Diario dei Sogni

Esperimento degli Oneiroi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,

    Mi piacerebbe inaugurare questo topic, in cui vi mostro i miei sogni "raccolti" in circa 4 anni, con una piccola premessa: il diario dei sogni é una tecnica per potenziare la memoria, potenziare l'attenzione per i dettagli, ritarda la senescenza neurale, e per molti detective é un esercizio intranscindibile, la lista dei benefici é molto lunga, é qualcosa che ti mette a nudo, mostra una parte di te che non scomparirà mai fintanto che il ricordo é conservato.

    Un mio amico mi ha confessato di aver bruciato il suo, che era senza disegni, perché non sopportava più il peso di quei ricordi, quindi io ho voluto mettermi alla prova.

    La mia intenzione non é superare Froud Sigmund, perché non ho studiato psicologia a modino, ma mi piacerebbe intavolare questo esperimento:

    Premessa

    I sogni sono immagini, che il nostro cervello crea, possiamo sapere dove queste immagini si generano grazie alle reti neurali, ma non sappiamo perché il cervello sceglie proprio quelle immagini. Per spiegare ciò c'è la psiche.

    Ipotesi
    Le stesse immagini possono essere interpretate diversamente o similmente da un gruppo, a seconda dal grado di psiche, che chiameremo °P.

    Tesi
    1. All'interno di un gruppo che condivide storia, stili di vita, passioni, °P >
    2. Delta(età) potrebbe interferire con °P

    Esecuzione
    Io posto i disegni dei miei sogni, voi li descrivete, io eseguirò i calcoli per misurare °P
    Potete aggiungere anche la vostra età se volete per avere un °P più convincente.

    Riproduzione onirica e limitazioni.
    Ho cercato di riprodurre ogni sogno nel miglior modo possibile in accordo ai miei limiti, purtroppo il disegno non sempre spiega la dimensione temporale del sogno, ma anche i ricordi dei sogni a volte non sono chiari, quindi l'interpretazione onirica ha i suoi limiti se il sogno é molto lungo.

    Ogni disegno ha una data, il luogo del sonno, e la descrizione che non mostrerò mai. Se richiesta via MP posso fornire la descrizione del mio sogno ma soltanto al primo che la richiederà; gli altri verranno ignorati; il primo deciderà se publicare la mia descrizione e interrompere così la raccolta dati inerenti al disegno.

    Disegno 1

    20191117_1046052

    Edited by LeonBlack - 26/11/2019, 18:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Sogno 2
    Attached Image
    20191118_115536~2

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Anche io scrivevo i miei sogni per qualche anno, ho notato che più lo facevo più acquistavo lucidità nei sogni successivi. Poi ho smesso quando ho smesso di sognare, forse perchè non dormo più di 4 ore a parte la domenica. Sogno di rado e mi manca molto.

    Nel primo disegno vedo una camera sepolcrale sotto terra, tipo come quelle egiziane. Cattura molto l'attenzione la figura in rosso sulla destra, sembra la statua di un leone in fuoco magari raffigurante una divinità a cui il defunto era devoto.

    Nel secondo disegno una maestosa struttura che richiama l'antica civiltà maya, sulla destra si erge un grosso serpente verde, forse un'altra divinità?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,640
    Reputation
    +1,399
    Location
    *dark side of the Moon*

    Status
    Morto
    Il primo sogno/disegno mi fa molto di biblico. Mi da l'impressione di un misto tra religione babilonese ed ebraica. Il posto sembrerebbe sotto terra. Ci sono degli altari per sacrifici. Quei piccoli cosi neri sembrano essere piccoli diavoletti o demoni e il leone rosso, la rappresentazione del diavolo. Alcuni sembrano stare in una fontana di acqua e altri nel fuoco. Poi tutto è ad un altro livello, conesso da scale. Sulla sinistra ci sono degli armadietti.

