Guida ai migliori film horror Sud Coreani

Korean Horror Movies

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto

    🇰🇷🇰🇷🇰🇷

    Di recente i coreani hanno dimostrato che con il cinema ci sanno fare, ma pochi sanno che l'horror coreano è sempre stato di alto livello già da prima e questa guida dei migliori film horror sud coreani ne è un esempio.
    Alcuni di questi titoli di cui molti thriller sono inediti in Italia ma hanno riscosso un grande successo sia in Corea del Sud che in altri paesi.
    Spero apprezziate. Lasciate un commento se avete già visto alcuni di questi film. ^_^

    Mr. Vendetta - 복수는 나의 것
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2002, Regia: Park Chan-wook
    Con questa pellicola ha inizio la cosiddetta trilogia della vendetta, portata avanti con il pluripremiato Old Boy nel 2003 e conclusa da Lady Vendetta nel 2005.

    791fc6e7007c64fd1f9d6deebac7b73f


    Trama
    Ryu, ha una sorella che ha bisogno di un trapianto di rene. Cerca di donare il proprio rene a sua sorella, ma il suo gruppo sanguigno non è compatibile, così incontra dei trafficanti illegali di organi che gli propongono di dare loro il suo rene più dieci milioni di Won per ottenere un rene adatto a sua sorella. Ryu accetta lo scambio, tuttavia, accade una tragedia, che genera vendetta e una serie di atti di violenza.

    ______________________________________________



    Oldboy - 올드보이
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2003, Regia: Park Chan-wook
    Tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya, fa parte della cosiddetta trilogia della vendetta del regista.

    Oldboy


    Trama
    Rapito, l'odioso ubriacone Oh Dae-Su, si sveglia chiuso in una stanza d'albergo senza finestre e fatiscente, per una ragione sconosciuta. L'unica cosa che aiuta Oh Dae-Su ad andare avanti è il suo diario quotidiano. Inaspettatamente, dopo quindici lunghi anni di prigionia, il prigioniero perplesso viene deliberatamente rilasciato, incoraggiato a rintracciare il suo aguzzino per ottenere finalmente la sua punizione. Tuttavia, chi odierebbe Oh Dae-Su così tanto da negargli una morte rapida e pulita?

    ______________________________________________



    Into the Mirror - 거울 속으로
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2003, Regia: Kim Sung-ho
    Nel 2008 il regista Alexandre Aja ha diretto il film Riflessi di paura, remake di questa pellicola.

    Into_the_Mirror


    Trama
    Woo Young-min, ex detective, si sente responsabile della morte del suo partner e lascia le forze di polizia per lavorare con suo zio, proprietario del grande magazzino Dreampia ricostruito dopo un incendio in cui sono morti molti dipendenti. Prossima alla riapertura nonostante la protesta delle famiglie, Woo viene assunto come capo della sicurezza. Una serie di misteriosi omicidi, di cui sono vittime dipendenti del centro commerciale, induce sia lui che la polizia ad indagare sul passato.

    ______________________________________________



    Two Sisters - 장화홍련
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2003, Regia: Kim Ji-woon
    Ispirato a una leggenda folcloristica coreana chiamata “Janghwa Hongreyon-jon”. Nel 2009 è stato realizzato un remake statunitense intitolato “The Uninvited”, diretto dai fratelli Guard.

    35i3y1f


    Trama
    Dopo un periodo trascorso lontano da casa a seguito della morte della madre, Su-mi e Su-Yeon tornano dal padre e da Eun-joo, una donna che con poca fortuna cerca di sostituirsi alla loro mamma.
    Il rapporto freddo e conflittuale con la matrigna non è l'unico ostacolo che le due sorelle devono affrontare: Un misterioso passato fatto di incubi, presenze e segreti verrà portato alla luce e sconvolgerà l'intera famiglia.

    ______________________________________________



    Lady Vendetta - 친절한 금자씨
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2005, Regia: Park Chan-wook
    Con questa pellicola si conclude la cosiddetta trilogia della vendetta.

    Lady_vendetta


    Trama
    Geum-ja viene accusata di aver rapito e ucciso un bambino di cinque anni. Durante i tredici lunghi anni di reclusione si dimostra una prigioniera modello, solidale e generosa. Ma Geum-ja sa anche essere efferata e spietata, come la terribile vendetta che in tutti quegli anni ha tramato contro il principale responsabile del suo arresto.

    ______________________________________________



    The Host - 괴물
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2006, Regia: Bong Joon-ho
    Secondo il regista, la sua ispirazione è venuta da un articolo locale su un pesce deforme con una spina dorsale a forma di S catturato nel fiume Han .

