The Village

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Toshiro
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Titolo italiano The Village
    Regia: M. Night Shyamalan
    Paese di produzione: USA
    Anno: 2004
    Cast: Bryce Dallas Howard, Joaquin Phoenix, Adrien Brody, William Hurt, Sigourney Weaver

    Trama


    Una tranquilla comunità statunitense sembra condurre una vita perfetta, al riparo dal male del mondo. Un giorno, però, alcune entità iniziano a farsi vive nel villaggio, ponendo in discussione tutto ciò su cui si basa la comunità...

    Trailer




    Commento/Recensione
    Sono due le tematiche principali del film: l'incapacità di allontanare il male, e la forza di una convinzione.
    La comunità rappresenta il sogno di un "piccolo mondo antico": non è un caso che il tempo su cui è stato impostato il villaggio è il 1890, una fase di apparente tranquillità in America, prima delle due guerre mondiali.

    Il punto è che il male non può mai essere scacciato: può essere eluso per un pò, ma mai eliminato del tutto.
    Durante il film, c'è la sensazione che il male sia stato esternato, proiettato al di fuori di una bolla felice e incarnato dalle creature innominabili.
    Il problema, almeno per me, è che il male venga dall'interno e sia stato portato (o meglio, riportato) alla luce da Noah: essendo un pazzo, non può essere ritenuto completamente capace di intendere. Con ciò il male può essere incolpevole? Un male innocente? E' una domanda che mi sono fatto spesso guardando questo film, e ci possono essere mille interpretazioni diverse.

    Forse il mio problema è che il matto della situazione potrebbe essere accusato a priori: essendo l'elemento storto di una comunità, potrebbe essere appuntato come "naturale" portatore dello squilibrio.
    In verità, credo che la situazione sarebbe comunque venuta a crearsi come l'abbiamo visto, Noah esacerba la situazione, ma diviene al contempo un utile strumento per poter proseguire la farsa.

    Il bene è rappresentato da Ivy, lei, cieca che però sa vedere oltre rispetto a molte persone: è ironico che i suoi due compagni se la svignino, loro che possono vedere, ma sono tormentati dalla paura, che li rende ciechi, mentre lei prosegue.
    La paura si manifesta lo stesso in Ivy...ed è qui che si situa l'altra tematica, meno manifesta ma comunque presente. La forza della convizione con cui sono cresicuti i giovani -la paura delle creature innominabili- è talmente forte da far credere ad Ivy alla presenza delle entità, nonostante il padre le abbia detto della farsa.

    A sua volta Lucius rappresenta l'uomo che si trova in mezzo a due entità, entrambe assolute e prive di connotazioni umane: la violenza di Noah, che di fatto è dettata dalla gelosia nei confronti di Ivy e dalla paura di perderla, e che però manca di motivazioni legate al denaro o alla pulsione sessuale (cause di alcune delle morti lamentate dagli anziani); dall'altro lato, si situa Ivy che rappresenta l'amore in una creatura fragile, ma che si lascia guidare da quel sentimento.


    Ovviamente, guardandolo a mente fredda, il film espone il fianco a diverse critiche (come ha fatto Noah a scappare? Perché non è il padre di Ivy, o un altro qualsiasi degli anziani, a recarsi a prendere le medicine necessarie? Cosa avrebbero fatto se fosse scoppiata una qualsiasi malattia incurabile?), però trovo che il film fornisca un interessante spettacolo, un po' diverso dai soliti, e forse l'ultimo film bello del regista prima di uno iato abbastanza lungo.

    Edited by SidneyB - 22/3/2024, 10:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    l'ho semplicemente adorato!!! Stupendo in ogni sua parte.....visto e rivisto diverse volte.
    Di Shyamalan sono affezionatissima anche al delicatissimo film Lady in the water.
    Sono opere speciali, pure, secondo me.

    Edited by Anita29 - 13/6/2021, 15:45
     
    Top
    .
  3. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anita29 @ 13/6/2021, 15:42) 
    l'ho semplicemente adorato!!!

