Godzilla 1998 vs Godzilla 2014
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Godzilla 2014
    66.67%
    2
  • Godzilla 1998
    33.33%
    1
Guests cannot vote (Voters: 3)

Godzilla 1998 vs Godzilla 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spettro del castello

    Group
    Utente HDP
    Posts
    907
    Reputation
    +78
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Morto
    Ciao raga ;
    in occasione di un gentilissimo invito di Cannolicchio ( che saluto e desidero ringraziare ;) ) , vi propongo un tipo di recensione un po diversa , bensì un confronto tra due film che , a parer mio , hanno decisamente troppe cose che non vanno tra di loro .
    Partiamo dal primo ( scusate dal 30° ahahah ; ebbene si , il Godzilla del 1998 è il 30° film del Kaiju giapponese , partita come serie , divisa in tre ere , nel 1954 ) .
    1) Godzilla , 1998 , Roland Emmerich
    p21028_p_v7_ab

    Dunque , dal punto di vista della realizzazione e degli effetti speciali beh , non ho parole ; Gojira è stato reso estremamente dettagliato , data inoltre la limitata possibilità di effetti speciali all'epoca ( sebbene il secondo Jurassic Park sia uscito esattamente un anno prima , nel 1997 , quindi , tanto limitato non era ) e , almeno quando lo vidi io , mi piacque moltissimo .
    Solo da un paio d'anni ho cercato di scavare più a fondo in questo film , per cercare di capire se era unico e solo o , se magari ( come effettivamente era ) faceva parte di un qualcosa di più grande ; così ho iniziato a vedermi tutti i 30 film precedenti che avevano come personaggio Godzilla e ho notato SEMPRE una sola cosa ... non è un mostro nato per uccidere o per portare distruzione , la stragrande maggioranza delle volte , il suo scopo è difendere la sua casa , la sua isola , il Giappone ; non ho MAI visto ( forse mi sto sbagliando ) una sola occasione nella quale il nostro Kaiju attacca volontariamente una città o un insediamento umano ( certo nei primi film vi era questo fatto ma poi , con lo svolgimento della trama , le sue reali intenzioni venivano alla luce ... tant'è vero che i primi 3/4 film sono legati tra loro temporalmente , perciò non bisogna basarsi su di un singolo lungometraggio per poter trarre le proprie conclusioni ) .
    Bene ecco già due cose che il Godzilla " stereotipo " perde in questa pellicola :
    1) Il set non è il Giappone ( anche se siamo sempre su di un'isola ) , Manhattan
    2) Il nostro lucertolone non vuole difendere la città da niente e nessuno , ciò che trova lo distrugge ( anche se non con cognizione ) , ma finisce col ribellarsi all'uomo ... l'esito lo conoscete .
    Altro punto a sfavore del film ; DOVE DIAVOLO E' IL RAGGIO ATOMICO ????
    Non esiste un singolo film precedente ( o successivo ) nel quale Godzilla non attacca grazie all'utilizzo del raggio atomico ( ok nei primi gli effetti erano quello che erano , ma almeno hanno dato una mezza idea del raggio ) ... qui , al massimo , mangia un elicottero -_- !!! .
    E siamo a tre .
    Punti a suo favore ?
    Beh gli effetti speciali ci sono eccome , il Kaiju ( ripeto ) è molto ben fatto , però ben lontano dalla forma grossa e tozza del classico Godzilla ... rivedendolo ora , in quell'essere in CGI vedo solo un'iguana ingigantita di 150 volte e basta ; non è Godzilla quello !!! NON LO E' !!! .

