I Migliori Film Horror Del 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto

    00-17038632060052

    Benvenuti nel cuore dell'oscurità cinematografica, dove l'orrore raggiunge nuove vette nel 2023. In questa guida intrisa di terrore, esploreremo i film che hanno scosso gli animi e fatto tremare le fondamenta dell'horror nel corso di quest'anno. Da atmosfere soffocanti a creature inquietanti.

    MV5BNzFjOTI3MzAtMjA1Zi00NzkyLTljMjgtZWRkZDVmZWM4ZjhkXkEyXkFqcGdeQXVyMTMzNzIyNDc1._V1_

    Titolo: The Pale Blue Eye- I Delitti Di West Point
    Regia: Scott Cooper
    Paese di produzione: Usa
    Cast: Christian Bale, Gillian Anderson, Harry Melling, Lucy Boynton, Robert Duvall

    Recensione

    Un thriller ambientato nella New York del 1830, dove omicidi misteriosi coinvolgono gli spettatori, facendoli domandare chi sia l'assassino e quale sia il movente.

    Sebbene il film abbia un ritmo lento, gli sceneggiatori riescono a narrare bene una storia che crea suspense e curiosità nel proseguire, svelando i misteri che aleggiano sulla Hudson Valley.

    La scenografia è estremamente suggestiva, con il manto bianco della neve che si tinge di rosso, l'ombra della notte sferzata dalla luce della luna, morti ammazzati e corpi che raccontano storie intriganti.

    Oltre a una trama ben articolata e a una scenografia accattivante, il film vanta un cast intrigante che coinvolge lo spettatore, permettendogli di immedesimarsi in ogni esperienza vissuta. Dal detective Bale, ormai una garanzia su tutti i fronti, a una Gillian Anderson in gran spolvero, da Melling nei panni di un cadetto destinato a diventare noto in tutto il mondo come Edgar Allan Poe, alla giovane Boynton.

    locandinapg1

    Titolo: Bussano Alla Porta
    Regia: M. Night Shyamalan
    Paese di produzione: Usa
    Cast: Dave Bautista, Jonathan Groff, Nikki Amuka-Bird, Rupert Grint, Ben Aldridge

    Recensione

    M. Night Shyamalan riesce sempre a distinguersi grazie ai temi importanti che propone, e non si smentisce neanche questa volta. Il regista non risulta mai banale e incuriosisce così tanto da spingere lo spettatore ad approfondire l'argomento una volta terminata la visione della pellicola.

    L'ultimo lavoro di Shyamalan costruisce un crescendo di tensione palpabile al di fuori dello schermo: una storia lineare ma funzionale, supportata da inquadrature immersive e da un cast (devo dire che Batista sta migliorando notevolmente) capace di coinvolgere e trasmettere emozioni che vanno dall'amore al disprezzo e dalla paura alla speranza.

    "Bussano Alla Porta" non è un semplice Home Invasion; è una profonda riflessione sul destino che ci creiamo ogni giorno con le nostre decisioni, giuste o sbagliate che siano. Qui si mette a nudo la coscienza dell'uomo, che pende sull'ago della bilancia tra l'egocentrismo e l'altruismo. Quanto è disposto a sacrificare se stesso o le persone che ama per salvare altre vite umane? Attraverso prove tangibili, ti lasceresti convincere a porre fine alla tua vita per salvare quella degli altri, o saresti scettico?

    Se volete acquistare il dvd di Bussano Alla Porta (prezzo consigliato)

    locandinapg1

    Titolo: Beau Ha Paura
    Regia: Ari Aster
    Paese di produzione: Canada/Usa
    Cast: Joaquin Phoenix, Patti LuPone, Parker Posey, Amy Ryan, Nathan Lane

    Recensione

    Il film si distingue completamente dalla massa, trasportandoci in un'odissea cinematografica coinvolgente. La straordinaria interpretazione del Capitano "Phoenix" è un vero spettacolo, permettendoci di immergerci profondamente nella sua mente labirintica, un incubo ad occhi aperti che ci fa provare il malessere del protagonista e ci suscita compassione di fronte alle pene inflitte.

    Il film è un'esperienza intrisa di simbolismo, in cui l'elemento dell'acqua, assume un ruolo fondamentale, contribuendo a plasmare la narrazione in modo avvincente. Nonostante la durata considerevole di 3 ore, che potrebbe scoraggiare alcuni spettatori, la pellicola "scorre" senza sforzo. L'attenzione è catturata fin dall'inizio, mantenendoci coinvolti fino al triste epilogo, mentre ci fa riflettere sulla complessità della mente umana e sulla compassionevole comprensione delle sofferenze altrui.

