Berserk-Discussione generale sull'opera (manga, anime, film, videogiochi, ecc...)

Kentaro Miura, 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Toshiro
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guts.BERSERK.full_.1147092


    Berser è un manga di Kentaro Miura, iniziato nell'ormai lontano 1989, di genere dark fantasy: esso tratta di Gatsu, feroce guerriero immerso in un contesto medievale d fantasia, in lotta contro la Mano di Dio (un gruppo di cinque potenti demoni) e i loro sottoposti, chiamati Apostoli.
    Dopo alcune storie introduttive al personaggio e al contesto in cui è costretto a lottare a prezzo di enormi patimenti e di attirarsi l'odio di chi viene coinvolto dalle sue battaglie, assistiamo ad un lungo flaschback che sviscera le sue motivazioni e la causa del suo stato, compreso l'obbiettivo che lo animerà per molti capitoli: vendicarsi di Phemt, un tempo il suo più caro amico, il generale Griffith.

    Visto che ci sono alcune discussioni su Berserk, ho pensato di aprirne una generale in cui mettere i link alle diverse discussioni già presenti.

    Sondaggio Gatsu vs Dante

    sondaggio ed approfondimento su un ipotetico scontro fra i due personaggio

    La Mano di Dio

    approfondimento sui componenti di tale fazione


    Vi invito a postare eventuali commenti/consigli sulla discussione in merito.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,725
    Reputation
    +1,543

    Status
    Morto
    Un commento al volo.Alcuni amici han interrotto Berserk,reputandolo in declino,da quando Gatsù si è unito al gruppo di maghetta,inquisitrice e via dicendo.

    Io sto continuando a seguirlo ma noto un piccolo calo di qualità.

    Tu che sei un esperto che ne dici?
     
    Top
    .
  3. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ombre @ 7/3/2021, 14:36) 
    Un commento al volo.Alcuni amici han interrotto Berserk,reputandolo in declino,da quando Gatsù si è unito al gruppo di maghetta,inquisitrice e via dicendo.

    Io sto continuando a seguirlo ma noto un piccolo calo di qualità.

    Tu che sei un esperto che ne dici?

    Non mi definirei un esperto, piuttosto un appassionato, ma in generale al panorama fantasy, anche se ho lacune.
    Guarda, per quel che è il mio parere, credo che il calo narrativo sia evidente in alcuni dei personaggi e situazioni: la streghetta è spesso presa a "capro espiatorio", quando la ritengo un personaggio passabile: nulla di eccelso, ma comunque decisamente non urticante.
    Molto peggio Isidoro e l'uso inesistente di Casca: il primo ha letteralmente saturato il fumetto di scenette comiche (quando bastava Puck, ed anzi, le sue scene erano ben dosate nelle avventure sanguinarie di Gatsu), inoltre è un personaggio borioso e spaccone, senza la minima maturità, nonostante si trovi alle prese con mostri e pericoli d'ogni sorta...uno così, nel mondo di Berserk, sarebbe morto già da molto tempo...ma all'autore sta simpatico, quindi...
    Casca invece è passata dall'essere un buon personaggio di supporto, che sviscerava spaccati sia di Gatsu che di Griffith, ad una demente....forse l'abuso peggiore che Miura potesse farle. Meglio saperla morta, che ridotta ad un personaggio così urticante e protagonista, anch'ella, di siparietti comici.

    La parte peggiore è quella ambientata a Falconia, non solo perché sa moltissimo di filler andato a male, ma anche perché, pure qui, abbondano personaggi che vorresti strozzare, vedi Sonia, il papa, Charlotte, gli apostoli...sono tutti tizi che trovo insopportabili, gli umani forse più dei mostri, perché nessuno di costoro (gli umani, intendo) si fa la minima domanda sul perché Griffith sia arrivato a salvare le sorti dell'umanità....nel senso, nessuno che dice "una coincidenza sospetta dir poco!", o che si renda conto di come l'apertura del mondo fantastico abbia incasinato la vita per tutti quelli che non risiedono a Falconia, difatto una sorta di gabbia per umani.

    Trovo che l'unica cosa davvero interessante che Berserk ha ancora da offrire siano i disegni, infatti è uscito uno spin-off su Gurnbeld, che trovo assolutamente inutile (poco mi interessa della sua storia, tanto avrà sicuramente sacrificato qualcuno per divenire apostolo)...ricordiamo sempre che quanto esce (non solo su Berserk, ma anche su altri brand che sono fonte di guadagno) è pensato in prima battuta per il pubblico giapponese, e basta guardare al livello d trash di molte sue pubblicità per capire che ai giapponesi possono andare bene cose che magari qui in Italia (o in altri paesi) sarebbero difficilmente accettati in un fumetto dark fantasy (vedi sirene, spaventapasseri e streghe, tutto il bagaglio di un Guru Guru/Final Fantasy, solo per adulti)....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,725
    Reputation
    +1,543

    Status
    Morto
    Grazie per l'accurata analisi.E concordo su ogni cosa detta.
     
