La Casa Dei Mille Corpi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. troubles zilch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la-casa-dei-1000-corpi

    Titolo: La Casa Dei Mille Corpi
    Titolo Originale: The House Of 1000 Corpses
    Produzione: Lions Gate Films
    Durata: 98'
    Genere: Horror
    Regista: Rob Zombie
    Anno: 2003, USA
    cast: Sid Haig - Bill Moseley - Sheri Moon e Karen Black




    TRAMA:


    Fine anni 70. Due coppie di amici si mettono in viaggio per raggiungere il padre di una delle ragazze per trascorrere Halloween. Durante il viaggio si fermano in una strana stazione di servizio gestita da un altrettanto strano clown. Durante la sosta il clown fa conoscere loro il Dr. Satana, un medico che gestiva esperimenti su cavie umane, morto impiccato, il cui cadavere però non è mai stato ritrovato. Quando i quattro ripartono sono costretti ad una nuova sosta a causa di una ruota bucata. Saranno aiutati dalla componente di una famiglia di cui ben presto faranno un'approfondita e sgradita conoscenza.


    TRAILER

    Video



    RECENSIONE:

    Il film si presenta in maniera originale. La musica, composta dallo stesso regista assieme a Scott Humphrey, accompagna perfettamente tutte le azioni salienti del film che procede velocemente senza punti morti o scene superflue. Alcuni clichè vengono ripresi e rivisti in chiave tutta personale dal regista, come ad esempio la famiglia bizzarra, i ragazzi ingenui, i sotterranei, il cimitero. Meritevole è senz'altro la scena in cui l'inquadratura si alza sempre più da un poliziotto inginocchiato nel cortile di casa con la pistola puntata alla testa, dove il silenzio si protrae così tanto che lo spettatore è persuaso del fatto che non vi sarà alcuno sparo, invece... La miscela di brevi scene surreali e dell'azione concreta, inebetiscono lo spettatore che spesso stenta a comprendere se quei brevi attimi di non-sense abbiano a che fare o meno con la narrazione. Alcuni di questi intermezzi sono tratti da un pseudo-documentario sulla morte, "Faces of Death". è lasciato ampio spazio a momenti in cui prevale la speranza e momenti in cui, invece, prevale la conseguente disillusione. Le scene sanguinolente sono ben studiate.
    Alcuni nomi. come Capitan Spaulding, Otis Driftwood, e Rufus Firefly sono tratti da Groucho Marx, che aveva chiamato così alcuni dei suoi personaggi. L'interpretazione degli attori è perfettamente adeguata al proprio ruolo, dai ragazzi, al clown, ai familiari. Le personalità sono variegate, in base alla necessità dei personaggi. Il clown e il suo fare istrionico, la ragazza e la sua sensualità, suo fratello di poche parole.
    Ai botteghini, il film, ha riscosso in totale 16,829,545 $, ed è costato 7,000,000 $.
    La Casa Dei 1000 Corpi è il tipico film che o piace o non piace. Dipende da come si interpreta la decadenza delle scenografie o la ripresa dei clichè. Certo che, ai titoli di coda, si potranno dare tante definizioni al film, ma di certo non si potrà affermare che si tratti di un film banale.


    VOTO: 8

    Edited by Nadia_Colette - 26/2/2017, 14:48
     
    Top
    .
  2. moviemaker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La casa dei mille corpi è un'accozzaglia di generi. Rob Zombie passa dallo splatter al gore con una velocità imbarazzante. Cannibalismo, sparatorie che fanno concorrenza al peggior sparatutto, satanismo e necrofilia, questi i temi cardine della pellicola, che la rendono un puzzle i cui pezzi sembrano messi lì senza un filo logico. La sceneggiatura è incongruente, confusa, inesistente. Per improvvisarsi registi ci vuole talento, che a Zombie manca. Le velleità registiche del cantante metal si dissolvono come il fumo nell'aria. Quali significati reconditi si celano dietro al film? Cosa mai sarà passato per la testa a Zombie, quando si accingeva a partorire quest'opera? Certo è che La casa dei mille corpi sembra un trip di allucinogeni, di quelli che ti prendono male, però.
    Voto: 3 ed è già troppo!
    image

     
    Top
    .
  3. gidan 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse moviemaker ha ragione , ma il film è talmente assurdo che provoca un senso di disgusto che il regista intendeva provocare . Un folle cocktail pieno di assurdità ma di forte impatto visivo, bocciarlo o no dipende dalla persona. Io apprezzo l'originalità e la voglia di andare oltre i limiti, e poi mi è piaciuta la regia di Rob Zombie, degna di un Oliver Stone alle prime armi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Member
    Posts
    67,844
    Reputation
    0
    Location
    Genova

    Status
    Morto
    la prima volta ke l'avevo visto c sono rimasta d m***a!!!!!nn c avevo capito niente!!!!e pensavo d aver buttato via dei soldi avendolo comprato a scatola chiusa!poi invece m sono ricreduta!l'ho riguardato altre volte!è un film malato!i personaggi d certo nn hanno tutte le rotelle a posto!e Rob riesce a rendere bene qst cosa!! ^_^


    venerdì ho comprato La Casa del Diavolo....appena posso lo visionerò! :rolleyes:

    Edited by ila_8866 - 3/2/2007, 14:42
     
    Top
    .
  5. sharon13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto molto la prima volta che l'ho visto al cinema...è carino proprio per la particolarità dei personaggi e anche delle musiche che contrastano con le scene..ha scopiazzato un po' non aprite quella porta con la famiglia malata ecc...che dire del segiuto: ORRIDO
    Non l'ho neanche finito di vedere, rob ha esagerato, ha cambiato totalmente genere e la tipologia dei personaggi.Mi aspettavo un seguito molto migliore..
    la casa dei mille corpi voto: 7
    the devil's reject voto: 1
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    Molto bellino, alcune inquadrature sono interessanti ma altre secondo me sbagliate: perché se mostra la visione di uno che corre la telecamera è fissa?
    I personaggi sono molto caratterizzati, la migliore è la madre milfona!
    Gli omaggi a Non aprite quella porta sono veramente preponderanti!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Amo questo film!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,876
    Reputation
    +568
    Location
    Torino

    Status
    Morto
    Questo film devo assolutamente recuperalo, già vedendo alcune scene ho capito che è un filmone 😍 già solo il personaggio del clown è da ammirare 🤡 😍

    CITAZIONE (Austin Dove ÆÐ @ 14/2/2020, 20:29) 
    Molto bellino, alcune inquadrature sono interessanti ma altre secondo me sbagliate: perché se mostra la visione di uno che corre la telecamera è fissa?
    I personaggi sono molto caratterizzati, la migliore è la madre milfona!
    Gli omaggi a Non aprite quella porta sono veramente preponderanti!

    Non aprite quella porta e Scream sono sicuramente le saghe horror che preferisco🔝 già il primo film del 1974 è un capolavoro, lì abbiamo conosciuto il nostro macellaio preferito 😍
     
    Top
    .
7 replies since 4/9/2006, 00:07   827 views
  Share  
.
Top