Guida ai migliori film horror italiani

Italian movie horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Il nostro orgoglio italiano raccolto tutto in una guida con i migliori registi e i migliori titoli horror prodotti in italia.
    Se avete da obbiettare sapete già dove rispondere :)
    Ringrazio Guerrero per l'aiuto.


    La maschera del demonio
    Paese: Italia, Anno: 1960, Regia: Mario Bava
    Nel 1989 il figlio del regista, Lamberto, girò un remake del film dal titolo omonimo.

    jpg


    Trama
    Nella Moldavia del Seicento la principessa Asa è condannata e giustiziata per stregoneria col suo amante e sepolta nella tomba di famiglia. Due secoli dopo due medici russi in viaggio la riportano casualmente in vita. La strega cerca di impossessarsi di Katia, una sua discendente che le somiglia come una gemella.

    _____________________________________________



    I tre volti della paura
    Paese: Italia, Anno: 1963, Regia: Mario Bava
    I tre volti della paura (pubblicato all'estero con il titolo Black Sabbath) è un film horror a episodi del 1963, diretto da Mario Bava con lo pseudonimo di John Old.

    cvzhDrV


    Trama
    Film in tre episodi: Nel “Telefono” (tratto da F.G. Snyder, anche se dichiara di esser tratto da Maupassant) una donna minaccia un’amica con telefonate anonime. L’amica chiede aiuto proprio a lei. In “I Wurdalak” (tratto da Aleksej Tolstoj) si narra di una famiglia che cade preda di una forma di vampirismo: uccidono chi hanno amato di più…

    _____________________________________________



    Operazione paura
    Paese: Italia, Anno: 1966, Regia: Mario Bava
    L'opera è stata ampiamente rivalutata nel corso degli anni, ed è attualmente considerata uno dei film migliori, più affascinanti, e più personali dell'autore.

    uanX0eJ


    Trama
    Verso la fine del XIX sec., accolto con ostilità perché straniero dagli abitanti di un paese, un giovane medico condotto indaga su una catena di inspiegabili decessi e scopre che la responsabile è una vecchia pazza che abita isolata in una vecchia villa, nel ricordo della figlia morta durante una festa.

    _____________________________________________



    Reazione a catena
    Paese: Italia, Anno: 1971, Regia: Mario Bava
    Il film è noto anche con il titolo Ecologia del delitto (L'antefatto). I titoli di lavorazione erano Odore di carne e Così imparano a fare i cattivi e viene anche considerato antesignano degli slasher movie e fu uno dei pochi film di cui lo stesso Bava si disse abbastanza soddisfatto.

    reazione-a-catena-01


    Trama
    In una baia boschiva, una vecchia contessa e i suoi eredi vengono eliminati da un killer misterioso, che uccide con rara efferatezza.

    _____________________________________________



    Non si sevizia un paperino
    Paese: Italia, Anno: 1972, Regia: Lucio Fulci
    È considerato una delle opere fondamentali del thriller italiano e della carriera di Lucio Fulci, nonché uno dei suoi migliori film ed uno dei più inquietanti e morbosi girati dal regista. Era anche il suo film preferito..

    jpg


    Trama
    In un superstizioso paesino lucano tre bimbi vengono crudelmente uccisi. Un giornalista in vacanza indaga con i carabinieri. I sospetti cadono su una dissoluta signora di città venuta a disintossicarsi, poi su una fattucchiera. Entrambe risultano innocenti, ma la seconda, una volta rilasciata, viene massacrata dai genitori delle piccole vittime. La situazione diventa più cupa quando è assassinato un quarto bambino.

    _____________________________________________



    Cani arrabbiati - semaforo rosso
    Paese: Italia, Anno: 1974, Regia: Mario Bava
    È considerato uno dei migliori film di Bava, ed è tra i pochi thriller girati dal regista, considerato un maestro dell'horror.

    gHV3Flv


    Trama
    Il Dottore, Bisturi e 32 sono tre rapinatori che, insieme a un quarto complice, rubano le paghe dei dipendenti di una piccola industria farmaceutica. Il colpo si mette subito male, il quarto uomo ci lascia le penne e i tre sfuggono di un soffio alla polizia, prendendo in ostaggio prima una donna, Maria, quindi un uomo a cui sequestrano l’automobile, non sapendo che.

    _____________________________________________



    L'anticristo
    Paese: Italia, Anno: 1974, Regia: Alberto De Martino
    Ispirato a "L'esorcista" è uno dei migliori horror italiani .
    ..

