L'uomo Invisibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Fan da paura
    Posts
    4,098
    Reputation
    +1,201

    Status
    Vivo
    9788834739174_0_536_0_75_0

    A Iping, nelle locanda Carrozze e Cavalli, un uomo misterioso prende una stanza: non vuole essere disturbato per alcun motivo e reagisce in modo sgarbato alla locandiera quando questa gli rivolge la parola. Dopo qualche mese però, il tizio comincia a non pagare più l'affitto della camera, così gli viene intimato di andarsene. Infuriato, il tizio si spoglia davanti ai presenti, rivelando di essere invisibile, e fugge dalla locanda seminando scompiglio.
    Poco dopo incrocia un vagabondo a cui affida tre libri, i suoi diari dove è nascosto il segreto della sua invisibilità, e si diverte a seminare il panico tra la gente del paese. Dopo che il vagabondo lo tradisce, l'Uomo Invisibile si reca presso la villa del Dr Kemp, suo ex insegnante di chimica all'università. Da lui cerca riparo, cibo e un letto, e in seguito racconterà il segreto dell'esperimento che lo ha reso invisibile.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,192
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    Adoro sia questo che la versione di Jules Verne. Entrambi letti quando ero giovanissimo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,721
    Reputation
    +1,543

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Black Widow @ 2/6/2023, 19:43) 
    Adoro sia questo che la versione di Jules Verne. Entrambi letti quando ero giovanissimo.

    Me lo devo vedere allora. Il racconto lo lessi 30 anni fà,non rammento che poche cose.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Io sono a metà libro, molto appassionante, succede sempre qualcosa, a tratti comico.

    CITAZIONE (Black Widow @ 2/6/2023, 19:43) 
    Adoro sia questo che la versione di Jules Verne. Entrambi letti quando ero giovanissimo.

    Verne ha scritto una versione differente de "L'uomo invisibile", con quale titolo?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,192
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (AloneInTheDark @ 3/6/2023, 09:49) 
    Io sono a metà libro, molto appassionante, succede sempre qualcosa, a tratti comico.

    QUOTE (Black Widow @ 2/6/2023, 19:43) 
    Adoro sia questo che la versione di Jules Verne. Entrambi letti quando ero giovanissimo.

    Verne ha scritto una versione differente de "L'uomo invisibile", con quale titolo?

    Il segreto di Wilhelm Storitz. In Italia pubblicato da Robin (editore torinese), si trova.

    Ecco una bellissima scheda che mette a confronto le due opere.

    https://it.frwiki.wiki/wiki/Le_secret_de_Wilhelm_Storitz
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Fan da paura
    Posts
    4,098
    Reputation
    +1,201

    Status
    Vivo
    Sì, ma essendo uscito molto più avanti di quello di Wells, si puù dire che quello di Verne sembra più una brutta copia. Per informazione, a me non piace Verne: ho letto un paio di romanzi suoi e trovo la sua narrativa un tantino confusa.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,192
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    Neanche a me piacciono tutti i libri di Verne ma alcuni hanno un tono più drammatico incluso questo. Non è una copia di niente, oserei dire che c'è più azione e interesse rispetto al libro di Wells.

    Come spiega la scheda viene dato più peso ai problemi creati nella vita quotidiana della gente comune e meno alla malvagità dell'uomo invisibile. Personalmente l'ho trovato più interessante ma ho gradito entrambi.


    Da notare il passaggio che evidenzia l'azione dell'U.I. dentro una chiesa, luogo che in molti pensavano protettivo che avrebbe scacciato il malvagio.


    Lì a mio avviso Verne mostra la sua fede alla scienza contro il clericalismo dell'epoca.
     
    Top
    .
6 replies since 2/6/2023, 18:28   71 views
  Share  
.
Top