    Se volete acquistare il dvd di Beau Ha Paura

    locandina

    Titolo: Pearl
    Regia: Ti West
    Paese di produzione: USA
    Cast: Mia Goth, David Corenswet, Tandi Wright, Matthew Sunderland, Emma Jenkins-Purro

    Recensione

    "Pearl" è un film slasher, prequel di "X - A Sexy Horror Story", che fa parte di una trilogia insieme a "MaXXXine" creata da Ti West in omaggio ai classici degli anni '80. Il regista dimostra un buon gusto, riportando in modo impeccabile gli stili di quei tempi e sfruttando al meglio tutto ciò che il genere offriva negli anni '80: una fotografia fantastica, colori vivaci e tecniche di ripresa evocative, senza l'uso di CGI o jumpscare, solo sano e puro cinema.

    La protagonista di questa pellicola è interpretata da Mia Goth, la quale incarna alla perfezione la definizione di Scream Queen. La sua strabiliante espressività e le sue doti recitative (il primo piano nei titoli di coda, che cattura la psicologia di Mia Goth, è la ciliegina sulla torta) fanno sua la scena, conferendo un tocco di autenticità e profondità al personaggio.

    Se volete acquistare il dvd di Pearl (prezzo consigliato)

    locandina

    Titolo: Terrifier 2
    Regia: Damien Leone
    Paese di produzione: Usa
    Cast: Lauren LaVera, David Howard Thornton, Elliott Fullam, Sarah Voigt

    Recensione

    Nel secondo capitolo di "Terrifier" (finalmente con un doppiaggio decente, quello del precedente capitolo era imbarazzante), il regista è riuscito a colmare le lacune del capitolo precedente, aiutato da un budget notevolmente superiore. Si respira quel gusto retrò che era andato ormai perduto. Attraverso note di tensione e musica synthwave, si prosegue con il tono soprannaturale che aveva assunto già alla fine del capitolo precedente con la resurrezione.

    Personalmente, preferisco questo al primo capitolo e ho apprezzato anche la protagonista principale di questa nuova storia, "Sienna", interpretata da Lauren Lavera. L'attrice ha reso il personaggio della final girl più naturale e convincente.

    Se volete acquistare il dvd di Terrifier 2

    locandina

    Titolo: Piscina Infinita
    Regia: Brandon Cronenberg
    Paese di produzione: Canada/Ungheria
    Cast: Mia Goth, Alexander Skarsgård, Thomas Kretschmann, Cleopatra Coleman, Amanda Brugel

    Recensione

    Il body horror firmato Brandon Cronenberg (figlio di David) racchiude tutto il malessere che si percepisce sulla propria pelle in due ore di pellicola. Proprio come il padre, Brandon dirige un film provocatorio, destinato a stomaci forti, con scene disturbanti e splatterose, che devono essere comprese tassello dopo tassello per costruire il complesso mosaico che costituisce la trama. Lo spettatore si chiederà più volte se ciò che sta guardando, inclusi i protagonisti di cui segue le gesta, sia finzione o realtà. Il film, attraverso sequenze psichedeliche, induce a riflettere sull'esistenzialismo. Un intenso Alexander Skarsgard e una magnetica Mia Goth che si mette a nudo (nel vero senso della parola) contribuiscono in modo significativo al successo di questa pellicola.

    Se volete acquistare il dvd di Piscina Infinita (lingua originale)

    tx8vjQDhtAvx7MCuzETb8EsFeAP

    Titolo: Demeter- Il Risveglio Di Dracula
    Regia: André Øvredal
    Paese di produzione: Usa
    Cast: David Dastmalchian, Liam Cunningham, Aisling Franciosi, Javier Botet, Corey Hawkins

    Recensione

    L'adattamento cinematografico del romanzo di Bram Stoker del 1897, Dracula, si presenta come un progetto ambizioso. La storia narrata risulta avvincente, essendo tratta dal romanzo originale di Stoker, e la location, la nave Demeter, è suggestiva e, se vogliamo, anche un po' claustrofobica. Con i suoi giochi di luce e ombra, crea un effetto di vedo-non-vedo che genera ansia, illuminato solo dal riflesso della luna o dal bagliore di un fulmine. Immaginatevi di essere a bordo di una nave, circondati dall'acqua, con alle calcagna il principe della notte (questa volta nella sua versione più animalesca) che in modo molto fuggente cerca di dissanguarvi. Insomma, le premesse per un buon film ci sono tutte, anche se avrebbe avuto bisogno di un po' più di coraggio per raggiungere l'eccellenza.