    150full


    Trama
    Giovane patrizia romana, paralizzata alle gambe dall'età di 12 anni, è affidata alle cure di un medico, ma la scienza è impotente perché, oltre a un complesso edipico e un legame incestuoso col fratello, c'è una possessione diabolica.

    _____________________________________________



    Profondo rosso
    Paese: Italia, Anno: 1975, Regia: Dario Argento
    L'opera segna, all'interno del percorso artistico del regista, il passaggio fondamentale fra la fase thriller, alla quale appartengono L'uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio (il film doveva infatti intitolarsi La tigre dai denti a sciabola per continuare la saga animalier), e quella horror cominciata con Suspiria.

    dTBWwrz


    Trama
    Marc giovane pianista, assiste all'assassinio di una parapsicologa ma non riesce a vedere il volto dell'omicida. Mentre indaga aiutato da una bella giornalista, le persone con cui viene in contatto cominciano ad essere assassinate una dopo l'altra. La verità è insospettabile.

    _____________________________________________



    La casa dalle finestre che ridono
    Paese: Italia, Anno: 1976, Regia: Pupi Avati
    È la prima mystery story diretta da Avati, che segnala il passaggio dalla commedia all'horror: seguiranno Zeder nel 1983 e L'arcano incantatore nel 1996.



    Trama
    Agli inizi degli anni '60, in un paese della Bassa Ferrarese arriva un giovane restauratore per ripristinare un affresco sulla morte di San Sebastiano, dipinto da un artista locale naïf e un po' folle, morto suicida trent'anni prima. Si trova coinvolto in una bieca atmosfera e, dopo morti violente e colpi di scena, scopre a sue spese una orribile verità.

    _____________________________________________



    Suspiria
    Paese:UK, Italia, Anno: 1977, Regia: Dario Argento
    Il film è il primo capitolo della trilogia delle tre madri ed ha avuto due sequel: Inferno (1980) e La terza madre (2007).



    Trama
    Susy va a Friburgo per iscriversi a un’accademia di danza, ma un paio di compagne vengono massacrate in maniera orripilante. Sull’edificio che ospita la scuola, una vecchia costruzione isolata e immersa in un bosco, grava un’antica maledizione e la direttrice sembra essere in comunicazione con l’aldilà. O meglio, con una strega dura a morire.

    _____________________________________________



    Zombi 2
    Paese: Italia, Anno: 1979, Regia: Lucio Fulci
    Zombi 2 è oggi considerato un cult movie dagli amanti dello splatter. Il trucco e gli effetti speciali furono nominati ai Saturn Award, nel 1981.

    cover-zombi-2-special-edition-2946


    Trama
    Nell’isola caraibica di Matul un’ispiegabile epidemia riporta in vita i cadaveri che tornano dalla morte sotto forma di esseri senza volontà mossi solo dal loro impulso omicida. Uno di questi rangiunge New york a bordo di un battello e aggredisce due agenti della polizia. Incuriositi dall’accaduto un giornalista e la figlia di uno scienziato si recano sul luogo per indagare. Paura, morte, raccapriccio si susseguiranno implacabili sin dal loro arrivo nell’isola.

    _____________________________________________



    Buio omega
    Paese: Italia, Anno: 1979, Regia: Joe D'amato
    Ad oggi è considerato un cult movie dagli amanti del genere horror



    Trama
    Ricco e introverso, Francesco vive solo in una enorme villa con la governante Iris, che per riuscire a sposarlo lo asseconda in tutte le sue stranezze. Anche quando il giovane imbalsama il cadavere della fidanzata morta improvvisamente, Iris lo aiuta e il fatto che il giovanotto diventi un maniaco omicida non la spaventa.

    _____________________________________________



    Antropophagus
    Paese: Italia, Anno: 1980, Regia: Joe D'amato
    Rientra nel filone cannibal movie pur non essendo ambientato in Amazzonia, come la maggior parte degli altri prodotti del genere, bensì in Grecia.



    Trama
    Un gruppo di turisti si dirige su un’isola poco distante da Atene spinti da Julie, una studentessa che lavora come badante per la figlia cieca di una coppia francese che ogni anno si reca sull’isola alla ricerca di tranquillità. Appena sbarcati si accorgono immediatamente che qualcosa di strano è successo, nessuna presenza umana sembra muoversi nell’assolata terra circondata dal mare, eccezion fatta per una donna che li spia da dietro una finestra.

