Guida ai migliori film horror Giapponesi

Japanese movies

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Ecco una guida completa dei migliori capolavori dell'horror giapponese, raccolti tutti in un unico topic per la gioia di tutti gli utenti di Horror da paura.
    Buona visione :)


    Cure キュア
    Paese: Giappone, Anno: 1997, Regia: Kiyoshi Kurosawa.
    Pellicola fondamentale per il cinema giapponese degli anni '90.

    jpg


    Trama
    Un'ondata di bizzarri omicidi affligge Tokyo. Oltre ad essere accomunati da un rituale (l'incisione di una X sul petto), l'assassino viene costantemente ritrovato sul luogo del delitto in stato confusionale. L'indagine del detective Takabe e dello psicologo Sakuma li porta in contatto con un misterioso giovane di nome Mamiya, apparentemente implicato nella vicenda.


    ______________________________________________



    Ring リング
    Paese: Giappone, Anno: 1998, Regia: Hideo Nakata
    Tratto dell'omonimo romanzo di Koji Suzuki ispirato dalla storia popolare Banchō Sarayashiki. Si consiglia la visione anche dei vari sequel: Spiral, Ring 2 e un prequel: Ring 0: Birthday.

    67nqvQn


    Trama
    Una leggenda metropolitana diventa realtà: c'è una videocassetta in giro e se la guardi, dopo una settimana muori. Reiko, una giornalista, è scettica in proposito. Quando per un'assurda coincidenza muoiono sua cugina e un suo amico, si insospettisce e scopre che i due hanno visto il video insieme proprio una settimana prima. Reiko coinvolge il suo ex-marito Ryuji in un'indagine frenetica per salvare le loro stesse vite, dopo che i due hanno visto la cassetta, che li porta a riesumare un misterioso caso paranormale del passato

    ______________________________________________



    Audition オーディション
    Paese: Giappone, Corea del Sud,Anno: 1999, Regia: Takashi Miike
    È basato sul romanzo omonimo di Ryū Murakami. È considerato uno dei migliori film del regista giapponese, ed è il film che lo ha fatto conoscere definitivamente in tutto il mondo.

    1999_audition


    Trama
    Un produttore cinematografico rimasto vedovo decide, dopo anni di solitudine, di risposarsi. Un suo collega ed amico organizza un'audizione di casting fittizia dove l'uomo, in principio riluttante, incontra una misteriosa giovane di cui si innamorerà follemente: la scelta sfortunamtamente si rivelerà infelice.


    ______________________________________________



    Ju-on 呪怨
    Paese: Giappone, Anno: 2000, Regia: Takashi Shimizu
    Si consiglia la visione anche dei vari sequel Ju-on 2, Ju-on: Rancore, Ju-on: Rancore 2, Ju-on: Shiroi Roujo, Ju-on: Kuroi Shoujo.

    3vDGiwv


    Trama
    Dopo la scomparsa del piccolo Toshio Saeki, il suo insegnante si reca a casa dei genitori per cercare il bambino. Qui, trova un'atmosfera da incubo: il capofamiglia ha infatti ucciso moglie e figlio, dando inizio ad una maledizione che in breve contagerà l'insegnante per propagarsi poi all'esterno.

    ______________________________________________



    Uzumaki うずまき
    Paese: Giappone, Anno: 2000, Regia: Higuchinsky
    Basato sul manga omonimo di Junji Ito.

    29316_P04_111803


    Trama
    Nella tranquilla cittadina di Kurozu-cho, la vita sembra scorrere sempre identica a se stessa: studenti alle prese con una scuola che non fa per loro e con i primi problemi amorosi, la polizia impegnata a frenare l’esuberanza dei soliti teppistelli anticonformisti, la vita degli adulti che prosegue nel tran-tran lavorativo di tutti i giorni. Ma qualcosa di sinistro si avverte nell’aria: Kirie e Shuichi, due amici d’infanzia, scoprono con orrore che il padre di quest’ultimo diviene, lentamente ma inesorabilmente, sempre più ossessionato dalle spirali, contagiando presto anche la moglie. Quale mistero nascondono? Da dove deriva la follia che sembra offuscare la mente di tutte queste persone?

    ______________________________________________



    Battle Royale バトル・ロワイアル
    Paese: Giappone, Anno: 2000, Regia: Kinji Fukasaku
    Basato sull'adattamento di Kenta Fukasaku del romanzo omonimo di Koushun Takami pubblicato nel 1999.

