Guida ai migliori romanzi di Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HarryHorror
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I migliori libri di Stephen King che hanno segnato la storia di questo straordinario scrittore.
    I libri sono in ordine di pubblicazione, ed ho inserito quelli più avvincenti e apprezzati dai fan del re dell'orrore.


    Shining
    Anno: 1977 Pagine: 588
    Da cui è stato tratto il film di Stanley Kubrick



    Trama
    L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza, il padre ne rimane vittima.

    ______________________________________________



    L'ombra dello scorpione
    Anno: 1978 Pagine: 929
    Ritenuto come uno dei migliori di King, contest post-apocalittico e l'eterno conflitto tra bene e male



    Trama
    L'errore di un computer, l'incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore. Il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia e per i pochi scampati c'è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre.

    ______________________________________________



    A volte ritornano
    Anno: 1978 Pagine: 381
    Racconti di gioventù, proprio per questo incredibilmente fantasiosi e con un sacco di spunti originali



    Trama
    "Nei miei racconti incontrerete esseri notturni di ogni genere: vampiri, amanti dei demoni, una cosa che vive nell'armadio, ogni sorta di altri terrori. Nessuno di essi è reale. L'essere che, sotto il letto, aspetta di afferrarmi la caviglia non è reale. Lo so. E so anche che se sto bene attento a tenere i piedi sotto le coperte, non riuscirà mai ad afferrarmi la caviglia." L'intento di Stephen King in questi venti racconti è chiaro: parlare di paura, di come si arriva all'orlo della follia... e forse al di là del baratro.

    ______________________________________________



    Stagioni diverse
    Anno: 1982 Pagine: 588
    Quattro grandi racconti, tre dei quali sono diventati film



    Trama
    Un quartetto di racconti in bilico tra l'orrore e l'avventura, l'incubo e la fantasia. Il riscatto di un uomo condannato ingiustamente per omicidio. Il morboso rapporto tra un adolescente e un ex nazista. Quattro ragazzini alla ricerca del cadavere di un coetaneo. Una donna che partorisce in circostanze surreali. Quattro storie da brivido, agghiaccianti e paradossali, che hanno per protagonisti mostri moderni.

    ______________________________________________



    Christine - La macchina infernale
    Anno: 1983 Pagine: 656
    Dietro la vicenda horror una storia sul passaggio dall'adolescenza alla maturità, che fa riviere a ciascuno dei lettori le proprie emozioni



    Trama
    Tre amici vivono la loro adolescenza in una tranquilla cittadina di provincia. Le novità sono poche, finché non compare Christine, un'auto - una Playmouth del 1958 - che Arnie, uno dei ragazzi, vuole a ogni costo rimmettere a nuovo. Un'impresa disperata, che per lui si trasforma in un'ossessione, mentre la macchina inizia a manifestare un'inquietante vita propria. E nelle buie strade del paese la gente comincia a morire.

    ______________________________________________



    Pet Sematary
    Anno: 1983 Pagine: 424
    Ispirato da "The Monkey's Paw", una storia popolare



    Trama
    In una limpida giornata di fine estate, la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Sematary, il cimitero dei cuccioli, un luogo dove i ragazzi del circondariato, secondo un'antica consuetudine, usano seppellire i propri animaletti. Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall'improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.

    ______________________________________________



    Scheletri
    Anno: 1985 Pagine: 549
    Una raccolta di racconti per conciliare il lettore in un sonno da brividi



    Trama
    Una raccolta di racconti siglata dal "mago" Stephen King che, con il suo stile inimitabile, ha fuso immagini di orrore antiche come il mondo con l'iconografia della vita quotidiana dell'America contemporanea. Nelle varie storie compaiono una macchina che realizza i sogni, ma anche gli incubi; un giocattolo terribile e poi camion vendicativi, bizzarre maledizioni dagli abissi del terrore alle fantasie più raccapriccianti, un'opera straordinaria.

    ______________________________________________



    It
    Anno: 1986 Pagine: 1238
    Il meglio del maestro King, da leggere a tutti i costi



    Trama
    In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e il proprio lavoro per tornare a combatterlo. E l'incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l'oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell'infanzia a quelli della maturità.

    ______________________________________________



    Misery
    Anno: 1987 Pagine: 382
    Avvincente e da leggere tutto in un fiato. Il romanzo da cui è stato tratto il film di Rob Reiner



    Trama
    Paul Sheldon, un celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata del Colorado da una sua fanatica ammiratrice. Affetta da gravi turbe psichiche, la donna non gli perdona di aver "eliminato" Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone tra terribili sevizie di "resuscitarla" in un nuovo romanzo. Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza può essere peggio della morte...

    ______________________________________________



    Quattro dopo mezzanotte
    Anno: 1990 Pagine: 848
    Quattro lunghi racconti dalle sfaccettature horror e thriller, quattro capolavori del re



    Trama
    Passata la mezzanotte qualcosa succede al tempo: si piega, si allunga, si assottiglia, torna indietro o si spezza... e talvolta la realtà subisce le stesse distorsioni. E che cosa mai accade all'osservatore sbigottito quando la finestra che separa le realtà dall'irrealtà s'infrange e le schegge di vetro schizzano ovunque tutt'intorno? Seguendo il ritmico, inesorabile ticchettio dell'orologio, King presenta quattro incubi.

