William Hope Hodgson, autore di inizio novecento apprezzato da Lovecraft

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Morto
    Purtroppo è morto troppo presto, da eroe, combattendo con l'esercito inglese durante la prima guerra mondiale (1918).

    Di lui ho letto 3 su 4 novelle, mi manca l'ultima the night land (esiste una versione lunga e una breve uscita in Italia dall'editore Palindromo) di cui si dice un gran bene e che vira verso la fantascienza. Inoltre avevo un libro con le brevi storie scritte da lui con protagonista l'investigatore Carnacki che ho perso, avevo letto però 3 racconti, direi buoni anche se non troppo complessi. Spero di ritrovarlo.

    Le altre novelle:

    "Le barche di Glen Carrig". In italiano "Naufragio nell'ignoto" , editore il Frangente. Lovecraft elogia l'opera che però secondo lui a un certo punto diventa di avventura più convenzionale e meno orrorifica. Ma a noi piacciono anche quelle! Voto 7,5/10.

    "La casa sull'abisso", Newton Compton e credo altri, ne abbiamo parlato altrove, un libro che mi ha stregato con il suo continuo oscillare tra sogno, speranza e incubo. Voto 9/10.

    "I pirati fantasma", sempre Newton-Compton, prima parte non il massimo, un pochino lenta e senza eventi di rilievo, si punta soprattutto a descrivere i caratteri degli ufficiali della nave. Ingrana abbastanza nella 2a parte soprattutto quando appaiono finalmente i suddetti pirati fantasma. Voto 6,5/10. Da leggere ma armati di pazienza.

    Se avete letto qualcosa di lui fate sapere. I suoi libri si trovano, su Amazon o presso l'editore.

    Edited by Black Widow - 11/17/2023, 10:45 AM
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Io lessi "La casa sull'abisso" tempo fa e mi colpirono le atmosfere cupe del racconto.
    Pochi giorni fa ho preso "La terra dell'eterna notte", quando lo leggerò vi farò sapere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Morto
    È la traduzione di the night land ed è diverso dalle altre sue opere che hanno luogo soprattutto nell'ambiente marino.

    Davvero un peccato che abbia perso la vita in guerra, avrebbe potuto regalarci molte altre opere di valore.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,767
    Reputation
    +3,984
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    non ho avuto il piacere di leggere nulla, ma l'avevo inserito nelle mie ricerche, credo di avere gli ebook di:
    Carnacki
    L'eterna notte (di questo non sono sicura dovrei controllare)
    La casa sull'abisso

    tempo fa li cercavo usati questi libri, poi da quando ho scoperto gli ebooks, sono andata a nozze, sebbene la mia prima preferenza verta sempre sulla carta, poi adoro sentire il peso del libro, il profumo, sfogliarlo, ecc...

    devo recuperarli, partendo proprio dalla casa sull'abisso che mi ha sempre incuriosita.

    peccato si che sia morto giovane, tra l'altro diventare uno scrittore, a quell'epoca, penso fosse molto più difficile che non adesso...cmq 8 anni in marina sono un bel pò.

    Ha inventato, ho letto su wikipedia il pentacolo elettrico e la barriera cromatica nei suoi libri su Carnacki il cacciatore di spettri, mi fa molto sorridere questa cosa, pensando poi al contrasto fisico, si dice avesse una forza erculea e che fosse un ottimo lottatore, che ha subito anche parecchi abusi sulle navi, quando era solo un mozzo, per poi arrivare a fare carriera come sottoufficiale.

    Era sicuramente un uomo di grande personalità e carattere. Mi sono venuti i brividi quando ho letto questo:

    Arruolatosi volontario nell'esercito britannico durante la prima guerra mondiale, venne congedato per le gravi conseguenze di una caduta da cavallo durante l'addestramento da ufficiale di artiglieria; due anni dopo, rimessosi, nonostante non avesse più alcun obbligo militare, chiese nuovamente di potersi arruolare partendo per il fronte francese. Offertosi volontario per una missione di altissimo rischio, nell'aprile del 1918, nei pressi di Ypres in Belgio, viene centrato in pieno da una granata nemica che ne lascia integro solo l'elmetto.

    E' delirante questa cosa.....se fosse rimasto in marina forse sarebbe campato per molti anni a venire, regalandoci tanti e più racconti dell'impossibile.

    Howard Phillips Lovecraft, lo definì "lo scrittore sulle cui spalle si è posato il manto di Poe" e ne riconobbe la fondamentale importanza nello sviluppo di alcune idee dei Miti di Cthulhu. (da wiki)

    E' sicuramente un autore che voglio leggere prima possibile.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,723
    Reputation
    +1,543

    Status
    Vivo
    a me è piacuto molto con i suoi racconti marini. SOlo forse è un poco ripetitivo.

    Ma gli dò n bel 7.5.

    Poi fammi sapere se ti piacerà.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spaventapasseri vivente

    Group
    Fan da paura
    Posts
    388
    Reputation
    +273

    Status
    Anonymous
    Chi fa i riassunti ad Anita29 dei romanzi che possiede? chiede Lui.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,767
    Reputation
    +3,984
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    si si riassunti :sisi:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Morto
    QUOTE (Anita29 @ 17/11/2023, 15:33) 
    si si riassunti :sisi:

    Riassunti vietati in questi casi, Anita partendo dal bel libro premio che ha ricevuto piano piano leggerà i classici che le sono stati consigliati più eventualmente altri.

    Anita ti sta aspettando anche il racconto di Stoker che ho linkato pochi mesi fa, vuole che tu lo legga.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,767
    Reputation
    +3,984
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    <3 :read: <3 :read: <3
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Morto
    QUOTE (Anita29 @ 17/11/2023, 21:35) 
    <3 :read: <3 :read: <3

    Spirito che piace assai, da mettere in pratica.
     
    Top
    .
9 replies since 17/11/2023, 09:30   110 views
  Share  
.
Top