Creazione del Background

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kcael
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è una guida generale contenente alcuni consigli per iniziare a pensare come scrivere un Background (in sigla bg). Per come abbiamo concepito il gdr, il background è la prima cosa che il giocatore deve fare, perché è da esso che vengono estrapolate le caratteristiche fisiche, mentali e numeriche utili per l'interpretazione del personaggio (che vi ricordo in sigla è pg).
    Come già detto un background non è una biografia del personaggio, ma un breve racconto che racchiude la descrizione dei tratti fondamentali, le esperienze e gli eventi più significativi della sua vita, tutto ciò senza esagerare con dettagli inutili.

    In ordine sparso vi elenco un po' di cose che non dovrebbero mancare in un background: età, descrizione fisica e psichica, lavoro, attitudini (se ne ha), condizione sociale, aspirazioni, sogni, ed elementi o esperienze assolutamente necessari a caratterizzare il personaggio. Queste sono solo alcune indicazioni, il master ha l'ultima parola su tutto e per iniziare una storia potrebbe chiedere ai giocatori di fare in modo di trovarsi tutti a New York in una certa data, o, ad esempio, di fare in modo che si conoscano tutti, o che abbiano tutti la stessa età.

    Un background inoltre dovrebbe essere: semplice, verosimile, integrato adeguatamente con l'ambientazione e privo di elementi eccessivi.

    Semplice: Semplicità non significa banalità. Semplicità significa basare il proprio personaggio su un paio di idee e svilupparlo coerentemente a partire da quelle. Un personaggio troppo caratterizzato sarebbe impossibile da giocare poiché troppo statico, il bg dev'essere semplicemente un punto di partenza per l'interpretazione che avviene nel gdr.

    Verosimile: Il concetto è lo stesso espresso prima: partire da una base verosimile e svilupparla sensatamente aiuta spesso ad evitare situazioni che possono scadere nel ridicolo, sia dal punto di vista del personaggio, che dell’interazione con altri personaggi. Se volete creare un personaggio strano o insolito ben venga, ma dovete tener conto dell'effetto che un personaggio del genere avrebbe sugli altri pg e sul mondo intorno a voi, e soprattutto se questo è compatibile con l'ambientazione.

    Integrato con l'ambientazione: E' probabilmente la cosa più importante da considerare e in genere anche la più facile da rispettare, l'ambientazione è il mondo in cui il personaggio vive e non se ne può distaccare. In una storia ambientata nel mondo reale, ad esempio, non ci sarebbe spazio per pg vampiri, licantropi e boiate simili.

    Privo di elementi eccessivi: Non c'è molto da spiegare, in genere dipende dal master e dall'ambientazione l'eccessività ma: "Sono stato rapito dagli alieni e come unico souvenir mi hanno lasciato una pistola laser con colpi infiniti che mi porto sempre dietro, anche quando vado al cesso" non verrebbe accettato mai da nessuno in nessun caso. In generale, a parte gli scherzi, cercate di creare personaggi umani, equilibrati, con punti di forza e debolezze, anche perché altrimenti il master non ve li accetta xD


    Come al solito, se avete dubbi, domande, critiche dite pure, vista l'ora ci potrebbe pure essere scappato qualche errore o imprecisione. Questa guida non è tutta farina del mio sacco, ho attinto da un sito di Warhammer, modificando i contenuti ma lasciando inalterata la struttura
    Per il momento questo è tutto, se dovessero venir fuori nuovi consigli naturalmente li aggiungerò.

    Edited by Kcael - 13/4/2013, 12:30
     
    Top
    .
  2. the_king_of_kings765
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, mi prenderanno per un coglione ma se ho capito bene, il tuo pg cambia ad ogni gioco vero ?
     
    Top
    .
  3. Kcael
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Generalmente sì, ma può anche capitare di giocare due campagne con gli stessi personaggi, magari a distanza di tempo. Nel nostro caso, per il momento, non credo succederà comunque.
     
    Top
    .
  4. the_king_of_kings765
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie kcael :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Member
    Posts
    5,423
    Reputation
    +206
    Location
    Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

    Status
    Anonymous
    Capito.
     
    Top
    .
  6. Drakesidus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come dicevo a miss secondo me sarebbe molto più semplice inserire anche delle classi.. cioè una maniera per suddividere che genere di ruolo vuoi avere in una battaglia se corpo a corpo, a distanza oppure di ruolo..
    Senza inserire classi complicate come bardo, chierico ecc... basterebbero tre o quattro gruppi come guerriero, mago e ladro ad esempio... o in ambito moderno, quindi in un'ambientazione post apocalittica il militare/guerriero, l'alchimista e il borseggiatore, ec...
    Questi uniti al mestiere di ogni pg caratterizzerebbero il personaggio meglio che in un semplice bg, perchè in un bg io posso scrivere di avere anni di esperienza in tutti i campi, disinnescare bombe, pilotare aerei, combattimento corpo a corpo e a distanza,ecc... Se invece si sceglie una classe si può essere esperti o meno ma di una singola abilità... esempio stupido io sono un barista di mestiere e un alchimista di classe ergo costruisco bombe come molotov o roba simile...
    In questo modo a mio parere è anche divertente creare un pg trasformando il suo mestiere in un ruolo di combattimento ^^
     
    Top
    .
  7. Kcael
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Drake io sono favorevole, ma per iniziare ci avevano chiesto una cosa molto semplificata e in questo modo tutto deriverebbe direttamente dal Bg. Abbiamo provato a rendere totale la corrispondenza tra la scheda e l'idea che ha il giocatore del personaggio, per dargli la maggiore libertà possibile, anche perché pensiamo di cominciare con campagne brevi e ambientazioni meno complesse e articolate di una post apocalittica. In futuro quando molti avranno preso la mano con le meccaniche penseremo a qualcosa di più lungo e saremo sicuramente 'costretti' a introdurre delle classi che limitino le scelte del giocatore.

    CITAZIONE
    Questi uniti al mestiere di ogni pg caratterizzerebbero il personaggio meglio che in un semplice bg, perchè in un bg io posso scrivere di avere anni di esperienza in tutti i campi, disinnescare bombe, pilotare aerei, combattimento corpo a corpo e a distanza,ecc...

    Per questa cosa il problema non sussiste, le caratteristiche vanno decise insieme ed è facile limitare le esagerazioni, con le abilità (che bisogna ancora postare) inoltre metteremo un limite alle cose in cui si può essere specializzati.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    perfetto, quindi prima dobbiamo creare una'ambientazione e poi basandoci su questa creare i nostri pg giusto?
     
    Top
    .
  9. Kcael
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì Lion, dovremmo prima creare un'ambientazione, ma non appena Miss posta il topic sulle abilità (che dovrebbe essere l'ultimo sulla creazione del personaggio), potresti già cominciare a lavorarci.
     
    Top
    .
8 replies since 13/4/2013, 00:29   246 views
  Share  
.
Top