    ______________________________________________



    Dolores Claiborne
    Anno: 1992 Pagine: 267
    Una storia terribile, commovente ed emozionante



    Trama
    Dolores Claiborne è un'anziana rompiscatole yankee che adesso si trova a doversi discolpare, davanti alla polizia, per la fine misteriosa di Vera Donovan, la ricca invalida di cui era la governante. Ma a Little Tall Island molti si chiedono ancora cosa sia realmente successo in quel giorno spettrale di trent'anni prima - che coincise con un'eclissi totale - in cui morì suo marito. Per difendersi, Dolores si lancia in un racconto trascinante, un avvincente monologo in cui ripercorrere la sua tormentata e terribile esistenza.

    ______________________________________________



    Il Miglio Verde
    Anno: 1996 Pagine: 576
    Una riflessione sulla pena di morte, una trama originale e misteriosa dai contorni inquietanti



    Trama
    Nel penitenziario di Cold Mountain, lungo lo stretto corridoio di celle noto come "Il Miglio verde", i detenuti come lo psicopatico "Billy the Kid" Wharton o il demoniaco Eduard Delacroix aspettano di morire sulla sedia elettrica, sorvegliati a vista dalle guardie. Ma nessuno riesce a decifrare l'enigmatico sguardo di John Coffey, un nero gigantesco condannato a morte per aver violentato e ucciso due bambine. Coffey è un mostro dalle sembianze umane o un essere in qualche modo diverso da tutti gli altri?

    ______________________________________________



    Desperation
    Anno: 1996 Pagine: 616
    Gemello più positivo del suo romanzo "I vendicatori" scritto con lo pseudonimo di Richard Bachman: condividono la stessa entità malefica



    Trama
    Desperation è il nome approriato per la tetra cittadina nel deserto del Nevada in cui approdano alcuni ignari viaggiatori. A vegliare sull'ordine pubblico c'è Collie Entragian, un poliziotto con un senso dell'ordine e della legge del tutto particolare. Ma l'uomo è solo la modesta propaggine della diabolica presenza che ha contagiato Desperation e ne ha invaso il sottosuolo: un'entità terrificante che scatenerà un apocalittico scontro fra bene e male, fra follia e rivelazione.

    ______________________________________________



    The Dome
    Anno: 2009 Pagine: 1037
    Dopo anni di romanzi criticati negativamente, King ritorna con un libro originale e sorprendente, ritenuto da molti uno dei migliori del King attuale



    Trama
    All'improvviso, una specie di cilindro trasparente cala sulla cittadina, tranciando in due tutto quello che si trova lungo il suo perimetro: cose, animali, persone. Come se dal cielo fosse scesa la lama di una ghigliottina invisibile. Gli aerei si schiantano contro la misteriosa, impenetrabile lastra di vetro ed esplodono in mille pezzi, l'intera area - con i suoi duemila abitanti - resta intrappolata all'interno, isolata dal resto del mondo. L'ex marine Dale Barbara, soprannominato Barbie, fa parte dell'intrepido gruppo di cittadini che vuole trovare una via di scampo prima che quella cosa che hanno chiamato la Cupola faccia fare a tutti loro una morte orribile. Al suo fianco, la proprietaria del giornale locale, un paramedico, una consigliera comunale e tre ragazzi coraggiosi. Nessuno all'esterno può aiutarli, la barriera è inaccessibile. Ma un'altra separazione, altrettanto invisibile e letale, si insinua come un gas velenoso nel microcosmo che la Cupola ha isolato: quella fra gli onesti e i malvagi. Tutti loro, buoni e cattivi, dovranno fare i conti con la Cupola stessa, un incubo da cui sembra impossibile salvarsi. Ormai il tempo rimasto è poco, anzi sta proprio finendo, come l'aria...

    ______________________________________________



    Notte buia, niente stelle
    Anno: 2009 Pagine: 1037
    Quattro racconti dell'orrore, uno più bello e significativo dell'altro



    Trama
    Un agricoltore uccide la moglie e la getta in un pozzo. La sua colpa? Voler vendere un lotto di terra ricevuto in eredità. «La terra è affare dell'uomo, non della donna.» Siamo in Nebraska nel 1922. Tess scrive gialli «rassicuranti», popolati da vecchiette che giocano ai detective. Una sera, viene aggredita e stuprata da un misterioso «gigante». Creduta morta e lasciata in un canale di scolo, sopravvive e medita vendetta. Streeter, bancario malato di cancro, incontra il Diavolo nelle fattezze di un venditore ambulante. L'affare che conclude decide la sorte del suo migliore amico, colpevole di avergli rubato la ragazza tanti anni prima. Due anni dopo le nozze d'argento, Darcy scopre che suo marito custodisce in garage un segreto. Un fiume di pazzia scorre sotto il prato fiorito del loro matrimonio. Che fare? Tirare avanti come prima o cercare una via d'uscita? I quattro nerissimi romanzi brevi raccolti in questo libro parlano di donne uccise, seviziate o comunque «rimesse al loro posto». È in corso, nel nostro Occidente, una guerra contro «l'altra metà del cielo». La combattono maschi frustrati, impauriti, resi folli dalla perdita del loro potere.

