Lo Squalo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,538
    Reputation
    +206
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous

    jpg



    Titolo Originale: Jaws
    Regia: Steven Spielberg
    Paese di Produzione: USA
    Anno: 1975
    Durata: 124 minuti
    Distribuzione: CIC
    Cast: Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Carl Gottlieb, Jeffrey Kramer, Susan Blacklinie, Jonathan Filley, Ted Grossman, Chris Rebello, Jay Mello, Jeffrey Voorhees, Lee Fierro, Craig Kingsbury, Peter Benchley

    Trama


    Amity è una cittadina che vive di turismo balneare, situata su di un'isola californiana del Pacifico. Una sera, nel corso di una festa sulla spiaggia, una ragazza, Christine, si avventura in mare e viene dilaniata da uno squalo. Lo sceriffo Martin Brody vorrebbe chiudere le spiagge ma il sindaco, preoccupato per i proventi della comunità, tergiversa. Quando il mostro marino miete la seconda vittima e le spiagge sono vengono invase da una folla attratta dalla morbosità, Martin ingaggia l'anziano pescatore Quint e con la sua barca si mette alla caccia del pescecane: il terzetto viene completato da Matt Hooper, un esperto inviato dall'Istituto Oceanografico.

    Trailer


     
    Top
    .
  2. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Dale per aver colmato questa lacuna :eheh:
    Ho visto questo film un paio di giorni fa.
    Tra le decine di film con protagonisti gli squali che ho visto fin ora questo è in assoluto il piú bello e anche il piú terrificante.
    Bellissime le riprese che esaltano le fattezze dello squalo a renderlo davvero spaventoso, poche sequenze jumpscare ma che mi hanno fatto sobbalzare, ottima componente avventurosa, personaggi non profondissimi ma ben caratterizzati....impossibile non elogiare anche l'audio che fa un grosso ed efficace lavoro nel sottolineare tensione e panico nelle sequenze piú concitate.
    Mi pare di aver letto che hanno rifatto il doppiaggio, quello che ho sentito io, l'ultimo, non è male ma per un confronto dovrei rivederlo con l'originale.
    Imperdibile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HarryHorror @ 12/11/2017, 19:36) 
    Ho visto questo film un paio di giorni fa.
    Tra le decine di film con protagonisti gli squali che ho visto fin ora questo è in assoluto il piú bello e anche il piú terrificante.

    Oh, finalmente lo hai visto, mi ricordo quando lo scambiasti per una clip di un filmetto trash, pensando fosse questo. :eheh:

    Io non sono un grande fan di Spielberg, ma effettivamente alcuni suoi film sono validi, non si è praticamente mai cimentato nell'horror, se non in un paio di casi.
    Non sono neppure un grande fan degli animali assassini nel cinema, quindi tutto farebbe supporre che non apprezzi molto questo film, invece "Lo Squalo" è molto bello, oltre che aver fatto storia nel filone, visto che ancora oggi viene copiato e visto che ha generato infiniti cloni, è anche strutturato molto bene a livello di suspense, grazie a montaggio e regia. Forse personalmente non lo definirei un capolavoro, ma ne riconosco l'importanza all'interno del movimento della new-hollywood, del mondo del cinema in generale e come immaginario collettivo.

    Di Spielberg mi era piaciuto anche "Duel", tra l'altro mi fa strano pensare che uno dei suoi migliori film sia un film per la televisione... Comunque, già in Duel erano presenti gli elementi che poi avrebbero contraddistinto "Lo Squalo", anche se la minaccia si sposta dall'asfalto al mare.

    Comunque bel film. In effetti non poteva mancare la scheda.

    CITAZIONE (HarryHorror @ 12/11/2017, 19:36) 
    Mi pare di aver letto che hanno rifatto il doppiaggio, quello che ho sentito io, l'ultimo, non è male ma per un confronto dovrei rivederlo con l'originale.

