Guida ai migliori film horror Spagnoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Hola amigos, dopo qualche ricerca online eccomi quí con i migliori film horror spagnoli che sono riuscito a trovare.
    Ci sono alcune rivelazioni di vecchia data di cui non conoscevo l'esistenza, li trovo molto interessanti da recuperare tra cui "Dietro il vetro" e "Il giorno della bestia".
    Qualora dovessero mancare alcuni titoli vi prego di segnalarlo con un commento.
    Gracias a todos.


    Drácula
    Paese: Spagna, Anno: 1931, Regia: George Melford
    Girato sugli stessi set di Dracula versione inglese, ma realizzato con altri attori per la versione spagnola.

    dracu

    Trama
    Renfield , un avvocato, fa un viaggio in Transilvania per far visita al Conte Dracula . Viene drogato dal Conte e diventa il suo servitore. I due tornano in Inghilterra, dove Dracula inizia a sedurre Lucy Westenra che diventa la sua prima vittima. Questo porta al professor Van Helsing che inizia ad indagare su alcune strane circostanze le quali confermano che il conte Dracula è un vampiro.

    ______________________________________________



    Ma come si può uccidere un bambino?
    Paese: Spagna, Anno: 1976, Regia: Narciso Ibáñez Serrador
    (¿Quién puede matar a un niño?) Un film tratto dal romanzo El juego de los niños di Juan José Plans.

    Quien_puede_matar_a_un_nino

    Trama
    Una coppia di turisti inglesi si reca in una città costiera spagnola per godersi finalmente una luna di miele in ritardo. Tuttavia, quando arrivano, scoprono che il posto è troppo affollato per trascorrere la vacanza in tranquillità. Decidono quindi di affittare una barca per visitare una piccola isola dove Tom era stato quando era più giovane. La loro sorpresa sarà capitalizzata quando scopriranno che gli unici abitanti dell'isola sono bambini...

    ______________________________________________



    Dietro il vetro
    Paese: Spagna, Anno: 1986, Regia: Agustí Villaronga
    (Tras el cristal) Ispirato alla storia di Gilles de Rais.

    Tras_el_cristal


    Trama
    Un ex assassino di bambini nazista ora paralizzato, dipende da un polmone di ferro per vivere all'interno di una vecchia villa. Sua moglie, assume un giovane misterioso che afferma di essere il suo nuovo custode ma si rivela come una delle ex vittime del nazismo e lo costringe a guardare mentre mette in scena i crimini del suo aguzzino.

    ______________________________________________



    Il giorno della bestia
    Paese: Spagna, Anno: 1995, Regia: Álex de la Iglesia
    (El día de la bestia) Nominato come miglior film del 1995. Vince 6 Premi Goya tra cui miglior regista e attore rivelazione.

    El_dia_de_la_bestia

    Trama
    Un sacerdote crede di aver decifrato il messaggio segreto dell'Apocalisse secondo San Giovanni: l'Anticristo nascerà il 25 dicembre 1995 a Madrid. Per impedire la nascita del figlio di Satana, il prete si unisce a José María, un giovane fan del death metal. Entrambi cercano di scoprire dove a Madrid si svolgerà l'evento apocalittico. Con l'aiuto del professor Cavan, conduttore di un programma televisivo esoterico e soprannaturale, il sacerdote e José Mari invocano il diavolo in una strana cerimonia.

    ______________________________________________



    Tesis
    Paese: Spagna, Anno: 1996, Regia: Alejandro Amenábar
    Primo lungometraggio del regista spagnolo, ha ottenuto sette Premi Goya.

    Tesis


    Trama
    Angela, studentessa, sta preparando una tesi sulla violenza audiovisiva. Come complemento al suo lavoro, il suo supervisore della tesi accetta di cercare materiale per lei nella videoteca della facoltà, ma il giorno dopo viene trovato morto.

    ______________________________________________



    La spina del diavolo
    Paese: Spagna, Messico, Anno: 2001, Regia: Guillermo del Toro
    (El espinazo del diablo) è un episodio di una dilogia seguita poi da Il labirinto del fauno.

    La_spina_del_diavolo


    Trama
    Dopo che Carlos, un dodicenne il cui padre è morto durante la guerra civile spagnola, arriva in un minaccioso orfanotrofio per ragazzi, scopre che la scuola è infestata e ha molti oscuri segreti che deve scoprire.

