Recensione: Venerdì 13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spettro del castello

    Group
    Utente HDP
    Posts
    907
    Reputation
    +78
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Morto
    Non so se questo film era già presente in lista, io non l'ho trovato... se così non fosse siete liberi di cancellarla :).

    venerdi13



    Trama

    Il Venerdi' 13 del 1980, un gruppo di ragazzi decide di campeggiare nell'appena restaurato Crystal Lake, teatro 30 anni prima di un brutale omicidio nel quale sono morti due ragazzi.
    Le prime ore passano tranquille, ma la prima notte succede qualcosa che decidmera' i poveri campeggiatori... lo spirito di un bambino annegato nel lago anni prima e la follia di una madre in cerca di vendetta per quanto fattogli, renderanno quella notte la piu' lunga della loro vita... nonche' l'ultima.

    Considerazioni personali

    Da grande amante della serie, devo ammetterlo, il mio giudizio forse sara' un po oscurato dalla bellezza che ho sempre trovato in questi film.
    Comunque, a grandi linee, non e' molto diverso dagli splatter del periodo, per esempio "Nightmare on Elm Street", "Scream" ed "Halloween", la cosa che lo rende davvero terrificante risiede nell'efferatezza dei crimini e nella crudelta' che viene mostrata nelle scene degli omicidi... forse nemmeno l'attuale "Saw" e' cosi' violento.
    La cosa che pero', piu' di tutte, ho odiato, e' stata l'eccessiva resistenza fisica della madre di Jason e la stupidita' dell'unica superstite alla tragedia... ma Cristo, l'hai colpita tre volte, potresti pure piantarle un pezzo di legno nel petto no?
    Un'altra piccola cosina che mi ha fatto storcere il naso e' che gli omicidi sono avvenuti tutti troppo rapidamente secondo me, cosi' tanto da farti perdere forse un po di quel mistero che in film del genere non guasta mai, anzi.
    Ma, tirando le somme, l'horror c'e', la violenza pure, la trama (tralasciando la pessima idea di voler campeggiare in un luogo ipoteticamente "off limits") e' solida, i personaggi si fanno adorare (Ah, piccola parentesi... perche' in tutti gli horror ci devono sempre essere i due che si divertono a letto ad ogni ora del giorno e della notte senza mai staccarsi l'uno dalla bocca dell'altro?... Va bene, passiamola), la crudelta' della Signora Voorhees, anche se eccesiva, fa capire fin dove puo' spingersi l'amore di una madre quando si tratta del proprio figlio, mentre l'assoluta riservatezza circa l'identita' dell'assassino trasmette un senso di angoscia pazzesco... eh si, il killer non e' la madre di Jason.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    in teoria oggi lo fanno in tv
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    Che film! Premesso che lo ho visto in prima serata in tv con le scene di morte censurate, mi è piaciuto molto tranne che per il serpente: ho letto in giro che il serpente era vero come la sua morte… Questo no!
    Comunque, tornando al film ho riflettuto che è vero che lo slasher è uno dei generi più puritani del cinema e questo film lo ha confermato: tutti i ragazzi tranne la final girl erano abbastanza promiscui tra loro, (sesso, droghe, vino, streap…) e questo faceva infuriare il serial killer perché il suo lutto dipende proprio da questo; solo la pudica è sopravvissuta.
    La location era molto bella, erano suggestive tutte quelle casette isolate e quel lago enorme; mai avuta la sensazione che qualcuno vi osservi da un punto molto lontano, spiandovi? Quel mondo lo permetteva avendo spazi molto estesi ma poche persone che li abitavano, dando così molti punti per il killer di spiare e di dare vita a una delle paure intrinseche nell’uomo.
    C’è chi dice che questo film è molto scuro (infatti, molti omicidi avvengono di notte in stanze illuminate da candele o all’aperto), ma io non lo ho trovato tale: infatti, secondo me la luce c’era e il buio serviva a creare suspense e a far pensare ai pericoli che esso nasconde in sé.
    Una cosa che invece mi è mancata è stata il gore; il gore infatti è sempre stato omaggiato per gli omicidi fantasiosi o omaggio di altre pellicole cult e sempre correlati da litri di sangue… Essendo stata in prima serata la mia visione del film mi hanno censurato tutto, per me era più un immaginare cosa succedeva… Bello ma essendo questo uno slasher mi sono comunque se non rovinato la visione del film comunque inquinato.
    Il finale mi è piaciuto molto perché ho visto la prima final girl della serie, anche se me lo aspettavo meglio: lei aveva la possibilità datele molte volte di uccidere il killer anche se preferiva sempre scappare e difendersi in una lunga e ansiosa caccia del gatto con il topolino… Che poi… Il killer era un poco non giovane e sembra difficile che abbia potuto uccidere così tanti giovani atletici.

