Ultimo film visto

Non horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,683
    Reputation
    +3,366
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Qui potete postare i film NON horror che avete visto di recente.
     
    Top
    .
  2. Toshiro
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bueno, inizio io.

    Il pianeta del tesoro (2002)
    Sostanzialmente un adattamento in salsa steampunk/retro-futuristica del romanzo di Stevenson, L'isola del tesoro, il film fu un flop al botteghino, sia per una campagna pubblicitaria oscena, sia per una mancanza di interesse presso il pubblico: il primo punto è facilmente riscontrabile nei trailer rilasciati all'epoca, in cui venivano mostrate pochissime sequenze di interazione tra i personaggi, senza suggerire nulla della trama.
    Il secondo punto deriva dalla decisione di spostare l'età del protagonista, Jim Hawkins, da una ragazzino di circa 11-12 anni com'era nel libro (e nei vari adattamenti dal vivo fatti nel corso degli anni), ad un adolescente sui 15-16 anni, tagliando così l'immedesimazione dei più piccoli in un protagonista della loro età e facendo percepire il giovane scapestrato come tale, ovvero il classico ribelle alle regole.
    Inoltre, il film non presenta alcun elemento in comune coi classici degli anni 90: ha una sola canzone, ed è pure molto profonda e legata al solo Jim (mancano quindi canzoni per i comprimari o per il villain, come poteva essere con Il re leone, oppure Il gobbo di Notre-Dame). Sono assenti i buffi animaletti, spalle comiche del film (Morph è impossibile da classificare in questa categoria, dato che compare in maniera molto "defilata" ed ha pochissime parti umoristiche), e, soprattutto, non c'è un villain vero e proprio: il Long John Silver di questo film è molto più simile ad un antieroe, che non ad un malvagio duro e puro come Frollo, o Gaston per esempio.

    I punti di forza del film (l'atmosfera a metà fra il film d'avventura piratesco e lo sci-fi, la presenza di un antagonista per cui arrivi ad afferzionarti e non ad odiare come i precedenti cattivi disney, una storia che virava da subito su un tono più cupo, in cui c'era spazio per morti anche piuttosto pesanti e la mancanza di un protagonista dell'età anagrafica giusta sia per i piccoli che per i grandi, e comunque l'assenza di una spalla che supplisse quel ruolo [mi viene in mente un caso analogo con Aladdin, ove sì i protagonisti sono adulti, ma il Genio, Abu la scimmietta, il tappetto e perfino il sultano e Iago forniscono buon materiale per farsi due risate] hanno finito per decretare la morte di un film che non si meritava un trattamento simile.

    Personalmente, lo ritengo un ottimo prodotto d'animazione: non solo mescola steampunk (genere da sempre visto in maniera straniata dal grande pubblico, e capace di apparire sotto una buona luce solo in produzioni di nicchia) al realismo del romanzo originale: il film pone in scena quello che è, forse, il più bel rapporto fra personaggi di un film disney.
    Silver è il pirata che ha rincorso tutta una vita un 'obbiettivo che poi ha finito per tradirlo, in qualche modo, portandolo a perdere parte del suo corpo e della sua natura umana. E' disposto a tutto pur di prendere il tesoro (memorabile la scena in cui finge di parlare amichevolmente con un Jim in guardia, mentre carica una pistola dietro la schiena), ma riesce nel difficile compito di rinunciare, infine, a quell'obbiettivo per salvare Jim: viene posto di fronte ad una scelta, molto ardua, e alla fine sceglie quel che è giusto per un'altra persona.

    Jim non è da meno: quello che potrebbe apparire come il solito ragazzo ribelle, insofferente all'autorità (prendete il John Connor di Terminator 2), è in realtà un giovane alla ricerca di un apprezzamento che non ha mai ricevuto, dato che la madre ha sofferto, come lui per l'abbandono da parte del marito, ed è quindi costretta ad essere molto pragmatica, mentre Jim non ha mai potuto contare su una figura di riferimento, trovandola infine in Silver.
    Il quale però manda a gambe all'aria quel rapporto, cercando anche di schermarsi di fronte a quello che è un suo errore, mosso dall'avidità.
    Eppure, alla fine, i due si riappacificano, anche se Silver mantiene comunque la sua aria da canaglia, sebbene dotato di buon cuore.