    ______________________________________________



    The Others
    Paese: Spagna, Usa, Francia, Italia, Anno: 2001, Regia: Alejandro Amenábar
    Interpretato da Nicole Kidman nei panni di Grace Stewart.

    The_Others

    Trama
    Grace, madre di Anne e Nicholas, trasferisce la sua famiglia sulla costa inglese durante la seconda guerra mondiale. Attende notizie sul marito scomparso mentre protegge i suoi figli da una rara malattia da fotosensibilità che costringe loro a ripararsi dal sole. Anne afferma di vedere i fantasmi, Grace inizialmente pensa che i nuovi servitori stiano giocando brutti scherzi, ma eventi e visioni agghiaccianti le fanno credere che sia successo qualcosa di soprannaturale.

    ______________________________________________



    Il labirinto del fauno
    Paese: Spagna, Messico, Anno: 2006, Regia: Guillermo del Toro
    (El laberinto del fauno) Si tratta della seconda parte di una dilogia informale di film fantastici dello stesso regista (la prima è La spina del diavolo)

    Il_labirinto_del_fauno

    Trama
    Nel 1944 in Spagna la giovane Ofelia e la madre malata arrivano al posto del nuovo marito di sua madre, un sadico ufficiale dell'esercito che sta cercando di sedare una rivolta di guerriglia. Durante l'esplorazione di un antico labirinto, Ofelia incontra il fauno Pan, che le dice di essere una leggendaria principessa perduta e che deve completare tre compiti pericolosi per rivendicare l'immortalità.

    ______________________________________________



    Rec
    Paese: Spagna, Anno: 2007, Regia: Jaume Balagueró, Paco Plaza
    Nel 2008 è stato realizzato un remake statunitense intitolato Quarantena, poi sono stati realizzati molti sequel di cui Rec 2 (2009), Rec 3 (2012) e Rec 4 (2012).

    jpg

    Trama
    Angela è una giovane reporter; per una notte è chiamata a seguire, l’operato dei pompieri della città, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare.
    Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l’occasione perfetta.
    Arrivati sul posto, i vicini raccontano di urla provenienti dall’appartamento della signora.
    Angela ha finalmente una storia da inseguire, e sarà perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

    ______________________________________________



    The Orphanage
    Paese: Spagna, Messico, Anno: 2007, Regia: Juan Antonio Bayona
    (El Orfanato) La New Line Cinema ha ottenuto i diritti della pellicola per realizzare un remake in lingua inglese con Guillermo del Toro come produttore.

    The_Orphanage_0

    Trama
    Una donna riporta la sua famiglia nella casa della sua infanzia, un tempo un orfanotrofio per bambini portatori di handicap. In poco tempo, suo figlio inizia a comunicare con un nuovo amico invisibile.

    ______________________________________________




    28 Settimane dopo
    Paese: Spagna, Regno Unito, Anno: 2007, Regia: Juan Carlos Fresnadillo
    (28 Weeks Later) Sequel di "28 giorni dopo" diretto da Danny Boyle.

    28_Settimane_dopo_0

    Trama
    Sei mesi dopo l'epidemia, il virus della rabbia ha quasi annientato la popolazione delle isole britanniche. Tuttavia l'esercito degli Stati Uniti dichiara passato il pericolo e i soldati americani arrivano per ristabilire l'ordine e iniziare la ricostruzione. I rifugiati tornano sul suolo britannico, ma uno di loro nasconde un segreto mortale: il virus non è scomparso ed è ancora più pericoloso di prima.

    ______________________________________________



    Timecrimes
    Paese: Spagna, Anno: 2007, Regia: Nacho Vigalondo
    (Los Cronocrímenes) Incentrato sui viaggi nel tempo e sui paradossi temporali. Il viaggio nel tempo viene trattato secondo il principio di autoconsistenza di Novikov, secondo il quale il passato è immutabile ed è impossibile eseguire un'azione o provocare un evento che possa portare a un paradosso temporale.

    Timecrimes_0

    Trama
    Hector spia una bellissima donna che si spoglia nei boschi vicino alla sua proprietà. Indagando, la trova aggredita e a sua volta viene aggredito da un uomo la cui testa è avvolta dalle bende. In fuga, Hector incontra una struttura scientifica dove uno scienziato lo convince a nascondersi in una macchina del tempo. Viaggiando indietro nel tempo di poche ore, osserva se stesso.

