Esorcismo e possessione

traduzione di un articolo di Paul Kurtz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neera
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera! Spulciando il sito della CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), ho trovato un articolo tradotto molto interessanti sull'esorcismo. L'articolo è di Paul Kurts, che è stato un filosofo statunitense, esponente dello scetticismo scientifico e dell'umanesimo secolare, chairman dello Csicop (il Committee for thè Scientific Investigation of Claims of thè Paranormal) e direttore della casa editrice Prometheus Books.
    Spero vi possa interessare ^_^


    "Recentemente ebbi l'occasione di discutere con il Reverendo James LeBar sui temi della possessione demoniaca e dell'esorcismo: era la seconda volta che lo affrontavo alla trasmissione televisiva Larry King Live sulla CNN. LeBar è il consulente del Cardinale di New York John O'Connor in materia di esorcismo. Lo stesso O'Connor negli ultimi mesi si è espresso favorevolmente su questo rito primitivo, ricordando che viene praticato anche dai membri del clero Cattolico Romano.

    In quella puntata commentammo un caso di esorcismo di fronte a un filmato, già messo in onda la settimana precedente dalla trasmissione 20/20 della ABC, compiuto su Gina, una sedicenne della Florida. Il filmato mostrava sei/sette persone, fra cui lo stesso Reverendo LeBar e un altro prete che si agitavano sopra la sventurata ragazza. Nel corso di questa messa in scena, durata parecchie ore, Gina venne legata ad una sedia con delle cinghie, poi le ordinarono di rinnegare i demoni, e urlavano al maligno di liberarla. La ragazzina nel frattempo continuava ad implorare: "Qualcuno mi aiuti! Cosa ho fatto per meritarmi questo?", lamentandosi per il dolore che le causava una croce premuta continuamente sulla fronte. Mentre veniva esorcizzata, Gina si contorceva e proferiva oscenità, spesso con voce rauca, facendo anche delle affermazioni misteriose come: "II mio nome è Minga".

    Tutto ciò, a mio avviso, non costituiva prova di possessione diabolica.

    Gina era stata sottoposta a cure psichiatriche presso il Miami Children's Hospital. Il suo psichiatra, il dottor Warren Schlanger, ricordò che la ragazza aveva sofferto di psicosi acuta, con attività allucinatoria e turbe comportamentali. In seguito alla somministrazione d Aloperidolo[1], un farmaco antipsicotico, aveva mostrato un lieve miglioramento. Ciononostante il Reverendo LeBar rimase convinto che Gina fosse "posseduta" e che ogni miglioramento delle sue condizioni fosse dovuto all'azione dell'esorcismo. Secondo il Reverendo LeBar ci sarebbero quattro test per stabilire se ci si trova di fronte a casi di possessione.

    Primo: l'indemoniato deve riuscire a levitare.

    Per quel che mi risulta non esiste a tutt'oggi la prova concreta di una sola levitazione, che del resto violerebbe le leggi della fisica. Secondo LeBar, Gina non era potuta levitare perché era legata. Che sciocchezza.

    Secondo: il posseduto deve avere una forza sovrumana.

    Gina non aveva dimostrato tale forza:

    infatti, pur tentando, non era riuscita a liberarsi dalle cinghie.

    Terzo: il posseduto di solito è anche chiaroveggente.

    LeBar sosteneva che Gina fosse chiaroveggente in quanto gli aveva letto il pensiero ed era a conoscenza di fatti che stavano accadendo altrove. Il Reverendo però non fu in grado di fornire altra prova che questo suo personale e aneddotico resoconto.

    Quarto: il posseduto parla lingue strane.

    Gina pronunciava effettivamente parole bizzarre, ma non si trattava di xenoglossia [2]o glossolalia [3]: erano solo i balbettii indistinti d'una persona confusa.

    La triste realtà degli Americani oggi è che il 55%, secondo un recente e noto sondaggio Gallup, afferma di credere al diavolo. Il 16% degli intervistati ha risposto di non sapere se esista, e solo il 37% non ci crede. La Chiesa Cattolica Romana contribuisce alla diffusa paura di Satana, che già era stata alimentata dai fondamentalisti Protestanti. Il Papa, specialmente, ha fatto la sua parte nel diffondere questo spauracchio:

    nel 1986 affermò che il diavolo, o Lucifero, esiste e che è un "angelo caduto", "un ingannatore cosmico ed un assassino". Sostenne anche che è lo stesso Satana "a indurre la gente a negare la sua esistenza in nome del razionalismo".

