Livello "pericolosità" titoli horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Member
    Posts
    158
    Reputation
    0

    Status
    Morto
    È forse la prima volta che mi trovo a parlare di horror da quando sono qui. Sono consapevole di quanto la mia richiesta possa essere campata in aria, ma ci provo comunque:

    Ci sono diversi titoli horror che mi intrigano parecchio a livello di trame o anche in base al trailer. Il problema è che agli horror come genere non sono affatto avvezzo e sono facilmente suggestionabile. Ero. Ora non so. Sono diversi anni che non provo a vederne uno, ma non ci tengo affatto a (ri)provarci proprio adesso. È un periodo in cui già non sto tranquillo/sereno di mio e non ci tengo affatto ad aggiungere anche solo un granellino di condizionamento mentale negativo. Non ne ho proprio bisogno, grazie!
    Ma ci sono film che voglio davvero vedere... Per questo vi chiedo:
    Esiste un sito che valuti la pericolosità di tutti titoli horror, idealmente in una classificazione da 1 a tot. stelle? Sono consapevole che sia qualcosa di estremamente soggettivo; ma d'altro canto, anche la valutazione complessiva di un film lo è, giusto? Quindi sono fiducioso che esista qualcosa del genere. Troppe volte leggo horror e desisto dalla visione. Ok... ma horror quanto? È quel che ci terrei a sapere. Anche sapere il tipo di horror sarebbe comodo: se so che ho per le mani uno splatter, ok no prob... al massimo evito di guardarmelo prima di mangiare. Ma se invece è tutta roba di jumpscare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,476
    Reputation
    +1,316
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Morto
    Come dici anche tu sono cose soggettive, quello che spaventa o impressiona te non lo fa con un altro e viceversa.
    Quindi, secondo me, più che leggere trame/recensioni e visionare i trailers, ti rimane solo di chiedere a chi ha visto quel dato film, specificando cosa vuoi o non vuoi trovarci. E pure in quel caso sii consapevole di non poter avere la sicurezza assoluta.

    (Comunque mi pare di essermi imbattuta in un sito che valutava cose come il livello di splatter, di jumpscares o simili, ma dubito serva al tuo scopo e poi non mi ricordo quale fosse 😅 )
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Member
    Posts
    158
    Reputation
    0

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Boo! @ 10/3/2023, 22:28) 
    (Comunque mi pare di essermi imbattuta in un sito che valutava cose come il livello di splatter, di jumpscares o simili, ma dubito serva al tuo scopo e poi non mi ricordo quale fosse 😅 )

    In verità mi tornerebbe utile anche quello; se ti ricordi come si chiama, fammi un fischio!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,750
    Reputation
    +3,967
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    se tu chiedi a chi adora gli horror quanto quel dato titolo può essere potenzialmente pericoloso farà molta fatica a risponderti perchè lui cercherà esattamente il contrario di ciò che cerchi tu.
    inizia a guardarti horror che ti ispirano, e poi vedendoli capirai quanto puoi vedere e quanto no....in base alla tua sensibilità e stomaco.
    magari non andarti a vedere The human Centipede ecco....

    però se scrivi ok se so che è splatter è tutto ok, allora io non capisco cosa cerchi...nel senso gli splatter ti vanno bene dopo cena, ma quelli con troppi jumpscares ti fanno cagare addosso?
    sai che non ho mica capito come aiutarti?

    e poi se quando leggi horror desisti dalla visione, cosa possiamo fare noi per te?
    l'unica ripeto è vederseli, perchè se anche chiedi a chi se l'è già visto quel film dipenderà sempre da quella persona e dal suo "apprezzamento orrorifico" saperti aiutare in merito....perchè è una cosa molto personale la paura...e poi gli horror non è che devono incutere per forza paura, ce ne sono certi che sono talmente inquietanti e tensivi che toccano corde ben più pesanti, o peggio quelli psicologici o di torture....

    tutto dipende da te.
    cmq la domanda mi sorge spontanea....
    ma che ci fai qui se non ti piacciono gli horror? :ahah: :ahah: :ahah:

    l'unico consiglio che mi viene da darti è fatti le ossa guardandone qualcuno, così poi capirai "a naso" a quali stare lontano perchè ti traumatizzerebbero troppo.

