Livello "pericolosità" titoli horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Member
    Posts
    158
    Reputation
    0

    Status
    Morto
    CITAZIONE (L"AntiAaron @ 12/3/2023, 16:38) 
    Non rischiare è peggio di morire!

    Chi non rischia è già morto!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,476
    Reputation
    +1,316
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Dave™ @ 12/3/2023, 11:43) 
    CITAZIONE (Boo! @ 11/3/2023, 00:38)
    Da quel che ho capito io, qui non si tratta tanto del cercare horror che potrebbero piacergli, quanto di scartare quelli che potrebbero disturbarlo, quindi mandandolo allo sbaraglio rischiamo solo di traumatizzarlo e mi pare sia proprio quello che vorrebbe evitare!

    Esatto, proprio questo.
    Io non sopporto i jumpscare. Mi ricordo che quando vidi Insidius(?): mi spaventai a morte per quella che si rivelò essere nient'altro che... una maschera rossa. Una domanda sorge spontanea: nei film horror, la paura/adrenalina è data solo dai jumpscare? Perché in loro assenza, non penso avrei motivo di averne.
    Poi c'è anche il fatto relativo a determinate immagini come figure agli angoli della stanza ecc. insomma, quelle immagini che possono proiettarsi, tramite suggestione, in contesti reali della nostra quotidianità.
    I miei film preferiti sono sarebbero quelli relativi al paranormale, entità spiritiche e così via. Ma sono anche quelli che uniscono i due elementi sopra riportati. È possibile, almeno, evitare i jumpscare... o sto cercando davvero di mettere due piedi in una scarpa?

    Eh no, la paura/adrenalina può essere data da tante cose diverse, torniamo al discorso della soggettività; paura e adrenalina sono già due cose diverse. La prima è data da uno stato di tensione, che solitamente si limita alla visione del film, il problema sorge quando te la porti dietro. La seconda è legata al puro godimento di ciò che stai guardando, senza necessariamente passare dalla prima. Almeno così è come le intendo io.
    Esistono tante tipologie diverse di horror e thriller, proprio perchè esistono tante declinazioni diverse di "paura": angoscia, terrore, orrore, agghiaccio, inquietudine, brivido, disgusto, ansia...
    Personalmente mi lasciano più il segno quelli che subdolamente ti si insinuano sotto pelle lasciandoti quella perenne sensazione di malessere, piuttosto che la tipologia che intendi tu, che invece mi affascina o diverte e basta - con alcune eccezioni che hanno quel qualcosa in più.

    Se ti piace il genere paranormale/soprannaturale, ma allo stesso tempo ne hai paura, il problema vero secondo me sono proprio quelle "immagini" di cui parli, perchè i jumpscares durano solo quell'attimo, sono come quelle giostre a caduta libera (adoro XD).
    Il problema però è facilmente risolvibile: basta pensare che in realtà niente di tutto ciò può accadere nei contesti quotidiani ;)
    Pensa anche che tutti ai nostri primi approcci ci siamo spaventati a morte per qualche film che ad oggi rivediamo senza problemi (i miei ai tempi furono L'esorcista e Profondo Rosso, due capolavori che non mi fecero dormire la notte 🙈 ), ma nonostante tutto, l'attrazione verso questo fantastiglioso genere era così forte che alla fine eccoci qui a volere sempre di più :kill:


    Dunque, per "citare" una delle mie saghe preferite (Saw): paura o attrazione? Fai la tua scelta! 😆
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,154
    Reputation
    +1,789
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    No Boo, l'adrenalina è legata alle situazioni fight or flee. Il godimento sono le endorfine. Poi chiaro che essendo l'adrenalina vasodilatatoria se ci sono pure le endorfine in circolo si potenzia la biodinamica. Studiati meglio i neurotrasmettitori così il kille non ti prende di mira come ha fatto in passato con altri che sono caduti su questi discorsi.

    Secondo me è normale avere paura specialmente durante la terza guerra mondiale che stiamo vivendo, l'importante è conoscere la biochimica della paura per capire come circumnavigarla. Buon viaggio, e buona interconnessione di esistenza.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,476
    Reputation
    +1,316
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Morto
    CITAZIONE (L"AntiAaron @ 13/3/2023, 05:27) 
    No Boo, l'adrenalina è legata alle situazioni fight or flee.

    E c'hai ragione, è che di solito in queste situazioni non prendo neanche in considerazione la possibilità che possano sfuggirgli, passando direttamente al godimento per la mattanza ^U^
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    Orrore si basa sulla sollecitazione delle nostre paure ancestrali, da prede.

    Detto ciò, esiste una varietà sterminata di sottogeneri, da Martyrs a Scary Movie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,476
    Reputation
    +1,316
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Austin Dove ÆÐ @ 13/3/2023, 10:35) 
    Orrore si basa sulla sollecitazione delle nostre paure ancestrali, da prede.

    :sisi:
    Anche e soprattutto come prede di noi stessi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,154
    Reputation
    +1,789
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Bravissimi,, la penso anch'io un po' così, mettersi in gioco affinché la storia farlocca che ci propinano non può più farci più paura della vita reale! È tutta una pantomima, già gli etruschi lo avevano capito e se ci fate caso in passato non c'era né cinema né televisive! La vera paura oggi è la pubblicità di you tube! Aaron!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Fan da paura
    Posts
    3,796
    Reputation
    +2,352
    Location
    Da qualche parte, nel subconscio della gente

    Status
    Morto
    Chi non risica, non rosica. Io non risico. Attacco il kamchatka.
    Comunque penso che se
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    Caro amico mio, come hanno già anticipato in molti, dovresti essere tu stesso a capire fin dove puoi spingerti, non tanto per titoli ma più per generi, ad esempio cominci dai thriller, poi passi al soprannaturale, prosegui con l'elevated horror e così via.

    Volevo aggiungere che esistono dei siti appositi per le persone sensibili come te dove vengono segnalate scene spinte come presenza di sangue, killer, omicidi, violenza sulle donne, abuso sui minori, maltrattamento di animali etc in modo tale da evitare che ci incappi qualcuno.

    Ps. Beato te che riesci ancora a spaventarti e provare quel brivido con i film, è una bella sensazione ma io l'ho persa quando andavo alle elementari.

    Ma essendo il cinema la mia passione li guardo con occhi diversi, per tante altre cose, non per il tasso di terrore ma per come sono girati, recitazione, fotografia, storia, musica etc
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,476
    Reputation
    +1,316
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Morto
    www.doesthedogdie.com/

    Ho scoperto questo sito e mi sono ricordata di questo topic (non tratta solo di animali, nella sezione About c'è scritto tutto)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,751
    Reputation
    +3,967
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    nel frattempo l'utente ha deciso di darsi alle commedie
     
    Top
    .
25 replies since 10/3/2023, 20:13   278 views
  Share  
.
Top