    2) Godzilla 2014 Gareth Edwards
    godzilla2D-big

    Quando uscì dalla sala del cinema dopo la visione di questo film ero ... senza parole dalla meraviglia di ciò che avevo visto ; volete un parere ?
    Prendete il primo film del 1954 e mettetelo a confronto con questo ; M.U.T.O. a parte vi assicuro che sono ASSOLUTAMENTE identici ; Edwards ha rimasterizzato digitalmente ( xD ) un classico di 60 anni prima , aggiundendogli solo gli effetti speciali di questo secolo .
    Anche la " lentezza " della trama è pressocchè rimasta invariata , un vero capolavoro !! .
    Certo , se siete nati ( come me purtroppo ) nel periodo del Godzilla ( scusate , Iguanone ) del 1998 , vedere questo un po potrebbe portarvi alla noia e , ammetto che , specialmente nei primi 20/25 minuti , un po ci sono caduto nel vortice della noia ... ne sono uscito completamente con lo scontro finale , specialmente dopo aver visto il raggio atomico ; non potete immaginare la soddisfazione che ho provato in quel momento nell'aver pagato 10 euro per un film che meriterebbe l'oscar .
    Non servono altri discrorsi no ?
    Ultima cosa ; nel 1998 , il Kaiju era di circa 100 metri ... nel 2014 hanno più o meno rispettato l'altezza standard di 150 metri .
    Bene ; allora , tirando le somme :
    1) Quello del 1998 è più un monster-movie ( un po alla Cloverfield , non so se ho reso l'idea ... anzi IDENTICO ) senza la minima attinenza col vero Gojira ( si , se ve lo state chiedendo è questo il nome nipponico di Godzilla ) .
    2) Tra il 1998 e il 2014 , il salto di qualità si vede che c'è stato ma , se prendiamo il primo separatamente , eliminandolo dalla serie principale , allora si che è un bel film ... per me no però :/ , almeno non più .
    3) Vi consiglio ugualmente di guardarli entrambi , se non siete amanti della serie alcune cose potrebbero sfuggirvi ma , in fin dei conti , non butterei nessuno di loro ; congratulazioni ad Edwards e , molte meno a Hemmerich per aver rovinato una creatura leggendaria ; avresti potuto fare di meglio eh regista :/ .

    P.S. Cannolicchio se ho sbagliato qualcosa linciami pure , ne hai il diritto ahahah :P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Utente HDP
    Posts
    293
    Reputation
    +67
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Godzilla 1998 ? Io lo chiamo semplicemente la m*erda di Emmerich del '98 :'D
    nel JAPANESE GODZILLA REBOOT in 2016 come nemico vi sarà MechaGodzilla *^*


    E comunque io sono nato con il Goji originale perciò puoi capire l'odio quando vidi a 6 anni su Italia 1 l'iguana... Cioè , è dal 2003 che mi drogo di VHS di Godzilla io *_* e comunque no , non hai sbagliato nulla... Anche io appena uscito dalla sala non riuscivo s parlare dalla felicità... Grazie a dio mi avevano messo affianco ad un tizio al cinema che aveva visto l'invasione degli astromostri sennò se mi mettevono vicino ad uno a cui garbava la m*erda di Emmercih del '98 lo avrei ucciso c':
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    Io sono del 92, quando è uscito Godzilla nel 98 io avevo appena 6 anni, immagina che emozioni per un pargoletto di 6 anni, vedere dinosauri sul grande schermo, non ricordo molto bene ma a quei tempi mi sembrava ben fatto, ed è diventato uno dei migliori nel suo genere, " cel'ho anche su vhs il film " mentre il nuovo ancora non ho avuto la fortuna di guardarlo, cercherò di recuperarli entrambi così da poter commentare al meglio :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Utente HDP
    Posts
    293
    Reputation
    +67
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io son 2001 ma ho iniziato con Goji nel 2003 ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,239
    Reputation
    +612

    Status
    Morto
    A me quello del 1998 massacrato dalla critica non è dispiaciuto infatti, forse perché non l'ho preso molto sul serio.

    Bene anche quello del 2014 e sì, sono un amante.


    E da amante dico che i vecchi film di Honda (ho avuto la fortuna di vedere qualcuno, non tutti) sono inarrivabili.
     
    Top
    .
4 replies since 19/7/2015, 20:35   380 views
  Share  
.
Top