    _____________________________________________



    Incubo sulla città contaminata
    Paese: Italia, Anno: 1980, Regia: Umberto Lenzi
    È il film che riporta Umberto Lenzi all'horror, dopo il cannibal movie Il paese del sesso selvaggio, che risale al 1972, ha estimatori celebri, primo tra tutti Quentin Tarantino, mentre Robert Rodriguez lo ha omaggiato nel suo episodio di Grindhouse, Planet Terror.



    Trama
    Dean Miller, giornalista televisivo, è incaricato di intervistare un famoso scienziato che sta per atterrare all’aeroporto cittadino. Ma all’arrivo, dall’aereo, oltre allo sconvolto scienziato, scende una torma di mostri sanguinari che travolge le forze di polizia e invade la città. La causa della mostruosa deformazione dei passeggeri è una fuga radioattiva da una centrale atomica.

    _____________________________________________



    Cannibal holocaust
    Paese: Italia, Anno: 1980, Regia: Ruggero Deodato
    Considerato da molti il migliore prodotto del genere cannibal.

    cannibal-holocaust-original_150_225shar_s


    Trama
    Una spedizione parte da New York per fare un servizio sull’Amazzonia. Se ne perdono le tracce. Da alcune bobine girate prima della sparizione si scopre una realtà raccapricciante. L’espediente del documentario serve a R. Deodato per un inutile e cinico sensazionalismo.

    _____________________________________________



    ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà
    Paese: USA, Anno: 1981, Regia: Lucio Fulci
    È la seconda parte della cosiddetta Trilogia della morte, tre film horror-splatter diretti da Fulci tra il 1980 e il 1981, interpretati da Catriona MacColl. Gli altri film della trilogia sono Paura nella città dei morti viventi e Quella villa accanto al cimitero.

    inY639t


    Trama
    Liza va a vivere con suo marito nel vecchio albergo che ha appena ereditato, ed è subito testimone di strani eventi: un pittore che lavora al restauro dello stabile ha un incidente mortale, nel bagno appare la visione di un uomo crocefisso, una misteriosa ragazza cieca la ammonisce sulle conseguenze della permanenza nell’albergo. Presto la donna si renderà conto che lo stabile rappresenta un varco per un’altra dimensione.

    _____________________________________________



    Quella villa accanto al cimitero
    Paese: Italia, Anno: 1981, Regia: Lucio Fulci
    È la terza e ultima parte della cosiddetta "Trilogia della morte", È considerato l'horror più spaventoso e sconvolgente diretto da Lucio Fulci, per il suo insieme di suspense, orrore e splatter.

    the-shining-poster


    Trama
    Nell’immaginaria città di New Whitby, situata nel New England, una ragazza (Daniela Doria) si sta rivestendo nella cantina di una casa abbandonata, dopo aver fatto l’amore con il suo ragazzo. Dopo averlo ripetutamente chiamato, senza ottenere una risposta, la ragazza scopre che il ragazzo è stato brutalmente ucciso.

    _____________________________________________



    Phenomena
    Paese: Italia Anno: 1985, Regia: Dario Argento
    Nel 2001 stava per venir prodotto un sequel, ma poi fu annullato perché Argento era in contratto con la Medusa Film. La serie di videogiochi Clock Tower è ispirata in parte al film Phenomena.

    Phenomena


    Trama
    Una adolescente americana di nome Jennifer viene affidata a un collegio svizzero e per lei iniziano alcune disavventure legate al suo sonnambulismo ma anche a un misterioso assassino di bambine scomparse nei pressi del collegio. Viene aiutata da un anziano entomologo che le consegna in una gabbietta la “mosca sarcofaga” che dovrebbe aiutarla a trovare l’omicida.

    _____________________________________________



    Demoni 1
    Paese: Italia, Anno: 1985, Regia: Lamberto Bava
    Il film ebbe un sequel ufficiale, Dèmoni 2... L'incubo ritorna, girato nel 1986.

    demonyi


    Trama
    Gli avventori di una sala cinematografica romana si feriscono con una maschera diabolica, e poco a poco si trasformano in orrende creature antropofaghe. Gradualmente si propaga un orrendo contagio, e gli invasati si moltiplicano per tutta la città.

    _____________________________________________



    Dellamorte Dellamore
    Paese: Italia, Francia, Germania, Anno: 1994, Regia: Michele Soavi
    Tratto dall'omonimo romanzo di Tiziano Sclavi.


