Suspiria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barugon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Suspiria_locandina

    buy-from-tan



    Titolo: Suspiria
    Regia: Dario Argento
    Paese di produzione: Italia
    Anno: 1977
    Cast: Flavio Bucci, Alida Valli, Stefania Casini, Jessica Harper, Miguel Bosè


    Trama


    Nella celebre accademia di danza in Germania cominciano ad avvenire vari casi di omicidi misteriosi e macabri.Una ballerina americana di nome Susy Benner decide di specializzarsi diventando allieva di questa accademia.La scuola è gestita da 2 donne autoritarie: Blanc, la direttrice e Tanner, un'insegnante.Susy farà in fretta amicizia con Sarah, un'altra Allieva.Durante la presenza di Susy nella scuola avvengono casi strani. Le due ragazze scopriranno in seguito che le direttrici sono delle streghe e i pericoli sono dietro l'angolo...

    Trailer



    Edited by EdTodesking - 25/8/2018, 16:31
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Member
    Posts
    17,429
    Reputation
    +3
    Location
    Catania

    Status
    Morto
    Uno dei film migliori di Argento...ahimè, che pena pensare come si è ridotto adesso...
     
    Top
    .
  3. -Legionarivs-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Film di indiscussa bellezza,un prodotto italiano notevole,mi è piaciuto molto è lo reputo uno dei migliori italiani,mi ha tenuto incollato allo schermo fino alle battute finali,assolutamente da guardare!
    8/10!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    L'ho rivisto giusto stasera, per la terza volta in totale, e mi sorprende come non avessi mai notato dei particolari che invece stavolta mi sono saltati subito all'occhio: ci sono moltissime situazioni nello svolgersi della trama che ricordano parecchio "Rosemary's Baby", non le sto a elencare tutte perché sono veramente tante,
    dalle situazioni in cui tutti sembrano tramare contro la protagonista, al parallelo tra la congrega di streghe e la congrega di satanisti
    ecc... insomma, fateci caso se vi ricapita di vederlo, perché io ci ho trovato veramente tanti paralleli, poi se ho qualche minuto in più magari li discuto anche più nei particolari.

    Comunque bellissimo film, non sto neppure a commentare la fattura, dalla colonna sonora, alla fotografia, alla cura della regia, veramente bello.

    Edited by EdTodesking - 18/4/2017, 03:40
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,768
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Gioiello indiscusso di Argento.
    Fotografia eccezionale.
    Location apocalittica.
    Musiche indescrivibilmente belle.

    I paralleli sono solo nella tua testa Ed :P:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    meh
    ha dei palazzi favolosi, ma oltre agli interni e al trucco non è che mi sia piaciuto molto: gli omicidi non spaventavano e i dialoghi erano meh. oltre alla scenografia si salva la musica^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,768
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Al rogo!!!!
    Un cult come Suspiria va preso per endovena. Te lo spari e godi allucinandoti.
    Non c'è altro da dire se non ti è piaciuto probabilmente o c è un gap enorme generazionale o non capisci una sega di horror. Scherzo eeeeeh!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anita29 @ 18/4/2017, 11:48) 
    I paralleli sono solo nella tua testa Ed :P:

    Invece sono moltissimi, è ovvio che le due vicende sono molto diverse, per via della trama, ma è lo svolgimento che è simile.
    Solo che per spiegare il tutto devo fare spoiler:
    Si parte con la protagonista femminile che si trasferisce, come Rosemary, poi la ragazza che abitava lì, conosciuta giusto il giorno prima, muore, cadendo dal palazzo in uno e attraverso una vetrata nell'altro.
    Poi la protagonista in Suspiria, viene convinta a prendere la stanza interna alla scuola, perché sta poco bene e gli portano del cibo, che deve mangiare per rimettersi in forze, esattamente come succede a Rosemary ed è qui che comincia a sembrare che tutti nella scuola stiano tramando contro di lei, come succede in Rosemary, infatti in entrambi i film le protagoniste smettono di prendere il cibo che gli viene dato, gettandolo nel lavandino, diventano sospettose di tutti gli strani eventi e personaggi intorno a loro. Tutti personaggi ovviamente appartenenti all'alta società in entrambi i film, infatti la vice direttrice di Suspiria ricorda molto la signora di Rosemary's Baby, anche un po' nei modi di fare.

    Poi c'è il parallelo tra la compagna di Susy in Suspiria e di Hutch, l'amico di Rosemary, sono loro che sanno che c'è qualcosa sotto e che fanno cominciare la parte investigativa del film, così come Hutch ha un libro che dimostra come i Castavet siano imparentanti con Steven Marcato, esperto di stregoneria, in Suspiria la compagna di scuola ha gli appunti della ragazza morta, ma entrambi vengono uccisi prima di riuscire a spiegare il tutto alle due protagoniste, così sono loro stesse che continuano la parte investigativa basandosi sugli scritti che gli sono stati lasciati, per Risemary il libro di Hutch, per Susy, il foglio con appuntati i passi ecc.