    The_host


    Trama
    Una base militare americana di Yongson rilascia sostanze chimiche tossiche nello scarico del fiume Han sotto l'ordine diretto di un coroner arrogante. Sei anni dopo, gli abitanti di Seul sono terrorizzati da una creatura mutante che divora chiunque attraversi il suo cammino. Nel caos generale, un uomo e la sua famiglia cercano di salvare la figlia che è stata rapita dal mostro.

    ______________________________________________



    A Bloody Aria - 구타 유발자들
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2006, Regia: Won Shin-Yeon
    Descritto come un "thriller fuori di testa, folle quanto i protagonisti.

    A_Bloody_Aria


    Trama
    Durante una gita di un giorno attraverso la campagna, l'aspirante cantante lirica In-jeong fugge nei boschi per sfuggire alle avances del suo lascivo professore e mentore. Quando un uomo del posto apparentemente innocuo le offre un passaggio fino alla stazione degli autobus, In-jeong pensa che sia stata salvata, finché non insiste affinché si fermino per incontrare i suoi amici, un gruppo disturbato di teppisti cresciuti in campagna.

    ______________________________________________



    Thirst - 박쥐
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2009, Regia: Park Chan-wook
    La trama è liberamente ispirata al romanzo Teresa Raquin di Émile Zola.

    Thirst


    Trama
    Un prete accetta di sottoporsi a un esperimento scientifico, ma le cose non vanno per il verso giusto e il sacerdote si ritrova trasformato in un vampiro. La nuova condizione lo mette a dura prova, tra continue tentazioni della carne e depravazioni varie. Riuscirà il prete a resistere alla sua nuova condizione e conservare quel poco che ancora c'è di umano in sé?

    ______________________________________________



    I Saw the Devil - 악마를 보았다
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2010, Regia: Kim Ji-woon
    Una storia di omicidio e vendetta incredibilmente violenta e brutale. Dal regista di Two sisters.

    I_saw_the_devil


    Trama
    Uno psicopatico privo di scrupoli attraversa il paese in cerca di donne da violentare e uccidere. Quando però uccide la fidanzata incinta di un agente dei servizi segreti la situazione cambia completamente e il serial killer diventa preda del furioso agente in cerca di vendetta.

    ______________________________________________



    Bedevilled - 김복남 살인사건의 전말
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2010, Regia: Jang Cheol-soo
    Il film è stato un successo travolgente in Corea, con gli incassi al botteghino che hanno superato di gran lunga il suo budget di 700 milioni di ₩.

    Bedevilled


    Trama
    Hye Won è una severa donna single indipendente che lavora in una banca a Seoul. È molto egocentrica e non si preoccupa di aiutare le altre persone. Tuttavia, a causa di problemi sul lavoro, è costretta a prendersi una pausa vacanza. Disperata, si reca in un'isola remota per una visita d'infanzia dove si riunisce con la sua amica Kim Bok Nam, una madre allegra che è felice di vedere Hye Won. Tuttavia, abbastanza presto, Hye Won inizia a vedere l'ingiustizia e la misoginia degli abitanti socialmente regressivi dell'isola nei confronti di Bok Nam.

    ______________________________________________



    Hide and Seek - 숨바꼭질
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2013, Regia: Huh Jung
    Nel 2016 è stato rilasciato un remake in lingua cinese con lo stesso titolo in lingua inglese, che ha modificato solo leggermente la trama.

    Hide_and_Seek_


    Trama
    Un uomo scopre che suo fratello è scomparso e nonostante il loro passato travagliato, decide di indagare sulla scomparsa. La sua ricerca rivela differenze preoccupanti nei loro stili di vita e non passa molto tempo prima che l'uomo scopra che la sua famiglia potrebbe essere in pericolo.

    ______________________________________________



    Goksung - La presenza del diavolo - 곡성
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2016, Regia: Na Hong-jin
    Pochi mesi dopo l'uscita del film, è stato annunciato da Ridley Scott, per conto della Scott Free Productions, l'intenzione di acquistarne i diritti per poterne fare un remake.

    Goksung_La_presenza_del_diavolo


    Trama
    Un anziano forestiero compare nelle vicinanze di un villaggio coreano di montagna. Nessuno sa da dove venga. Si sa solo che è giapponese. In breve tempo però iniziano a verificarsi morti misteriose sulle quali indaga il poliziotto Jong-goo. Gli omicidi sembrano essere legati a ritualità demoniache. L’indagine del tutore dell’ordine si fa più pressante e carica di oscuri presagi quando è sua figlia ad essere posseduta.