    Ma anche di fronte a discorsi solenni come questi, resta difficile prendere sul serio la credenza nel diavolo o nell'esorcismo.

    Possessione demoniaca o disturbi psichici?

    Nel pensiero primitivo, ritenere che i comportamenti devianti e le malattie mentali fossero opera di demoni ignoti, era soltanto un modo di mascherare l'ignoranza. Similmente, molte affezioni umane fra cui l'epilessia, alcune turbe delle facoltà visive o uditive, e la paralisi, che un tempo erano interpretate fantasticamente, oggi sono spiegate dalla fisiologia e dalla psichiatria, e considerate sintomi di vari disordini patologici quali la schizofrenia paranoide, la depressione, o la sindrome della personalità multipla. Anche la sindrome di Tourette, ad esempio, è caratterizzata da una sintomatologia particolarmente appariscente: si manifesta con disturbi della

    psicomotricità e l'impulso anormale all'uso di espressioni oscene (coprolalia). Questa malattia, di cui sono affette attualmente circa 20.000 persone negli Stati Uniti, viene trattata con l'antipsicotico Aloperidolo, che ripristina l'equilibrio enzimatico e inibisce i neurotrasmettitori del paziente.

    Ritornando al dibattito con LeBar, denunciai il fatto che Gina non aveva dato l'autorizzazione a compiere l'esorcismo, ed accusai dunque il Reverendo di abuso su minore, nonché di essere un "Satanista". A questo appellativo si sentì offeso, allora feci notare che se il teista è colui che crede in Dio, allora LeBar, che crede al demonio, è per definizione un Satanista.

    Il male esiste nel mondo, ma è dovuto non tanto a forze diaboliche occulte e misteriose, quanto ai misfatti e alle azioni degli uomini."



    Cosa ne pensate? Credete nel diavolo e nelle possessioni demoniache?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    intanto, grazie per avere condiviso con noi l'articolo^^

    non credo che quella povera ragazza fosse posseduta, ma non posso spingermi ad affermare che non esiste satana. perke? perke satana o il bel lucifero, come lo si voglia chiamare, fa parte della mitologia cristiana e quindi se rinneghiamo uno dei pilastri della religione cattolica allora potremmo arrivare a rinnegare anche dio e dire che gesù era solo un cretinetti impazzito.
    per la frase finale
    CITAZIONE
    Il male esiste nel mondo, ma è dovuto non tanto a forze diaboliche occulte e misteriose, quanto ai misfatti e alle azioni degli uomini."

    , potrebbe essere così come no.
     
    Top
    .
  3. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente l'opinione di uno scettico non puó che essere scettica, smentire l'esistenza di Satana e lasciarsi andare a critiche alla religione etc.
    Ho incontrato persone che giurano di aver assistito a degli esorcismi e a cui credono fermamente.

    Riguardo a me io penso che Satana esista, ma non come entitá paranormale che si impossessa delle persone o che abbia una coscienza. Io penso che Satana sia semplicemente quella voce primitiva nella coscienza che spinge ad ascoltare i suggerimenti piú malvagi e contorti che "riposano" nella mente di tutti.
     
