Tutti Dentro Al Matrix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto

    matrix

    Se la nostra vita fosse nient'altro che una simulazione generata da dei potentissimi computer, un po' come nei film "Matrix", ce ne potremmo mai accorgere? Ci verrebbe mai data la possibilità di scegliere tra la pillola blu e quella rossa?

    Certo sembra assurdo parlarne, ma l'idea non è semplicemente frutto della fantascienza. C'è qualcosa che potrebbe darci una risposta: sono i "raggi cosmici", in grado di rivelare, o meglio teorizzare, se stiamo effettivamente vivendo in un universo simulato.

    Secondo la rivista Discover, ripresa dal Telegraph, i fisici potrebbero darci finalmente la possibilità di verificare se stiamo vivendo all'interno di un "Matrix virtuale" e potrebbero arrivarci grazie allo studio delle radiazioni provenienti dallo spazio.

    I raggi cosmici sono infatti le particelle più veloci che esistono e hanno origine in galassie lontane. Arrivano sulla Terra sempre con una specifica energia massima di 1020 elettronvolt. Quindi questo potrebbe voler dire che se c'è una specifica energia massima per particelle, i livelli di energia potrebbero essere definiti, specifici e limitati da una forza esterna. E se i livelli di energia di particella fossero simulati, lo stesso discorso potrebbe farsi per il resto dell'universo.

    Silas Beane, fisico nucleare presso la University of Washington ha provato a condurre un "test sui raggi cosmici", cercando di riprodurre una simulazione dello spazio, utilizzando un reticolo o griglia.
    Ha calcolato che l'energia delle particelle all'interno della simulazione è correlata alla distanza tra i punti del reticolo e, che minore è la dimensione del reticolo, maggiore è l'energia che le particelle possono avere.

    Già nel 2003 il filosofo Nick Bostrom aveva avanzato l'idea che tutti noi potremmo vivere in una simulazione al computer creata e gestita dai nostri discendenti.

    Ma Beane ha provato a spiegare la sua teoria, dicendo che se davvero vivessimo in un universo simulato, stile Matrix, coloro che ci controllano potrebbero a loro volta essere controllati e vivere in una sorta di sogno dentro il sogno: "Se fossimo davvero dentro una simulazione, che poi sarebbe una possibilità logica, ciò che stiamo misurando non sono realmente le leggi della natura, ma una sorta di tentativo di diritto artificiale escogitato dai simulatori".

    Il professor Peter Millican invece, che insegna filosofia e scienze informatiche alla Oxford University, è scettico a riguardo: "La teoria si basa sul fatto che queste supermenti in un certo qual modo fanno le stesse cose che facciamo noi. Se si pensa che il nostro mondo sia una simulazione, perché allora i nostri padroni hanno gli stessi nostri modi di pensare e gli stessi metodi nostri?"

    Dovremmo invece teorizzare che la struttura finale di un mondo reale non sia una griglia e che le supermenti avrebbero dovuto crearne una virtuale senza griglie. "In conclusione, non possiamo pensare che una struttura a griglia è la prova di una realtà simulata, solo perché i nostri modi di capire una realtà virtuale implicano una griglia".

    Fonte: wallstreetitalia.com

     
    Top
    .
  2. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehm...troppo complicate da capire ste teorie per un cervello da mortale come il mio >.<
     
    Top
    .
  3. Toshiro Umezawa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che altro, una simulazione darebbe le informazioni che servono a smentire tale teoria e a far credere che viviamo nel più vero dei mondi possibili...che detto così, suona molto più inquietante di qualsiasi incubo alla Matrix
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Fan da paura
    Posts
    3,796
    Reputation
    +2,352
    Location
    Da qualche parte, nel subconscio della gente

    Status
    Morto
    Per me non viviamo proprio in Matrix, ma tutto ciò che vediamo, sentiamo, percepiamo è pura illusione. A volte ho persino pensato che dietro i miei gesti, le mie parole, ci sia qualcun altro. Come fossi un personaggio di un videogioco tipo The sims. Per noi le nostre scelte, pensieri, parole sembrano logiche e sensate, ma per chi ci manipola le trova solo divertenti :eheh:

    Però a me piace questa teoria del Matrix, come tutte le altre teorie!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,159
    Reputation
    +1,792
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Ebbene, sicuramente un esercizio filosofico, sia ontologico che epistemologico.
    Rendiamoci conto che se esiste una simulazione perché questa è così lunga?
    Perché non ci sono glitch considerevoli?
    Perché qualcuno dovrebbe simularci? Senza antropomorfizzare, questa teoria è simile alla teoria del puppet master, e antropocentrica. È difficile capire che non siano così importanti da essere creati.
    Immaginate il programma della simulazione che regola i discorsi e gli esperimenti attorno alla simulazione.
    Stiamo vivendo in una simulazione.
    Non stiamo vivendo in una simulazione.

    Certo le particelle quantiche accoppiate si trasmettono informazione più velocemente della luce, ma questo non vuol dire che tutto è predetermine, semplicemente che il futuro predilige alcuni collassi della funziona d'onda.
     
    Top
    .
  6. Ted‚ l'ornitorinco mannaro
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se esistessero computer abbastanza potenti da simulare una realtà completa e coerente, mi ci infilerei subito.
    Voglio vivere in una realtà sintetica, quella fisica non mi piace
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Fan da paura
    Posts
    3,796
    Reputation
    +2,352
    Location
    Da qualche parte, nel subconscio della gente

    Status
    Morto
    Voglio vivere in un sogno, perché la realtà mi sta uccidendo. Cit. :eheh:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    col cacchio che sto nel matrix.
    io sono sveglia già da un bel pezzo!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Fan da paura
    Posts
    3,796
    Reputation
    +2,352
    Location
    Da qualche parte, nel subconscio della gente

    Status
    Morto
    Sicura di essere sveglia? :eheh:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    purtroppo sono sveglia
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Fan da paura
    Posts
    3,796
    Reputation
    +2,352
    Location
    Da qualche parte, nel subconscio della gente

    Status
    Morto
    L'importante è programmare la sveglia per domani :eheh:
     
    Top
    .
  12. Ted‚ l'ornitorinco mannaro
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una volta stavo sognando di aver ordinato una pizza solo che si e messa a suonare la sveglia. Nel sogno mi ricordo di aver detto: "ormai ho ordinato la pizza, se mi sveglio adesso non la mangio" così ho ignorato la sveglia e ho continuato a dormire per svegliarmi solo dopo averla mangiata.
    Quella mattina ho fatto tardi 😂
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Fan da paura
    Posts
    3,796
    Reputation
    +2,352
    Location
    Da qualche parte, nel subconscio della gente

    Status
    Morto
    Io ho sognato di sognare per poi sognare :conf:
    Mi sono alzato così confuso da non sapere se fossi sveglio oppure no
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Certo che se veramente è una simulazione potevano sforzarsi di farla meglio.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Fan da paura
    Posts
    3,796
    Reputation
    +2,352
    Location
    Da qualche parte, nel subconscio della gente

    Status
    Morto
    Ci vorrebbe qualche patch e DLC :eheh:

    La grafica è spettacolare, ma il gameplay no :eheh:
     
    Top
    .
37 replies since 25/11/2014, 11:46   639 views
  Share  
.
Top