    Nello specifico?
    Strano comunque che in circa 10 anni di vita del forum, non abbia mai visto una discussione dedicata a questo film =/ vabbè, rimediamo. ;P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    bravo Toshiro che hai aperto la scheda!!!
    nello specifico mi piace ogni cosa, anche lo switch finale, sebbene io sia molto sensibile a horror che poi
    [spoiler_tag]sfociano in altro.....e onestamente non sempre sono favorevole, ma questo è straordinario, poi adoro tutti gli attori principali, la Weaver, Brody, Phoenix, William Hurt....vederli recitare tutti insieme mi ha notevolmente ispirata.[/spoiler_tag]
     
    Top
    .
  5. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anita29 @ 13/6/2021, 15:48) 
    bravo Toshiro che hai aperto la scheda!!!
    nello specifico mi piace ogni cosa, anche lo switch finale, sebbene io sia molto sensibile a horror che poi
    [spoiler_tag]sfociano in altro.....e onestamente non sempre sono favorevole, ma questo è straordinario, poi adoro tutti gli attori principali, la Weaver, Brody, Phoenix, William Hurt....vederli recitare tutti insieme mi ha notevolmente ispirata.[/spoiler_tag]

    Ti/vi saprò dire la mia tra, credo, non molto: avevo già in programma di rivederlo, e già che ci sono, ne approfitto.
    JAWRX6S
    Prepara pure spada e scudo, tanto sai già che ci sarà da menarci.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Io sono nata pronta
     
    Top
    .
  7. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pubblicato il commento. 😘
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Toshirooooooooo

    [spoiler_tag]direi che è piuttosto chiaro perchè è stata mandata Ivy a prendere le medicine....se fosse stato per gli anziani avrebbero lasciato morire Lucius, è lei che si è offerta e ha pure dovuto insistere parecchio perchè l'integrità della comunità sarebbe stata messa in pericolo e nessuno voleva rischiare, cmq io ho altro in mente per questo film, mi hanno colpito altre cose, diversamente da te, la paura è il fulcro del film, è tutto basato su suspence e psicologia, la fotografia è spettacolare, Ivy è colei che con la sua purezza e innocenza, e profondità d'animo si staglia in contrasto con il gruppo degli anziani che tramano con le loro regole ferree, a me ha colpito tantissimo il fatto che Hurt abbraccia tutti tranne la Weaver per tutto il film, e lì pensa che ti ripensa immaginavo che avessero un passato particolare, nascosto, e Brody con la sua interpretazione mi ha lasciata a bocca aperta, ho avuto modo di ammirarlo in tantissimi altri ruoli limite, psicologicamente parlando, ed è di una bravura assoluta, e Phoenix qui ha un ruolo importante, è colui che porterà il villaggio avanti, conservando le stesse regole che hanno fatto seguire a lui e che gli stanno strette, perchè una volta capito l'inghippo è naturale il suo desiderio di scoperta, sta di fatto che sarà lui il nuovo anziano perchè è stato uno dei pochi, credo l'unico ad aver scoperto, insieme a Noah, che le creature non esistono e soprattutto il motivo per cui nel villaggio si vive in quel modo....con tutti i rischi e pericoli che l'assenza di penicillina e altre medicine importanti, o chirurghi o servizi assistenziali che almeno una volta nella vita purtroppo molti di noi hanno bisogno; ma il senso di comunità vera, di amore e rispetto, fratellanza, accomunanza di ideali e vita semplice, nella natura, possedendo pochissimo e lavorando tantissimo, è talmente importante, fondamentale, che deve essere a tutti i costi protetto, custodito. La sceneggiatura è solida, e il fatto che una comunità tenda a sollevare muri isolandosi per proteggersi da tutto ciò che è innovazione, ma anche pericolo di perdersi via e di finire sulla brutta strada, fa riflettere. Ti dirò di più secondo me è un film fortemente sottovalutato.[/spoiler_tag]
     
    Top
    .
  9. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anita29 @ 13/6/2021, 22:18) 
    Toshirooooooooo