    Inoltre tutto il discorso al convegno di psicologia che viene fatto a Susy, in Suspiria, ricorda molto i discorsi di Rosemary's Baby, in entrambi si parla di stregoneria e si dice che questi stregoni/streghe, facciano del male alle persone per ottenere un guadagno personale e vantaggi materiali, soldi fama ecc. e si scopre infatti il parallelo tra i Castavet imparentati con lo stregone e dall'altra parte la scuola di danza, fondata da un'allieva di una famosa strega del passato.

    Senza parlare dei cantici che Rosemary sente provenire dall'altro appartamento, così come in Suspiria si sentono continuamente i sospiri delle Streghe e tutta la parte finale dove in parallelo, Rosemary trova la porta nascosta nell'armadio e arriva alle stanze dei satanisti e invece Susy ripercorre i passi per trovare la porta nascosta e arrivare alle stanze delle streghe.


    Insomma, se vi ricapita i vedere i due film in vicinanza, fateci caso, ci sono proprio molti rimandi, che all'inizio non avevo notato neppure io, ma se uno ci fa caso saltano facilmente all'occhio.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,768
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Ed ho cambiato idea. Hai ragione.
     
    Top
    .
  10. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I film italiani raramente mi piacciono, produzioni di Argento incluse.
    Nonostante l'avessi già visto tempo fa l'ho rivisto ieri perché non lo ricordavo bene.
    Nulla da fare, non mi è piaciuto.
    La colonna sonora è magnifica, però l'ho trovata fin troppo abusata durante il film, tanto che in alcuni situazioni mi ha davvero dato in testa e mi veniva da mutare il volume.
    Inoltre, sempre parlando di colonna sonora, in essa molto spesso sono presenti dei rumori, dei sospiri/versi e in tante situazioni non capivo esattamente se fossero "reali", nel senso nella vicenda, oppure una semplice cornice.
    Il primo omicidio, inoltre, seppur presenti una fase iniziale che almeno "prova" a incutere terrore, mi è parsa in tutto e per tutto dai classici connotati Slasher (coltello, gore) in cui sinceramente non vedo alcun nesso in una vicenda dove dovrebbe essere la stregoneria il "mandante" degli omicidi.
    Ci sono inoltre alcune situazioni davvero assurde, per esempio mi pare davvero poco probabile che una persona salti nel vuoto non guardando neanche cosa c'è sotto :crazy:
    La trama è molto lineare insomma, certo non è questo un elemento per forza negativo, però da Argento mi aspettavo qualche colpo di scena.
    Ora però mi pare giusto anche citare alcune cose che mi son piaciute ma che nonostante tutto non hanno cambiato la mia opinione globale.
    Anzitutto la trama è si lineare ma non si può dire che non trattenga, la già citata colonna sonora davvero memorabile, e poi quella particolarità che trovo sempre nei film di Argento di trasmettere un atmosfera molto particolare ponendo l'attenzione sui dettagli architettonici e sui monumenti, le sezioni urbane di notte sono sempre cariche di pathos e inquietudine.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,768
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Voi giovani pensate troppo!!!
    Lasciatevi trascinare....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,768
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Harry i colpi di scena ci sono eccome daaaaaaiiiiii!!!!
     
    Top
    .
  13. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, questo è un film che volevo recuperarlo da un po', e l'ho visto giusto ieri sera.
    La trama è estremamente semplice: ci sono streghe che fanno sabba birichini usando un atelier di danza come copertura.
    Fin qui OK.
    Però non si capisce perché ce l'abbiano a morte con la protagonista: essendo malvagie per natura, mi sarei aspettato che usassero le ragazze come adepte o schiave e invece no.
    Se la trama è quindi piuttosto lineare e quasi priva di colpi di scena, una cosa mi ha colpito: l'atmosfera.
    La città è rarefatta, sospesa nel tempo, quasi irreale: il fatto che la scenografia sia finta è un punto di forza perché siamo in una città che non esiste, dove non ci abita davvero della gente.
    L'interno della scuola e dei pochi edifici esterni all'atelier sono assurdi: colori irreali, stanze sfasate e su tutto quel motivetto, che ti prende sottobraccio a condurre l'incauta Alice della situazione in luoghi misteriosi ed oscuri.
    Insomma, l'atmosfera è ottima, e pur con qualche scena poco credibile, è un film che vale almeno una visione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,768
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Toshiro mi lasci senza parole.....
    Potrei impiccarmi tra un'ora.
     
    Top
    .
  15. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anita29 @ 9/10/2017, 19:09) 
    Toshiro mi lasci senza parole.....
    Potrei impiccarmi tra un'ora.

    :trollface:
     
    Top
    .
19 replies since 19/5/2012, 16:10   545 views
  Share  
.
Top