    150full


    Trama
    giovani giapponesi sono troppo esagitati. Per disciplinarli viene emanato il Battle Royale Act: ogni anno una scolaresca viene estratta a sorte e catapultata su un'isola deserta. Sorvegliati dal prof. Takeshi e da un nucleo militare, gli studenti si giocano la "battaglia reale": ognuno riceve un'arma diversa, che sia un bazooka o una pinza per le ciglia, e si dà alla macchia. Scopo del gioco: eliminare tutti gli altri entro tre giorni. Regole: nessuna.


    ______________________________________________



    Dark Water 仄暗い水の底から
    Paese: Giappone, Anno: 2000, Regia: Higuchinsky

    Ispirato dall'omonimo racconto di Kōji Suzuki. Nel 2005 negli Stati Uniti ne è stato prodotto un remake dal titolo omonimo diretto da Walter Salles.

    dark-water

    Trama
    In seguito al divorzio dal marito, Yoshimi si trasferisce con la figlioletta Ikuko in uno scalcinato palazzo di periferia. Strani rumori provenienti dall'appartamento superiore disabitato, uno zainetto che continua a comparire nei luoghi più inusuali, una macchia d'umido che trasuda innaturalmente dal soffitto: tutto apparirà legato alla scomparsa di una bambina, avvenuta tempo prima in circostanze misteriose.

    ______________________________________________



    Ichi The Killer 殺し屋
    Paese: Giappone, Anno: 2001, Regia: Takashi Miike
    Tratto dall'omonimo manga di Hideo Yamamoto.

    Ichi The Killer 殺し屋1


    Trama
    Il boss Yakuza Anjo sparisce senza lasciare traccia con un milione di Yen. Alla sua ricerca viene mandato Kakihara, membro della famiglia di Anjo e spietato killer con una particolare passione per la tortura: questi sospetta che il boss sia stato rapito da qualche banda rivale, ma in realtà la sua scomparsa è stata architettata dal vecchio Jijii, che vuole mettere le bande l’una contro l’altra per sgominarle e vendicarsi per la sua esclusione dal giro. L’arma della sua vendetta è Ichi, un giovane timidissimo e sfigatissimo dall’inaudita capacità distruttiva che Jijii è riuscito a manipolare al suo volere.

    ______________________________________________



    Visitor Q ビジターQ
    Paese: Giappone, Anno: 2001, Regia: Takashi Miike
    Fa parte di un progetto per la televisione giapponese, intitolato Love Cinema. È stato girato interamente in digitale.

    poster1


    Trama
    La famiglia Yamazaki è alla deriva: il padre, giornalista televisivo, subisce un trauma che lascia il segno, mentre la moglie tossicodipendente è alla mercé delle angherie del figlio. Almeno finché un misterioso individuo irrompe nelle abitudini degli Yamazaki e le sconvolge.


    ______________________________________________



    kairo - Pulse 回路
    Paese: Giappone, Anno: 2001, Regia: Kiyoshi Kurosawa
    La pellicola è basata su di un romanzo dello stesso titolo e scritto dallo stesso Kurosawa; spesso si fa riferimento al film col titolo Pulse.

    08NFSN7


    Trama
    Dopo il suicidio di uno dei loro amici, un gruppo di giovani di Tokyo è testimone di una serie di strani avvenimenti. Uno di loro vede la forma dell'amico morto come un'ombra impressa sul muro, mentre il computer di un altro inizia ad accendersi da solo mandando strane immagini. Qualcosa, dall'aldilà, sta forse cercando di mettersi in contatto con i giovani?

    ______________________________________________



    Suicide Club 自殺サークル
    Paese: Giappone, Anno: 2002, Regia: Sion Sono
    Fa parte di una trilogia sull'alienazione della società giapponese, il cui secondo film è Noriko's Dinner Table, diretto da Sono nel 2005.

    161RhZa


    Trama
    Una misteriosa epidemia di suicidi sta decimando la gioventù giapponese. Due poliziotti indagano sulla vicenda, si trovano di fronte alla prospettiva che si tratti di una voce diffusa da internet a indurre i ragazzi a togliersi la vita. ma potrebbe esserci di mezzo anche una cantante pop...


    ______________________________________________



    One Missed Call 着信アリ
    Paese: Giappone, Anno: 2003, Regia: Takashi Miike
    Il film ha generato i sequel The Call 2 e The Call 3: Final, nonché un remake statunitense Chiamata senza risposta.

    UH8ErKf


    Trama
    Una musichetta ossessionante, messaggi provenienti dallo stesso telefonino, annunciano la morte di chi lo possiede o di un amico, entro qualche giorno. Le vittime si susseguono e Yumi, giovane studentessa, sa che, prima o poi, la chiamata verrà anche per lei.