    Top
    .
  4. dying
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh son totalmente d'accordo con l'articolo. Non credo in Satana e ancor meno in Dio e nelle possessioni. Inoltre mi è sempre stato un po' stretto questo pensiero dicotomico, questo out-out, son più da et-et (perdonatemi il prestito). Ho sempre pensato, nel più totale rispetto, che la religione non sia altro che uno dei tanti modi per spiegare ciò che "non si comprende". Del resto l'uomo, fin dai tempo più antichi, ha sempre usato delle "strategie" per darsi delle spiegazioni e anche per aver un certo controllo sulla natura circostante (mi vengono in mente i 3 fili: magia, religione e scienza, dell'opera di Frazer,Il ramo D'oro).Comunque trovo che la figura del diavolo,(mi riferisco a Lucifero per il sol fatto che il soggetto della discussione è principalmente la religione cristiana ect) sia solo "giustificazione"(fatemi passare il termine), una figura dove vengono proiettate le "parti più oscure degli uomini", in modo tale da poter esercitarne un controllo. Anche perché, è molto più semplice spiegare determinate situazioni trovando una causa esterna. E' pur sempre un modo per allontanarci dal "male", renderlo estraneo a noi. Basti pensare che quando qualcuno commette degli atti deplorevoli, questo lo si allontana dalla condizione umana; "è un animale, una bestia" o comunque si cerca sempre una spiegazione che renda il "criminale" diverso da noi. E' terrificante l'idea di avere la stessa natura. Non metto in dubbio che nell'essere umano vi sia questa parte "oscura, più primitiva". Vi sono molto studi al riguardo coff Freud e compagnia coff.(Mi vien da pensare anche al concetto di inconscio collettivo,gli archetipi di Jung e bla bla).
    Ritornando alle possessioni, l'articolo esprime abbastanza bene le mie considerazioni al riguardo quindi evito di "allungare il sugo". Questi fenomeni esistono ma dubito che dietro a tutto ciò vi siano entità malvagie (non voglio essere ripetitiva lel).Inoltre vorrei ricordare il "forte e grande potere della suggestione" di questi eventi .
    Sì, sono conscia del fatto che il discorso è abbastanza complicato (anche perché l'argomento stesso lo è) e so anche bene che non mi sto esprimendo nel miglior dei modi. Inoltre non vorrei dilungarmi troppo poiché la questione è ampia, specialmente se si inizia ad analizzarla dai vari punti di vista.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Mi auguro che Gina venga a trovare ognuno di voi.
     
    Top
    .
  6. Neera
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dying @ 2/10/2016, 18:15) 
    Beh son totalmente d'accordo con l'articolo. Non credo in Satana e ancor meno in Dio e nelle possessioni. Inoltre mi è sempre stato un po' stretto questo pensiero dicotomico, questo out-out, son più da et-et (perdonatemi il prestito). Ho sempre pensato, nel più totale rispetto, che la religione non sia altro che uno dei tanti modi per spiegare ciò che "non si comprende". Del resto l'uomo, fin dai tempo più antichi, ha sempre usato delle "strategie" per darsi delle spiegazioni e anche per aver un certo controllo sulla natura circostante (mi vengono in mente i 3 fili: magia, religione e scienza, dell'opera di Frazer,Il ramo D'oro).Comunque trovo che la figura del diavolo,(mi riferisco a Lucifero per il sol fatto che il soggetto della discussione è principalmente la religione cristiana ect) sia solo "giustificazione"(fatemi passare il termine), una figura dove vengono proiettate le "parti più oscure degli uomini", in modo tale da poter esercitarne un controllo. Anche perché, è molto più semplice spiegare determinate situazioni trovando una causa esterna. E' pur sempre un modo per allontanarci dal "male", renderlo estraneo a noi. Basti pensare che quando qualcuno commette degli atti deplorevoli, questo lo si allontana dalla condizione umana; "è un animale, una bestia" o comunque si cerca sempre una spiegazione che renda il "criminale" diverso da noi. E' terrificante l'idea di avere la stessa natura. Non metto in dubbio che nell'essere umano vi sia questa parte "oscura, più primitiva". Vi sono molto studi al riguardo coff Freud e compagnia coff.(Mi vien da pensare anche al concetto di inconscio collettivo,gli archetipi di Jung e bla bla).
    Ritornando alle possessioni, l'articolo esprime abbastanza bene le mie considerazioni al riguardo quindi evito di "allungare il sugo". Questi fenomeni esistono ma dubito che dietro a tutto ciò vi siano entità malvagie (non voglio essere ripetitiva lel).Inoltre vorrei ricordare il "forte e grande potere della suggestione" di questi eventi .
    Sì, sono conscia del fatto che il discorso è abbastanza complicato (anche perché l'argomento stesso lo è) e so anche bene che non mi sto esprimendo nel miglior dei modi. Inoltre non vorrei dilungarmi troppo poiché la questione è ampia, specialmente se si inizia ad analizzarla dai vari punti di vista.

