Guida ai migliori film horror in bianco e nero

Classici horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Tanto tempo fa, vennero realizzati dei capolavori che tutt'oggi sono alla base del cinema horror. Sono stati un punto di riferimento e motivo di ispirazione per nuovi film horror nel corso degli anni. Ho pensato così di raccogliere per voi quelli che a parer mio sono i migliori classici in ordine cronologico. Aspetto con piacere una vostra opinione :)

    Il gabinetto del dottor Caligari
    Paese: Germania, Anno: 1920, Regia: Robert Wiene
    L'opera realizzata è considerata il simbolo del cinema espressionista. Gioca moltissimo con il tema del doppio e della difficile distinzione tra allucinazione e realtà, aiutato da una scenografia allucinante caratterizzata da forme zigzaganti.

    GB67xMp


    Trama
    Un losco imbonitore da fiera si identifica con un ipnotizzatore del Settecento e fa compiere delitti a un sonnambulo. Una volta svelato l'assassino lo troviamo ospite di un manicomio per cui ci si chiede se non si tratti solo di una sua allucinazione.

    ______________________________________________



    Nosferatu il Vampiro
    Paese: Germania, Anno: 1922, Regia: F.W. Murnau
    Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema horror e espressionista, Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker.

    imm


    Trama
    Hulter, commesso di un'agenzia immobiliare, viene inviato presso il conte Orlock, detto anche Nosferatu, in Transilvania. Questi abbandona il suo castello in una bara, a bordo di una nave carica di topi portatori di peste, e giunge nella città dove abita la fidanzata di Hulter, che intende sedurre.

    ______________________________________________




    Dracula
    Paese: USA, Anno: 1931, Regia: Tod Browning
    Adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale di Broadway del 1927, è una delle più note trasposizioni cinematografiche dell'omonimo romanzo di Bram Stoker del 1897.



    Trama
    Renfield, un agente immobiliare, viene mandato in Transilvania per definire e concludere l'acquisto dell'abbazia di Carfax da parte di un certo conte Dracula. Questi, grazie ai suoi poteri mentali, soggioga Renfield e lo costringe a servirlo, portandolo alla pazzia.

    ______________________________________________



    Frankenstein
    Paese: USA, Anno: 1931, Regia: James Whale
    Tratto dall'omonimo romanzo di Mary Shelley e dal suo adattamento teatrale Frankenstein: an Adventure in the Macabre di Peggy Webling del 1927.

    imm


    Trama
    L'ambizioso dottor Frankenstein, aiutato dal fedele servo gobbo Fritz, inizia a recuperare resti di cadaveri umani da cimiteri, per cimentarsi nel folle progetto di ricreare la vita in un corpo di sua creazione.

    ______________________________________________



    Freaks
    Paese: USA, Anno: 1932, Regia: Tod Browning.
    Ambientato nel mondo del circo ed interpretato da veri "fenomeni da baraccone", è considerato uno dei più grandi cult movie di sempre, nonché un classico del genere macabro.

    Freaks


    Trama
    Un nano di un circo si innamora di una trapezista. Accortasi che l'ammiratore è diventato l'erede di una cospicua fortuna, la donna architetta un piano diabolico per ucciderlo. Questo scatenerà però la vendetta da parte degli altri "mostri" della compagnia.

    ______________________________________________



    La mummia
    Paese: USA, Anno: 1932, Regia: Karl Freund
    Il film del 1999 La mummia è il remake ufficiale del film del '32; prodotto dalla Universal.

    imm


    Trama
    Nel 1921, a Tebe, tre archeologi di una spedizione del British Museum scoprono un sarcofago contenente la mummia del sacerdote Imhotep e, uno di questi, leggendo un papiro ritrovato nei pressi della bara, riporta in vita il millenario sacerdote. La mummia fugge con il papiro e prende le sembianze, undici anni più tardi, di Ardath Bey, che, nell'intenzione di riportare in vita la sua antica amata Anck-Su-Namu.

    ______________________________________________



    L’uomo invisibile
    Paese: USA, Anno: 1933, Regia: James Whale
    Tratto dall'omonimo romanzo fantascientifico di H.G. Wells.

    imm


    Trama
    Uno scienziato ha scoperto una sostanza che iniettata nel corpo umano, lo rende invisibile; non ha però trovato quella che lo ripristini nelle condizioni primitive.

