Profondo Rosso

Il mensile del terrore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,627
    Reputation
    +88

    Status
    Morto
    profondorosso001
    Come bruciarsi l’opportunità di poter sfruttare il nome e l’immagine del più noto regista horror italiano sfornando un prodotto che definire raffazzonato è poco! Dario Argento in quegli anni era ancora un nome di grande richiamo, una garanzia di successo sia per i film da lui diretti ma anche per quelli soltanto prodotti. Contestualmente al lancio della catena di negozi “Profondo Rosso” (catena immediatamente ridotta all’unico punto vendita della capitale), Luigi Cozzi, regista, collaboratore e amico personale di Argento, ebbe l’intuizione, sulla carta felice, di trasformare il re dell’horror italiano in una sorta di novello Zio Tibia, voce narrante di incubi a fumetti da lui concepiti, o almeno così prometteva l’editoriale del primo numero. La realtà dei fatti fu molto diversa. La storia di apertura di ogni albo conteneva le avventure di Stella Holmes, detective dell’occulto (personaggio riciclato dal film di Cozzi Contamination del 1980), realizzate da autori dello Studio Leonetti. A seguire brevi episodi pescati a caso dalle gloriose Creepy e Eerie spesso pessimamente riprodotte e letterate, inframmezzate da redazionali a tema argentiano, improbabili collage fumettati con ritagli di foto prese da film horror e spudorate pubblicità e listini del negozio di Cozzi mascherati da articoli! La collana s’interruppe dopo 13 uscite, non prima di aver figliato due albi speciali e la testata gemella Profondo Rosso presenta Tenebre, chiusa dopo sole 4 uscite.
    PROFONDO-ROSSO002
    Questo progetto editoriale curato da Luigi Cozzi, storico assistente di Dario Argento, con la supervisione dello stesso Argento, dal dicembre del 1990, portò nelle edicole tredici numeri e due speciali pubblicati dalla casa editrice Edizioni Scorpio. Nelle pagine di questo mensile trovano spazio, oltre a diverse storie brevi a fumetti caratterizzate da vaghi riferimenti, nei titoli e talvolta in alcune sequenze, ai film del Maestro dell’Horror italiano, degli articoli di approfondimenti su attori e registi del cinema horror internazionale e delle interviste proprio ad Argento e Cozzi, nel quale erano svelati gustosi retroscena sulla loro produzione cinematografica. Inoltre, in ogni numero, era presente una sezione dedicata a un film o un regista dell’Hammer Film Productions e una storia a loro dedicata.
    PROFONDO-ROSSO013
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,768
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Non ne ero proprio a conoscenza, sapevo che Cozzi aveva anche curato alcuni libri e recensito film horror e in alcuni miei dvd ci sono anche delle interviste a cui ha partecipato in cui parla degli effetti speciali dell'epoca ma non sapevo di questa idea di marketing basata su Darione.

    Tra l'altro Argento avrebbe dovuto partecipare ad una fiera fumetto alcuni anni fa, io e la mia amica eravamo in prima fila tutte entusiaste e non si è fatto vedere.... che paccaro.... era influenzato, per la serie maiunagioia, ero così curiosa di vederlo dal vivo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,055
    Reputation
    +1,293
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    Un numero da qualche parte ce l'ho

    Ho controllato ho il n 7
     
    Top
    .
2 replies since 26/1/2021, 17:13   267 views
  Share  
.
Top