Uzumaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dying
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted





    Titolo: Uzumaki
    Anno: 1998/1999
    Autore: Junji Ito
    E' un importante fumettista e sceneggiatore giapponese, famoso specialmente per aver scritto e disegnato Tomie. Le tematiche principali che si trovano nelle sue opere sono spesso la gelosia, l'invidia e la paura dell'ignoto; il tutto visualizzato tramite un disegno realistico e semplice, che enfatizza il contrasto tra la bellezza e la morte .
    Paese: Giappone
    Trama: la storia è ambientata a Kurozo-cho, una città immaginaria e vittima di misteriosi e sempre più terrificanti eventi ai quali, Kirie Goshima e il suo fidanzato Shuichi Saito cercano di sopravvivere.



    Considerazioni personali:
    (può contenere spoiler , ma che dico , li contiene sicuramente)
    Questo manga mi ha “rapita” o è forse meglio dire che ha inciso nella mia mente una profonda “spirale”(lo stesso nome del manga significa spirale/vortice) e un qualcosa di “inquietante”, grazie ai suoi eventi assai bizzarri , imprevedibili e “terrificanti” .
    Un climax ascendente di situazioni si susseguono raccontati tramite episodi , infatti inizialmente son “piccole stranezze”(l'ossessione di alcuni abitanti per le spirali, capelli che crescono sempre più e assumano forme di spirali ect ) fino a deturpamenti carnali , strambe trasformazioni (la gente che diventa una spirale o che si trasforma in lumaconi ect) o cambiamenti climatici e dell'ambiente .Avvenimenti incontrollabili che coinvolgono i protagonisti e lo stesso lettore portandolo a provare sensazioni di confusione ma anche sorpresa per l'avvicendarsi di fattori imprevedibili, angoscianti e apparentemente insensati , ma che in realtà hanno tutti un elemento in comune :La spirale. Questo vortice che misteriosamente connette tutto e tutti gli abitanti della maledetta Kurozo-cho, che cattura e risucchia chiunque .Anche lo stesso lettore ne è vittima ,il quale si trova immerso grazie a Kirie e Shuichi ,i quali sono poco caratterizzati anche perché sembrano avere la funzione di puri spettatori , in questi scenari e non può far altro che assistere a queste bizzarrie e chiedersi perché. Una curiosità che cresce sempre più. Il finale non esce dagli schemi dell'intera storia , concludendola perfettamente( magari può lasciare ancora più confusi, straniti e “angosciati”...ehi ma aspettate ,arrivati all'ultimo volume , dovreste ormai esservi “abituati”).
    E' un manga che consiglio veramente , ma non ai più sensibili. Il termine adatto per descriverlo è “strano” (anche contorto coff coff per certi versi) e riesce a “smuovervi qualcosa”. Le espressioni,le "reazioni umane", la trama semplice ma interessante e “angosciante”,il tutto rappresentato in modo fantastico e gli episodi, i quali (specialmente alcuni, uno )sembrano espressioni vivide dell' inconscio umano , riescono a trascinare "nel loro vortice " l'attenzione . Potrei continuare all'infinito a parlavi di questo manga (ci son realmente troppe cose da dire nonostante sia composto da tre volumi), ma penso anche che bisogna leggerlo per capire le mie considerazioni e quelle degli altri .

    Edited by Nadia_Colette - 3/1/2017, 18:49
     
    Top
    .
  2. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una spirale d'angoscia insomma...Sembra davvero bizzarro, sti giapponesi continuano a stupirmi con le loro idee malsane :grin:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    ho visto il film ed è un satanasso pieno zeppo di stranezze (che a me piacciono tanto), ammetto la mia più completa ignoranza non conoscevo affatto il fumetto!!!
    oh my god devo recuperare!!!
     
    Top
    .
  4. dying
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anastasia29 @ 21/3/2016, 14:07) 
    ho visto il film ed è un satanasso pieno zeppo di stranezze (che a me piacciono tanto), ammetto la mia più completa ignoranza non conoscevo affatto il fumetto!!!
    oh my god devo recuperare!!!

    A mio avviso il film, per quanto possa contenere molte stranezze, non è nulla in confronto al manga. E' come la punta dell'iceberg del fumetto e per questo non riesce ad esprime al massimo l'opera(motivo per cui non mi è piaciuto molto ) e per questa ragione che ti consiglio la sua lettura :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    E io abbraccio il tuo consiglio pienamente!
    Moltissimi manga sono così profondamente concettuali emozionanti e sobillanti che non emergono come dovrebbero quando trasposti in anime o film.
    Ecco perché i fumetti sono pura arte.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    In italiano non sono riuscito a trovarlo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    effettivamente anche su Ebay sembrano esserci solo i volumetti in giapponese e in inglese.
    why?
     
    Top
    .
6 replies since 20/3/2016, 01:56   85 views
  Share  
.
Top