L'autore horror più interessante
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Edgar Allan Poe
    38.46%
    5
  • H.P Lovecraft
    23.08%
    3
  • Altri
    23.08%
    3
  • Stephen King
    7.69%
    1
  • Clive Barker
    7.69%
    1
  • Gustav Meyrink
    0.00%
    0
  • Robert Bloch
    0.00%
    0
  • Jean Ray
    0.00%
    0
  • Fritz Leiber
    0.00%
    0
  • Robert McCammon
    0.00%
    0
  • Richard Laymon
    0.00%
    0
  • Anne Rice
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

L'autore horror più interessante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,734
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    Non si deve tanto decidere il migliore, ma definire l'autore, quindi la poetica che ci sembra più interessante. Ad ognuno il suo!

    Io vado per Lovecraft, da sempre il mio autore preferito. Dopo di lui il nulla…o perlomeno molta meno originalità. :D

    I cosiddetti "altri" potete specificarli.
     
    Top
    .
  2. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lovecraft sicuramente!
    Un pilastro del genere, se non ci fosse stato lui forse l'horror non sarebbe esistito nel modo in cui lo conosciamo oggi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,734
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    Quando si dice "Avere ragione da vendere"!
    Sarò forse un pochino di parte? :P
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,538
    Reputation
    +206
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    La lettura, come avrete già ben assimilato, è una delle molteplici passioni a cui tengo religiosamente fede.
    La mia visuale è orientata a 360 gradi, balzando da un genere all'altro con abile maestria, ma conservando una linea retta di coerenza riguardante lo stile da me attratto.
    Gli autori sopracitati, nel bene o nel male, hanno incrociato la mia strada, chi più marcatamente chi più superficialmente.

    Lovecraft è un genio indiscusso, tra la sue opere più grandi che ammiro vi ergono "La casa stregata" e "L'orrore a Red Hook", due racconti alquanto brevi ma connessi tra loro da un filo sottile conduttore.
    Il primo può apparire quasi scontato e sufficientemente accettabile, ma il climax di mistero che avvolge la casa stregata, l'essere perseguitore e la spaventosa scoperta conclusiva del ricercatore, a mio modesto parere è assai attraente. Anche se è inutile negare la maestosità del secondo da me citato, maggiormente urbano e moderno, ricco di innovazioni e di descrizioni alquanto dettagliate su un connubio tra i riti satanici, di appartenenza stoica, ed il progresso di una città del XXI secolo perfettamente riconoscibile. In generale le due storie presentano le caratteristiche salienti che un horror deve obbligatoriamente possedere.
    Lovecraft lo definirei il padrino di tale tema oscuro e macabro che tanto ci appassiona, e non solo lo si può percepire in quest'ultime narrazioni, ma bensì anche in ulteriori affini come "L'orrore nel museo", "Il prete malvagio", "La chiave d'argento" e tanti altri.

    Poe e Meyrink risultano sconosciuti, o meglio ho letto le loro biografie al riguardo, ma nessun romanzo.
    Devo ammettere che anch'essi sono due psicotici folli, forse col tempo recupererò fisicamente alcune delle loro creazioni.

    Bloch è il celebre creatore di "Psycho", e sarò onesto oltre a ciò non sono andato oltre.
    L'atmosfera di inquietudine generata dalla sua penna è a dir poco notevole, scene del calibro di una strada desolata con annesso un motel dai terrificanti segreti, sono il marchio di uno scrittore eccelso.
    Il protagonista avverso, Norman Bates, viene descritto come un uomo succube della sua stessa madre, con seri problemi d'identità e di autostima, è un personaggio contorto che infonde una soggezione ansiogena, mista ad un dispiacere effimero per la sua schiavitù morale nei confronti del genitore materno.
    Psycho è un ottimo romanzo, incentrato su una psicologia allarmante rappresenta con potenza scenografica le dilacerazioni che nella psicosi dissociativa trovano teatrale ed oserei dire, alquanto riluttante. Una trinità nella quale è arduo identificare la vera natura di Norman, che si suddivide su tre aspetti: il lato ragazzino bisognoso della madre, quest'ultima il fulcro principale e la fase matura più adulta dell'individuo.
    Annesso al film, l'ho trovato una vera e propria opera d'arte.

    Di Richard Laymon, ho letto "Il circo dei vampiri", interessante ma nulla di eccezionale.

    Anna Rice è ovviamente celebre per il noto "Intervista col vampiro", il quale ho approfondito unicamente dal film tratto. Per quanto sia attratto dalla simbologia del lupo, ho letto "Le Cronache del Dono del Lupo", che include due racconti fluidamente ben strutturati. Inevitabile, come in ogni romanzo della Rice, non avere la sensazione di affiancare i personaggi tra i vicoli e le strade delle città descritte, dagli interi agli esterni, lasciandosi cullare da profusi, suoni e sensazioni. Le tematiche profonde e filosofiche de Le Cronache dei Vampiri, si percepiscono dopotutto, ma qui riesce a mantenere comunque una sua identità propria. Se siete ammiratori di codesta geniale donna, ve lo consiglio.

    Non vorrei prolungarmi più del dovuto, e per i restanti elencati ho profondissime lacune al riguardo, qualche cenno basico di chi sono è in mio possesso, ma mai ho osato oltrepassare il limite della conoscenza.

