Hannibal Lecter - Le Origini Del Male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gidan 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    locandinapg3

    TITOLO: Hannibal Lecter - Le Origini Del Male
    REGIA: Peter Webber
    SCENEGGIATURA:Thomas Harris
    PAESE: Regno Unito, Repubblica Ceca, Francia, Italia
    ANNO: 2007
    CAST:
    Gaspard Ulliel
    Rhys Ifans
    Gong Li
    Helena Lia Tachovska
    Kevin McKidd
    Dominic West
    Richard Brake
    ...

    TRAMA:
    Il giovane Hannibal Lecter è un bambino figlio di un signore lituano che durante la guerra si ritrova prigioniero assieme alla sorellina di un gruppo di nazisti . Il gelo e la fame porteranno i soldati a cibarsi della sorellina di Hannibal che poi miracolosamente si salverà e una volta cresciuto si metterà alla ricerca degli assassini della sorellina per mettere in scena una vendetta all'ultimo morso .

    TRAILER:
    Video


    RECENSIONE:
    Non sono mai stato un fan della serie ideata da Thomas Harris , anche se penso sia quasi impossibile rimanere impassibili di fronte ad un film come "Il silenzio degli innocenti ", grande film in cui Anthony Hopkins con la sua interpretazione del cannibale ha creato una nuova icona horror . Il suo non era un maniaco qualsiasi ....il suo Hannibal Lecter era un uomo colto , elegante , geniale ....e allo stesso tempo spietato . La sua figura era piena di fascino , il suo sguardo ammaliava e impauriva allo stesso tempo , insomma Hannibal Lecter poteva essere interpretato solo da Sir Hopkins .
    Ora sarebbe facile gettare fango sull'interpretazione di Gaspard Ulliel , ma purtroppo accettare lo scomodo incarico di sostituire Hopkins ( anche in un ruolo che l'attore inglese non avrebbe mai potuto recitare) è una scelta ardua da prendere e il povero Ulliel dovrà prendersi un pò di responsabilità . Il suo Hannibal è lontano anni luce da quello di Hopkins , e provare ad accennare sorrisi maligni più alla Joker che alla Hannibal non gli è bastato per essere credibile ; la sua interpretazione è priva di una qualsiasi profondità , priva di qualsiasi fascino...il suo Hannibal è solo un ragazzo deviato mentalmente , freddo come una roccia , assassino senza pietà . Ovviamente gettare tutte le colpe su di lui sarebbe sbagliato , in quanto il vero autore di questo scimmiottamento è Thomas Harris , ovvero colui che ha creato Hannibal . La sua sceneggiatura è di una banalità quasi spiazzante ( anche se la storia è credibile , ed il mutamento psicologico è realistico) , i personaggi sono tutti piatti e la storia non appassiona ma lascia di stucco...è una normale storia di vendetta , forse solo un pò più estrema di altre già viste , una specie di Conte di Montecristo dannato . Poi questo film se visto assieme agli altri della serie risulta completamente slegato , senza nessuna corrispondenza che sia minima....non ha nemmeno molto senso il fatto che Hannibal apprenda l'arte della spada samurai visto che negli altri film non mi pare che il buon cannibale si sia mai dato al cappa e spada . Inoltre questa sorta di "training " del giovane Hannibal con la bellissima Gong Li è una sorta di plagio a "Batman Begins " di Cristopher Nolan , in cui il giovane Bruce Wayne segue praticamente lo stesso percorso .
    Quindi se Thomas Harris per puro scopo commerciale infanga la sua creatura prediletta , il regista inglese Peter Webber è fin troppo raffinato per girare un film di questo genere....dirige un film elegante , fin troppo , che stucca e non convince. La storia è raccontata troppo velocemente e la violenza viene distribuita abbastanza male . Webber ha tentato di impacchettare un prodotto di qualità differente dagli altri horror presenti ultimamente nelle sale , ma si è rivelato inadeguato per questa tipologia di film .
    Insomma....questo Hannibal Rising svela per la prima volta il passato di Lecter ( ce n'era bisogno ??) ma infanga la figura di un 'icona del cinema horror...perchè Gaspard Ulliel non è Anthony Hopkins ( e non è nemmeno bravo) , perchè le operazioni commerciali non sono mai sinonimo di qualità ( vedi anche Hannibal di Scott) e perchè questo non è Hannibal ma un pazzo come tanti altri ?


    VOTO : 4/5

    Edited by EdTodesking - 13/11/2015, 20:39
     
    Top
    .
  2. gudda666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Volete buttare nel cesso 1h e mezza della vostra vita?Andate a vedere sto schifo!" questo potrebbe essere stato lo slogan...film piatto senza senso (ma che cazzo c'entrano le spade samurai con Hannibal Lecter???????) o soprattutto con dei protagonisti che sembrano messi là come statue....inguardabile

    3
     
    Top
    .
  3. Onizuka_619
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è proprio piaciuto nemmeno a me... Però ho apprezzato l'interpretazione del protagonista che aveva il compito impossibile di recitare i panni di un attore come Anthony Hopkins, e credo abbia fatto tutto il possibile ma il VERO Lecter è irraggiungibile ;)
     
    Top
    .
  4. faithless
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mha un momento

    intendi piatta in se?

    o piatta confrontata al lecter di hopkins?


    perche' se consideriamo che
    per questo film era necessario dare un personaggio
    un volto giovane

    mi par quasi scontato non aspettarsi un'interpretazione
    eccelsa e navigata come quella a cui eravamo
    abituati


    io direi che piu' che altro
    il punto a sfavore
    e' una storia imbastita un po' alla buona

    con molti mha e molti perche'

    del resto io credo
    che un film del genere possa piacere
    solo agli amanti della saga
    curiosi di vedere un altro episodio
    con protagonista lecter
    e probabilmente ne deludera' la maggior parte

    pero' temo che emulare
    il silenzio degli innocenti
    e la bravura di attori che sono mostri sacri

    sia pura utopia :|
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Il film di per sé è un buon thriller. Ma il protagonista è troppo distante dal dottor Lecter, la psicologia dei due è completamente differente, è tutto troppo slegato per essere verosimilmente un prequel della saga.
     
    Top
    .
4 replies since 19/2/2007, 00:29   612 views
  Share  
.
Top