    Secondo sogno. Sembra o la torre di babbele non so perchè... o una costruzione di una civiltà perduta. La cosa verde mi sembra una pianta rampicante tipo della storia di Jack con i giganti. La ruota bianca mi sembra una ruota panoramica. E non ho la minima idea perchè, ma proprio in questo momento mi è venuto in mente pinocchio. Magari dentro a questa struttura c'e il mondo dove è finito pinocchio e tutti diventano asini.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Scordatelo :hP:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    QUOTE (LeonBlack @ 18/11/2019, 23:35)
    Anche io scrivevo i miei sogni per qualche anno, ho notato che più lo facevo più acquistavo lucidità nei sogni successivi. Poi ho smesso quando ho smesso di sognare, forse perchè non dormo più di 4 ore a parte la domenica. Sogno di rado e mi manca molto.

    Nel primo disegno vedo una camera sepolcrale sotto terra, tipo come quelle egiziane. Cattura molto l'attenzione la figura in rosso sulla destra, sembra la statua di un leone in fuoco magari raffigurante una divinità a cui il defunto era devoto.

    Nel secondo disegno una maestosa struttura che richiama l'antica civiltà maya, sulla destra si erge un grosso serpente verde, forse un'altra divinità?

    Si, un altro motivo per collezionare i sogni é per aumentare la capacitá di renderli lucidi.
    In teoria, 4 ore dovrebbero essere sufficienti per sognare, se non bevi troppo caffe o troppe sigarette non aiutano. Io sto anche 6 mesi senza sognare, e se non trascrivo il sogno lo dimentico facile.

    QUOTE (Yria Blackwood @ 19/11/2019, 00:11)
    Il primo sogno/disegno mi fa molto di biblico. Mi da l'impressione di un misto tra religione babilonese ed ebraica. Il posto sembrerebbe sotto terra. Ci sono degli altari per sacrifici. Quei piccoli cosi neri sembrano essere piccoli diavoletti o demoni e il leone rosso, la rappresentazione del diavolo. Alcuni sembrano stare in una fontana di acqua e altri nel fuoco. Poi tutto è ad un altro livello, conesso da scale. Sulla sinistra ci sono degli armadietti.

    Secondo sogno. Sembra o la torre di babbele non so perchè... o una costruzione di una civiltà perduta. La cosa verde mi sembra una pianta rampicante tipo della storia di Jack con i giganti. La ruota bianca mi sembra una ruota panoramica. E non ho la minima idea perchè, ma proprio in questo momento mi è venuto in mente pinocchio. Magari dentro a questa struttura c'e il mondo dove è finito pinocchio e tutti diventano asini.

    QUOTE (Anita29 @ 19/11/2019, 08:52)
    Scordatelo :hP:

    Non si é obbligati, lo davo per scontato, non sono io che va in giro a dire alle gente cosa guardare!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Sogno3
    20191119_1215432

    Edited by LeonBlack - 26/11/2019, 18:59
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,640
    Reputation
    +1,399
    Location
    *dark side of the Moon*

    Status
    Morto
    Ohhh molto interessante il terzo sogno!!
    In pratica qua ci vedo dei messaggi molto chiari. L'uomo ritratto al momento o in passato va/è andato contro corrente - cioè si sentiva "contro la society" o non era ben visto.

    Il serpente che ha addosso è una persona che lo ha tradito/ferito o sta per farlo! Vedo una ferita sulla guancia..quindi è stato morso. Può essere un amico/collega ecc. Qualcuno che fa/o ha fatto qualcosa che ferisce.

    La rampa dietro mi fa pensare a una situazione lavorativa.

    Questo sogno è un avvertimento di stare attento a chi ti sta intorno!

    Sarei curiosa di sapere se un acosa del genere è successa, qualora il sognl fosse vecchio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Yria Blackwood @ 19/11/2019, 13:43) 
    Ohhh molto interessante il terzo sogno!!
    In pratica qua ci vedo dei messaggi molto chiari. L'uomo ritratto al momento o in passato va/è andato contro corrente - cioè si sentiva "contro la society" o non era ben visto.

    Il serpente che ha addosso è una persona che lo ha tradito/ferito o sta per farlo! Vedo una ferita sulla guancia..quindi è stato morso. Può essere un amico/collega ecc. Qualcuno che fa/o ha fatto qualcosa che ferisce.

    La rampa dietro mi fa pensare a una situazione lavorativa.