    ______________________________________________



    22/11/'63
    Anno: 2011 Pagine: 767
    Un successo incredibile per questo romanzo che mescola toni fantastici e drammatici in puro stile King. Ne è stata tratta una serie televisiva.



    Trama
    Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

    ______________________________________________



    Nota di Harry: Tutti i libri di Stephen King hanno un loro perché, un motivo per cui essere letti. Questa guida vuole solo essere un elenco dei migliori, basato su opinioni ed esperienza personale di lettura.
    Non è escluso che qualcuno possa trovare capolavori libri non inclusi in questo elenco.


    -->SCOPRI ALTRE GUIDE<--



    Edited by -Ragnar - 2/2/2024, 11:09
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Fan da paura
    Posts
    721
    Reputation
    +515

    Status
    Morto
    Guida interessante :up: ...It rimarrà sempre uno dei grandi capolavori.
    L'unica cosa Harry, hai messo la trama di Pet Sematary anche per Christine - La macchina infernale.

    Edited by LeonBlack - 20/8/2018, 23:43
     
    Top
    .
  3. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BambolinaHorror @ 5/1/2017, 13:56) 
    L'unica cosa Harry, hai messo la trama di Pet Sematary anche per Christine - La macchina infernale.

    Oh cavolo,
    Correggo subito, grazie mille! :up:

    Edited by LeonBlack - 20/8/2018, 23:44
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spettro del castello

    Group
    Fan da paura
    Posts
    917
    Reputation
    +521
    Location
    Napoli

    Status
    Morto
    Bella guida! 22/11/63 sono curiosissima di leggerlo. Infatti qualche giorno fa mentre stavo riordinando la sezione libri mi è balzato all'occhio questo romanzo e ne rimasi davvero attratta. ^_^
     
    Top
    .
  5. Toshiro Umezawa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non li ho letti tutti, ma ne aggiungo uno da parte mia:Scheletri, anche se è una raccolta e non un romanzo a sé.
     
    Top
    .
  6. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Toshiro Umezawa @ 5/1/2017, 18:08) 
    Non li ho letti tutti, ma ne aggiungo uno da parte mia:Scheletri, anche se è una raccolta e non un romanzo a sé.

    Hai ragione le raccolte le ho un po' snobbate, la aggiungerò assieme ad altre due che ho in mente! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Bellissimi *_* e ottima guida, sono sicuramente tra i migliori, alcuni mi mancano da leggere, dovrei recuperarli al più presto. Forse aggiungerei Cujo alla lista.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,754
    Reputation
    +3,968
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Le antologie più interessanti sono:

    Incubi e deliri
    Quattro dopo mezzanotte
    Stagioni diverse
    Scheletri
    Notte buia, niente stelle
     
    Top
    .
  9. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anita29 @ 6/1/2017, 13:57) 
    Incubi e deliri

    Su incubi e deliri ho ricordi contrastanti...mi ricordo qualche buon racconto ma tanti non mi hanno entusiasmato

    CITAZIONE
    Scheletri

    Si questo lo inserirò di sicuro.


    CITAZIONE
    Notte buia, niente stelle

    Bellissimo anche questo, lo inserirò


    CITAZIONE
    Quattro dopo mezzanotte
    Stagioni diverse

    Ho letto solo il primo volume di Quattro dopo mezzanotte, il secondo volume e Stagioni Diverse non li ho letti, mi fido sulla parola e metterò anche questi!


    Tra le raccolte a me è piaciuto molto anche "A volte ritornano", dite di inserirlo?
    Sono racconti di gioventù, ma a me hanno fatto impazzire :ghostface:

    CITAZIONE
    Cujo

    Per carità, è un bel romanzo (il primo che ho letto di king fra l'altro), ma secondo me King ha scritto di meglio

    Edited by LeonBlack - 20/8/2018, 23:57
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,754
    Reputation
    +3,968
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    A volte ritornano si inseriscilo.

    Io devo rileggerli tutti per darti una chiara esposizione e un giudizio più specifico ma tra le sue antologie orientativamente queste sono le più belle.

    Poi c è anche un libro scritto a cinque o sei mani ovvero contiene racconti di Straub Barker Campbell e naturalmente King e altri ancora...titolo : in principio era il male.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,722
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    Per me il meglio del King vecchia maniera si ha in It, ma anche in antologie come "A volte ritornano" e "Incubi e deliri".
    In questo c'è "Crouch End" che da lovecraftiano all'ultimo stadio quale sono, non poteva che farmi andare fuori di senno. :lol:
    Anche se come racconto denso di "lovecraftume" è notevole pure "Jerusalem Lot". :D
     
    Top
    .
10 replies since 5/1/2017, 13:15   1573 views
  Share  
.
Top