Recensione Alfred Hitchcock's Psycho

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aldo_Magno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    psycho5_b

    RECENSIONE

    Il film è un colossal degli anni 60, Hitchcock rivoluziona il pensiero dei telespettatori dell'epoca inserendo scene imprevedibili, mai usate in films precedenti, causando ansia e spavento al pubblico. La trama originale ed eccezionale è ben curata e strutturata.. La scena principale del film, quando possiamo notare la protagonista sotto la doccia che viene uccisa a coltellate dalla madre di Morgan è sicuramente quella che ha terrorizzato milioni di persone ogni volta che vanno a farsi la doccia e seppure è difficile che un horror riesca ad impressionare il sottoscritto, devo dire che a volte anche io provo timore prima di entrare nella mia vasca da bagno.. La scena, proprio per questo motivo, è stata girata con inquadrature varie usando addirittura una controfigura.. Per concludere posso definire questo film come uno dei più belli e riusciti considerando l'anno in cui è stato trasmesso.

    VOTO: 8

    Edited by HarryHorror - 19/9/2016, 12:03
     
    Top
    .
  2. Sibilla Cooman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1) Non si chiama Morgan ma Norman!
    2) è il mio film preferito in assoulto, lo considerò il film che ha ispirato tutti i film sui pazzi e non (vedi "fight club"), la scena della doccia è ormai un must. e poi Antohny Perkins dentro sto film...Yummy...
     
    Top
    .
  3. Tenente Daaan!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quanto di più bello sia stato fatto nella storia del cinema, è uno di quei film che bisogna assolutamente vedere... io l'ho visto per la prima volta che ero appena una bambina (circa 10 anni) e me ne sono innamorata subito
     
    Top
    .
  4. Norman Benelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio più grande desiderio, che non potrò mai realizzare, è farmi togliere la memoria di Psycho, sapendo quello che sto facendo, e rivederlo come fosse la prima volta.
    Vitaccia infame.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,688
    Reputation
    +3,371
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Visto molti anni fa, un capolavoro. Ma il secondo film, quello del 1983 l'ho trovato addirittura meglio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,088
    Reputation
    +598

    Status
    Vivo
    Preferisco il primo, un capolavoro di regia e atmosfera.

    Ma anche il secondo si difende bene, Franklin non può eguagliare il maestro ma realizza un bel film che mantiene la tensione.
     
    Top
    .
  7. Penelope and the crow
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo il libro e,nonostante abbia visto il film,merita davvero tanto!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,688
    Reputation
    +3,371
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Penelope and the crow @ 26/6/2023, 16:24) 
    Sto leggendo il libro e,nonostante abbia visto il film,merita davvero tanto!

    Vediti anche Psycho II. Bellissimo.
    Il libro non l'ho letto, è molto differente dal film?
     
    Top
    .
  9. Penelope and the crow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche differenza c'è,in particolare in uno dei personaggi!!!!😄
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,088
    Reputation
    +598

    Status
    Vivo
    QUOTE (Penelope and the crow @ 26/6/2023, 16:24) 
    Sto leggendo il libro e,nonostante abbia visto il film,merita davvero tanto!

    Sono colpevole per non aver citato questo grande scrittore horror che risponde al nome di Robert Bloch e di cui ho letto diversi racconti, nessuno dei quali mi ha deluso.
     
    Top
    .
  11. Penelope and the crow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black Widow @ 26/6/2023, 23:13) 
    CITAZIONE (Penelope and the crow @ 26/6/2023, 16:24) 
    Sto leggendo il libro e,nonostante abbia visto il film,merita davvero tanto!

    Sono colpevole per non aver citato questo grande scrittore horror che risponde al nome di Robert Bloch e di cui ho letto diversi racconti, nessuno dei quali mi ha deluso.

    Nel mio caso,lo confesso,credo sia il primo suo libro che leggo. Se dici così approfondirò anche perchè Psycho è davvero ben scritto😄
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,688
    Reputation
    +3,371
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Visto il terzo capitolo della saga, il secondo rimane quello che mi è piaciuto di più.
    Psycho 3 è molto splatteroso rispetto alle precedenti pellicole. C'è da dire che il finale è molto bello e non scontato.
    Riuscirò a trovare "Psycho 4, the beginning"? Lo scoprirete nelle prossime puntate.
    Non cambiate canale :dance:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,088
    Reputation
    +598

    Status
    Vivo
    QUOTE (AloneInTheDark @ 28/6/2023, 17:04) 
    Visto il terzo capitolo della saga, il secondo rimane quello che mi è piaciuto di più.
    Psycho 3 è molto splatteroso rispetto alle precedenti pellicole. C'è da dire che il finale è molto bello e non scontato.
    Riuscirò a trovare "Psycho 4, the beginning"? Lo scoprirete nelle prossime puntate.
    Non cambiate canale :dance:

    Il 4 non credo di averlo visto.

    Il 3 era un fallimento annunciato visto che la regia è passata allo stesso Perkins che non è Hitchcock ma nemmeno Franklin. Si è legato troppo al personaggio volendo andare avanti da solo. Non una buona idea.

    Le recensioni degli esperti sono quasi unanimamente negative con buona ragione.

    È vero, aumenta lo splatter e il nudo ma il mistero e il fascino sono andati.

    QUOTE (Penelope and the crow @ 27/6/2023, 06:19) 
    QUOTE (Black Widow @ 26/6/2023, 23:13) 
    Sono colpevole per non aver citato questo grande scrittore horror che risponde al nome di Robert Bloch e di cui ho letto diversi racconti, nessuno dei quali mi ha deluso.

    Nel mio caso,lo confesso,credo sia il primo suo libro che leggo. Se dici così approfondirò anche perchè Psycho è davvero ben scritto😄

    Tra i suoi scritti non manca neppure la mitologia Kthulu. È stato tra i (bravi) epigoni di Lovecraft.
     
    Top
    .
  14. Penelope and the crow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come al solito non c'è moltissimo di suo tradotto,però ho visto un libro su jack lo squartatore e credo proprio che lo leggerò🤔
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,088
    Reputation
    +598

    Status
    Vivo
    Io questi autori li ho conosciuti attraverso antologie di racconti (non in Italia) che non escono più, me ne rendo conto.

    Ma puoi leggere in italiano anche la sua opera forse più famosa, American Gothic, titolo "Gotico americano", ero certo che l'avevano pubblicata e infatti è così. Bompiani editore.
     
    Top
    .
17 replies since 13/3/2006, 00:58   534 views
  Share  
.
Top