    io ho iniziato a sette anni a guardarmeli, e quindi mi sa che non riesco a mettermi troppo nei tuoi panni.
    non dico di avere lo stomaco di amianto, perchè certi temi fanno male anche a me, però...

    affidarsi ai siti internet per capire la pericolosità/paurosità (si dice?) di un horror è riduttivo penso, sarebbe un peccato, magari ti perderesti tanti titoli interessanti che invece potresti affrontare senza problemi.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,476
    Reputation
    +1,316
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Anita29 @ 10/3/2023, 22:40) 
    cmq la domanda mi sorge spontanea....
    ma che ci fai qui se non ti piacciono gli horror? :ahah: :ahah: :ahah:

    Non sarebbe nè il primo nè l'ultimo :XD:


    Quello di cui parli tu è il classico "quale horror mi consigliate da guardare stasera?" oppure "quale horror vale la pena vedere?" o peggio "quale horror dovrei guardare per autoiniziarmi al genere?", così a caso senza sapere niente dei gusti dell'altro.
    In generale, questo tipo di consigli sono effettivamente più difficili, anche avendo un'idea dei suddetti gusti. Il margine di errore è ampio anche quando dobbiamo scegliere per noi stessi, ma al massimo buttiamo via un paio d'ore per una cagata XD

    Da quel che ho capito io, qui non si tratta tanto del cercare horror che potrebbero piacergli, quanto di scartare quelli che potrebbero disturbarlo, quindi mandandolo allo sbaraglio rischiamo solo di traumatizzarlo e mi pare sia proprio quello che vorrebbe evitare!
    Dunque le cose sono due: se conosci già questi elementi di disturbo e li sai spiegare, si può provare a scartare determinati film. E' un pò come dire "non mi interessano i film con gli zombies" (chi io? Nooo) e sicuramente non ti verrà proposto "La notte dei morti viventi" (che comunque ho visto, insieme a una manciata di altri titoli). Se invece pensi soltanto di conoscerli, ma in realtà non hai mai veramente testato... beh o provi a verificare gradualmente o vai sul sicuro scegliendo di rimanere all'oscuro dei tuoi effettivi gusti/limiti.
    Tutto sta nel conoscersi, sempre e a prescindere! 👵

    Edited by Boo! - 11/3/2023, 02:13
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,688
    Reputation
    +3,371
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Devi vedere "Il seme della follia" è un horror abbastanza soft.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,154
    Reputation
    +1,789
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    La pericolosità è transitiva, tutto è potenzialmente pericoloso in potenza.
    Come scrissi nella mia dissertazione, noi siamo firmati di materia, e la materia è soggetta della fiscalità brutale dell'azione simulacrale. Siamo destinati alla fine atroce, in ognidove insita il pericolo, ogni oggetto è un'arma che aspetta di ammazzarti.
    Quindi un film, deve essere il film ad avere paura di te, non il vice versa!
    io la vedo così, la paura è by passata dalla consapevolezza che stiamo vivendo nella miseria del tangibile.
    Poi c'è il problema della verità. Come fai a sapere chi ti dice la verità? È un trauma inconsapevole. Secondo me la cosa più importante è distruggere la televisione, prendi un bastone di betulla e spacca tutto! Uccidi la carne fresca, vai a caccia, e costruisciti un mantello con le pelli, per un corpo che non è recettario alla paura. L'ultimo grido del samurai. Che senso ha non avere paura se la nostra vita si adempie nel momento della nostra morte? Non ce lo dicono!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,750
    Reputation
    +3,967
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    allora guarda fai così. guardati Hellraiser.

    e poi vedrai che saprai quali film vedere e quali no.

    impari subito.




    ps. quando ero bambina ne ho visti tantissimi, ricordo che La cavalcata dei resuscitati ciechi o Blob, o Grano rosso sangue, o l'Esorcista o Il pozzo e il pendolo mi facevano davvero un sacco paura, anche se nello stesso modo mi attiravano enormemente, mi mettevano adrenalina e poi non riuscivo a dormire (e questi sono film con gradi di paura molto diversi...), quando mio padre mi vietò espressamente di vedere Profondo rosso (infatti l'ho recuperato da adulta) poi dissi, ma che cacchio io ho visto di ben peggio!!! quindi questo per confermarti che ognuno di noi ha una sua visione del "questo si e quello no grazie".