    DellaMorte-DellAmore


    Trama
    Francesco Dellamorte ha scelto di rinchiudersi in una sorta di esilio volontario come guardiano del cimitero di un piccolo paesino. Un brutto giorno però i morti decidono di tornare in vita, uscendo dalle loro tombe e seminando il terrore nel borgo. Dellamorte si vede così costretto a intervenire, uccidendo i morti per la seconda volta e seppellendoli di nuovo.

    _____________________________________________



    Altri Titoli
    I Vampiri (1957)
    L'orribile Segreto Del Dr. Hichcock (1962)
    La Frusta e Il Corpo (1963)
    Danza Macabra (1964)
    Sei Donne Per L'assassino (1964)
    L'uccello Dalle Piume Di Cristallo (1970)
    Nella Stretta Morsa Del Ragno (1971)
    4 Mosche di velluto grigio (1971)
    Il Gatto A Nove Code (1971)
    Non Si Deve Profanare Il Sonno Dei Morti (1974)
    Il Profumo Della Signora In Nero (1974)
    Macchie Solari (1975)
    Shock (1977)
    Zombi (1978)
    Inferno (1980)
    Paura Nella Città Dei Morti Viventi (1980)
    Contamination (1980)
    Zombi Holocaust (1980)
    Macabro (1980)
    Gatto Nero (1981)
    Tenebre (1982)
    Zeder (1983)
    Demoni 2- L'incubo Ritorna (1986)
    La Croce Dalle Sette Pietre (1987)
    Opera (1987)
    Deliria (1987)
    Il Bosco 1 (1988)
    La Casa 3 (1988)
    La Chiesa (1989)
    Terminator 2 - Shocking Dark (1989)
    Un Gatto Nel Cervello (1990)
    L'arcano Incantatore (1996)
    L'altrove (2000)
    lmost Blue (2000)
    Non Ho Sonno (2001)
    Hans (2006)
    Il Bosco Fuori (2006)
    La Terza Madre (2007)
    Colour From The Dark (2008)
    In The Market (2009)
    Shadow (2009)
    Hypnosis (2011)
    Eaters (2011)
    Morituris (2011)
    Fantasmi- Italian Ghost Stories (2011)
    Paura (2012)
    The Pyramid (2013)
    Neverlake (2013)
    Janara (2014)
    42-66 Le Origini del Male (2017)
    The End ?- L'inferno Fuori (2017)
    Parasitic Twin (2018)
    Shanda's River (2018)
    Die In One Day- Improvvisa o Muori (2018)

    -->SCOPRI ALTRE GUIDE<--



    Edited by LeonBlack - 29/6/2020, 21:29
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Utente HDP
    Posts
    19,905
    Reputation
    +294
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Morto
    A parte "I Tre Volti della Paura", "L'Anticristo" e "Buio Omega", li ho visti tutti e sono tutti ottimi film, molti Capolavori imperdibili del Genere (e non solo).
     
    Top
    .
  3. -Legionarivs-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'altra grandissima guida,ora mi toccherà recuperarli tutti,come ho fatto per la guida dei migliori xD,alcuni hanno una trama davvero interessante,un bel regalo per le feste,in queste sere so cosa fare ;)!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    Una Guida davvero molto fornita, guarnita da titoli molto importanti i quali hanno fatto la storia del cinema horror italiano e nessun fan dell'horror sopratutto di quello tricolore non deve farsi scappare !!!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Utente HDP
    Posts
    19,905
    Reputation
    +294
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Morto
    Io non sono fan del tricolore (e di nessuna bandierucola statale), ma il Cinema Horror della penisola dove abito mi piace assaje. ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Member
    Posts
    2,447
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Io ho visto solo "Profondo Rosso".
    D: devo rimediare.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,876
    Reputation
    +568
    Location
    Torino

    Status
    Morto
    suspiria e phenomena sono i migliori di Dario Argento secondo me.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Utente HDP
    Posts
    19,905
    Reputation
    +294
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Morto
    "Phenomena" non è, secondo me, tra i più Grandi Capolavori di Argento (penso che "Suspiria" e "Profondo Rosso", con l'aggiunta di "Tenebre", lo siano) ma è anche tra i miei film preferiti del Regista: non si vede una particolare evoluzione stilistica, ma troviamo comunque una sperimentazione personale che rivela come la Maestria di Argento non fosse ancora in decadimento.
     
