticato di citare il piacere a cui si giunge passando dalla tortura e dal dolore,è la sublimazione che il cubo di Lemarchand {la configurazione del lamento} custodisce.
    L'incontro con i Cenobiti è considerato un grandissimo onore perché è qualcosa che pochi eletti riescono a raggiungere. Questi angeli del dolore hanno il compito di portarti nel loro Inferno per torturarti per l'eternità.

    Edited by Anita29 - 20/12/2018, 01:26
     
    Top
    .
69 replies since 28/6/2006, 00:19   1965 views
  Share  
.
Top