    ______________________________________________



    La moglie di Frankenstein
    Paese: USA, Anno: 1935, Regia: James Whale
    Per le sue atmosfere gotiche e la profondità dei temi affrontati, è considerato da alcuni critici, tra i quali il Mereghetti, superiore o almeno all'altezza del precedente Frankenstein (1931), di cui è il sequel.

    imm


    Trama
    Il dott. Frankenstein e il suo mostro sono ancora vivi, e non morti come si credeva. Il dott. Frankenstein vorrebbe liberarsi della terribile creatura, fino a quando un scienziato pazzo, il dott. Pretorius rapisce sua moglie. Il dott. Frankenstein accetta allora di aiutarlo a creare una nuova creatura di sesso femminile, come compagna del mostro.

    ______________________________________________



    L’uomo lupo
    Paese: USA, Anno: 1941, Regia: George Waggner
    Il film ha avuto un remake, Wolfman (2010).

    imm


    Trama
    Un giovane gentiluomo conosce una fanciulla verso la quale si sente irresistibilmente attratto. Mentre stanno conversando amabilmente il loro discorso cade sui lupi mannari e sulla strana malattia chiamata licantropia. Una sera il giovane, la fanciulla e una loro amica decidono di recarsi in un campo nomadi per farsi predire il futuro. A un certo punto l'amica scompare e contemporaneamente i due sentono un urlo provenire dal bosco.

    ______________________________________________



    Il fantasma dell’opera
    Paese: USA, Anno: 1943, Regia: Arthur Lubin
    Remake della versione realizzata nel 1925 con Lon Chaney.

    imm


    Trama
    Uno dei musicisti dell'Opera di Parigi, dopo essere stato derubato di una sua composizione, in preda al furore si è reso responsabile di un omicidio. Ustionatosi orribilmente il volto, da allora si è rifugiato nei sotterranei del teatro. Da lì ricompare come un fantasma, di quando in quando, disseminando nella sua follia morte e rovina per favorire la carriera di sua figlia, corista dell'Opera.

    ______________________________________________



    Il mostro della laguna nera
    Paese: USA, Anno: 1954, Regia: Jack Arnold
    Dal suo successo scaturì la produzione di due seguiti (La vendetta del mostro del 1955 e Il terrore sul mondo del 1956).

    imm


    Trama
    Una spedizionze di biologi americani in Amazzonia si convince dell'esistenza di una specie di uomo-pesce. Seguendo le tracce di una "misteriosa" creatura, i due scienziati del team individuano e catturano un umanoide ricoperto di branchie, praticamente anfibio.

    ______________________________________________



    L’invasione degli ultracorpi
    Paese: USA, Anno: 1956, Regia: Don Siegel
    Ha avuto tre remake, Terrore dallo spazio profondo (1978), Ultracorpi - L'invasione continua (1993) e Invasion (2007).

    imm


    Trama
    Il dottor Miles Bennell scopre che la sua città, un fiorente centro californiano, è stata invasa da baccelli di provenienza extraterrestre che si insinuano nel corpo umano durante il sonno.

    ______________________________________________



    La notte del demonio
    Paese: USA, Anno: 1957, Regia: Jacques Tourner
    Per molti si tratta di un indiscusso capolavoro, per chi scrive è un interessante esempio di horror soprannaturale che piacerà agli amanti del mistero.



    Trama
    Uno psicologo americano si reca in Inghilterra per partecipare ad un congresso di parapsicologia e viene a sapere che un suo collega, il dr.Arlington è morto da poco folgorato dai fili della corrente elettrica, in un incidente molto misterioso. Qualche giorno prima di tenere il congresso conosce anche il dr. Karswell, sostenitore dell'esistenza del demonio, le cui idee sono esattamente l'opposto di quelle da lui sostenute. Quest'ultimo, non riuscendo a farlo desistere, gli predice la morte entro quattro giorni. Holden, inizialmente molto scettico, è costretto a rivedere ciò in cui crede...