    In definitiva, pur adorando ancestralmente Lovecraft il mio cuore va ed andrà sempre a Stephen King.
    Perdonatemi, ma con ciò non nego l'ammirazione che manifesto nei loro confronti, sia chiaro.

    D.C.

     
    Top
    .
  5. HarryHorror
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di Lovecraft hai citato il mio racconto preferito ossia la casa stregata. Effettivamente come ben dici puó apparire un po scontato, quello che ho apprezzato sono tutti quei dettagli che arricchiscono di atmosfera e conferiscono un aria tetra all'ambientazione e alla trama.
    Dettagli che compaiono oramai in molti film/romanzi a tema e che sono diventati talmente scontati da passare quasi inosservati.
    Insomma Lovecraft in quel racconto mi sembra proprio aver incorniciato il mito della casa infestata e lasciato in ereditá al genere horror.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,734
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    Gran pezzo, quello di Dale. Stasera non ho la testa per scrivere tanta roba, quindi per il momento mi limito a dire ciò che segue.

    H.P Lovecraft: Che c'è da dire? Per me è il mito dei miti, il genio dei geni. :D
    Già il fatto di aver inventato certe mostruosità lo colloca nell'olimpo del fantastico.

    Edgar Allan Poe: Classicissimo, c'è chi lo mette insieme a Lovecraft ma per me in parte è sbagliato farlo.

    Gustav Meyrink: Conosco poco ma mi interessa.

    Robert Bloch: Fautore di molte storie classiche come Psycho, ma mi rimarrà impresso come ottimo continuatore dei miti di Cthulhu.
    Senza "L'orrore dalle stelle" non avremmo avuto il lovecraftiano Abitatore del buio e la scioccante morte di Robert Blake. Col senno di poi forse non avremmo avuto nemmeno il Providence di Alan Moore.

    Jean Ray: Lo devo approfondire. Lo chiamano il Lovecraft francese.

    Stephen King: Non di rado trovo sia parecchio verboso e qualche volta mi ha annoiato, ma IT e Pet Sematary basterebbero da soli a rendermelo simpatico. Per me nei racconti controlla meglio quella che lui medesimo chiama "elefantiasi letteraria".


    Clive Barker: Con lui è complicato, lo apprezzo come regista di Hellraiser e per certe creazioni macabre, ma il suo stile sui generis non fa del tutto per me.



    Fritz Leiber: Lo trovo un pò ampolloso ma trovo memorabili i racconti in stile HPL come "Terrore dagli abissi". Mi fece molta paura.

    Robert McCammon: Ho solo "La maledizione degli Usher".

    Richard Laymon:
    Finora ho letto alcuni racconti, la delizia splatterpunk "La mensa" e "La vasca".
    Ho recuperato qualche romanzo, come "La casa della bestia", "Notte senza fine", "La carne" e "La bara".
    Pare davvero un autore nelle mie corde, i suoi incubi sono sempre belli feroci e dai finali decisamente neri.


    Anne Rice la conosco per il ciclo dei vampiri, ho preso il libro anni fa ma non l'ho ancora letto. Del film, visto a spezzoni, ricordo il personaggio della Dunst.


    Dispiace non aver messo Hans Heinz Ewers, gran tessitore di inquietudini: ho letto il suo racconto "Il Ragno", esempio surreale di horror con protagonista una mefistofelica, sensuale donna mangiauomini. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Barker tutta la vita e oltre

    Non ho capito cosa piace a Dale
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,734
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    A Dale piace il pavimento a losanghe. :D
    Scherzi a parte, credo che non abbia preferenze ben precise. Giusto un pò di stima in più per King, pare.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Perché rispondi al suo posto?
    Sei il suo alterego?
    La sua nenesi?
    La sua sintesi?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,734
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    Sono il suo doppio. ;) :P
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,538
    Reputation
    +206
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anita29 @ 13/9/2017, 01:14) 
    Barker tutta la vita e oltre

    Non ho capito cosa piace a Dale

    È arduo selezionare un unico autore per elevarlo sopra ogni suo acerrimo collega, la mia risposta è abbastanza opinabile; ognuno di loro possiede caratteristiche a sé distinguibili e l'ammirazione nei loro confronti è incontrastata. Ho perciò sottolineato Stephen King, per l'affetto che nutro verso le sue continue creazioni.

    D.C.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Ah dunque orbene carissimo.

    CITAZIONE (Fulci Forever @ 13/9/2017, 13:00) 
    Sono il suo doppio. ;) :P

    Ottimo!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,055
    Reputation
    +1,293
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    Joe R. Lansdale,non ha scritto solo horror, ma quando l'ha fatto è stato, a mio avviso, dissacrante e innovatore unendo richiami ai B-movie ad uno stile irriverente ed incalzante tutto suo.
     
    Top
    .
  14. Istituto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non li conosco tutti, per cui non so se è il caso che partecipi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Mancherebbero Ballard Bierce Walpole Palaniuk Guy de Maupassant altri meritevolissimi autori horror....e molto altri che adesso non mi sovvengono anzi sobbalzano.

    Edited by Anita29 - 30/10/2017, 21:25
     
    Top
    .
22 replies since 12/9/2017, 14:41   342 views
  Share  
.
Top