    Questo non lo sapevo, ma credo di aver visto soltanto il film con doppiaggio originale italiano, quindi non posso commentare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Strafelice per Harry yeeeeee
     
    Top
    .
  5. Norman Benelli
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente i due miliardi di squali del cinema non possono certo reggere il confronto con quello vero, quello di Spielberg. Anche per la bellissima caratterizzazione dei tre protagonisti. Sembra quasi un documentario.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    7,216
    Reputation
    +165
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Vivo
    Un vero classico! Visto da bambino (come tantissimi altri) e rivisto un po' di anni fa, ma forse dovrei riguardarmelo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Lo squalo è un film all'avangiardia per quei tempi e anche per i nostri tempi. L'idea era quella di trasformare un essere vivente che raramente attacca l'uomo in una macchina perfetta assetata di sangue umano.
    La suspence la fa da padrona.
    Quando andavo al mare da piccolo aspettavo che qualche pinna affiorasse dall'acqua, ma rimanevo deluso ogni anno :ahah: ... ogni tanto devo rivederlo e oggi mi appresto a rivedere anche lo squalo 2.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,235
    Reputation
    +612

    Status
    Morto
    Devo dire la verità, globalmente non mi ha entusiasmato, troppo lungo e prolisso. Rivisto recentemente.

    Ma l'ultima ora ripaga lo spettatore che ha avuto o avrà la pazienza di vederlo fino alla fine.

    Perciò se non l'avete mai visto e ci volete provare ora, finitelo, non mollatelo.

    QUOTE (AloneInTheDark @ 14/8/2023, 17:48) 
    Lo squalo è un film all'avangiardia per quei tempi e anche per i nostri tempi. L'idea era quella di trasformare un essere vivente che raramente attacca l'uomo in una macchina perfetta assetata di sangue umano.
    La suspence la fa da padrona.
    Quando andavo al mare da piccolo aspettavo che qualche pinna affiorasse dall'acqua, ma rimanevo deluso ogni anno :ahah: ... ogni tanto devo rivederlo e oggi mi appresto a rivedere anche lo squalo 2.

    Il 2 è considerato forse il peggiore della serie, dopo si migliora di nuovo.

    Se ti piace questo probabilmente ti piaceranno tutti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,055
    Reputation
    +1,293
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Black Widow @ 14/8/2023, 18:37) 
    Devo dire la verità, globalmente non mi ha entusiasmato, troppo lungo e prolisso. Rivisto recentemente.

    Ma l'ultima ora ripaga lo spettatore che ha avuto o avrà la pazienza di vederlo fino alla fine.

    Perciò se non l'avete mai visto e ci volete provare ora, finitelo, non mollatelo.

    CITAZIONE (AloneInTheDark @ 14/8/2023, 17:48) 
    Lo squalo è un film all'avangiardia per quei tempi e anche per i nostri tempi. L'idea era quella di trasformare un essere vivente che raramente attacca l'uomo in una macchina perfetta assetata di sangue umano.
    La suspence la fa da padrona.
    Quando andavo al mare da piccolo aspettavo che qualche pinna affiorasse dall'acqua, ma rimanevo deluso ogni anno :ahah: ... ogni tanto devo rivederlo e oggi mi appresto a rivedere anche lo squalo 2.

    Il 2 è considerato forse il peggiore della serie, dopo si migliora di nuovo.

    Se ti piace questo probabilmente ti piaceranno tutti.

    Veramente il quarto è il più imbarazzante di tutti, la trama è veramente improponibile.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,235
    Reputation
    +612

    Status
    Morto
    Veramente il quarto è il più imbarazzante di tutti, la trama è veramente improponibile.
    [/QUOTE]
    Però da quanto io mi ricordi (non troppo) fa ridere 😂, lo squalo che trova la donna via mare come se fosse Poirot, comunque è vero, siamo a livelli comici ormai.

    Diciamo che a parte il primo il resto non rimane certo nella storia del cinema.
     
    Top
    .
9 replies since 12/11/2017, 18:19   132 views
  Share  
.
Top