    ______________________________________________



    Dracula il Vampiro
    Paese: USA, Anno: 1958, Regia: Terence Fisher
    Il film è il primo capitolo della serie sul conte Dracula realizzata dalla Hammer, con sei seguiti, tutti con Christopher Lee.

    dracula-1958-01s


    Trama
    Jonathan Harker muore vittima del conte Dracula e Lucy, sua fidanzata, viene trasformata in vampiro dal diabolico conte. È il professor Van Helsing a scoprire l’orribile creatura che si cela dietro l’identità di Dracula.

    ______________________________________________



    Psycho
    Paese: USA, Anno: 1960, Regia: Alfred Hitchcock
    Candidato a quattro Oscar, è uno dei film più conosciuti di Hitchcock e il suo maggior successo commerciale, tanto da aver generato ben tre sequel, uno spin-off e un remake shot-for-shot di Gus Van Sant.
    ..

    immpg1


    Trama
    Marion Crane insoddisfatta impiegata di Phoenix taglia i ponti con il suo passato: ruba quarantamila dollari dal suo ufficio e fugge in auto. Si ferma al motel gestito da Norman Bates, un giovane timido e impacciato che vive con la madre in una sinistra casa accanto al motel e che ha una collezione di animalida lui stesso impagliati. Mentre Marion fa la doccia qualcuno la uccide. Il giorno dopo il fidanzato e la sorella si mettono alla sua ricerca, affiancati, a un certo punto, dal detective Arbogaste.

    ______________________________________________



    La maschera del demonio
    Paese: Italia, Anno: 1960, Regia: Mario Bava
    Nel 1989 il figlio del regista, Lamberto, girò un remake del film dal titolo omonimo.

    jpg


    Trama
    Nella Moldavia del Seicento la principessa Asa è condannata e giustiziata per stregoneria col suo amante e sepolta nella tomba di famiglia. Due secoli dopo due medici russi in viaggio la riportano casualmente in vita. La strega cerca di impossessarsi di Katia, una sua discendente che le somiglia come una gemella.

    ______________________________________________



    Suspense
    Paese: Gran Bretagna, Anno: 1961, Regia: Jack Clayton
    Ebbe due rivisitazioni successive: Improvvisamente, un uomo nella notte (1972) e Presenze (1992).

    jpg


    Trama
    Miss Giddens è felice di essere stata assunta come governante da un ricco uomo d'affari. Dovrà occuparsi dei suoi nipoti Myles e Flora, orfani di entrambi i genitori. Arrivata nella grande ma isolata casa di campagna scoprirà che due dipendenti morti da poco in circostanze poco chiare, la governante Miss Jessel e il giardiniere Quint, avevano intrecciato una relazione e avevano coinvolto anche i ragazzi. Miss Giddens arriva anche a pensare che i due ragazzi, in particolar modo Myles, siano posseduti da questi personaggi e tenta in ogni modo di liberarli da queste presenze.

    ______________________________________________



    The Haunting - Gli invasati
    Paese: USA, Anno: 1963, Regia: Robert Wise
    Privo di effetti speciali ma definito un cult del suo genere.



    Trama
    In una villa disabitata da tempo si verificano inspiegabili fenomeni paranormali. La gente del luogo è terrorizzata e così viene reclutato un esperto della cosa: il dottor Markway. Per studiare meglio i fenomeni, costui si installa nell'abitazione in compagnia di tre donne, due delle quali sono medium.

    ______________________________________________



    La notte dei morti viventi
    Paese: USA Anno: 1968, Regia: George A. Romero
    È il primo di sei film diretti da George Romero sugli zombie. A questo seguirono Zombi (1978), Il giorno degli zombi (1985), La terra dei morti viventi (2005), Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi (2007) e Survival of the Dead - L'isola dei sopravvissuti (2009).

    C97BZvm


    Trama
    Nello stato della Pennsylvania, per effetto delle radiazioni di una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere, i defunti non ancora sepolti, tornano in vita affamati di carne umana. In un casolare isolato ai margini del bosco si ritrovano, circondati da un gruppo di orrende crearture, Ben e Barbara, una coppia di fidanzati, e due coniugi.

    ______________________________________________



    Psycho-Copertina-300x225



    -->SCOPRI ALTRE GUIDE<--



    GIOCHI_3_EURO


    GIOCHI_5_EURO



    Edited by LeonBlack - 30/10/2021, 00:50
     
    Top
    .
  2. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bella raccolta!
     
    Top
    .
1 replies since 27/9/2015, 00:21   4247 views
  Share  
.
Top