Speak No Evil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto

    MV5BNWRhMjcwYjMtZDg2ZC00YmI1LWIwM2MtOTBhNmQ4OWUwYjgxXkEyXkFqcGdeQXVyNDgyNzAxMzY



    Titolo: Speak No Evil
    Titolo Originale: Gæsterne
    Regia: Christian Tafdrup
    Paese di produzione: Danimarca
    Anno: 2022
    Cast: Morten Burian, Sidsel Siem Koch, Fedja van Huêt, Karina Smulders, Liva Forsberg
    Data di uscita: 09/09/2022 (Usa)

    Trama


    Una famiglia danese fa visita a una famiglia olandese incontrata durante una vacanza. Quello che doveva essere un bel fine settimana inizia lentamente a disfarsi mentre i danesi cercano di rimanere educati di fronte alla spiacevolezza.

    Trailer


     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,483
    Reputation
    +1,325
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Morto
    Allooora, il film mi è piaciuto, sa costruire bene la tensione, perciò anche se non succede praticamente niente fino alla fine ti tiene incollato lo stesso.
    Ci sono giusto un paio di cose sulle quali è necessario passare sopra
    1. Possibile che nessuno dei bambini sia mai riuscito a far capire cosa stesse succedendo?
    2. Dopo che questi tentano di svignarsela una seconda volta, la moglie, che fino al giorno prima era stata quella allarmata, trova perfettamente normale che quegli altri vadano a recuperarli in tutta amicizia

    Inoltre
    Considerando che apparentemente nessuno dei due lavora, pensavo che i bambini "vecchi" li vendessero. Effettivamente come risposta al "Perchè ci state facendo questo" è più bello un semplice "Perchè ce lo lasciate fare", però così non si spiega come campino e possano addirittura permettersi di andare in vacanza ogni anno, ecco

    Comunque bel film, in un certo senso originale - o al limite difficilmente usato - anche il modo in cui si sbarazzano delle vittime adulte.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,643
    Reputation
    +765

    Status
    Morto
    Non mi è piaciuto per nulla purtroppo, trama poco convincente in alcuni punti (alcuni dubbi condivisi con Boo), il finale fin troppo sbrigativo.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spettro del castello

    Group
    Fan da paura
    Posts
    796
    Reputation
    +485
    Location
    Nasco dal buonviso, sfocio nel cattivo gioco.

    Status
    Morto
    L'ho visto qualche sera fa, non male davvero, sono d'accordo con Boo! le obiezioni sono ragionevoli ed in effetti qualcosa non quadra, anche se è vero che al mondo ci sono persone arrendevoli che invece di vivere la vita la subiscono e non riescono a reagire di fronte a certe ingiustizie.
    La tensione c'è dall'inizio alla fine, ma non è proprio una tensione, è più una costante sensazione di disagio. Ad ogni modo raggiunge la sufficienza per me perchè il tentativo di essere originali c'è e tecnicamente è fatto bene, peccato per quei nei nella scrittura della storia.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    Attenzione Contiene Spoiler

    "Le brutte intenzioni, la maleducazione" cantava Morgan a Sanremo, parole che descrivono gli antagonisti di questo film.

    Il film scorre lento e senza sussulti, l'ultima mezz'ora che è quella più "interessante" è tutta un no sense.

    - I protagonisti "che decidono di tornare indietro o si fanno convincere di restare" .

    - Abel non si è mai confidato con Agnes "di solito i bambini si raccontano i segreti".

    - Quando "stanno facendo del male ad Agnes" i genitori della bambina restano inermi? Ad un genitore puoi togliere tutto ma non un figlio, se fosse successo nella realtà avresti visto il fini mondo in quella macchina, ok essere deboli, ma l'istinto di protezione verso la propria prole può tutto.

    - Gli antagonisti costringono i protagonisti a denudarsi e ad entrare nella fossa senza avere armi? Così sulla parola?

    Ps. Non ho condiviso la scelta di mettere musica di tensione su immagini di normale tranquillità.

    Voto- 2-/5
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    8,298
    Reputation
    +383

    Status
    Anonymous
    Inizialmente pensavo che si trattasse di un film sulla terrificante maleducazione e sulla gelida inospitalità. Invece è molto di più. Il film mi è piaciuto (e mi ha inquietato) moltissimo per le ragioni che vado a elencare:

    1 - la regia: il sapiente uso della fotografia e della musica. Quando il consueto paesaggio lugubre e grigio cede il passo a uno assolato, gioioso e disteso la musica si incupisce facendo presagire. E l'attesa è la chiave di tutto il film.

    2 - Me la ridevo, di gusto, per tutte le cose assurde degli ospitanti e per le reazioni ancora più assurde degli ospitati

    3 - la ricostruzione di quanto succede in realtà è cruda, un vero pugno allo stomaco

    4 - soggetto originale: io sono rimasta stupita dall'evoluzione e dal "cosa c'è dietro"

    5 - c'è una critica alla società "civile" che sembra passare in sordina ma è il fulcro (incomprensibile ma purtroppo palese) del film. Mentre generalmente quando gridiamo idealmente o meno ai protagonisti di un horror "non entrare" "non andare" "scappa" sappiamo che andranno avanti per ignoranza degli eventi, eventi che invece noi in quanto spettatori conosciamo. In questo caso invece glielo gridiamo per senso pratico MA loro non lo fanno perché è "scorretto", non sta bene agire in questo modo. Sembra che i protagonisti si chiedano "Che penseranno di noi questi nostri amici se ci comportiamo così?"

