La torre nera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto

    jpg



    buy-from-tan



    Titolo: La torre nera (The dark tower)
    Regia: Nikolaj Arcel
    Paese di produzione: USA
    Anno: 2017
    Cast: Idris Elba, Matthew McConaughey, Tom Taylor, Jackie Earle Haley, Fran Kranz, Katheryn Winnick, Abbey Lee Kershaw, Michael Barbieri, Claudia Kim, Jose Zuniga
    Data di uscita: 10 agosto 2017

    Trama



    Nella moderna New York, un ragazzo di nome Jake è tormentato da strani sogni e visioni che lo costringono a rivolgersi a uno psichiatra. Le principali immagini visualizzate dal ragazzo, tra le varie poi disegnate anche su carta, sono quelle di un pistolero, di una torre nera e di un uomo in nero, oltre che di molta gente morire. Una delle sue raffigurazioni lo conduce a un'abitazione in cui trova uno strano dispositivo; dopo averlo attivato si ritrova catapultato in un universo parallelo, in cui fa la conoscenza del pistolero protagonista dei suoi sogni: Roland Deschain. Nella nuova realtà, chiamata Medio-Mondo, Jake si unisce quindi alla missione di Roland, alla quale si rende presto conto di essere stato predestinato a farne parte. L'obiettivo dei due sarà quello di salvare Medio-Mondo raggiungendo la torre nera, una leggendaria struttura in grado di dominare il tempo e lo spazio, prima che cada nella mani del malvagio stregone Walter Padick. Sul loro tortuoso cammino non manca la presenza di misteriosi personaggi e vari mostri.

    Trailer



    Commento
    Uno dei film più interessanti degli ultimi anni, ma credo che aspetterò di leggermi prima i libri.
    Qualcuno li ha letti?
    Che impressione vi ha fatto il trailer e che aspettative avete in merito?

    Edited by EdTodesking - 25/8/2018, 15:10
     
    Top
    .
  2. HarryHorror
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal trailer mi sembrava terribilmente diverso rispetto a tutto ció che la mia fantasia aveva costruito leggendo i romanzi (che ho letto solo fino al quarto volume).
    Sembra un film prevalentemente di azione, immaginavo un universo molto piú famtasioso.
    Chissá che sia solo il primo di una serie di film?
    Mi sembrerebbe troppo riassuntivo racchiudere sette romanzi, alcuni dei quali di 700/800 pagine, nel paio d'ore di film.
    Comunque non sapevo dell'uscita di questa trasposizione cinematografica, grazie della condivisione! :D
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Utente HDP
    Posts
    46
    Reputation
    +22
    Location
    Un po' da qui, un po' da lì

    Status
    Morto
    Non lo so, da appassionato della mega saga di King, spero anch'io che sia il primo di una lunga trafila di film, ma a questo punto avrei preferito che producessero una serie tv, data la lunghezza della saga e tutti i dettagli che non possono essere trascurati. Se il film sarà un flop, non ci sarà nessun sequel... e il trailer non mi ha convinto, ma spero di sbagliarmi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    L'ho visto ieri sera, infatti ho spostato la scheda in "Fantasy & Fantascienza", perché di horror c'è veramente poco o niente.

    Molto fantasy come struttura, con un pizzico di fantascienza per il fatto che viaggiano tra piani e universi paralleli tramite portali ecc. e condito con un po' di azione, però la struttura rimane quella di un film fantasy, questo porta con se i difetti delle produzioni fantasy dove c'è di mezzo la magia o cose simili, cioè, il cattivo di turno del film è uno stregone potentissimo che soffoca la gente solo guardandola in faccia e gli da fuoco, legge nel pensiero, manipola le azioni della gente, ha poteri telecinetici... insomma, non si spiega perché non ha già ucciso tutta l'umanità ed è il padrone dell'universo, ma vabbè, le solite ingenuità da racconto fantasy...

    Il film in se non era proprio brutto, però mi è rimasto un po' distante, un discreto film di intrattenimento tutto sommato, se passiamo sopra ad alcuni problemi (per esempio le scene più d'azione nel finale mi erano un po' indigeste), comunque niente di eccezionale, probabilmente non sono la persona più adatta per giudicarlo e parlarne perché non rientra molto nei miei gusti, però ecco, non un film orribile, se si vuole passare un oretta e mezzo guardando qualcosa senza troppe pretese, come blockbuster ho visto di peggio ecco.


    Non ho idea di come siano i romanzi, magari aspetto il commento di qualcuno che può fare il paragone perché sono curioso, ma mi da l'idea che abbiano cambiato parecchia roba, proprio a livello di immaginario.

