Ippica

Quesito da parte di un ex giocatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    662
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Vivo
    Ad una corsa partecipano N cavalli, gioco una trio(Cioè indovinare i primi tre cavalli in ordine di arrivo nell'ordine esatto) puntando su un cavallo come vincitore e poi inserendo tutti gli altri in modo tale che se vince il cavallo che ho indicato come vincitore vinco sicuramente la trio. Qual'è la probabilità di vincere?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,362
    Reputation
    +524
    Location
    Altroquando

    Status
    Morto
    Magari è banale ma facendo colazione ragiono poco. Siccome L'ordine conta vanno incluse tutte le permutazioni.
    Le combo possibili sono N(N-1)(N-2)

    Scelto un cavallo vincitore per azzeccare la trio devi giocare (N-1)(N-2) combo [costerà un sacco di soldi!!]

    Quindi la prob è il rapporto tra le due quantità = 1/N

    Non so se mi è sfuggito qualcosa
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    662
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Vivo
    Sì, costerebbe molto, per questo io giocavo l'accoppiata + altri cavalli ma non tutti. Di solito la giocavo " Andata e ritorno) cioè valevano entrambe le combinazioni. Quindi se li avessi giocati tutti le combinazioni sarebbero state: ((N*N-1/)/2) *(N-2). Anche con questa avrei speso un'occhio, di altri cavalli ne mettevo al massimo 3, non tutti, in corse con un massimo di 8 cavalli. :Bye:

    Comunque il mondo dell'ippica è molto sporco, come accade sempre quando girano molti soldi :D:
     
    Top
    .
2 replies since 26/10/2023, 18:10   46 views
  Share  
.
Top