    In definitiva voto più che buono per questo film che mi ha stupito e spaventato: 4/5

    In effetti questa riflessione di Boo! è stimolante:

    CITAZIONE (Boo! @ 16/9/2022, 23:03) 
    Considerando che apparentemente nessuno dei due lavora, pensavo che i bambini "vecchi" li vendessero. Effettivamente come risposta al "Perchè ci state facendo questo" è più bello un semplice "Perchè ce lo lasciate fare", però così non si spiega come campino e possano addirittura permettersi di andare in vacanza ogni anno, ecco

    ecco io penso che

    sappiamo che questa coppia se ne va in giro usando i bambini come "esca" nei confronti di altre coppie con figli, cosa succeda loro da quando vengono rapiti a quando li rivediamo in vacanza l'anno successivo non lo sappiamo. Potrebbe essere il mezzo di sostentamento della coppia.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Xay @ 11/1/2024, 23:00) 
    Inizialmente pensavo che si trattasse di un film sulla terrificante maleducazione e sulla gelida inospitalità. Invece è molto di più. Il film mi è piaciuto (e mi ha inquietato) moltissimo per le ragioni che vado a elencare:

    1 - la regia: il sapiente uso della fotografia e della musica. Quando il consueto paesaggio lugubre e grigio cede il passo a uno assolato, gioioso e disteso la musica si incupisce facendo presagire. E l'attesa è la chiave di tutto il film.

    2 - Me la ridevo, di gusto, per tutte le cose assurde degli ospitanti e per le reazioni ancora più assurde degli ospitati

    3 - la ricostruzione di quanto succede in realtà è cruda, un vero pugno allo stomaco

    4 - soggetto originale: io sono rimasta stupita dall'evoluzione e dal "cosa c'è dietro"

    5 - c'è una critica alla società "civile" che sembra passare in sordina ma è il fulcro (incomprensibile ma purtroppo palese) del film. Mentre generalmente quando gridiamo idealmente o meno ai protagonisti di un horror "non entrare" "non andare" "scappa" sappiamo che andranno avanti per ignoranza degli eventi, eventi che invece noi in quanto spettatori conosciamo. In questo caso invece glielo gridiamo per senso pratico MA loro non lo fanno perché è "scorretto", non sta bene agire in questo modo. Sembra che i protagonisti si chiedano "Che penseranno di noi questi nostri amici se ci comportiamo così?"

    In definitiva voto più che buono per questo film che mi ha stupito e spaventato: 4/5

    In effetti questa riflessione di Boo! è stimolante:

    CITAZIONE (Boo! @ 16/9/2022, 23:03) 
    Considerando che apparentemente nessuno dei due lavora, pensavo che i bambini "vecchi" li vendessero. Effettivamente come risposta al "Perchè ci state facendo questo" è più bello un semplice "Perchè ce lo lasciate fare", però così non si spiega come campino e possano addirittura permettersi di andare in vacanza ogni anno, ecco

    ecco io penso che

    sappiamo che questa coppia se ne va in giro usando i bambini come "esca" nei confronti di altre coppie con figli, cosa succeda loro da quando vengono rapiti a quando li rivediamo in vacanza l'anno successivo non lo sappiamo. Potrebbe essere il mezzo di sostentamento della coppia.

    Ah bene, allora ti farà piacere (o no) sapere che ad agosto uscirà il remake diretto da James Watkins.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    8,298
    Reputation
    +383

    Status
    Anonymous
    -Ragnar ho letto il tuo intervento e ho capito che i motivi per cui a me è piaciuto e a te no sono gli stessi ahah

    Aspetto il remake e partirà il confronto subito quando lo vedrò ^^ grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    io devo guardarmelo ancora questo film, a questo punto mi avete messo una certa curiosità
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,483
    Reputation
    +1,325
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Xay @ 11/1/2024, 23:00) 
    In effetti questa riflessione di Boo! è stimolante:

    CITAZIONE (Boo! @ 16/9/2022, 23:03) 
    Considerando che apparentemente nessuno dei due lavora, pensavo che i bambini "vecchi" li vendessero. Effettivamente come risposta al "Perchè ci state facendo questo" è più bello un semplice "Perchè ce lo lasciate fare", però così non si spiega come campino e possano addirittura permettersi di andare in vacanza ogni anno, ecco

    ecco io penso che

    sappiamo che questa coppia se ne va in giro usando i bambini come "esca" nei confronti di altre coppie con figli, cosa succeda loro da quando vengono rapiti a quando li rivediamo in vacanza l'anno successivo non lo sappiamo. Potrebbe essere il mezzo di sostentamento della coppia.

    Potrebbero anche essere semplicemente ricchi di famiglia, è l'accento posto sul "non crediamo nel lavoro" ad avermi messo la pulce nell'orecchio XD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,640
    Reputation
    +1,399
    Location
    *dark side of the Moon*

    Status
    Morto
    Un film che mi ha solo fatto provare una profonda rabbia per la stupidità umana e che ha lasciato una bruttissima sensazione dopo averlo visto.
     
    Top
    .
10 replies since 21/8/2022, 12:00   235 views
  Share  
.
Top