    Top
    .
  9. NadiaColette
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo ringraziarvi per questa guida! Ricordo che chiesi il titolo di un film italiano che non ricordavo e lo staff ha seppe aiutarmi.
    "Quella villa accanto al cimitero" non l'ho visto ancora e neanche "Cannibal Holocaust". Quanto amore e cura per questa sezione.
     
    Top
    .
  10. Horror's Master
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se siete d'accordo aggiungerei questi:
    LA CHIESA
    LA SETTA
    DEMONI 2
    PAURA NELLA CITTà DEI MORTI VIVENTI
    LA CASA DELL'ESORCISMO

    Inoltre ci sono dei film molto interessanti ma dimenticati da tutti:
    LA CASA NEL TEMPO
    LA CASA DELL'ORCO
    LA CASA 3
    AENIGMA (Film di Fulci molto criticato)
    I FANTASMI DI SODOMA
    UNA NOTTE AL CIMITERO (Non è il top, ma sono riuscito a trovarci dei lati positivi)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Utente HDP
    Posts
    293
    Reputation
    +67
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Cannibal Holocaust , dopo aver visto solo la scena della tartaruga vera che veniva ammazzata non credo di guardarlo per il momento... Riguardo agli altri film me lo sarei aspettato che ci fosse Suspiria essendo Argento un maestro dell'horror in Italia , a breve cercherò di affittarmelo e vedermelo :3

    Tra codesti qua ho visto solo ...e tu vivrai nel terrore! L'ALDILÀ e l'ho trovato fantastico :'D
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Tutti bellissimi film, ma perché manca "Non Si Sevizia un Paperino" di Fulci?
    Senza niente togliere ai titoli inseriti, ma indubbiamente "Non Si Sevizia un Paperino" è uno dei migliori film di Fulci, non vira molto sull'horror, anche se le scene di violenza non mancano, ma sicuramente rientra tra i migliori thriller italiani mai fatti e se nella lista c'è "La Casa Dalle Finestre Che Ridono" questo non può mancare, considerato anche che hanno tematiche simili ma che lo precede di 4 anni.
    Io lo inserirei.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Utente HDP
    Posts
    293
    Reputation
    +67
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ora ho più voglia di prima nel vedermi Suspiria *-*
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Horror's Master @ 8/5/2015, 03:06) 
    Se siete d'accordo aggiungerei questi:
    LA CHIESA
    LA SETTA
    DEMONI 2
    PAURA NELLA CITTà DEI MORTI VIVENTI
    LA CASA DELL'ESORCISMO

    Inoltre ci sono dei film molto interessanti ma dimenticati da tutti:
    LA CASA NEL TEMPO
    LA CASA DELL'ORCO
    LA CASA 3
    AENIGMA (Film di Fulci molto criticato)
    I FANTASMI DI SODOMA
    UNA NOTTE AL CIMITERO (Non è il top, ma sono riuscito a trovarci dei lati positivi)

    Ne ho già messi piú del dovuto e ricordo che la guida consiglia i migliori film, magari farò una guida a parte con altri film italiani che meritano. Grazie comunque .

    CITAZIONE (EdTodesking @ 4/9/2015, 14:45) 
    Tutti bellissimi film, ma perché manca "Non Si Sevizia un Paperino" di Fulci?
    Senza niente togliere ai titoli inseriti, ma indubbiamente "Non Si Sevizia un Paperino" è uno dei migliori film di Fulci, non vira molto sull'horror, anche se le scene di violenza non mancano, ma sicuramente rientra tra i migliori thriller italiani mai fatti e se nella lista c'è "La Casa Dalle Finestre Che Ridono" questo non può mancare, considerato anche che hanno tematiche simili ma che lo precede di 4 anni.
    Io lo inserirei.

    Grazie del consiglio, questo forse lo aggiungo :)
    Mi farebbe piacere se gettassi un'occhio anche nelle altre guide.

    P.s. Scusate se ho risposto in ritardo, in questi giorni ho la testa altrove.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LíôN88 @ 8/9/2015, 04:49) 
    Mi farebbe piacere se gettassi un'occhio anche nelle altre guide.

    Ho già dato un occhiata, per adesso niente da segnalare, mi sembrano tutte buone liste, i film importanti ci sono e sono anche abbastanza varie.
     
    Top
    .
17 replies since 26/12/2014, 18:22   2332 views
  Share  
.
Top