    ______________________________________________




    Loft (2005)

    -->SCOPRI ALTRE GUIDE<--



    GIOCHI_3_EURO


    GIOCHI_5_EURO



    Edited by LeonBlack - 19/3/2022, 03:22
     
    Top
    .
  2. Banshee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello bello!!! :Clap: voglio vedere Audition!io avrei aggiunto anche shock labirynt 3D!è bellisimo!

    Edited by LeonBlack - 19/8/2018, 15:38
     
    Top
    .
  3. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel topic Lion,i miei complimenti :Clap:

    Edited by LeonBlack - 19/8/2018, 15:38
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Utente HDP
    Posts
    19,905
    Reputation
    +294
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Morto
    CITAZIONE (LíôN88 @ 22/12/2013, 21:04) 

    Audition オーディション
    Paese: Corea del Sud, Giappone, Anno: 1999, Regia: Takashi Miike
    È basato sul romanzo omonimo di Ryū Murakami. È considerato uno dei migliori film del regista giapponese, ed è il film che lo ha fatto conoscere definitivamente in tutto il mondo.



    ______________________________________________



    Ichi The Killer 殺し屋1
    Paese: Giappone, Anno: 2001, Regia: Takashi Miike
    Tratto dall'omonimo manga di Hideo Yamamoto.



    ______________________________________________



    Visitor Q ビジターQ
    Paese: Giappone, Anno: 2001, Regia: Takashi Miike
    Fa parte di un progetto per la televisione giapponese, intitolato Love Cinema. È stato girato interamente in digitale.



    ______________________________________________



    One Missed Call 着信アリ
    Paese: Giappone, Anno: 2003, Regia: Takashi Miike
    Il film ha generato i sequel The Call 2 e The Call 3: Final, nonché un remake statunitense Chiamata senza risposta.


    Credo che per primi mi recupererò questi, visto che "Ringu" l'ho già visto (e anche il bellissimo sequel e il non troppo esaltante prequel) e Miike mi ispira assai come regista. :B):

    P.S.: Complimenti per il topic. :Clap:

    Edited by LeonBlack - 19/8/2018, 15:39
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    Bel topic, queste guide ai generi sono molto interessanti :)
     
    Top
    .
  6. MEATGRINDER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse lo avrei dovuto inserire nella sezione splatter….ma secondo me TOKYO GORE POLICE è un filmine asiatico da non perdere!!!! ;-)
     
    Top
    .
  7. dying
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante, molti di questi li ho visti, anche se di Uzumaki ho preferito nettamente il manga, il film mi ha lasciata con l'amaro in bocca xD . Appena avrò tempo vedrò Audition e Visitor Q. Uhm consiglierei anche Two sister , è un horror/drammatico ,molto molto "lento" ma a mio avviso piacevole >.>
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,876
    Reputation
    +568
    Location
    Torino

    Status
    Morto
    ho già visto ichi the killer,davvero spettacolare soprattutto per gli amanti del genere splatter,gli altri invece ci darò un occhiata,per caso sono tratti da dei manga? se si me li potete dire?
     
    Top
    .
  9. dying
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorenzo violi @ 12/12/2014, 18:50) 
    ho già visto ichi the killer,davvero spettacolare soprattutto per gli amanti del genere splatter,gli altri invece ci darò un occhiata,per caso sono tratti da dei manga? se si me li potete dire?

    allora per quello che so e ho letto : "Uzumaki" è basato sul manga omonimo (che ho letto), anche "Ichi the Killer" è tratto dal manga , "Battle Royal" è preso dal romanzo, vi è anche il manga (letto anche questo); "Audition" è tratto da un romanzo , lo stesso vale per Kairo , invece da "Suicide Club"sono stati tratti il romanzo "Suicide Circle: The Complete Edition" e il manga
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,876
    Reputation
    +568
    Location
    Torino

    Status
    Morto
    CITAZIONE (dying @ 13/12/2014, 01:16) 
    CITAZIONE (lorenzo violi @ 12/12/2014, 18:50) 
    ho già visto ichi the killer,davvero spettacolare soprattutto per gli amanti del genere splatter,gli altri invece ci darò un occhiata,per caso sono tratti da dei manga? se si me li potete dire?

    allora per quello che so e ho letto : "Uzumaki" è basato sul manga omonimo (che ho letto), anche "Ichi the Killer" è tratto dal manga , "Battle Royal" è preso dal romanzo, vi è anche il manga (letto anche questo); "Audition" è tratto da un romanzo , lo stesso vale per Kairo , invece da "Suicide Club"sono stati tratti il romanzo "Suicide Circle: The Complete Edition" e il manga

    di uzumaki so che ce il manga e anche il film,magari me lo guarderò,grazie per la notizia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Utente HDP
    Posts
    293
    Reputation
    +67
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Jeff the killer = Ichi the killer (?)
     