    Consiglio comunque la visione a chi è interessato perché non escludo che ad altri possa anche piacere.

    Edited by EdTodesking - 12/10/2017, 13:04
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,538
    Reputation
    +206
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EdTodesking @ 12/10/2017, 12:24) 
    Non ho idea di come siano i romanzi, magari aspetto il commento di qualcuno che può fare il paragone perché sono curioso, ma mi da l'idea che abbiano cambiato parecchia roba, proprio a livello di immaginario.

    Negli ultimi mesi sono stato catturato dall'intera serie di romanzi, in tutto sono 8 e la pellicola fa riferimento al penultimo, pubblicato nel 2004.
    Attualmente, in ordine cronologico, mi sono prodigato alla lettura del quarto capitolo, ovvero "La sfera del Buio", ma il primissimo che, erroneamente, ho sfogliato è stato appunto "La torre Nera", attratto dall'uscita cinematografica. E devo sottolineare marcatamente, che siamo su pianeti completamente opposti.
    Non voglio sprofondare in riferimenti puramente specifici per non anticipare a chi deve ancora visionare il film, ma è un "no" a pieni livelli. Credimi Ed.

    D.C.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DaleCooper @ 12/10/2017, 16:55) 
    E devo sottolineare marcatamente, che siamo su pianeti completamente opposti.
    Non voglio sprofondare in riferimenti puramente specifici per non anticipare a chi deve ancora visionare il film, ma è un "no" a pieni livelli. Credimi Ed.

    Ma lo immaginavo anche non conoscendo la saga.

    Si vede che è stato reso in maniera molto moderna e che probabilmente è stato tolto l'aspetto horror che magari i libri contenevano, già solo a vedere le copertine dei libri o alcune illustrazioni ti rendi conto che l'immaginario è differente, sa di "retrò", non so bene come definirlo perché non li ho letti, forse un po' steampunk, ma non mi sa proprio di fantascienza, invece la componente fantascientifica moderna nel film è stata accentuata molto, il cattivo sembra un jedi (o insomma la controparte cattiva dei jedi che non so come si chiama), per dire.

    Poi appunto erano impressioni mie da profano, però se già tu lo confermi.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,538
    Reputation
    +206
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    Ciò che non funziona davvero è l'atmosfera stessa, estremamente lontana dall'adulto e complesso mondo creato da Stephen King, risulta più vicina a un banale fantasy per ragazzi. Manca la violenza, l'atrocità di cui è famoso.
    Tralasciando il fatto che in un solo film sarebbe stato impensabile raccontare ciò che è stato trattato in 8 libri (più di 3000 pagine), hanno cimato qua e là, ad esempio elementi narrativi estirpati dal primo e dal terzo capitolo amalgamati incautamente in pochi minuti di spiegazione. Si può chiaramente definire un minestrone riscaldato malamente ed adattato ad un pubblico più generico.

    Ho letto che ora l'intenzione è di creare una serie tv, canonica ovviamente, da poter raccontare il tutto dettagliatamente e forse in maniera più esplicita. Vedremo.

    D.C.

     
    Top
    .
  8. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si purtroppo la serie dei libri è talmente diversa che fare un paragone è impossibile e il solo accostarli suona come un eresia.

    Considerandolo come un film di azione a sfondo fantasy a me è piaciuto molto, l'ho trovato avvincente e mi ha intrattenuto per tutto il tempo della durata.
    Mi è piaciuto come traspare la drammaticità della vicenda, dei vari mondi e di come essi siano minacciati.
    Una volta compresa l'impossibilità di sintetizzare tutta la vicenda letteraria nell'ora e mezza di film sono dell'idea che sia stato svolto un lavoro buono, il personaggio del pistolero è ben valorizzato, la vicenda risulta comprensibile nonostante le cose da raccontare fossero troppe, vengono rievocate spesso le frasi celebri del romanzo che trasmettono un idea dell mondo distorto e remoto che ha inventato.
    Sono partito prevenuto da questo film, ma ammetto di ricredermi, è si una versione diversa e distante dal romanzo, ma riesce a riassumerne alcune caratteristiche fondamentali con un prodotto di intrattenimento che diverte con leggerezza.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Member
    Posts
    1,613
    Reputation
    +34

    Status
    Morto
    Lo sceneggiatore era lo stesso di Batman & Robin. ⚠⚠⚠
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Purtroppo il fantasy non fa per Anita. Lei gli strizza l'occhio ma lui si volta sempre dall'altra parte.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,362
    Reputation
    +524
    Location
    Altroquando

    Status
    Morto
    Dovrei rivederlo magari, ma é uno di quei film che visiono con il telefono in mano...

