The Descent - Discesa nelle tenebre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barugon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    the-descent-movie-poster-small

    Titolo: The Descent - Discesa nelle tenebre
    Regia: Neil Marshall
    Paese di produzione: Regno Unito
    Anno: 2005
    Cast: MyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald, Oliver Milburn, Marcel Iures

    Trama


    Tre amiche sono abituate a riunirsi periodicamente per praticare sport estremi. La prima scena del film le ritrae mentre stanno praticando rafting.

    Poco dopo una di loro, Sarah, sopravvive ad un cruento incidente stradale in cui perdono la vita il marito e la figlia di quattro anni.

    Un anno dopo, sperando di aver elaborato il terribile lutto e superato il dolore, Sarah accetta di ritrovarsi con le altre amiche, Juno e Beth per una nuova avventura. Al trio si aggiungono altre tre ragazzeIl gruppo passa la serata a conoscersi e a bere birra e l'indomani mattina parte a bordo di due fuoristrada per recarsi all'imbocco di un complesso di grotte collocate nei monti Catskill, nello Stato di New York.

    Juno ha organizzato l'escursione e, come d'abitudine, guida le amiche. Munite di adeguate attrezzature, le sei ragazze si calano in un'apertura fra le rocce. Dopo l'iniziale stupore per le meraviglie naturali del luogo, la discesa speleologica inizia a complicarsi...

    Trailer
    Video



    Edited by EdTodesking - 20/11/2015, 17:24
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    Film carino.
    La prima parte, in cui la claustrofobia regna su tutto, è stupenda: sono stato in una grotta (dopo aver visto questo film a pezzi la prima volta xD) ed è vero quello che ho sentito guardando il film lo ho sentito tra i passaggi stretti; pura claustrofobia e terrore dell'ignoto e di perdersi per sempre.
    La seconda parte perde molto; si salva solo quando iniziano a comparire, con i vedo non vedo e le loro comparse da crepacuore; poi la carneficina finale è troppa e inutile il sangue.
    E poi se una donna contro un uomo ha poche possibilità di scontro per colpa della statura e dei muscoli e della forza, come possono sei donne sopravvivere solo coi picconi contro un'intera popolazione di uomini dotati di zanne e artigli e la risonanza sonora delle rocce?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Bellissimo film.
    L'ho visto svariate volte perché ad ogni occasione che mi capita lo faccio vedere a chiunque, soprattutto a degli amici che sono arrampicatori e capita che facciano anche speleologia, quindi prima di entrare in grotta questo è il film perfetto. :eheh:

    Uno dei punti di forza sono assolutamente le scenografie, realizzate in parte con il green screen e in parte su set, sono rese veramente bene, sembra di essere in grotta con loro, altro punto di forza, le luci, anche quelle rese veramente al meglio, tanti film ambientati in posti bui peccano sotto questo punto di vista, l'illuminazione spesso risulta essere molto fasulla e toglie immersione allo spettatore, qui invece hanno illuminato tutti gli ambienti quanto basta per potersi godere le scene e senza che le luci risultino mai completamente innaturali.

    Quello che voglio dire è che non è semplice rendere una cosa completamente finta, in maniera così realistica, bisogna capire infatti che praticamente tutti gli ambienti che si vedono nel film sono finti e sono piccoli pezzi di grotta ricostruiti su un set, questo si capisce molto bene guardando il making of e pochi film, a mio parere, sono riusciti a ricreare così bene un ambiente del genere e a renderlo veramente claustrofobico; in Descent non hai mai la sensazione che sia tutto finto, perché è stato reso particolarmente bene tecnicamente.

    Insomma riesce ad immergerti veramente bene nella vicenda, e questo risalta molto di più, sia il senso di claustrofobia, che la tensione quando cominciano a comparire le creature ecc.

