Superdeep

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Utente HDP
    Posts
    3,254
    Reputation
    +16

    Status
    Morto
    Anche stavolta su Rai-4 (che trasmette film semisconosciuti interessanti da ogni angolo di mondo) mi sono beccato un bel Fanta-horror Russo che mi ha intrattenuto e divertito a dovere. Il film Racconta di uno scavo (basato su alcune leggende metropolitane nate intorno al Pozzo superprofondo di Kola) profondo più di dieci km che avrebbe esposto gli addetti ai lavori ad un patogeno che li muta in orrende creature, qui viene ci viene presentata una virologa - Anya - incaricata analizzare e studiare la spora infettiva. Come detto inizialmente m'è davvero piaciuto questo film nonostante non sia esente da difetti, un onesto "revival" che richiama e cita un sacco di film; si passa da Creatura dagli abissi, a la Cosa di Carpenter, fino a Blob e Alien arrivando anche a videogiochi come Resident Evil, il tutto condensato in maniera sincera e funzionale. la prima parte è ottimamente costruita e presenta una buona dose di tensione e inquietudine, si perde un po' nella parte centrale dilungandosi in spiegoni e momenti morti, per poi riprendersi in un frenetico e macabro finale a tinte "survival". C'è pure spazio per qualche critica politica che richiama vistosamente la gestione di Chernobyl e delle riflessioni etiche/morali su una nazione a pezzi che valuta la riabilitazione come superpotenza tramite armi batteriologiche/virali.
    Quindi alla fine dei conti, nonostante qualche ingenuità di scrittura e dilungamento nella parte centrale, Superdeep è un'opera d'esordio che regge bene per la sua lunga durata, grazie ad una regia solida e quadrata, una protagonista davvero bravissima (diciamo che a livello attoriale regge il film da sola), degli ottimi effetti speciali sia per quanto riguarda le creature che per gli effetti splatter e qualche bel guizzo intelligente e inaspettato. Promosso, e se amate il cinema anni 80 - ma anche 50/60 - merita di essere recuperato.

    28wDqTJSoH5J2GZgro5WyFJ49fc
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Lo cerco. Questi film sconosciuti mi sorprendono sempre.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Utente HDP
    Posts
    3,254
    Reputation
    +16

    Status
    Morto
    CITAZIONE (AloneInTheDark @ 13/4/2023, 06:51) 
    Lo cerco. Questi film sconosciuti mi sorprendono sempre.

    Secondo me merita, tra l'altro ho visto che è stato portato in bluray dalla Midnight factory.
    Piccola nota: se sei videogiocatore dicono abbia palesi riferimenti a The Last of US, però io non posso affermarlo con certezza
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    Mah
    Ne ho sentito parlare malissimo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,496
    Reputation
    +298

    Status
    Vivo
    Diciamo che non è sto granché
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Utente HDP
    Posts
    3,254
    Reputation
    +16

    Status
    Morto
    Sicuramente non è un capolavoro e nemmeno un ottimo film, ma io personalmente non l'ho trovato così malvagio, il calo centrale si fa sentire vista la durata, però ha i suoi momenti riusciti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Nonexistence @ 11/5/2023, 10:41) 
    Sicuramente non è un capolavoro e nemmeno un ottimo film, ma io personalmente non l'ho trovato così malvagio, il calo centrale si fa sentire vista la durata, però ha i suoi momenti riusciti

    Si
    Ma c'è differenza tra film belli e film che piacciono. E poi c'è la differenza tra film bello per quello che vuol essere e bello in assoluto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,725
    Reputation
    +1,543

    Status
    Vivo
    Me ne han parlato male ma un pò mi attira.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Utente HDP
    Posts
    3,254
    Reputation
    +16

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Austin Dove ÆÐ @ 11/5/2023, 10:58) 
    CITAZIONE (Nonexistence @ 11/5/2023, 10:41) 
    Sicuramente non è un capolavoro e nemmeno un ottimo film, ma io personalmente non l'ho trovato così malvagio, il calo centrale si fa sentire vista la durata, però ha i suoi momenti riusciti

    Si
    Ma c'è differenza tra film belli e film che piacciono. E poi c'è la differenza tra film bello per quello che vuol essere e bello in assoluto.

    Quello sicuramente, infatti per me non è un bel film ma nemmeno un film brutto, mi è piaciuto ma non è che senza non ci viva. Trovo che come tanti altri film, abbia i suoi momenti e anche una discreta realizzazione, una sceneggiatura con alti e bassi ma un'ottima gestione degli elementi al suo interno nonostante una povertà palese di mezzi.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,093
    Reputation
    +2,000
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Sembra proprio un film che io guarderei :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Vivo
    e che io invece non guarderei :ahah: :ahah: :ahah:
    cmq peggio di Macabro non c'è niente...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Utente HDP
    Posts
    3,254
    Reputation
    +16

    Status
    Morto
    Ma è un classico bmovie moderno senza pretese come ce ne sono altri, niente di trascendentale ma nemmeno una visione buttata
     
    Top
    .
11 replies since 12/4/2023, 20:52   122 views
  Share  
.
Top