    Se volete acquistare il dvd di Demeter- Il Risveglio Di Dracula

    locandina

    Titolo: Nessuno Ti Salverà
    Regia: Brian Duffield
    Paese di produzione: Usa
    Cast: Kaitlyn Dever, Elizabeth Kaluev, Zack Duhame, Lauren L. Murray

    Recensione

    Finalmente un film sugli alieni come si deve. Desideravo da tanto tempo una pellicola moderna così semplice. (Ci voleva tanto?) Niente super mostri, nessun effetto o scena esagerata, solo naturalezza e pura suspense. Un film che scorre leggero come il tempo, senza troppo frastuono, poche parole e solo fatti. Il silenzio è scandito dai passi degli extraterrestri, mentre la protagonista (molto azzeccata) cerca in tutti i modi di sfuggire alle loro grinfie. La location è illuminata dal raggio dell'UFO che cerca in tutti i modi di trarre a sé la vittima per l'abduction, le persone non persone di cui non puoi fidarti. Ho adorato tutto questo. Il film, ovviamente, è già tra i miei preferiti del genere. I cari e affascinanti grigi (e qualche altra specie) ri-sultano sempre gli alieni più interessanti e suggestivi.

    locandina

    Titolo: Talk To Me
    Regia: Danny E Michael Philippou
    Paese di produzione: Usa
    Cast:D Sophie Wilde, Miranda Otto, Alexandra Jensen, Marcus Johnson

    Recensione

    Questo film d'esordio potrebbe non essere il film dell'anno, ma è comunque un prodotto valido. L'inizio è d'impatto e il film non si limita a essere solamente un horror; offre anche una critica sociale nei confronti dei giovani. Rappresenta il pericolo derivante dall'abuso di sostanze (in questo caso delle sedute spritiche) e dalla distrazione causata dai dispositivi cellulari, sottolineando come spesso i giovani sottovalutino queste minacce prendendo tutto alla leggera.

    Quello che colpisce di più sono gli effetti speciali e il make up, niente di eccessivo, la semplicità è la chiave di tutto, personalmente la reputo una scelta azzeccata. L'idea della mano della medium è interessante, e le voci dei vari demoni, interpretate da doppiatori, contribuiscono a creare un effetto suggestivo. Anche il cast di novizi se lè cavata bene. Apprezzo anche il brano "Le Monde" composto appositamente per il film (sono queste piccole cose che fanno la differenza).

    Se volete acquistare il dvd di Talk To Me

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,191
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    Grazie per l'elenco e mi auguro che il figlio di Cronenberg ci riservi dei film per il futuro degni del suo padre.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,700
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Per ora il film che mi è piaciuto di più del 2023 è "Sorella Morte".
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Black Widow @ 29/12/2023, 17:51) 
    Grazie per l'elenco e mi auguro che il figlio di Cronenberg ci riservi dei film per il futuro degni del suo padre.

    Grazie a te per l'apprezzamento!

    Brandon è sulla retta via, spero non smarrisca il sentiero e che vada sempre a migliorare.

    CITAZIONE (AloneInTheDark @ 29/12/2023, 18:59) 
    Per ora il film che mi è piaciuto di più del 2023 è "Sorella Morte".

    Per l'argomento trattato è sicuramente meglio del più famoso "The Nun", ma comunque niente di eccezionale.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,093
    Reputation
    +2,000
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ottimo, non ne ho visto nemmeno uno 😅
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    io ci devo ancora pensare, tra l'altro me ne manca qualcuno....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spaventapasseri vivente

    Group
    Fan da paura
    Posts
    386
    Reputation
    +270

    Status
    Anonymous
    Per adesso Lui ha visto solo bussano alla porta al cinema e Blue Pale, dice. Gli altri non li ha mai visti a eccezione di Terrifier. La sua compagna gli ha tritato i pupazzi di neve per vedere i film di Terrifier 1 e 2, pure un altro, gli pare. E poi non ha nemmeno visto Oppenheimer con Lui, perché ha preso sonno, dice.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Fan da paura
    Posts
    4,097
    Reputation
    +1,200

    Status
    Morto
    Io personalmente "Demeter" l'ho trovato una gran boiata.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,700
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Me ne manca ancora qualcuno del 2023, però per ora Saw10 è il film che mi ha convinto di più.
    Quindi "Sorella Morte" scende al secondo posto, spero non se la prenda :asd5:
     
    Top
    .
8 replies since 29/12/2023, 16:17   268 views
  Share  
.
Top