La nuova guida generale

Metodo di gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MissNobody
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qui troverete le regole base e il metodo di gioco del nostro GDR, buona lettura ^^

    Questo non è un gioco di ruolo complicato e intricato, al contrario è semplice e intuitivo, basta avere un piccolopoco di voglia ;)



    1. Una volta creati tutti i personaggi (argomento che affronteremo in un altro topic) e le schede ad essi relativi il gioco può iniziare. Prima di tutto ruola il master introducendo la storia, l'ambientazione, la situazione iniziale (cioè dove e perché si trovano i personaggi) e la mappa del luogo, poi ogni personaggio deve intervenire descrivendo le proprie azioni e nella prima ruolata è gradita la presenza di una descrizione dell'aspetto del pg sotto Spoiler.
    La ruolata si deve scrivere al presente e in prima persona, è a discrezione del giocatore se aggiungere pensieri e riflessioni, ma questi vanno scritti in corsivo e racchiusi tra gli asterischi, il parlato invece va scritto in grassetto.

    Esempio


    Master: Anno 2013, ci troviamo in un villaggio sperduto tra le montagne dove il sole non ha l'abitudine di farsi vedere, 'Boneville'; non sapete perché, né come siete arrivati fin lì. Il giorno 13/7 un improvviso malore ha colpito tutti voi, siete svenuti e ora vi risvegliate in questo luogo sconosciuto.
    Tutto intorno a voi è senza vita, le case sono vuote, il parco in malora e l'unica cosa che vi fa compagnia sono le macchine impolverate lasciate nei vialetti e le biciclette abbandonate a terra. Insomma siete circondati da un luogo desolato e tetro, privo di vita, siete spaesati e spaventati.
    Il primo a uscire dalle braccia di Morfeo è ****, confuso e ancora frastornato si alza piano da terra.

    Giocatore ****:
    *** è alto 1.80, capelli neri lisci, occhi scuri e fisico snello ma non atletico.
    La descrizione non deve essere per forza così schematica, questo è solo un esempio, si possono aggiungere anche immagini

    Apro gli occhi, la luce del sole anche se flebile mi costringe a richiuderli, mi abituo e con cautela mi alzo da terra. Senza spostarmi mi guardo attorno, non riconosco nulla e non vedo niente che mi possa aiutare. * Ma dove sono finito? Ero a casa al computer e poi...nulla * Mi accorgo che ci sono delle persone svenute a terra, mi avvicino con cautela cercando di svegliarle tutte

    Giocatore 2:
    Ragazza vivace e solare, dai capelli ramati e occhi scuri. Bassina e dal fisico normale, un po' anonima
    Sentendomi scuotere mi sveglio, vedo un viso sconosciuto dall'aria spaventata, non faccio in tempo a parlargli che mi lascia lì. Mi alzo piano e guardandomi attorno vedo il ragazzo che mi ha svegliata andare verso altre persone sdraiate a terra. Il luogo che mi circonda non lo riconosco, sembra disabitato. Cerco di trattenere paura e ansia. Dove ci troviamo? chiedo al ragazzo dai capelli neri Tu chi sei? Cosa ci facciamo qui?


    Ripeto la descrizione va fatta solo nella prima ruolata!

    2. Se ci sono delle azioni, risultati di tiro o delle informazioni che volete o dovete far sapere solo al master, allora le dovete scrivere sotto spoiler specificando 'Master', allo stesso modo se volete sussurrare qualcosa ad un vostro compagno, dovrete inserire uno spoiler e specificare il nome del compagno.

    Esempio:



    Giocatore ***: Master
    provo a colpirlo senza farmi vedere


    Giocatore 2: sussurro a Giocatore***
    Secondo me non ci dobbiamo fidare.


    Altra cosa importante è non fare metagame, cioè non utilizzare conoscenze che avete al di fuori del gioco e soprattutto quelle che non sono inerenti al vostro personaggio; quindi è severamente vietato aprire uno spoiler che non vi riguarda e se lo fate non dovete usare quell'informazione sennò il master sarà costretto a punirvi.

    Edited by MissNobody - 11/4/2013, 22:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    le regole sono semplici, se le capisce un mulo come me le capiranno tutti. Il mio problema è scrivere, non sono per niente bravo.
    Miss i tuoi anche se sono esempi sono scritti benissimo, complimenti ;-)
     
    Top
    .
  3. MissNobody
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie papà castoro^^ mi ci sono impegnata per farle semplici semplici. Comunque per lo scrivere non è un problema, quello viene con la pratica, all'inizio faremo un po' tutti schifo, giusto il master sarà un piccolopoco più bravo.
     
    Top
    .
  4. Drakesidus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma chi è il master questa è l'unica cosa che sfugge ^^
    In ogni caso il gioco mi pare molto chiaro e semplice da capire, man mano andando avanti e prendendo dimestichezza i giocatori potranno sbizzarrirsi... il tutto dipende dal master ^^
    credetemi ne sò qualcosa =.=
     
    Top
    .
  5. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhu Miss...scusa,lo sanno tutti qui dentro che non sono sveglissimo ma io continuo a non capire :(

    Cioè...è il giocatore che decide cosa fare?
    la storia sarebbe da improvvisare quindi?...non dovrebbe essere un minimo guidata la strada che percorrono i giocatori?
    improvvisando così in base a cosa dice ogni giocatore non finisce in un gran casino?
    O quello che fa il giocatore lo dice il master?
    bhu T____T
     
    Top
    .
  6. Kcael
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Harry il master decide storia e ambientazione, scandisce il ritmo degli eventi e porta avanti il tutto. I giocatori allo stesso tempo hanno piena libertà d'azione e possono interpretare gli eventi come desiderano, per quanto la riuscita o meno di questo dipende dal master e dai dadi. Immagina Fallout 3: la storia c'è già, i personaggi non giocanti pure, ma tu all'interno ti muovi come e dove vuoi; anzi, in un gdr hai più libertà rispetto ad un videogame poiché un buon master può cambiare la storia nel mezzo del gioco e adattare il tutto alle scelte dei giocatori.

    Edited by Kcael - 12/4/2013, 20:13
     
    Top
    .
5 replies since 11/4/2013, 17:10   158 views
  Share  
.
Top