La Mosca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barugon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    locandina



    Titolo: La mosca
    Titolo Originale: The Fly
    Regia: David Cronenberg
    Paese di produzione: USA
    Anno: 1986
    Cast: Jeff Goldblum, Geena Davis, John Getz, Joy Boushel, Leslie Carlson, George Chuvalo, David Cronenberg, Shawn Hevitt, Carol Lazare, Michael Copeman


    Trama


    In un laboratorio isolato e antiquato, completamente immerso nel proprio impegno di scienziato, il fisico Brundle attende ad una scoperta sensazionale: quella del teletrasporto della materia da un "telepod" (o teleguscio) all'altro. Intervistato un giorno ad un ricevimento di scienziati da Veronica Quaife (una giornalista che agisce per conto di Borans, suo ex-amante e direttore della Mono Publishing), Brundle conduce la donna nel suo ambiente di lavoro ed essa assiste stupefatta alla disintegrazione di una sua calza, immessa nel primo dei telegusci, per riaverla perfettamente ricostruita nel "telepod" numero due. Ma Brundle, ormai cosciente del valore della sua scoperta, decide ad un certo momento di tentare l'esperimento su se stesso. Per il che si introduce nel contenitore, uscendo poi, apparentemente integro, dal portello fumigante del secondo. Purtroppo, al momento della chiusura del portello numero uno (lo si vedrà nel filmato), una mosca che ronzava nel laboratorio è entrata nel "telepod", subendo anch'essa una mutazione, tanto imprevista quanto inevitabile...

    Trailer




    Edited by EdTodesking - 27/9/2019, 13:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    uno dei migliori film cult della storia del cinema horror, il sequel un po meno
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Member
    Posts
    1,165
    Reputation
    +1

    Status
    Morto
    devo dire che l'ho visto perchè mi affascinava la storia e devo dire che è un bel film,la scena che mi è rimasta impressa nella mente è stata quando brundle, nella sua metamorfosi cominciava a perdere poco alla volta le parti del corpo
     
    Top
    .
  4. HarryBosch
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un bellissimo film, una storia incalzante che nasconde significati profondi e fa pensare.
    Si sviluppa forse un po' lentamente in alcuni punti, ma è il classico ago nel pagliaio.
    Splendidi gli effetti speciali, fatti talmente bene che non sfigurano con quelli recenti, anzi, in alcuni casi li superano anche.
    La creatura che si vede nella parte finale del film, e il modo con cui viene presentata, è una delle più ben realizzate e inquietanti che ho visto.
    Come dicevo il film nasconde significati profondi, e non mancherà anche di emozionare, completando il quadro di un film la cui visione è caldamente consigliata, sia agli appassionati di horror, che non.

    VOTO: 8.5/10
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Concordo, come sopra, io forse arriverei anche a dargli un 9, ma più per gusto personale credo, essendo, dopo Videodrome, il mio film preferito di Cronenberg, quindi probabilmente sono poco obiettivo.
    Comunque un bellissimo film, rielaborazione quasi totale de "L'Esperimento Del Dr. K" (in inglese The Fly) con Vincent Price, film degli anni 50 che per quanto interessante non supera questo "remake", se vogliamo chiamarlo così, cosa che già di per se non si vede tutti i giorni.

    Mi viene spesso da paragonarlo a "La Cosa" quando ne parlo, sia perché entrambi anni 80, sia perché anche quello è il remake di un film degli anni 50, che, se ne può discutere, ma viene superato dal film di Carpenter in tutto, proprio perché rielaborato totalmente. Tutti e due puntano molto sugli effetti speciali, che sono superbi, ma la trama c'è e anche i messaggi di fondo, seppur differenti tra le due pellicole e poi, ovviamente sia Cronenberg che Carpenter sono grandissimi registi che hanno dato molto all'horror.

    Insomma, consigliatissimo, soprattutto se vi è piaciuto La Cosa e non lo avete visto, dategli un occhiata.

    Una nota interessante è che Cronenberg parlando del film, lo definì: "una commedia romantica". :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Member
    Posts
    3,224
    Reputation
    +48
    Location
    LovereCity!

    Status
    Morto
    L'ho visto almeno tre o quattro volte, periodicamente sento la necessità di riprenderlo e gustarlo di nuovo, ed ogni volta puntualmente riesco ad apprezzarlo di più. Un vero capolavoro secondo me, con la C maiuscola, e sì, pure io l'ho trovato molto romantico.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Utente HDP
    Posts
    49
    Reputation
    +17

    Status
    Morto
    Questo film lo amo, che ne pensate?

    Edited by EdTodesking - 27/9/2019, 13:04
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,055
    Reputation
    +1,293
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    Fantastico, uno dei miei primi horror.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,769
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Vivo
    Io lo ADORO.
    È così schifosamente delizioso.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Utente HDP
    Posts
    49
    Reputation
    +17

    Status
    Morto
    In fondo è la metafora del nostro lato oscuro, "la mosca che è in noi".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,769
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Vivo
    Questo film è la vita.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Scusa SidneyB, ho cancellato e agglomerato tutto, avevamo addirittura 3 discussioni aperte sullo stesso film... :dance:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,093
    Reputation
    +2,000
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EdTodesking @ 27/9/2019, 13:09) 
    Scusa SidneyB, ho cancellato e agglomerato tutto, avevamo addirittura 3 discussioni aperte sullo stesso film... :dance:

    Fatto bene, l'avevo cercata ma non trovata nemmeno con il cerca......
    Grazie e scusa
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Io l'ho rivisto qualche mese fa, è un bellissimo horror/fantascientifico. Quando conserva i pezzi nello specchio del bagno 😆.
    Che anni meravigliosi per il cinema horror.
    Una delle perle di quei fantastici anni 80.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,769
    Reputation
    +3,985
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Vivo
    una perla.
    come te, peeeeeeeeeeeeerla
     
    Top
    .
18 replies since 23/10/2011, 09:52   417 views
  Share  
.
Top