    cmq scherzo non guardare Hellraiser che te la fai addosso, guarda The Ring. Prova da questo. :ahah:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,154
    Reputation
    +1,789
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Mai evitare la paura, Aaron!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Member
    Posts
    158
    Reputation
    0

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Anita29 @ 10/3/2023, 22:40)
    cmq la domanda mi sorge spontanea....
    ma che ci fai qui se non ti piacciono gli horror? :ahah: :ahah: :ahah:

    Ero un ragazzetto con la passione per il paranormale. Qui c'erano contenuti di mio gradimento e venni accolto bene:)
    CITAZIONE (Boo! @ 11/3/2023, 00:38)
    Da quel che ho capito io, qui non si tratta tanto del cercare horror che potrebbero piacergli, quanto di scartare quelli che potrebbero disturbarlo, quindi mandandolo allo sbaraglio rischiamo solo di traumatizzarlo e mi pare sia proprio quello che vorrebbe evitare!

    Esatto, proprio questo.
    Io non sopporto i jumpscare. Mi ricordo che quando vidi Insidius(?): mi spaventai a morte per quella che si rivelò essere nient'altro che... una maschera rossa. Una domanda sorge spontanea: nei film horror, la paura/adrenalina è data solo dai jumpscare? Perché in loro assenza, non penso avrei motivo di averne.
    Poi c'è anche il fatto relativo a determinate immagini come figure agli angoli della stanza ecc. insomma, quelle immagini che possono proiettarsi, tramite suggestione, in contesti reali della nostra quotidianità.
    I miei film preferiti sono sarebbero quelli relativi al paranormale, entità spiritiche e così via. Ma sono anche quelli che uniscono i due elementi sopra riportati. È possibile, almeno, evitare i jumpscare... o sto cercando davvero di mettere due piedi in una scarpa?
    CITAZIONE (Anita29 @ 11/3/2023, 11:37)
    cmq scherzo non guardare Hellraiser che te la fai addosso, guarda The Ring. Prova da questo. :ahah:

    Ok.
    Poi però chiamo te, la notte, quando il sonno mi si compromette. *^^*
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,750
    Reputation
    +3,967
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: Si tu chiamami tanto io sono sotto sonnifero e non sento una mazza.

    Secondo me la questione jumpscares spesso compromette la tensione reale. Quando ce n'è un uso spropositato {in certi film odierni}.

    Se sei proiettato sul paranormale ci sono film su quel determinato genere però anche li devi capire tu quali puoi vedere e quali no.
    Se vedi la serie paranormal activity potrebbe piacerti o impressionarti?
    Solo tu puoi saperlo.

    Un bellissimo film sul paranormale è Poltergeist ma temo ne resteresti impressionato.

    Io ti consiglio di cambiare genere :ahah:
    Datti ai gialli.
    Perché nemmeno i thriller riusciresti a sopportare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,154
    Reputation
    +1,789
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Morire di paura deve essere una cosa bellissima da vedere dal vivo!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Member
    Posts
    158
    Reputation
    0

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Anita29 @ 12/3/2023, 12:33) 
    :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: Si tu chiamami tanto io sono sotto sonnifero e non sento una mazza.

    Secondo me la questione jumpscares spesso compromette la tensione reale. Quando ce n'è un uso spropositato {in certi film odierni}.

    Se sei proiettato sul paranormale ci sono film su quel determinato genere però anche li devi capire tu quali puoi vedere e quali no.
    Se vedi la serie paranormal activity potrebbe piacerti o impressionarti?
    Solo tu puoi saperlo.

    Un bellissimo film sul paranormale è Poltergeist ma temo ne resteresti impressionato.

    Io ti consiglio di cambiare genere :ahah:
    Datti ai gialli.
    Perché nemmeno i thriller riusciresti a sopportare.

    Beh a prescindere non posso cambiarlo, non essendomi a prescindere mai approcciato.
    A questo punto mi do all'ippica.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,750
    Reputation
    +3,967
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    ahahahahahahha

    se mai ti approcci mai saprai cmq.
    a te la scelta del "rischio".
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,154
    Reputation
    +1,789
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Non rischiare è peggio di morire!
     
    Top
    .
25 replies since 10/3/2023, 20:13   267 views
  Share  
.
Top