Oscure Memorie

Dario Almerighi, 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HarryHorror
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted



    Oscure Memorie/Dark Memories from Dario Almerighi on Vimeo.


    Titolo: Oscure Memorie
    Anno Pubblicazione: 2016
    Regista: Dario Almerighi
    Cast:
    Susy Suarez
    Mario De Lillo


    Opinione personale:
    E' sempre un piacere scoprire che qualcuno che partecipa attivamente al forum ha girato degli ottimi e interessanti cortometraggi a tema horror.
    Dario Almerighi, alias Dariohorrorveteran, ci racconta in questo cortometraggio una vicenda emotiva e originale in un viaggio onirico fra terrificanti ricordi e opprimenti realtà, il tutto perfettamente dosato con una qualità tecnica e di ripresa ottima, restituendo un esperienza globalmente ben confezionata e significativa.

    Breve intervista a Dario Almerighi:

    CITAZIONE
    Come è nata l'idea di fondo di questo cortometraggio?
    La solitudine è stata sicuramente l'idea di fondo, immaginare la condizione mentale e vivere i ricordi di una persona che finisce nella follia pur di non accettare la realtà e la fine della sua storia d'amore.

    Ci sono stati dei film che hanno influenzato la produzione di Oscure Memorie?
    Alta tensione, di Alexandre Aja, mi ha ispirato molto, sopratutto per il suo finale. L'idea della clinica, questa totale non accettazione di un amore impossibile o perduto la trovavo molto affascinante e sicuramente mi è stata di ispirazione.
    Anche il rovesciamento dei ruoli, vittima-carnefice, si può trovare in entrambe le storie.


    Ho notato un insolito utilizzo di sonorità armoniose e malinconiche, una scelta che ho trovato forse un po' atipica per un corto horror, ma molto azzeccata, è la conseguenza di un esperimento oppure una scelta collaudata e consapevole?
    E' stata una scelta sperimentale, lasciare troppa musica in un film, sopratutto un cortometraggio, può farlo sfociare nel videoclip o comunque togliere importanza e respiro alle scene. In questo caso però sentivo che la colonna sonora era giusta per accompagnare l'atmosfera evanescente e far fluire meglio i flashback e sensazioni create dalla somma della musica e l'immagine insieme.

    Quali sono state le grandi difficoltà nel girare questo corto?
    Essendo la trama costruita dai ricordi e dai flashback, se pur in ordine cronologico, la difficoltà maggiore, probabilmente, era trovare la sicurezza che avrebbe funzionato una volta su schermo. Sicuramente serviva anche il viso giusto per il personaggio della ragazza. E sono occorse delle ricerche per trovarla.
    A livello produttivo la parte dura è stata trovare le giuste location e decidere i dettagli del montaggio e della color correction. Che è stata una fase non proprio semplice.


    Qual'è il tuo film horror preferito?
    Martyrs, l'horror francese di Pascal Laugier, è il mio film horror preferito. Ma quello che considero il mio punto di riferimento cinematografico, quindi anche il mio film preferito, è Antichrist, di Lars von Trier. Che da molti viene considerato il suo unico horror. In effetti può essere considerato tale, ma si spinge in un impronta nettamente più autoriale che di genere, perciò confermo, il mio film horror preferito rimane Martyrs del 2009. Di Pascal Laugier.

    Parlaci della tua nuova produzione 42-66 Le Origini del Male
    E' stata un esperienza estremamente dura, anche perché ci sono stati moltissimi problemi extra film che hanno rallentato molto i vari procedimenti produttivi.
    Ma alla fine il film esiste ed è riuscito al meglio viste certe condizioni. Questo mi da soddisfazione e gioia, dopo davvero tanta fatica. Ora vedremo se verrà apprezzato dal pubblico nei festival e dai critici.
    Intanto la cosa importante è che esiste un nuovo film horror italiano, fatto con passione per il genere e sempre cercando di non dare allo spettatore un prodotto scarso o “fatto in casa” ma anzi abbiamo cercato con tutto noi stessi, dalla recitazione alle musiche e il sonoro di creare un prodotto che non avesse nulla da invidiare nei confronti di vere e proprie produzioni, che sì hanno molto più budget, ma molta, molta meno libertà.
    Noi ci siamo concessi la libertà di mettere le quantità di violenza e gore che preferivamo, cercando di non sottovalutare mai l'importanza della trama e dei personaggi per raccontare una bella storia dell'orrore.


    Trailer 42:66

    42-66 Official Trailer from Dario Almerighi on Vimeo.

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Molto bello il corto, una cosa che mi ha colpito è proprio la colonna sonora, come diceva anche Dario, non è facile inserire una colonna sonora predominante in un corto, ma qui si sposa veramente bene con le immagini e con la storia in se.
    Dal punto di vista tecnico è realizzato molto bene, mi piace anche il lavoro fatto in post produzione, i colori danno un tocco di surrealtà alla cosa, come se anche noi stessimo vivendo appunto i ricordi dalla mente della protagonista.
    Se vogliamo essere pignoli c'è uno scavalcamento di campo nel dialogo iniziale, ma per il resto è tutto ottimamente realizzato.

    Comunque complimenti, mi è piaciuto molto anche il trailer e mi ha incuriosito abbastanza, infatti se e quando ci sarà una release home video mi piacerebbe saperlo, nel frattempo ti auguro buona fortuna con la distribuzione.
     
    Top
    .
  3. Dariohorrorveteran
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ed, grazie mille delle tue belle parole, ne approfitto per ringraziare anche Harry per l'intervista e per l'ottima recensione. E' veramente bello quando un lavoro viene capito e apprezzato da altri amanti del genere e quindi gente con cui si condivide questa grande passione. Grazie Harry.
    Ed, mi fa molto piacere ti sia piaciuto il cortometraggio, grazie per gli auguri con il film. E riguardo ad un link per il dvd, presto sarà online, ma devo appunto definire alcune cose per un eventuale altra distribuzione. In omaggio con il dvd sarà presente una collana con bottiglietta contenente il sangue finto utilizzato per il film. A presto e grazie ancora :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,538
    Reputation
    +206
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    Ho apprezzato il cortometraggio come non mai, solitamente la tipologia di montaggio non stuzzica la mia curiosità, ma questa volta scaglio un'enorme pietra a favore. Il montaggio è ben curato, la fotografia ed il gioco di luci è assai accattivante, per non parlare degli scenari onirici altamente inquietanti.
    Ho trascorso 6 minuti con estrema leggerezza, se fosse durato ulteriormente mi avrebbe catturato senza indugi.
    Per quanto riguarda il trailer del futuro progetto, pur non conoscendoti, ti auguro il meglio e spero di approfondire con la sua visione completa.

    Rinnovo i miei complimenti, buon proseguimento ed anch'io mi aggrego alla cerchia di attesa ad una data di pubblicazione.

    D.C.

     
    Top
    .
  5. Dariohorrorveteran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DaleCooper, Grazie infinite per le tue fin troppo gentili parole, mi hanno fatto estremamente piacere, grazie anche per gli auguri riguardo al film, se possibile metterò qua un link per il dvd:)
    Grazie
     
    Top
    .
4 replies since 30/10/2017, 17:54   178 views
  Share  
.
Top