    Certo, si potrebbe dire che è un finale un pelo differente dal romanzo (in cui sì il tesoro viene recuperato, ma dove Jim soffrirà per sempre le conseguenze di un'avventura tutt'altro che romantica), più diciamo positivo...eppure, a fronte di tutto il film, con le sue diverse scene di tensione, lo sviluppo dei due protagonisti (Jim e Silver), le sequenze spettacolari nello spazio o all'arrivo sul pianeta del tesoro e ad un buon uso dei comprimari (mai invadenti e anzi tutti ben inseriti nel proprio ruolo), credo che il film meriti ben più che un'occhiata, e che anzi sia tra i migliori lavori dello studio disney.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,740
    Reputation
    +3,960
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Voglio il riassunto Toshiro.
     
    Top
    .
  4. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anita29 @ 8/7/2021, 20:17) 
    Voglio il riassunto Toshiro.

    ?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,683
    Reputation
    +3,366
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Berta è pigra.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,740
    Reputation
    +3,960
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    the apparition

    la mèr de la mèr
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,683
    Reputation
    +3,366
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anita29 @ 9/7/2021, 00:59) 
    the apparition

    la mèr de la mèr

    Berta questa è la sezione film NON horror.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,740
    Reputation
    +3,960
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    ho sbagliato, che palle.
    tanto non era horror comunque ahahahahah
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,683
    Reputation
    +3,366
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anita29 @ 9/7/2021, 17:44) 
    ho sbagliato, che palle.
    tanto non era horror comunque ahahahahah

    Sei una Ginetta.
     
    Top
    .
  10. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    King Kong (1933)
    Non credo ci sia bisogno di descrivere una storia che sanno anche i sassi: mi limito a dire che il film regge alla prova del tempo (quasi 90 anni!) grazie ai suoi effetti speciali, sicuramente datati per i nostri standard, ma all'avanguardia per l'epoca in cui il film venne prodotto.
    Non si parla di alcuna relazione fra Kong e Anne, ma credo che quest'aspetto sia realistico (voglio dire, una donna che viene prima presa per essere sacrificata, e poi rapita da uno scimmione gigante....chiunque griderebbe per la paura).
    Ci sono alcuni punti che, visti ora, mostrano il fianco per l'ingenuità (come il coolie cuoco di bordo, rimpiazzato nel film del 2005 da un irlandese, oppure l'aria da colonialismo nell'approccio agl indigeni dell'isola...sebbene abbia apprezzato il fatto che sul finale abbiano dato una mano ai protagonisti, nel tentativo di tenere a freno Kong).
    Forse ancor più che nella versione del 2005, traspare la natura animale di Kong, sia nel suo lato più feroce sia in quello più empatico, in cui arrivi a dispiacerti per quello che è un animale sperduto, totalmente slegato dal suo habitat naturale e "indifeso", sebbene le sue vittime le faccia durante il soggiorno a New York.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,740
    Reputation
    +3,960
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    E infatti è per quello che io non riesco più a guardarlo questo film, perchè piango tutte le mie lacrime, pensa dovevo pure comprarlo in bluray ma ho desistito, perchè ci sto proprio tanto male per Kong.
    Ma sarò scema?
     
    Top
    .
  12. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anita29 @ 4/8/2021, 21:35) 
    E infatti è per quello che io non riesco più a guardarlo questo film, perchè piango tutte le mie lacrime, pensa dovevo pure comprarlo in bluray ma ho desistito, perchè ci sto proprio tanto male per Kong.
    Ma sarò scema?

    Sarò sincero, quello del 1976 mi sempre commuovere un pochino.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,048
    Reputation
    +1,285
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    The hole- L'abisso
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,740
    Reputation
    +3,960
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Toshiro @ 4/8/2021, 21:43) 
    CITAZIONE (Anita29 @ 4/8/2021, 21:35) 
    E infatti è per quello che io non riesco più a guardarlo questo film, perchè piango tutte le mie lacrime, pensa dovevo pure comprarlo in bluray ma ho desistito, perchè ci sto proprio tanto male per Kong.
    Ma sarò scema?

    Sarò sincero, quello del 1976 mi sempre commuovere un pochino.

    si si, è troppo, ci hanno dato giù pesante col bambinone peloso, non voglio nemmeno ricordarmelo per quanto sono stata male.
     
    Top
    .
  15. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E pensare che in quel film gli effetti di Rambaldi sono usati pochissimo, Kong è Rick Baker in costume per il 90% del tempo.
     
    Top
    .
1758 replies since 8/7/2021, 13:09   27358 views
  Share  
.
Top