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MissNobody.
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Ragazzi qui troverete le regole base e il metodo di gioco del nostro GDR, buona lettura ^^
Questo non è un gioco di ruolo complicato e intricato, al contrario è semplice e intuitivo, basta avere un piccolopoco di voglia
1. Una volta creati tutti i personaggi (argomento che affronteremo in un altro topic) e le schede ad essi relativi il gioco può iniziare. Prima di tutto ruola il master introducendo la storia, l'ambientazione, la situazione iniziale (cioè dove e perché si trovano i personaggi) e la mappa del luogo, poi ogni personaggio deve intervenire descrivendo le proprie azioni e nella prima ruolata è gradita la presenza di una descrizione dell'aspetto del pg sotto Spoiler.
La ruolata si deve scrivere al presente e in prima persona, è a discrezione del giocatore se aggiungere pensieri e riflessioni, ma questi vanno scritti in corsivo e racchiusi tra gli asterischi, il parlato invece va scritto in grassetto.Esempio
Master: Anno 2013, ci troviamo in un villaggio sperduto tra le montagne dove il sole non ha l'abitudine di farsi vedere, 'Boneville'; non sapete perché, né come siete arrivati fin lì. Il giorno 13/7 un improvviso malore ha colpito tutti voi, siete svenuti e ora vi risvegliate in questo luogo sconosciuto.
Tutto intorno a voi è senza vita, le case sono vuote, il parco in malora e l'unica cosa che vi fa compagnia sono le macchine impolverate lasciate nei vialetti e le biciclette abbandonate a terra. Insomma siete circondati da un luogo desolato e tetro, privo di vita, siete spaesati e spaventati.
Il primo a uscire dalle braccia di Morfeo è ****, confuso e ancora frastornato si alza piano da terra.
Giocatore ****:SPOILER (clicca per visualizzare)*** è alto 1.80, capelli neri lisci, occhi scuri e fisico snello ma non atletico.
La descrizione non deve essere per forza così schematica, questo è solo un esempio, si possono aggiungere anche immagini
Apro gli occhi, la luce del sole anche se flebile mi costringe a richiuderli, mi abituo e con cautela mi alzo da terra. Senza spostarmi mi guardo attorno, non riconosco nulla e non vedo niente che mi possa aiutare. * Ma dove sono finito? Ero a casa al computer e poi...nulla * Mi accorgo che ci sono delle persone svenute a terra, mi avvicino con cautela cercando di svegliarle tutte
Giocatore 2:Sentendomi scuotere mi sveglio, vedo un viso sconosciuto dall'aria spaventata, non faccio in tempo a parlargli che mi lascia lì. Mi alzo piano e guardandomi attorno vedo il ragazzo che mi ha svegliata andare verso altre persone sdraiate a terra. Il luogo che mi circonda non lo riconosco, sembra disabitato. Cerco di trattenere paura e ansia. Dove ci troviamo? chiedo al ragazzo dai capelli neri Tu chi sei? Cosa ci facciamo qui?SPOILER (clicca per visualizzare)Ragazza vivace e solare, dai capelli ramati e occhi scuri. Bassina e dal fisico normale, un po' anonima
Ripeto la descrizione va fatta solo nella prima ruolata!
2. Se ci sono delle azioni, risultati di tiro o delle informazioni che volete o dovete far sapere solo al master, allora le dovete scrivere sotto spoiler specificando 'Master', allo stesso modo se volete sussurrare qualcosa ad un vostro compagno, dovrete inserire uno spoiler e specificare il nome del compagno.Esempio:
Giocatore ***: MasterSPOILER (clicca per visualizzare)provo a colpirlo senza farmi vedere
Giocatore 2: sussurro a Giocatore***SPOILER (clicca per visualizzare)Secondo me non ci dobbiamo fidare.
Altra cosa importante è non fare metagame, cioè non utilizzare conoscenze che avete al di fuori del gioco e soprattutto quelle che non sono inerenti al vostro personaggio; quindi è severamente vietato aprire uno spoiler che non vi riguarda e se lo fate non dovete usare quell'informazione sennò il master sarà costretto a punirvi.
Edited by MissNobody - 11/4/2013, 22:51. -
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le regole sono semplici, se le capisce un mulo come me le capiranno tutti. Il mio problema è scrivere, non sono per niente bravo.
Miss i tuoi anche se sono esempi sono scritti benissimo, complimenti ;-). -
MissNobody.
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Grazie papà castoro^^ mi ci sono impegnata per farle semplici semplici. Comunque per lo scrivere non è un problema, quello viene con la pratica, all'inizio faremo un po' tutti schifo, giusto il master sarà un piccolopoco più bravo. . -
Drakesidus.
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Ma chi è il master questa è l'unica cosa che sfugge ^^
In ogni caso il gioco mi pare molto chiaro e semplice da capire, man mano andando avanti e prendendo dimestichezza i giocatori potranno sbizzarrirsi... il tutto dipende dal master ^^
credetemi ne sò qualcosa =.=. -
HarryBosch.
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bhu Miss...scusa,lo sanno tutti qui dentro che non sono sveglissimo ma io continuo a non capire
Cioè...è il giocatore che decide cosa fare?
la storia sarebbe da improvvisare quindi?...non dovrebbe essere un minimo guidata la strada che percorrono i giocatori?
improvvisando così in base a cosa dice ogni giocatore non finisce in un gran casino?
O quello che fa il giocatore lo dice il master?
bhu T____T. -
Kcael.
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Harry il master decide storia e ambientazione, scandisce il ritmo degli eventi e porta avanti il tutto. I giocatori allo stesso tempo hanno piena libertà d'azione e possono interpretare gli eventi come desiderano, per quanto la riuscita o meno di questo dipende dal master e dai dadi. Immagina Fallout 3: la storia c'è già, i personaggi non giocanti pure, ma tu all'interno ti muovi come e dove vuoi; anzi, in un gdr hai più libertà rispetto ad un videogame poiché un buon master può cambiare la storia nel mezzo del gioco e adattare il tutto alle scelte dei giocatori.
Edited by Kcael - 12/4/2013, 20:13.