    Top
    .
  5. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ombre @ 7/3/2021, 14:59) 
    Grazie per l'accurata analisi.E concordo su ogni cosa detta.

    Figurati. :b:
    La discussione ci sta apposta.
     
    Top
    .
  6. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kentaro Miura-Morte
    Riporto la notizia in questa discussione: l'autore di Berserk, Kentaro Miura, è morto a 54 anni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,725
    Reputation
    +1,543

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Toshiro @ 20/5/2021, 09:15) 
    Kentaro Miura-Morte
    Riporto la notizia in questa discussione: l'autore di Berserk, Kentaro Miura, è morto a 54 anni.

    Si,l'ho letto.CHe tristezza!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    era giovanissimo.....non esiste che uno muioia a quell'età.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Onestamente non capisco come si fa a dire che c'è un calo di qualità, il lettore deve essere educato a non diversi aspettare sempre saga capolavoro al massimo dell'hype.
    Miura è morto, almeno adesso sappiamo che Griffis e Falconia sono cadute. Addio a tutti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,725
    Reputation
    +1,543

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell'Aleph @ 21/5/2021, 16:45) 
    Onestamente non capisco come si fa a dire che c'è un calo di qualità, il lettore deve essere educato a non diversi aspettare sempre saga capolavoro al massimo dell'hype.
    Miura è morto, almeno adesso sappiamo che Griffis e Falconia sono cadute. Addio a tutti.

    Beh Aaron ,se milioni di persone han notato un grosso calo non credi possa esser vero? io l'ho notato.
     
    Top
    .
  11. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell'Aleph @ 21/5/2021, 16:45) 
    Onestamente non capisco come si fa a dire che c'è un calo di qualità, il lettore deve essere educato a non diversi aspettare sempre saga capolavoro al massimo dell'hype.
    Miura è morto, almeno adesso sappiamo che Griffis e Falconia sono cadute. Addio a tutti.

    Il calo di qualità può anche essere soggettivo, però è indubbio che, almeno dal ciclo degli inquisitori, la saga si sia trascinata di filler in filler: gatsu deve arrivare alle isole fatate, ma prima ci sono i kushan, poi i pirati dei caraibi de noialtri, poi ci arrivano ma gli abitanti rompono un po' i coglioni, poi sembra che tutto sia stato inutile...mah.

    Inoltre, l'impianto stesso è mutato: ciò che era un dark fantasy cattivo e crudo si è trasformato in un capitolo di final fantasy.

    La cosa più assurda sarebbe che, data la morte dell'autore, tutta l'opera venga rivalutata come superlativa in ogni sua parte.

    Non pretendo la qualità assoluta ad ogni pagina o capitolo, ma un minimo di coerenza narrativa sì, o perlomeno che fai finire il tuo lavoro in maniera decente.
    Ho capito, è morto, ma sono ormai 10 anni (e forse più) che la trama, di fatto, non proseguiva.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Toshiro @ 21/5/2021, 17:01) 
    QUOTE (Aaron‚ Criterio dell'Aleph @ 21/5/2021, 16:45) 
    Onestamente non capisco come si fa a dire che c'è un calo di qualità, il lettore deve essere educato a non diversi aspettare sempre saga capolavoro al massimo dell'hype.
    Miura è morto, almeno adesso sappiamo che Griffis e Falconia sono cadute. Addio a tutti.

    Il calo di qualità può anche essere soggettivo, però è indubbio che, almeno dal ciclo degli inquisitori, la saga si sia trascinata di filler in filler: gatsu deve arrivare alle isole fatate, ma prima ci sono i kushan, poi i pirati dei caraibi de noialtri, poi ci arrivano ma gli abitanti rompono un po' i coglioni, poi sembra che tutto sia stato inutile...mah.

    Inoltre, l'impianto stesso è mutato: ciò che era un dark fantasy cattivo e crudo si è trasformato in un capitolo di final fantasy.

    La cosa più assurda sarebbe che, data la morte dell'autore, tutta l'opera venga rivalutata come superlativa in ogni sua parte.

    Non pretendo la qualità assoluta ad ogni pagina o capitolo, ma un minimo di coerenza narrativa sì, o perlomeno che fai finire il tuo lavoro in maniera decente.
    Ho capito, è morto, ma sono ormai 10 anni (e forse più) che la trama, di fatto, non proseguiva.