    Le scene d'azione forse sono girate in maniera un po' troppo concitata, ma sono comunque funzionali, si capisce sempre quello che sta succedendo e danno anche un certo senso di adrenalina, per il resto la regia è ottima, la trama ha risvolti interessanti, il sangue non manca, quindi direi che gli ingredienti per un ottimo film ci sono tutti.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    CITAZIONE
    Uno dei punti di forza sono assolutamente le scenografie, realizzate in parte con il green screen e in parte su set, sono rese veramente bene, sembra di essere in grotta con loro, altro punto di forza, le luci, anche quelle rese veramente al meglio, tanti film ambientati in posti bui peccano sotto questo punto di vista, l'illuminazione spesso risulta essere molto fasulla e toglie immersione allo spettatore, qui invece hanno illuminato tutti gli ambienti quanto basta per potersi godere le scene e senza che le luci risultino mai completamente innaturali.

    hai espresso con termini tecnici quello che stavo cercando di dire io^^
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Adoro questo film dall'inizio alla fine. E perfetto.
    Se scrivi carino perdonami davvero tanto ma ti dico che non l'hai colto minimamente.
    C è tutto tensione sangue claustrofobia location fantastica mostri fatti daddio lotta per la sopravvivenza legami ambigui tra le persone switch di personalità aggressività portata all'estremo ....
    Carino sticaxxi.
     
    Top
    .
  6. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di commentare voglio farti sapere Anita che ho preparato preventivamente il mio testamento :sisi: almeno posso morire tranquillamente.
    Ecco io sono d'accordo con Mad, l'ho trovato "soltanto" carino, più convincente la prima parte in cui si respira claustrofobia, direi però più simile all'immedesimazione di un escursione estrema che di un horror.
    La seconda parte invece, per quanto non metta in dubbio le qualità tecniche che caratterizzano il film, non mi ha entusiasmato, insomma non ho provato emozioni horror.
    Condivido però l'evoluzione psicologica dei personaggi e aggiungo un twist finale da manuale.


    PS. Ma com'è che da qualche mese a questa parte ho un continuo Déjà vu di partecipare a discussioni già fatte :risata:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,732
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    Dai, un film carino. :P
    Di Marshall ho preferito Centurion ma anche questo è valido, specie sul finale.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    troppi carino
    anita farà una carneficina quando leggerà la discussione
    :paura: :paura: :paura:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,732
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    Peggio di Jen. Vero Harry? :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HarryHorror @ 1/10/2017, 14:53) 
    PS. Ma com'è che da qualche mese a questa parte ho un continuo Déjà vu di partecipare a discussioni già fatte :risata:

    Anch'io, ma è perché alcune discussioni sono state fatte precedentemente in recensioni e non in schede film, purtroppo questa cosa delle recensioni separate confonde.
    Tipo nel caso di Descent anch'io avevo già scritto diverse cose, alcune sono anche andato a ripescarle da lì.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Grrrrrrrrrrrrrrr.
    Siete tutti pelosi.
    Tranne Ed.
     
    Top
    .
  12. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vv5KxRa
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    :risata:
     
    Top
    .
  14. Toshiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Me lo ricordo.
    È parecchio che non lo vedo, ma mi lasciò una, se non ottima, buona impressione: più che paura, è l'ansia a farla da padrone.
    Forse la cosa che più mi è piaciuta è stato vedere come le relazioni tra le ragazze si sono deteriorate velocemente: è l'esatto opposto dei rassicuranti film degli anni '50 in cui si faceva fronte comune.
    Qui, giustamente, c'è l'ansia che divora i personaggi: i mostri...sì, i "vampiri" son buoni, ma io li vedo come metafora della paura dell'ignoto, del perdersi per sempre.
    Non a caso la protagonista perde due persone care: può anche essere la paura di quel lutto.
    E il finale...mi spiace, ma in un horror, secondo me, non ci deve essere speranza.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Toshiro @ 26/7/2018, 22:53) 
    E il finale...mi spiace, ma in un horror, secondo me, non ci deve essere speranza.

    Il finale di The Descent
    esprime tutt'altro che speranza...
     
    Top
    .
30 replies since 29/10/2011, 14:20   757 views
  Share  
.
Top