    [spoiler_tag]direi che è piuttosto chiaro perchè è stata mandata Ivy a prendere le medicine....se fosse stato per gli anziani avrebbero lasciato morire Lucius, è lei che si è offerta e ha pure dovuto insistere parecchio perchè l'integrità della comunità sarebbe stata messa in pericolo e nessuno voleva rischiare, cmq io ho altro in mente per questo film, mi hanno colpito altre cose, diversamente da te, la paura è il fulcro del film, è tutto basato su suspence e psicologia, la fotografia è spettacolare, Ivy è colei che con la sua purezza e innocenza, e profondità d'animo si staglia in contrasto con il gruppo degli anziani che tramano con le loro regole ferree, a me ha colpito tantissimo il fatto che Hurt abbraccia tutti tranne la Weaver per tutto il film, e lì pensa che ti ripensa immaginavo che avessero un passato particolare, nascosto, e Brody con la sua interpretazione mi ha lasciata a bocca aperta, ho avuto modo di ammirarlo in tantissimi altri ruoli limite, psicologicamente parlando, ed è di una bravura assoluta, e Phoenix qui ha un ruolo importante, è colui che porterà il villaggio avanti, conservando le stesse regole che hanno fatto seguire a lui e che gli stanno strette, perchè una volta capito l'inghippo è naturale il suo desiderio di scoperta, sta di fatto che sarà lui il nuovo anziano perchè è stato uno dei pochi, credo l'unico ad aver scoperto, insieme a Noah, che le creature non esistono e soprattutto il motivo per cui nel villaggio si vive in quel modo....con tutti i rischi e pericoli che l'assenza di penicillina e altre medicine importanti, o chirurghi o servizi assistenziali che almeno una volta nella vita purtroppo molti di noi hanno bisogno; ma il senso di comunità vera, di amore e rispetto, fratellanza, accomunanza di ideali e vita semplice, nella natura, possedendo pochissimo e lavorando tantissimo, è talmente importante, fondamentale, che deve essere a tutti i costi protetto, custodito. La sceneggiatura è solida, e il fatto che una comunità tenda a sollevare muri isolandosi per proteggersi da tutto ciò che è innovazione, ma anche pericolo di perdersi via e di finire sulla brutta strada, fa riflettere. Ti dirò di più secondo me è un film fortemente sottovalutato.[/spoiler_tag]

    Il film è sicuramente sottovalutato, anche a causa della pubblicità che lo presentava come un film d'orrore con mostri, quando in verità è altro.
    Comunque, interessante anche la tua analisi: io sono del parere che Lucius non abbia scoperto il segreto, altrimenti l'avrebbe spiattellato agli anziani, oppure ce lo avrebbero fatto capire in qualche modo (qualche allusione o mezza parola al momento giusto, diciamo).
    Inoltre...non credo che Walker, il padre di Ivy, avrebbe lasciato morire Lucius: io l'ho intesa più come una prova che doveva superare solo lei (in fondo, la riserva era presentata come sicura, priva di predatori...anche se però una delle prima ipotesi formulate per spiegare i cadaveri degli animali erano dei coyote, quindi anche qui mandare solo una ragazza da sola, o meglio con due che poi si dileguano....)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    [spoiler_tag]Lucius se noti quando è (a memoria) chiamato dagli anziani, tentenna, non sa come dirlo.....ma fa capire che lui ha scoperto tutto il segreto della baracca, lo fa capire molto bene, se l'ho intuito io che sono rinco puoi farlo anche tu, prova a riguardarti quel pezzo, quando guarda a terra continuamente, perchè è indeciso se mancare loro di rispetto e spiattellare tutto, ma al contempo ha necessità di dire che conosce la verità e vorrebbe andare più a fondo per capire le motivazioni che stanno alla base di questa scelta così travolgente di cambio vita. Il padre di Ivy la manda perchè sa che lei è innamorata di Lucius e che non avrebbe desistito, ma è in forte contrasto con gli altri anziani, e siccome lui è il capo villaggio in pratica, ha una responsabilità in più, e il fatto che proprio sua figlia voglia uscire (che poi le spiega quel poco che deve sapere, ma da come lei parla con il ranger che controlla la zona, si capisce quanto poco sappia di tutto il resto.....e soprattutto che non sa una fava del passato di suo padre e degli altri anziani), dicevo quando proprio sua figlia si incaponisce per uscire lui si trova in seria difficoltà, in più il pericolo più grande sta proprio all'esterno della riserva, perchè all'interno è una bolla di pace e serenità, tenuta su con tantissima fatica da parte degli anziani eh, però il risultato è ottimo, peccato che abbiano deciso loro per tutti gli altri, incondizionatamente.[/spoiler_tag]


    Edited by Anita29 - 13/6/2021, 22:39
     
    Top
    .
  11. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm...e sì che l'ho visto giusto stasera.
    Controllerò.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    ho scritto un pò di più e approfondito alcune cose, ma per quella cosa che sai, vedrai che la becchi subito la scena....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Toshiro mi sembra sia la scena del biglietto anonimo che poi si scopre che è di Lucius, a memoria dovrebbe essere quella.
     
    Top
    .
  14. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anita29 @ 15/6/2021, 13:21) 
    Toshiro mi sembra sia la scena del biglietto anonimo che poi si scopre che è di Lucius, a memoria dovrebbe essere quella.

    Proverò a rivederlo...anche se ora avrei altro 😅
    Comunque, grazie per le risposte.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    di nulla, sempre a disposizione.
     
    Top
    .
15 replies since 13/6/2021, 13:16   264 views
  Share  
.
Top