    Top
    .
  12. calimerina66
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Bellissima discussione, io sono un'appassionata di film asiatici e molti di questi titoli li conoscevo già, altri sono stati per me una sorpresa.
    Vorrei solo aggiungere un paio di segnalazioni.
    Di "Ringu" esiste anche la versione "dorama" ovvero fiction televisiva giapponese. E' molto edulcorata rispetto al film, anche molto più di altre fiction giapponesi del genere "mistero", per cui non si può ascrivere propriamente al genere horror, però io ho apprezzato questa versione.
    Secondo me un regista da tenere d'occhio è anche Shinya Tsukamoto, molto apprezzato da Enrico Ghezzi (ma è davvero l'unica cosa che io e lui abbiamo in comune). Di questo regista segnalo il bellissimo Vital, e i due Nightmare Detective che ahimé non ho ancora visto ma di cui ho letto recensioni molto positive (spesso comunque Ryuhei Matsuda come attore è una garanzia).
    Per chi è interessato più al genere mistery televisivo segnalo la serie Yonimo Kimyona Monogatari, ogni anno vengono realizzate diverse puntate, credo una ogni stagione, a cui partecipano gli attori del momento, e di cui si trovano facilmente anche i sottotitoli italiani.

    Ho visto che manca completamente una sezione horror cinese. Io ne ho visto solo uno che però mi è piaciuto moltissimo dal titolo The Matrimony (2007). Più che un horror è una ghost story. Se vi piacciono le storie di fantasmi esiste anche un Chinese Ghost Story del 2011 che però non ho visto. Da non confondersi con la versione hong-kong del 1987 che è più commedia romantica che horror.
    Sempre vicino più al genere fantasy che horror sono i due Painted Skin più recenti (2008 e 2012), di cui ho apprezzato soprattutto il primo, con due ottime attrici.

    Ah, un'altra segnalazione che vorrei fare è il film collettivo Three... extremes che riunisce tre registi provenienti da tre diversi "mondi" cinematografici: Hong Kong, Corea e Giappone. I registi sono Fruit Chan, Park Chan-wok e Takashi Miike, e ognuno ha diretto uno dei tre episodi di cui è composto il film.
    Scusate se le mie informazioni sono un po' superficiali... spero di aver dato qualche spunto interessante.
    ciao
    calimerina

    Edited by calimerina66 - 30/3/2017, 20:43
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,754
    Reputation
    +3,968
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Siete i miei paladini!!
    Mi sto segnando tutti i film che consigliate.
    Siete meglio di un dizionario horror.
    Mi rendete molto felice sappiatelo!!!
    Molto ma molto più di quando mi è stato regalato l'anello di fidanzamento (adesso è in cassaforte) :risata:

    Edited by LeonBlack - 19/8/2018, 15:39
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (calimerina66 @ 30/3/2017, 20:15) 
    Scusate se le mie informazioni sono un po' superficiali...

    No, anzi, sono tutte informazioni molto interessanti, sentiti pure libera di scrivere che a qualcuno le informazioni fanno sempre comodo.
     
    Top
    .
  15. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne ho visti relativamente pochi di film horror asiatici, ma sono arrivato alla conclusione che, almeno quelli che hanno al centro delle vicende i fantasmi, siano una monata, dopo un po'.
    Tipo Ju-on: lasciando stare il remake, ma anche l'originale...dai.
    'Sti cavolo di fantasmi incazzati col mondo intero che potresti rifilargli un calcio in faccia e sculacciarli per insegnare loro la buona creanza.
    Tizi che non hanno a che vedere con la morte degli spettri vengono da questi perseguitati...ma ad un certo punto li mando a quel paese.
    Scusate tanto.
    Passino i serial killer o i mostri irragionevoli...ma un fantasma un minimo di tesya dovrebbe averla.
    Tanto più che i racconti horror tradizionali parlano di spettri che sanno distinguere fra chi fa loro del male e coloro che li aiutano.
     
    Top
    .
15 replies since 22/12/2013, 21:04   11566 views
  Share  
.
Top