Abilità

Cosa sono e come funzionano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MissNobody
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le abilità in un gdr sono praticamente i punti di forza del vostro personaggio, le qualità e capacità che ha appreso durante la sua formazione e come tali si svilupperanno sempre più con l'aumentare dell'esperienza del pg.
    E' importante sapere che ogni abilità si basa su di una caratteristica (Forza, Destrezza, Costituzione, Saggezza, Intelligenza, Carisma) ma questo rapporto lo spiego in seguito.
    Le abilità possono avere un punteggio che varia da 0 a +20, chiaramente non si possono migliorare troppe abilità, la maggior parte starà a 0 e quelle poche potenziate dipenderanno dal bg e dalla crescita del pg, che come già detto deve essere realistico.
    Di abilità ce ne sono una miriade, ma dal momento che il nostro gdr deve essere semplice e composto da soli umani ne ho selezionate qualcuna:

    Armi a contatto: e l'abilità che si ha nel maneggiare pugnali, coltelli etc, un teppista o un militare l'avranno alta. (Forza)
    Armi leggere: e l'abilità che permette di utilizzare in maniera eccellente pistole e fucili, un poliziotto o un soldato possono averla molto alta. (Destrezza)
    Armi pesanti: idem come sopra ma con lanciafiamme, lanciamissili etc. (Forza)
    Camuffare: è la capacità di sapersi travestire in modo da non farsi riconoscere, la può avere per esempio un clown, un truffatore, un truccatore e cose simili (Carisma)
    Conoscenze(...): questa è un'abilità molto ampia e infatti si deve specificare in che campo, o campi, si è esperti e tutto dipende dal bg del pg. (Intelligenza)
    Diplomazia: permette di raggirare, influenzare e persuadere l'interlocutore e la si ha sviluppata soprattutto se si è politici, pubblicitari, venditori e chi più ne ha più ne metta. (Carisma)
    Disarmato: è la capacità del pg di combattere a mani nude, in pratica a pugni e calci, saranno bravi i militari, i lottatori etc. (Forza)
    Disattivare congegni: cosa fa lo si capisce dal nome e la si ha se si è ingegneri, illusionisti (di quelli seri) o comunque qualcosa con sui si ha a che fare con meccanismi e ingranaggi. (Destrezza)
    Furtività: è l'abilità dei ladri, e permette di muoversi silenziosamente. (Destrezza)
    Informatica: non c'è molto da dire, è la capacità di saper usare bene un computer, di saper sfruttare le conoscenze nerd. (Intelligenza)
    Medicina: saper curare, medicare e intervenire nelle situazione di pronto soccorso, chiaramente hanno questa abilità i medici, gli infermieri, paramedici...(Saggezza)
    Nascondersi:questa abilità permette di nascondersi dagli sguardi indesiderati, non credo che ci sia bisogno di spiegarla ulteriormente; ce l'avranno sviluppata i ladri o i bambini grazie alla loro statura minuta. (Destrezza)
    Nuotare: nuotare mi rifiuto di spiegarla xD, comunque anche se è un'abilità banale non tutti l'avranno alta, solo in caso in cui il pg sarà un nuotatore o pescatore. (Forza)
    Percepire intenzioni: questa abilita serve al personaggio per capire se qualcuno lo sta ingannando, per comprendere i messaggi nascosti in una conversazione o semplicemente capire le intenzioni di chi ha davanti; è un'abilità particolare e la possono avere in pochi, giusto chi sta in continuo contatto con persone che mentono, come per esempio uno psicologo (Saggezza)
    Percezione: per percezione si intende la facoltà di saper osservare e ascoltare con cura, non farsi sfuggire i particolari e capire cosa ci circonda, come fa un investigatore o un truffatore alla The Mentalist (Saggezza)
    Rapidità di mano: con questa abilità il personaggio sarà capace di sgraffignare un oggetto incustodito, nascondere una piccola arma tra gli abiti e soprattutto può mostrare doti di prestidigitazione, la possono avere per esempio i giocolieri e i ladri. (Destrezza)
    Saltare: questa abilità serve per superare i baratri, saltare i bassi steccati o
    per aggrapparsi ai rami più bassi di un albero, un ragazzo/a atletico/a l'avrà sviluppata rispetto agli altri. (Destrezza)
    Scalare: serve per scalare un dirupo, per raggiungere un oggetto o una sporgenza posta in alto, chi esercita l'arrampicata avrà un punteggio alto. (Destrezza)
    Sopravvivenza: è la capacità che ti permette di sopravvivere in situazioni estreme, sapersi procurare del cibo, arrangiare una dimora etc; ce l'hanno sviluppata i cacciatori, gli eremiti e così via. (Saggezza)

    Ora spieghiamo il rapporto che lega le abilità alle caratteristiche, iniziamo dicendo che le abilità si sfruttano durante il gioco grazie ai tiri, per esempio se il mio pg ha Percezione molto alto e mi trovo in un luogo sconosciuto farò un tiro su percezione e al risultato del d20 (dado a 20 facce) aggiungerò il punteggio che ho a saggezza e a percezione:

    Risultato d20=9 Saggezza=2 Percezione=3
    Risultato finale= 14



    quindi il mio tiro su percezione varrà in tutto 14, ora però che sia abbastanza o no per vedere dove mi trovo dipende dal master.
    Stessa cosa con le abilità a zero, cioè se il pg, nell'esempio di prima tira su Percezione ma come abilità ce l'ha a zero, al risultato del d20 si aggiungerà solo il punteggio che ha a Saggezza:

    Risultato d20=9 Saggezza=2 Percezione=0
    Risultato Finale=11



    Per quanto riguarda le abilità che servono nel combattimento cioè Armi a contatto, Armi leggere, Armi pesanti e Disarmato, il discorso non cambia nel momento dell'attacco si tira il d20, in base all'arma che si usa si aggiunge il punteggio dell'abilità corrispondente.

    Esempio:



    Se Giocatore1 ha in mano una pistola e ha Arma Leggere= 6 quando attacca al risultato del d20 si aggiungerà il punteggio in arma leggera e la destrezza.

    Risultato d20=13 Arma Leggera=6 Destrezza=1
    Risultato finale=20



    Ma il combattimento assieme alla difesa verrà spiegato nel topic apposito.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    ehhh... aspettiamo il topic che spiega il combattimento con la difesa....
    Complimenti miss, tutto chiaro e semplice ;)
     
    Top
    .
  3. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sisi ho capito persino io :)
    Anche come le abilità influiscono sul gioco mi sto facendo un idea.
     
    Top
    .
  4. the_king_of_kings765
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehehheeh !! ottimi personaggi miss.... XD, senti a me sto topic mi è parso molto chiaro, non so cosa dire, ma mi piacerebbe sapere altre abilità, tanto non è he ci complicano la vita penso, però per il resto anche se lo volessi non riuscirei a fare una critica, brava mia piccola umpa lumpa :)
     
    Top
    .
3 replies since 15/4/2013, 23:23   174 views
  Share  
.
Top