    ______________________________________________



    Train to Busan - 부산행
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2016, Regia: Yeon Sang-ho
    Un mese dopo l'uscita del film è stato distribuito il prequel animato Seoul Station, mentre nel 2020 esce il sequel Peninsula, entrambi diretti sempre da Yeon Sang-ho.

    Train_To_Busan


    Trama
    Un padre con sua figlia, salgono sul KTX, un treno veloce che li porterà da Seoul a Busan. Ma durante il loro viaggio, inizia l'apocalisse e la maggior parte della popolazione terrestre diventa zombi assetati di carne. Mentre il KTX prosegue a gran velocità verso Busan, i passeggeri combattono per le loro famiglie e le vite contro gli zombi e l'uno contro l'altro.

    ______________________________________________



    Parasite - 기생충
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2019, Regia: Bong Joon-ho
    Ha vinto la Palma d'oro, diventando il primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento. È stato anche il primo film sudcoreano a venire candidato ai Premi Oscar, vincendone quattro.

    Parasite


    Trama
    Padre, madre, figlio, figlia: una famiglia vive di lavoretti malpagati in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.

    ______________________________________________



    The Call - 콜
    Paese: Corea del Sud, Anno: 2020, Regia: Lee Chung-hyun
    Basato sul film britannico e portoricano del 2011 The Caller.

    The_Call


    Trama
    Seo-yeon, 28 anni, prende il treno per la campagna sudcoreana per visitare sua madre ricoverata in ospedale. A casa di sua madre trova un telefono e il diario di Young-sook.
    Una telefonata mette in contatto le due donne di 28 anni, una che vive nel passato e una nel presente, dando il via a un gioco pericoloso per cambiare il futuro e scatenando un’ossessione frenetica.

    ______________________________________________



    Altri titoli horror Sud Coreani da menzionare:
    A Bloodthirsty Killer (1965)
    Whispering Corridors (1998)
    Sorum (2001)
    Phone (2002)
    Acacia (2003)
    Face (2004)
    The Doll Master (2004)
    Antarctic Journal (2005)
    The Red Shoes (2005)
    Bloody Reunion (2006)
    Cinderella (2006)
    Epitaph (2007)
    Black house - Dove giace il mistero più profondo (2007)
    Voices (2007)
    Death Bell (2008)
    A Blood Pledge (2009)
    Possessed (2009)
    The Haunted House Project (2010)
    White: Melody of Death (2011)
    Il Gatto (2011)
    Doctor (2012)
    The Sleepless (2012)
    Horror Stories (2012)
    The Wicked (2014)
    Live Tv (2014)
    Mourning Grave (2014)
    The Silenced - Scomparse (2015)
    12 Deep Red Nights (2015)
    The Housemaid (2016)
    The Mimic (2017)
    Sodak Sodak (2018)
    Gonjiam: Haunted Asylum (2018)
    The Closet (2020)
    Umma (2022)

    🇰🇷🇰🇷🇰🇷



    -->SCOPRI ALTRE GUIDE<--

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,691
    Reputation
    +3,376
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Io ho visto Old boy e Audition, entrambi molto belli e molto crudi. Nei film orientali la censura è assente, quindi si toccano anche argomenti che nell'occidente bigottone solo politicamente scorretti.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    Complimenti per questa guida,sarà di aiuto a molti, ho un debole per i film sud coreani.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,754
    Reputation
    +3,968
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Siiiiiiiisssimooooooo

    Ne voglio ancoraaaaaa
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    29,502
    Reputation
    +624

    Status
    Morto
    Io ho visto Into the Mirror, che mi è piaciuto molto, una volta adattatomi al modo diverso di fare cinema rispetto ad Americani ed Europei, e the Host, che invece non mi è piaciuto per niente
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,754
    Reputation
    +3,968
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    the Host è uno dei film più belli che io abbia mai visto
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    29,502
    Reputation
    +624

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Anita29 @ 22/3/2022, 19:52) 
    the Host è uno dei film più belli che io abbia mai visto

    A me non è piaciuto! Idea poco originale, secondo me, e stile cinematografico che scimmiotta Hollywood! Into the mirror, invece, sa di coreano!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,754
    Reputation
    +3,968
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    a e i o u ypsilon
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Utente HDP
    Posts
    28
    Reputation
    +19

    Status
    Morto
    Grandissimo, tutti quelli che ho già visto di questa lista li ho amati, sono bellissimi. Grazie per i suggerimenti
     
    Top
    .
8 replies since 22/3/2022, 04:19   508 views
  Share  
.
Top