Recensione The Blair witch project - Il mistero della Strega di Blair

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabrizio95
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spettro del castello

    Group
    Utente HDP
    Posts
    907
    Reputation
    +78
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Morto
    Faccio questa recensione per due motivi :
    Ieri ho lavorato solo su questo film tra la sceneggiatura e la vera storia e , fatto più importante , mi sono accorto che manca ; personalmente adoro questo film quindi non potevo non aggiungerlo .

    La pellicola narra l'avventura di tre giovani ragazzi , aspiranti registi che , informatisi di una strana leggenda che gira tra le case di una piccola città del Maryland , Blair , circa una strega che abiterebbe in quella zona , decidono di partire a scoprire la verità .
    Come già evidente dall'inizio del film , il loro viaggio sarà il loro peggiore incubo e , purtroppo , non faranno ritorno a casa ; forse la leggenda non era del tutto immersa nel folklore di quella cittadina .

    La copertina
    la-locandina-di-the-blair-witch-project-il-mistero-della-strega-di-blair-8132

    Il trailer
    Video

    CONSIDERAZIONI PERSONALI

    Per essere forse il film più semplice mai realizzato la struttura complessiva è solida ; i personaggi , anche se alla loro prima interpretazione , si sono calati egregiamente nella parte senza particolari " difetti " degni di nota ; l'idea di trasportare sul grande schermo una leggenda ( quindi un fatto al 90% non veritiero ) , anche se sembra una follia , in questo film è stato reso magnificamente , ogni dettaglio è al suo posto e , il tutto , rende questa pellicola del 1999 un vero capolavoro .
    Per gli amanti del genere horror questo è una delle pietre miliari , forse la sua semplicistica totalità non lo fa apprezzare da spettatori abituati a film del calibro , ad esempio , di " Clown " , " Sinister " , " The ring " , ecc ... ma per chi , come me , è vissuto in quegli anni , è qualcosa di a dir poco magnifico .
    Giusto per dirvelo , la pellicola è stata premiata col " Premio giovani " e con " Miglior film d'esordio " , quindi è la dimostrazione di come con una sola telecamera , la giusta atmosfera e un cast , anche esordiente , di bravi attori , possono rendere un film davvero ( per restare in tema ) LEGGENDARIO .

    CURIOSITA'

    - Non che interessi molto , ma il nome della cittadina , Blair , è il cognome dell'attrice che ha interpretato il ruolo di Regan nel film " L'Esorcista " , Linda Blair .
    - Nel numero 1780 del 7 gennaio 1990 di Topolino , intitolato " Topolino e il Mistero di Valle d'Argento " , le vicende dei protagonisti riprendono alcune similitudini col film ; perdono la mappa , si ritrovano in una radura , sono inseguiti da presunte streghe e si ritrovano in un casolare abbandonato vicino a un mucchietto di sassi .

    Edited by HarryHorror - 19/9/2016, 12:06
     
    Top
    .
12 replies since 11/8/2015, 09:39   502 views
  Share  
.
Top