    Senza nulla togliere agli altri punti di vista, ma mi trovo d'accordo con te (e con l'articolo). Sarà che non crediamo in Dio e proprio per questo abbiamo una visione più "scettica".
    Ma io vorrei chiedere a tutti quelli che credono nelle possessione: perchè in altre parti del mondo, dove la figura di Satana non è contemplata, queste cose non esistono? O perchè in altre religioni i "casi di possessione" sono completamente diversi da quelli cristiani? Come mai non c'è mai stata neppure una prova che possa dimostrare che queste persone non fossero semplicemente psicotiche? Tante domande che per me hanno solo una risposta...ma forse sono solo scettica.

    CITAZIONE (Anita29 @ 2/10/2016, 18:44) 
    Mi auguro che Gina venga a trovare ognuno di voi.

    Non capisco questa tua affermazione :sconvolte:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    I believe
     
    Top
    .
  8. NadiaColette
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio anche io per l'articolo,

    Parto dal presupposto che io credo in tutte le entità, quindi perché non dovrei credere nel diavolo o come volete chiamarlo voi. E sopratutto credo nelle possessioni che nel mio paese sono abbastanza frequenti.
    Nella mia cittadina c'è una chiesa molto rinomata per queste pratiche e il più delle volte ho assistito a gente che sbagliava parrocchia e entrava nella mia per chiedere al parroco un esorcismo e sinceramente non so giudicare come dice l'articolo da una persona affetta da schizofrenia o da una impossessata. E sopratutto non posso dire quali caratteristiche deve avere una persona impossessata.

    Neera
    CITAZIONE
    Ma io vorrei chiedere a tutti quelli che credono nelle possessione: perchè in altre parti del mondo, dove la figura di Satana non è contemplata, queste cose non esistono? O perchè in altre religioni i "casi di possessione" sono completamente diversi da quelli cristiani? Come mai non c'è mai stata neppure una prova che possa dimostrare che queste persone non fossero semplicemente psicotiche? Tante domande che per me hanno solo una risposta...ma forse sono solo scettica.

    Beh, in altre parti del mondo forse non si chiama Satana ma comunque esistono le possessioni. Io ho letto casi in Giappone di persone impossessate e di tutta serie di racconti romanzati proprio sulla possessione che sono proprio del Bhuddismo e anche in altre parti del mondo (come nel continente africano).
    Non mi sono mai interessata delle pratiche e delle caratteristiche e non saprei distinguere, ma alcune volte mi son ritrovata alla vista di queste persone totalmente stravolte in volto e che deliravano, oppure in fin di vita che urlavano di non avere paura di Satana e che parlavano con lui e tutt'ora sono sconvolta.
    Per me sarà sempre un mistero, io ci credo per queste situazioni e non posso neanche dire se è solo frutto della mia o della loro immaginazione e quindi siamo condizionati da qualcosa di esterno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Ti quoto Nadia. Non potevi esprimerti meglio.

    C è chi ci marcia su ste cose. C è anche chi ci campa.
    Ma c è anche secondo me un fondo di verità.
    Altrimenti se non esistesse il Diavolo mi rifiuto di credere anche in Dio.
     
    Top
    .
  10. Neera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credendo in Dio per me è molto difficile credere nell'esorcismo. Anche perchè ci sono luoghi in cui le possessioni avvengono in forma troppo diverse per essere ricoleggate a un unico dio e gli esorcismi a quanto pare "funzionano" anche se non è un cristiano a praticarle. Quindi come si spiega la "guarigione"? Quanti Dei ci sono e quanti tipi di diavolo? Come fate a credere a un unico Dio se ci sono così tante tipo di possessioni allora?
    Per me non sono possessioni, ma solo persone malate.
    Ci sono troppe evidenze scientifiche che ricollegano tutto a malattie mentali, visto che tutte le volte che venivano somministrati antipsicotici stranamente le "visioni" diminuivono drasticamente. Insomma, fate lavorare questi poveri psichiatri...anche perchè se veramente si tratta di una persona malata mentalmente rischiate, mettendola in mano a sacerdoti, di ucciderla..come è successo a questa povera ragazza.
    I sacerdoti che siano l'ultima spiaggia, non di certo la prima.
    Ovviamente non dico di avere tutte le risposte, potrebbe anche essere che ci siano veri casi di possessione in giro. Ma darle per certe mi sembra alquanto azzardato.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anita29 @ 4/10/2016, 23:45) 
    Altrimenti se non esistesse il Diavolo mi rifiuto di credere anche in Dio.

