Black Jack

Fumetto italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,628
    Reputation
    +88

    Status
    Morto
    208150525ec87426829e32d72940ad04
    Pubblicato dalla Renzo Barbieri Editore nel Luglio 1990 da un soggetto di Gilberto Fiorani, che ne curerà pure le sceneggiature, con i disegni Massimo Pesce, le copertine di Marco Firinu e la supervisione di Francesco Moretti, per l'a modica cifra di 2000 Lire; Black Jack si poneva come l'ennesimo clone del buon vecchio Dylan Dog (con cui condivide pure una vaga somiglianza) nel tentativo di sfruttarne il successo.
    CREATURE_SAN_SUPPL_BJ_N3003
    La storia vede protagonista Black Jack, un uomo rimasto orfano da entrambe i genitori quando era ancora bambino, cresciuto dalla sua sola balia nera soprannominata Maman (che a quanto pare è una sorta di sacerdotessa Voodoo) e che adesso svolge il "lavoro" di cartomante truffatore a Los Angeles, spendendo tutto il guadagnato in vestiti, auto, ristoranti, alcool, sigarette e donne (specialmente con Norma, una ragazza che somiglia a Marilyn Monroe).
    bj2bj4bj3
    Per una serie di strani è misteriosi eventi accade che, il "nostro", si ritrovi a svolgere (volente o nolente) l'incarico di investigatore del paranormale affrontando di volta in volta mostri di varia natura come zombie, vampiri, lupi mannari e perfino Satana; di cui fino a quel momento aveva dubitato, scoprendo di possedere per davvero delle doti sovrannaturali.
    bj5
    Ovviamente nel fumetto non mancano scene di sangue, mutilazioni, scene oniriche e anche etotiche.
    B.J006
    Inutile comunque dire che, il fumetto, ebbe vita molto breve. Soltanto 8 numeri, più 3 supplementi dai titoli alquanto bizzarri...
    c91187ba76ef880be2b4ac9f550e407f
    E una raccolta di quattro numeri dove venivano riproposte ben due storie ciascuno della serie originale.
    BLACK-JACK-RACOLTA001
    Tra l'altro, uno dei supplementi ha una storia parecchio particolare, poichè la sua trama fu fonte d'ispirazione per una pellicola di serie Z di produzione italoamericana dal titolo "Satan Claus" in cui, un tizio vestito da Babbo Natale, posseduto da un entità maligna, inizia ad uccidere a colpi d'ascia gente incontrata nei vicoli bui con l'intenzione di addobbare un suo personalissimo albero di Natale con le membra delle vittime che lui stesso ha ucciso.
    s-l1600
    Come se non bastasse, il gruppo principale del film che fa fronte al malefico Babbo Natale, è composto da elementi che ricordano paurosamente i protagonisti del suddetto fumetto (tra cui una mami negra maestra di Voodoo dotata di facoltà psichiche).

    Edited by SatanaX - 5/2/2021, 18:15
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2021, 17:17   79 views
  Share  
.
Top