    ______________________________________________



    Con gli occhi dell'assassino
    Paese: Spagna, Anno: 2010, Regia: Guillem Morales
    (Los ojos de Julia) segna il ritorno in sala di Guillem Morales, che aveva esordito al cinema con El habitante incierto.

    Con_gli_occhi_dellassassino_0


    Trama
    In un futuro distopico, dei prigionieri alloggiati in celle disposte verticalmente guardano affamati il cibo che scende dall'alto, alimentando i livelli superiori e condannando alla fame i prigionieri degli ultimi piani.

    ______________________________________________



    Bed Time
    Paese: Spagna, Anno: 2011, Regia: Jaume Balagueró
    (Mientras duermes) Dallo stesso autore della saga di Rec.

    Bed_time_0

    Trama
    César è l'amministratore di un condominio e controlla da vicino la vita dei suoi residenti. L'uomo prova segretamente piacere nell'infliggere dolore agli altri e sceglie come prossimo bersaglio, gli affittuari dell'appartamento 5B, ma una bella ragazza chiamata Clara decide di opporsi alle torture grazie anche all'arrivo di Marcos, il suo fidanzato.

    ______________________________________________



    Il buco
    Paese: Spagna, Anno: 2019, Regia: Galder Gaztelu-Urrutia
    (El hoyo) Vince molti premi tra cui i migliori effetti speciali ed è stato distribuito da Netflix il 20 marzo 2020.

    Ilbuco_0

    Trama
    Julia Levin è ossessionata dalla morte della sorella: la causa ufficiale del decesso è suicidio ma la donna è convinta si tratti di omicidio. Allo scopo di capire quale sia la verità, incomincia un'indagine che la porta a perdere progressivamente la vista, addentrandosi in un mondo oscuro e pericoloso.

    ______________________________________________



    Altri titoli horror Spagnoli da menzionare:
    Il diabolico dottor Satana (1962)
    La spina dorsale del diavolo (1970)
    Un abito da sposa macchiato di sangue (1972)
    Le tombe dei resuscitati ciechi (1972)
    Doctor Jekyll y el Hombre Lobo (1972)
    La notte degli stregoni (1974)
    Nameless Entità nascosta (1999)
    Faust (2000)
    Dagon - La mutazione del male (2001)
    Second Name (2002)
    Darkness (2002)
    Hipnos (2004)
    I delitti della luna piena (2004)
    Fragile: A Ghost Story (2005)
    Bloodline The Abandoned (2006)
    Intruders (2011)
    Le Streghe Son Tornate (2013)
    La Madre (2013)
    Regression (2015)
    Veronica (2017)
    Voces (2020)
    Il giorno del Signore (2020)

    -->SCOPRI ALTRE GUIDE<--

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,154
    Reputation
    +1,789
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Timecrimes superfantastico, lo consiglio.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,754
    Reputation
    +3,968
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Il buco..... Che viaggio allucinante!
    Meraviglioso
    Stupendo

    La spina del diavolo è favoloso, come pure Fragile di una tristezza assurda che ti ruba l'anima.
    Tesis è bellissimo... Al cardiopalma.

    La Madre è un gioiellino.

    Darkness fantastico...adorissimo e poi c'è un Giancarlo Giannini superlativo.

    Dagon che te lo dico a fare....

    Rec mi ha ribaltata

    Direi che la tua lista li comprende tutti... Alcuni li devo pure recuperare.

    Gli spagnoli ci danno dentro con gli Horror.

    Questi non so se li hai nominati:


    La settima musa
    Marrowbone
    Musaranas
    Gli orrori del liceo femminile
    Horror express


    Avevo visionato anche Aterrados - Terrorizzati
    Pensando fosse Spagnolo ma è Argentino.
    Però guardatelo perché è tanta roba. Parecchio disturbante.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,083
    Reputation
    +1,986
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Gli spagnoli son davvero bravi, alcuni di questi non li conosco devo recuperare.
    Aggiungerei

    - Possession - L'appartamento del diavolo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Appena possibile aggiungerò quelli che mi avete consigliato. Grazie.
     
    Top
    .
4 replies since 13/11/2021, 19:07   435 views
  Share  
.
Top