Recensione The Blair witch project - Il mistero della Strega di Blair

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spettro del castello

    Group
    Utente HDP
    Posts
    907
    Reputation
    +78
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Morto
    Faccio questa recensione per due motivi :
    Ieri ho lavorato solo su questo film tra la sceneggiatura e la vera storia e , fatto più importante , mi sono accorto che manca ; personalmente adoro questo film quindi non potevo non aggiungerlo .

    La pellicola narra l'avventura di tre giovani ragazzi , aspiranti registi che , informatisi di una strana leggenda che gira tra le case di una piccola città del Maryland , Blair , circa una strega che abiterebbe in quella zona , decidono di partire a scoprire la verità .
    Come già evidente dall'inizio del film , il loro viaggio sarà il loro peggiore incubo e , purtroppo , non faranno ritorno a casa ; forse la leggenda non era del tutto immersa nel folklore di quella cittadina .

    La copertina
    la-locandina-di-the-blair-witch-project-il-mistero-della-strega-di-blair-8132

    Il trailer
    Video

    CONSIDERAZIONI PERSONALI

    Per essere forse il film più semplice mai realizzato la struttura complessiva è solida ; i personaggi , anche se alla loro prima interpretazione , si sono calati egregiamente nella parte senza particolari " difetti " degni di nota ; l'idea di trasportare sul grande schermo una leggenda ( quindi un fatto al 90% non veritiero ) , anche se sembra una follia , in questo film è stato reso magnificamente , ogni dettaglio è al suo posto e , il tutto , rende questa pellicola del 1999 un vero capolavoro .
    Per gli amanti del genere horror questo è una delle pietre miliari , forse la sua semplicistica totalità non lo fa apprezzare da spettatori abituati a film del calibro , ad esempio , di " Clown " , " Sinister " , " The ring " , ecc ... ma per chi , come me , è vissuto in quegli anni , è qualcosa di a dir poco magnifico .
    Giusto per dirvelo , la pellicola è stata premiata col " Premio giovani " e con " Miglior film d'esordio " , quindi è la dimostrazione di come con una sola telecamera , la giusta atmosfera e un cast , anche esordiente , di bravi attori , possono rendere un film davvero ( per restare in tema ) LEGGENDARIO .

    CURIOSITA'

    - Non che interessi molto , ma il nome della cittadina , Blair , è il cognome dell'attrice che ha interpretato il ruolo di Regan nel film " L'Esorcista " , Linda Blair .
    - Nel numero 1780 del 7 gennaio 1990 di Topolino , intitolato " Topolino e il Mistero di Valle d'Argento " , le vicende dei protagonisti riprendono alcune similitudini col film ; perdono la mappa , si ritrovano in una radura , sono inseguiti da presunte streghe e si ritrovano in un casolare abbandonato vicino a un mucchietto di sassi .

    Edited by HarryHorror - 19/9/2016, 12:06
     
    Top
    .
  2. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella recensione,
    mi pare di capire che ti sia piaciuto davvero tanto!

    A me tutto sommato è piaciuto, ma non così tanto, ovviamente ognuno hai sui gusti!
    Incollo la mia opinione che scrissi mesi fa:

    "Guardato The Blair Witch Project,
    gioca molto sul'aspetto psicologico della vicenda,
    il film, girato con la solita ripresa in prima persona (rec, paranormal activity...c'è da dire che è però antecedente a questi, del 1999) risulta essere molto credibile e ben realizzato, dando davvero l'impressione di un documentario andato perso e riproposto allo spettatore.
    Questa tecnica di ripresa, come anche discusso nel forum, hai i suoi pregi e difetti, nella fasi più concitate non si capisce più nulla, anche perché tante scene sono girate al buio lasciano solo l'audio come mezzo di immedesimazione nella vicenda.
    Il film in qualche circostanza mette timore, anche se non ho mai provato vera e propria paura, a volte mi hanno un po' "contagiato" le grida di terrore dei protagonisti, ma a lungo andare mi hanno solo logorato i nervi e spinto più volte ad abbassare il volume.
    Voto personale: 6.5/10"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Utente HDP
    Posts
    30
    Reputation
    +7

    Status
    Morto
    Per essere un film girato con video camere mobili è discreto, diverso dai film classici. Voto personale: 7 :Bye:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,055
    Reputation
    +1,955
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ai tempi ero andata al cinema a vederlo, alla sua uscita nelle sale fecero girare voci che dicevano che era una storia vera, addirittura che le riprese fossero reali ecc. ecc. Ma in realtà a me non era piaciuto affatto :lol:

    Magari con il senno del poi rivederlo me lo farebbe anche rivalutare.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,676
    Reputation
    +3,359
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Uno dei film peggiori mai fatti secondo il mio parere, peggio di questo è quello girato interamente in una stanza da letto e di cui ora mi sfugge il titolo.
    Ha avuto il solo merito di inventarsi qualcosa di diverso, ma è veramente un film che poteva fare chiunque, non tanto per le riprese finto-amatoriali, ma per la trama inesistente.
    Film inconsistente.
    Ebbe un buon riscontro alla sua uscita proprio perchè fecero credere che fosse un vero filmino amatoriale, proprio come ha detto prima Sid.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,055
    Reputation
    +1,955
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Pensavo di essere l'unica a pensarla così :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,725
    Reputation
    +3,951
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    io non l'ho mai visto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,676
    Reputation
    +3,359
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Ti invidio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,725
    Reputation
    +3,951
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    :ahah:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Utente HDP
    Posts
    30
    Reputation
    +7

    Status
    Morto
    I film pseudo- realisti girati con videocamere mobili di solito sono molto peggio, per questo mi è piaciuto. :Bye:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,963
    Reputation
    +571

    Status
    Morto
    Io l'avevo visto a noleggio, all'epoca c'erano ancora le videocassette. Sul suo valore mi sono già espresso, se si potesse dare voti sotto lo zero li userei.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Utente HDP
    Posts
    30
    Reputation
    +7

    Status
    Morto
    Con tutti i film horror spazzatura non c'è da fare gli schizzinosi, forse anche questo è spazzatura ma guardabile. :Bye:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,963
    Reputation
    +571

    Status
    Morto
    QUOTE (Paolo Villani2 @ 3/2/2024, 14:51) 
    Con tutti i film horror spazzatura non c'è da fare gli schizzinosi, forse anche questo è spazzatura ma guardabile. :Bye:

    Forse hai ragione nel senso che se uno lo guarda oggi per la prima volta diventa molto più clemente.

    Vederlo più di 20 anni fa non era la stessa cosa.
     
    Top
    .
12 replies since 11/8/2015, 09:39   500 views
  Share  
.
Top