    Quello che ho trovato interessante é la possibile allegoria del film.
    Un pistolero puro di spirito contro lo stregone/scienziato/intellettuale malvagio.
    Il mondo é in pericolo e il problema maggiore é che sono rimasti pochi pistoleri (uno!)
    Che si riferisca al dibattito in USA sul possesso di armi?
    Magari é un po' forzata. Che ne pensate?
     
    Top
    .
  12. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si comunque anche la serie di romanzi è da considerarsi un fantasy a tutti gli effetti, emerge si la penna di King con i soliti particolari alquanto crudi, ma è molto distante dalle tinte horror a cui ci ha abituato.

    CITAZIONE
    Il mondo é in pericolo e il problema maggiore é che sono rimasti pochi pistoleri (uno!)
    Che si riferisca al dibattito in USA sul possesso di armi?
    Magari é un po' forzata. Che ne pensate?

    Non saprei anche perché il romanzo fu inizialmente scritto molto tempo fa, forse parliamo prima del duemila.
    Comunque di significati ce ne sono molte nella storia, il fatto per esempio di un mondo che dopo essersi evoluto tecnologicamente è tornato indietro, quasi all'età della pietra ora non ricordo esattamente per quale motivo, ma sta di fatto che appare un ipotesi che potrebbe anche verificarsi se si continua a progredire in modo sconsiderato e privo di regole.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    7,216
    Reputation
    +165
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Morto
    CITAZIONE (EdwardNewG @ 4/11/2018, 09:55)
    Dovrei rivederlo magari, ma é uno di quei film che visiono con il telefono in mano...

    Quello che ho trovato interessante é la possibile allegoria del film.
    Un pistolero puro di spirito contro lo stregone/scienziato/intellettuale malvagio.
    Il mondo é in pericolo e il problema maggiore é che sono rimasti pochi pistoleri (uno!)
    Che si riferisca al dibattito in USA sul possesso di armi?
    Magari é un po' forzata. Che ne pensate?

    Si tratta di un qualcosa che è presente anche nell'opera di King e posso dire che non c'entra assolutamente nulla, le tematiche della storia sono altre. L'idea di base ha origine da un poema di Robert Browning e ha più a che fare con la "quest", elemento classico del fantasy, così come con la redenzione, principalmente. Poi da queste si dipartono altre tematiche secondarie, alcune delle quali anche legate a vari personaggi.

    CITAZIONE (HarryHorror @ 4/11/2018, 13:48)
    Si comunque anche la serie di romanzi è da considerarsi un fantasy a tutti gli effetti, emerge si la penna di King con i soliti particolari alquanto crudi, ma è molto distante dalle tinte horror a cui ci ha abituato.

    No, allora, la serie della Torre non è un fantasy canonico, sarebbe riduttivo e pressappochista definirla così. Si tratta di un'opera unica in quanto è una commistione di tre generi distinti: fantasy, western e horror.
    Gli elementi prettamente horror sono presenti soltanto in alcune parti della storia (in particolare in I lupi del Calla, La canzone di Susannah e La Torre Nera), ma anche quando le ambientazioni sono fantastiche/western prevale sempre un'atmosfera molto cupa che, più che a sottogeneri più classici ed epici, è attribuibile al dark fantasy (che è un cugino stretto dell'horror).
    Quindi sì, sicuramente non è un horror, ma rappresenta una vera e propria pastiche, che riassume l'esperienza kinghiana maturata con altre opere, fondendo un'ambientazione simile a quella di Gli occhi del drago con i western di Eastwood e con una sotterranea vena orrorifica che rappresenta da sempre King.

    Quanto al film, lo vidi al cinema con aspettative zero e sarò lapidario. Si possono fare due valutazioni, ciascuna valida per un tipo di spettatore.
    Non fan della Torre: film passabile, con un ottimo McConaughey sempre in forma.
    Fan della Torre: attacco istantaneo di diarrea.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    666
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    Ho letto cattivi commenti ma per me, che non miaspettavo un horror ma un fantasy come questo film è) è bellissimo, un capolavoro con un'idea molto originale: trasformare un pistolero in un eroe e un pochino santone. Voto:10 :Bye:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Fan da paura
    Posts
    4,111
    Reputation
    +1,206

    Status
    Morto
    Bellino, ma il libro è totalmente differente
     
    Top
    .
14 replies since 30/6/2017, 20:32   202 views
  Share  
.
Top