    Il punto è esattamente questo, però all'incontrario: se non esiste dio mi rifiuto di credere nel diavolo, e io non credo in dio.
    Quindi per forza di cose non credo nelle possessioni. Anzi, io non credo in niente, nessun fenomeno paranormale, nessuno spirito, nessuna religione, di solito non mi definisco ateo, mi definisco estremamente materialista.

    Il discorso interessante era: perché i casi di possessione sono soltanto dove c'è la religione cristiana?
    Ho visto che Nadia ha detto che anche in altre culture si riscontrano casi del genere, a parte che in giappone la religione cristiana esiste ed è anche abbastanza distribuita, nonostante radici Shintoiste più che Buddhiste, e anche chi non è Cristiano, comunque ha adotatto diverse istituzioni tipiche, come per esempio il matrimonio in chiesa.
    Lo stesso per il continente africano, quanti missionari hanno cercato nel corso della storia di spargere la religione cristiano-cattolica nei paesi indigeni africani?
    Sarebbe interessante saperne di più e creare un grafico di crescita di queste credenze in relazione alla religione cristiana e nel tempo, perché secondo me c'è un collegamento.

    Se poi casi simili alla possessione si riscontrano in altre culture distanti e a prescindere dal cristianesimo, non significa niente, è come la convergenza evolutiva degli animali, specie diverse hanno caratteristiche simili o addirittura uguali, ma questo non dimostra che siano collegati.
    Ad esempio gli uccelli hanno le ali, i pipistrelli anche e gli insetti pure, ma il fatto che tutti e tre abbiano le ali, non dimostra che sono tutti appartenenti alla stessa specie.

    La possessione resta comunque un fenomeno prevalentemente cristiano.


    E poi questo:
    CITAZIONE (Neera @ 5/10/2016, 15:06) 
    Ci sono troppe evidenze scientifiche che ricollegano tutto a malattie mentali, visto che tutte le volte che venivano somministrati antipsicotici stranamente le "visioni" diminuivono drasticamente.

    Il potere che ha la suggestione sulle persone è immenso, ma le prove scientifiche che le possessioni esistano davvero, non ci sono, mentre, al contrario, non le chiamerò prove, ma alcune evidenze che non esistono ci sono, per via di studi scientifici sulle malattie mentali.

    C'è un libro di Oliver Sacks, un neurologo, che si chiama "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello", contiene diverse storie, una in particolare si intitola "La disincarnata" nel quale una ragazza aveva perso la capacità di percepire se stessa, quindi aveva difficoltà motorie, difficoltà a parlare e difficoltà visive, proprio per la sensazione di non avere più un corpo.
    Questo caso è stato studiato ed è stato dimostrato dipendere da poliradicoloneurite, un infiammazione dei centri nervosi, questo è un dato di fatto scientifico, non riuscirono a curarla, ma comunque la riabilitarono in parte facendole imparare a gestire il suo corpo anche se non lo percepiva veramente.

    Ammettiamo però che questa povera ragazza non sapesse cosa le stava succedendo e che invece di cure mediche specialistiche, le avessero inculcato in testa di essere posseduta, perché così credeva la famiglia e che un prete fosse arrivato, suggestionandola ancora di più, questa povera ragazza, invece che una riabilitazione, avrebbe avuto una tremenda discesa in un abisso di suggestione da dove probabilmente non si sarebbe ripresa mai più, chissà che le sarebbe passato per la testa, incapace di articolare bene i suoni poteva sembrare parlasse lingue strane, incapace di muoversi normalmente, magari dava l'idea di avere il diavolo in corpo e l'agitazione sicuramente le avrebbe provocato febbri o altri tipi di malattie da stress e di certo in quelle condizioni vedi anche quello che non esiste, se ci aggiungiamo poi le sue difficoltà visiveecco spiegate le visioni.

    Ecco, quindi, ragioniamo sul fatto, che probabilmente c'è una spiegazione scientifica dietro questi casi, dove probabilmente ci sono malattie derivate da psicosi o anche da qualcosa di fisico, semplicemente spesso non si riesce a dimostrare perché la gente continua a credere in queste storie di possessioni.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Io a tanti ragionamenti storco un po il naso.
    A volte mi sembrano più tirati di una finta possessione.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anita29 @ 5/10/2016, 16:25) 
    Io a tanti ragionamenti storco un po il naso.
    A volte mi sembrano più tirati di una finta possessione.