    Purtroppo quando si raggiunge l'assuefazione niente appare più bello e si ha bisogno di droghe sempre più forti. Io vado oltre i miei gusti personali, apprezzo l'opera e le ore che il maestro ha impiegato a raccontare un mondo invece di arrivare dritto alla fine per fare contenti gli sfogliatori seriali.
     
    Top
    .
  13. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alt.
    Un attimo.
    Non sminuisco i capitoli dell'età dell'oro, che continuo a considerare un segmento stupendo di narrazione a fumetti, però l'autore ha anche un certo grado di dovere verso il pubblico di riferimento.
    Non si parla di una sola pausa dovuta alla morte recente, ma di molti fermi allo svolgimento dell'opera nel corso di più di 10 anni ed a palesi cambiamenti in corso d'opera.
    Prova a confrontare il cast di supporto della squadra dei falchi con il party di Gatsu dopo l'eclissi.
    Secondo me (e non solo) c'è un abisso qualitativo.
    Farnese e Serpico sarebbero anche interessanti, ma molto del loro sviluppo in coppia è stato sviscerato nei capitoli degli inquisitori...Isidoro è un....beh, è maledettamente urticante, un concentrato di boria e spacconeria che vorrei vedere morto, in barba al fatto che sia un ragazzino (vedo che i minorenni morivano male nella prima parte del fumetto).
    Cascka....porca miseria, come rendere un bel personaggio, inutile.
    D'accordo che è pazza, però non è possibile che io mi debba sorbire un mutamento simile. Meglio morta.
    Per non parlare dei seguaci di Griffith, un campionario di babbaloni che non si pongono il minimo dubbio su di lui o sulle sue intenzioni.
    L'unico personaggio un minimo interessante era Ganishuka, anche se devo ammettere di aver sempre trovato molto strana la svolta indiana del fumetto, dopo una prima metà totalmente europea.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Toshi, io lo capisco che sei un fan, anche più di me, ma secondo me l'autore non ha doveri nei confronti dei fan, altrimenti diventa un semplice shonen Jump con fan service. È giusto e anche molto incentivante che segua la sua visione con tutte le eccezioni del caso. È questo che lo rende originale. Poi fai bene a criticare se non ti piace, ma bisogna anche considerare prospettive invertite. Il perché il per come il per quando mai e il fine mai, purtroppo non ci resta che piangere e discusatio. Grazie
     
    Top
    .
  15. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell'Aleph @ 22/5/2021, 17:45) 
    Toshi, io lo capisco che sei un fan, anche più di me, ma secondo me l'autore non ha doveri nei confronti dei fan, altrimenti diventa un semplice shonen Jump con fan service. È giusto e anche molto incentivante che segua la sua visione con tutte le eccezioni del caso. È questo che lo rende originale. Poi fai bene a criticare se non ti piace, ma bisogna anche considerare prospettive invertite. Il perché il per come il per quando mai e il fine mai, purtroppo non ci resta che piangere e discusatio. Grazie

    Ti ringrazio della replica.
    Guarda, non mi reputo affatto un superfan, anzi sono molto critico anche su quello che mi piace: il "dovere" lo intendo in senso di "dover dare un senso alla storia".
    Ti faccio un esempio recente: The promised neverland parte con premesse magnifiche, ma finisce pian piano a scivolare nella trama scausa, dove ci sono forzature che fanno andar avanti la storia a favore della protagonista...perché sì. Soltanto perché lei è buona.
    Ora, io non so se ciò fosse voluto fin dall'inizio, o se sia stato l'editore a rompere le uova nel paniere a i due autori...fatto sta che questo fumetto ha un finale deludente a dir poco.

    Se Berserk non sai più come finirlo, lascia perdere: dedicati ad altro.
    L'autrice di Inuyasha ha fatto una marea di opere, alcune più memorabili altre meno, e pur rimanendo sempre più o meno su un certo genere, ha saputo sperimentare diverse ambientazioni e di conseguenza personaggi.
    Poi, ripeto, io non conosco la vita privata di un autore (ci mancherebbe!), però trovo comunque indubbio che di occasioni per mollare l'opera ce ne aveva (parliamo di circa 30 anni dall'inizio della stesura iniziale, non cinque o sei), oppure per fare un finale aperto (cosa direi molto più saggia: bastava dire "ragazzi, mi son rotto" e faceva finire Gatsu alle isole e basta...recuperare Griffith, far intendere uno scontro risolutore fra i due...beh, non posso dire di non essere un po' amareggiato.
    Fatto salvo che i capitoli del'età dell'oro stanno lì, e nessuno potrebbe dire che facciano oggettivamente schifo.
     
    Top
    .
148 replies since 4/3/2021, 13:19   2743 views
  Share  
.
Top