Rat King -Re dei Ratti

non è un topo mostro mangia persone ma....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Utente HDP
    Posts
    225
    Reputation
    +36

    Status
    Morto
    Quella del "re dei ratti" è una curiosa leggenda, della quale abbiamo prove tangibili.
    Il re dei ratti è formato da due o più roditori che rimangono impigliati l’uno nella coda dell’altro , più tirano per liberarsi, più le loro code si annodano e con il tempo si incrostano di feci, sporco, sangue o fluidi corporei che agiscono da legante, finché i topi sono costretti ad agire come un unico individuo. La causa pare sia lo spazio ristretto in cui vive una numerosissima colonia (ad esempio, dentro l’intercapedine di una parete) restano vittime di questa singolare beffa del destino.
    Il primo caso di re dei ratti che venne riportato nel 1564; generalmente l’avvistarne uno era ritenuto segno nefasto, anche perché stava a indicare un’elevata presenza di ratti nella zona, con conseguente pericolo di malattie come la peste. Da quel momento, i casi segnalati sono sempre stati molto sporadici, una cinquantina in tutto, il più recente dei quali risale al 2005
    il più grande dei quali è conservato al Museum Mauritianum ad Altenburg e consta di 32 topi mummificati :


    I re dei ratti ricadono dunque ancora oggi nell’ambito della criptozoologia, in quanto non è mai stato possibile osservarli dal vivo e le preparazioni museali sono comunque dubbie. Eppure, gli avvistamenti si sono succeduti regolarmente negli ultimi cinque secoli, e continuano tutt’oggi. E c’è anche chi giura di aver visto un Re degli scoiattoli…

    Sempre sul Re degli scoiattoli/Re dei Ratti questo è l'articolo e potete trovare tranquillamente sul web nella pagina del Cicap :

    Lo scorso giugno è circolata la notizia di sei scoiattoli grigi (Sciurus carolinensis) con le code incollate assieme dalla resina di un pino rinvenuti presso la città di Regina, nel Saskatchewan canadese. Gli animali, portati in una clinica veterinaria locale, sono stati liberati[1]. L’evento ricorda quello noto, con un termine tedesco, come Rattenkönig (re dei ratti), uno stranissimo fenomeno naturale, in bilico tra leggenda e realtà, nel quale diversi ratti venivano ritrovati letteralmente attaccati l’uno all’altro per la coda. Sebbene casi come questi siano stati segnalati dalla Prima Età Moderna, specialmente in Germania e Francia, le cause della formazione di un re dei ratti sono rimaste a lungo incerte, tanto che si è a lungo discusso circa un’origine del fenomeno dovuta all’intervento volontario dell’uomo.

    Nell’articolo, Miljutin riprendeva una delle ipotesi già circolate circa le cause che portano alla formazione di questo bizzarro fenomeno zoologico. Secondo l’autore il tutto avviene quando i roditori si accalcano assieme all’interno della tana per dormire, cosa che accade specialmente quando è molto freddo, e se le code restano appiccicate o congelate gli animali cercano di liberarsi correndo in diverse direzioni. In questi casi può talvolta accadere che le code si leghino insieme in uno stretto nodo dal quale diventa per loro impossibile liberarsi.

    Una simile ipotesi parrebbe essere confermata dalla distribuzione geografica dei casi conosciuti, dato che i re dei ratti (caso di Java escluso) non sono mai stati segnalati nelle regioni calde. Tutti gli episodi si sono infatti verificati in concomitanza di due fattori: inverni freddi e presenza di ratti comuni. In Europa del nord e Nord-America ad esempio, dove è presente invece un alto numero di ratti bruni (R. norvegicus), simili ritrovamenti non sono segnalati, probabilmente per via del fatto che la coda dei ratti bruni è più corta, spessa e meno flessibile di quella dei ratti comuni.

    Anche oggi si conclude l'allegro Angolo di StarPlatinum :eheh:
     
    Top
    .
  2. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StarPlatinum @ 16/10/2016, 09:03) 
    Anche oggi si conclude l'allegro Angolo di StarPlatinum :eheh:

    hahahah :superlol2:

    Devo dire però che le tue leggende sono sempre intriganti, questa in particolare perché poggia su dimostrazioni concrete e dirò la verità che non faccio fatica a credere ciò che viene descritto.
    Posso anche immaginare il perché venga considerato un segnale di sciagura, basti pensare all'inquietudine di chi si trovò davanti questi sconcertanti scherzi della natura nella propria abitazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Utente HDP
    Posts
    225
    Reputation
    +36

    Status
    Morto
    Ahahah sisi infatti :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,143
    Reputation
    +1,779
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Mi permetto di contraddirVi,
    C'è molta disinformazione in questo piccolo e grazioso contesto, d'altronde il giudizio è perdonato sulla cima di un alto precipizio arrivava all'Aaron un segnale che turbava lo spazio tempo... In questi mesi, la deconvoluzione del segnale è arrivata qui.
    Aaron si gira è vede il Re dei Ratti sul tasto cerca!
    Non potevo crederci! Attivo la suite, e mi butto dal precipizio, allontanandomi velocemente dal re dei Ratti che non può volare! Io l'ho visto! Il più grande Re dei Ratti della storia! Sul precipizio dell'incoscienza! Spaventoso!
    Possa il kille averti risparmiato, perché io non vi risparmierò. È l'Aaron che parla! Re dei Ratti, ti sconfiggerò!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,876
    Reputation
    +568
    Location
    Torino

    Status
    Morto
    Fenomeno piuttosto strano quando affascinante...una mia amica che fa Scienze Naturali me ne ha fatto vedere uno quando mi ha fatto fare un giro dentro la sua università.
     
    Top
    .
4 replies since 16/10/2016, 08:03   576 views
  Share  
.
Top