    Lo stesso vale per me, come probabilmente per tutti quando non credono a qualcosa, ma sarei curioso di sapere quali e perché.
     
    Top
    .
  14. NadiaColette
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io quando parlavo di possessione in Giappone o in Africa non ne parlavo collegata al cristianesimo. Credimi, conosco bene l'operato della fede cristiana in Giappone, ma io parlavo delle possessioni in generale non collegata per forza al cristianesimo. La religione é diversa e anche se non é monoteista ci sono casi di possessione, basta pensare e sostituire la figura del prete agli sciamani o a altre prsonalitá.
    Con questo voglio dire che non é perforza legato al cristianesimo un esercismo.
    Da credente di certo la ragazza citata nell'intervista non l'avrei portata dall'esorcista, ma da uno bravo specialista. Certo credo nell possessioni, ma naturalmente preferirei il parere di un medico che possa dirmi con certezza che malattia soffre.
     
    Top
    .
  15. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque leggendo i vari commenti si giunge alla conclusione che il comportamento esteriore di una persona con questo tipo di problemi prende il nome di "possessione" agli occhi di un credente, e "malattia mentale" a quelli di uno scienziato.

    Però bisogna anche prendere atto delle cose come sono attualmente, non si può pensare che la chiesa invochi la possessione del maligno come lo si faceva centinaia di anni fa.
    Quello che emerge leggendo le opinioni dei più scettici è che una persona con problemi psichici venga subito presa per posseduta senza accorgimenti: informandomi un attimo su internet però sembra non sia così.

    Attualmente prima di passare ad un esorcismo si valuta il problema, ci sono tanti accorgimenti che precedono la fase dell'esorcismo, alcuni dei quali comprendono analisi comportamentali e mediche.

    Vi copio alcuni spezzoni da Wikipedia:

    Il primo scopo dell'esorcismo è diagnostico, per verificare se la persona sottoposta a esorcismo è affetta da disturbi naturali o posseduta dal Maligno. La sua durata è varia, eventualmente in più riprese che si sviluppano in un percorso che può durare anni per ottenere la completa liberazione.

    Oggi la Chiesa procede cautamente nel praticare l'esorcismo, soprattutto in presenza di malattie che, un tempo, venivano unicamente ascritte all'azione del Demonio come la schizofrenia, l'epilessia o altre malattie mentali.

    Il sacerdote deve ben conoscerne le sue doti caratteriali oltre che “ornato di pietà, di scienza, di prudenza e integrità di vita” secondo la fede cristiana, consapevole che tanto più l'esorcista vive in pienezza di fede il suo sacerdozio tanto più sarà efficace la sua azione

    Il sacerdote esorcista deve indagare sulla storia del suo paziente, soprattutto sul momento in cui sono iniziati i sintomi della possessione. Lo schema preposto di questo tipo di indagini prevederebbe:
    interrogatorio iniziale della persone e dei famigliari;
    studio degli esami medici, ed effettuarne nuovi;
    se necessario preghiere di guarigione e di liberazione da un gruppo guidato da un sacerdote;
    L'esorcismo è considerato un ministero particolarmente delicato e difficile che viene affidato a sacerdoti dotati di particolare equilibrio psichico e spirituale.
    Il rituale suppone che la persona posseduta abbia la libera volontà, sebbene il demonio può avere il controllo del suo corpo


    Inoltre, vorrei soffermarmi anche su un altra affermazione di Ed:

    CITAZIONE
    Il potere che ha la suggestione sulle persone è immenso

    Magari questa suggestione in alcuni casi può essere utilizzata per curare, non solo per inculcare alle persone di essere possedute.
    Magari una persona afflitta da dei problemi psicologici (non parlo di vere e proprie malattie) può trovare del conforto in questa pratica.

    Insomma sembra leggendo i vostri commenti un rituale estremamente dannoso ma, almeno leggendo queste informazioni estrapolate da wikipiedia, a me sembra totalmente innocuo, non impalano nessuno ne tolgono lavoro a chi di disturbi psichici se ne occupa per lavoro, è l'ultima spiaggia come dice Neera,
     
    Top
    .
33 replies since 1/10/2016, 21:03   844 views
  Share  
.
Top