    Questo sogno è un avvertimento di stare attento a chi ti sta intorno!

    Sarei curiosa di sapere se un acosa del genere è successa, qualora il sognl fosse vecchio.

    No questo sogno non si é mai avverato per fortuna.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,362
    Reputation
    +524
    Location
    Altroquando

    Status
    Morto
    Direi che i tuoi sogni hanno molto a che fare con i tuoi interessi e la tua visione del mondo.

    Il mio giudizio é condizionato da quello che ho giá letto di te su questo forum.

    Il primo per me é il passato, il secondo forse anche, o un presente alternativo, e il terzo il futuro.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EdwardNewG @ 20/11/2019, 10:57) 
    Direi che i tuoi sogni hanno molto a che fare con i tuoi interessi e la tua visione del mondo.

    Il mio giudizio é condizionato da quello che ho giá letto di te su questo forum.

    Il primo per me é il passato, il secondo forse anche, o un presente alternativo, e il terzo il futuro.

    I sogni sono atemporali, la dimensione onirica trascende il tempo, il passato ed il presente la influenzano certamente, il futuro può influenzare il passato sono in elettrodinamica quantistica (QED) e ci sono esperimenti che lo dimostrano, alcuni sogni possono essere premonitori se l'individuo persiste nella loro realizzazione, conscio o inconscio, o coincidenze.

    Sogno 4.1 e 4.2
    Premessa: disegni incorniciati come in questo caso nel sogno erano fotografie. Qui sfogliavo un album fotografico in sogno.
    20191120_1225253

    Edited by LeonBlack - 26/11/2019, 18:59
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,362
    Reputation
    +524
    Location
    Altroquando

    Status
    Morto
    Sí , lo comprendo, ma li leggo come se fossero un 'interpretazione del tuo subconsciente del passato, e di quello che pensi possa essere il futuro.

    Gli ultimi due mi sembrano ancora passato.

    L' influenza quantistica sul passato vale per coppie di particelle virtuali nel "vuoto", non é applicabile alla coscienza umana, a parte nei film di Carpenter :)

    Il quarto mi ricorda moltissimo la Alhambra, ma puó essere il giardino di un qualunque castello
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,640
    Reputation
    +1,399
    Location
    *dark side of the Moon*

    Status
    Morto
    Interessante anche il Nr. 4. La "S" per te, ha un significato particolare? L'ho intravisto anche in altri disegni/sogni. Per esempio la rampicante del 2 sembra una S.

    Mi è andato all'occhio anche quel edificio nazista. Cosa simboleggia? O non è nazista ma il simbolo originale nordico?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    QUOTE (EdwardNewG @ 20/11/2019, 11:47) 
    Sí , lo comprendo, ma li leggo come se fossero un 'interpretazione del tuo subconsciente del passato, e di quello che pensi possa essere il futuro.

    Gli ultimi due mi sembrano ancora passato.

    L' influenza quantistica sul passato vale per coppie di particelle virtuali nel "vuoto", non é applicabile alla coscienza umana, a parte nei film di Carpenter :)

    Il quarto mi ricorda moltissimo la Alhambra, ma puó essere il giardino di un qualunque castello


    QUOTE (Yria Blackwood @ 20/11/2019, 23:54) 
    Interessante anche il Nr. 4. La "S" per te, ha un significato particolare? L'ho intravisto anche in altri disegni/sogni. Per esempio la rampicante del 2 sembra una S.

    Mi è andato all'occhio anche quel edificio nazista. Cosa simboleggia? O non è nazista ma il simbolo originale nordico?

    Non era una rampicante, ma una S gigante. Si ho difficoltà ha pronunciare la S. Perché sono un rettile per metà! Non é un edificio, ma un altare! Il simbolo ha origini antiche in India anche, si trova leggermente ruotato, si trova anche nelle greche dei vasi greci, etc, qui é qualcosa che boh, quel giardino non era mio, quelle foto non erano mie.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Sogno 5
    20191125_1610142

    Edited by LeonBlack - 26/11/2019, 18:59
     
    Top
    .
28 replies since 17/11/2019, 09:53   721 views
  Share  
.
Top