    Consigliatissimo ovviamente, ma la scena del serpente mi ha abbassato tantissimo il gradimento del film.

    Voto: 7
     
    Top
    .
  4. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella recensione Mad, mi piace il tuo voler cercare significati anche in film che, apparentemente, sono un esperienza fine a se stessa di semplice horror: ad alcune cose che hai scritto infatti non avevo fatto caso.
    Riguardo al gore ricordo anch'io di essere rimasto un po a bocca asciutta, forse avrò visto come te la versione censurata.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Fan da paura
    Posts
    3,796
    Reputation
    +2,352
    Location
    Da qualche parte, nel subconscio della gente

    Status
    Morto
    Eccomi qui dopo aver finito per la prima volta Venerdì 13. Ho iniziato questa saga così da vedermi infine Freddy vs Jason.
    Ho apprezzato molto il film, anche se dietro non c'è una vera e propria trama. Si tratta di omicidi uno dietro l'altro. Però, anche se la trama è scarna, il film è molto piacevole, anche se gli attori... Mmmh non mi hanno convinto granché.
    Ci sono un paio di cose che non mi sono tanto piaciute. Primo, la morte del serpente. Quando l'ho visto, mi sono reso subito conto che l'avevano ammazzato per davvero. Questa cosa non mi è piaciuta affatto. Non possono uccidere un serpente per un film. Non lo accetto proprio. Una morte insensata, non naturale. Questo mi ha fatto storcere molto il naso.
    Secondo, la madre di Jason riesce a uccidere tutti tranne l'ultima ragazza. Voglio dire, le scene finali non hanno molto senso. Poi come ha fatto ad appendere da sola un uomo sulla porta? E l'altro sull'albero? Inoltre, ha ucciso tutti con grande facilità, ma non riesce a uccidere l'ultima ragazza? Capisco che è un film degli anni 80, quindi c'è un buona probabilità che all'epoca la pensassero diversamente. Fatto sta che la scena finale non mi è piaciuta proprio. Mi è piaciuto, invece, il bambino che sbuca dall'acqua e tira giù la ragazza dalla canoa.
    L'altra scena senza senso è l'ascia messa nel letto. L'ho trovato fuori posta, ma forse il killer voleva spaventarli, boh.
    Non ho capito cosa ci fanno questi ragazzi nel campo. Voglio dire, so cosa devono fare, ma non ho capito se il campo doveva essere aperto, oppure stavano lì per lavori.


    Voto 4/5
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    CITAZIONE (AdeCerberus @ 20/1/2022, 03:29) 
    Eccomi qui dopo aver finito per la prima volta Venerdì 13. Ho iniziato questa saga così da vedermi infine Freddy vs Jason.
    Ho apprezzato molto il film, anche se dietro non c'è una vera e propria trama. Si tratta di omicidi uno dietro l'altro. Però, anche se la trama è scarna, il film è molto piacevole, anche se gli attori... Mmmh non mi hanno convinto granché.
    Ci sono un paio di cose che non mi sono tanto piaciute. Primo, la morte del serpente. Quando l'ho visto, mi sono reso subito conto che l'avevano ammazzato per davvero. Questa cosa non mi è piaciuta affatto. Non possono uccidere un serpente per un film. Non lo accetto proprio. Una morte insensata, non naturale. Questo mi ha fatto storcere molto il naso.
    Secondo, la madre di Jason riesce a uccidere tutti tranne l'ultima ragazza. Voglio dire, le scene finali non hanno molto senso. Poi come ha fatto ad appendere da sola un uomo sulla porta? E l'altro sull'albero? Inoltre, ha ucciso tutti con grande facilità, ma non riesce a uccidere l'ultima ragazza? Capisco che è un film degli anni 80, quindi c'è un buona probabilità che all'epoca la pensassero diversamente. Fatto sta che la scena finale non mi è piaciuta proprio. Mi è piaciuto, invece, il bambino che sbuca dall'acqua e tira giù la ragazza dalla canoa.
    L'altra scena senza senso è l'ascia messa nel letto. L'ho trovato fuori posta, ma forse il killer voleva spaventarli, boh.
    Non ho capito cosa ci fanno questi ragazzi nel campo. Voglio dire, so cosa devono fare, ma non ho capito se il campo doveva essere aperto, oppure stavano lì per lavori.


    Voto 4/5

    Ade non temere, aprirò le schede de Venerdì 13 colmando questa inspiegabile mancanza.
     
    Top
    .
5 replies since 7/12/2016, 18:04   81 views
  Share  
.
Top