Votes taken by Toshiro

  1. .
    Morto l'attore Bernard Hill, Re Theoden del Signore degli Anelli.
    https://it.euronews.com/2024/05/05/cinema-...co-bernard-hill
  2. .
    Il signore delle mosche
  3. .
  4. .
    L'invasione degli ultracorpi (1956)
    Non male: ben recitato, colonna sonora azzeccata...ma ho preferito la versione degli anni 70.
  5. .
    Silent Hill (2006)
    Che dire? Forse la miglior trasposizione di un videogioco horror su schermo finora, peccato per quel finale.
  6. .
    L'ultimo viaggio della Demeter (2023)
    Sorvolando sull'assurdità di un medico di colore in un paese slavo a fine XIX secolo, devo dire che il film funziona: l'atmosfera a bordo della nave è buona, pochi jumpscares (sebbene prevedibili) e buona interpretazione da parte di tutto il cast, molto convincente.
  7. .
    Io ricordo che il racconto originale presentava i protagonisti che scappavano in macchina e mi sembra ricevessero un segnale radio che indicava come la nebbia stesse iniziando a ritirarsi, comunque era un finale aperto, ma positivo.
  8. .
    CITAZIONE (ombre @ 25/4/2024, 19:38) 
    No a me non piace il finale ma apprezzo che abbiano fatto intravedere i mostri. Il racconto è decente.

    Capisco.
  9. .
    The mist (2007)
    Insomma....
  10. .
    Fallout
    Premetto che l'ho apprezzata, pur non essendo un giocatore di vecchia data (ho potuto gustarmi "solo" i titoli bethesda, dal 3 in poi): sugli aspetti positivi, segnalo prima di tutto l'interpretazione del cast, specialmente Lucy e il Ghoul, ma anche il fratello di Lucy mi ha convinto. Il resto dei personaggi svolge bene il suo ruolo, sebbene il loro tempo su schermo sia limitato.

    Secondariamente, è degna di encomio l'attenzione per i dettagli: i prodotto prebellici, i vestiti del vault, i vault stessi, le armi e le armatura (sia atomiche, che non) sono estrapolati direttamente dai giochi (specialmente il 4, ma ho notato alcuni riferimenti al 3), con l'unica eccezione nelle divise dei ranger della Rnc indossate da padre e figlio...ma posso giustificarne la resa non proprio eccelsa con la scusa di un deterioramente.

    A tal proposito, fedeltà incredibile nella scelta delle musiche che intervallano gli episodi e non c'è un uso macchiettistico delle ambientazioni, di cui ho apprezzato che vi fossero molte riprese in esterno e dentro set, con un uso del green screen piuttosto limitato, specie considerando quale sarebbe stata l'ambientazione.

    Sugli aspetti che non ho apprezzato, ci sono alcune incongruenze (possibili, perché siamo appena alla prima stagione) per quel che riguarda lo scoppio della guerra e i ghoul: suona molto strano che fosse la vault-tec a voler scatenare la guerra, non perché tenesse ai cittadini americani, ovvio. Ma, banalmente, chi assicurava all'azienda che in superficie tutti sarebbero morti? Su chi avrebbe contato? Sull'Enclave? Anche la figura di House non mi convince: il dialogo con il corriere in New Vegas fa pensare ad una sua adesione solo di facciata all'alleanza con la vault-tec, ma che segretamente stesse preparandosi allo scoppio della guerra da decenni...e difatti, è così, dato che il magnate aveva calcolato che il conflitto sarebbe avvenuto, semplicemente non sapeba quando. La presenza di House, poi, getta ombre anche sull'urgenza di recuperare il platinum chip durante il conflitto...perché darsi pena, se fosse stato parte del complotto?

    Veniamo ai ghoul...apprezzabile tutto il discorso sulla regressione a ferali, ma non convincente il modo in cui viene esposto. Soprattutto il discorso delle fiale: innanzitutto, in nessun capitolo (nemmeno di quelli recenti) è stato mai detto che i ghoul ne avessero bisogno per non impazzire, anche perché ciò richiederebbe qualcuno che produce e distribuisce le fiale, considerando anche come ne siano a conoscenza altri ghoul, a parte Walter.
    Secondariamente, il make-up mi ha convinto a metà: il ghoul ex-amico di Walter mi ha convinto, così come il ghoul che si vede all'Osservatorio, ma Walter no...dato che assomiglia poco ad un ghoul, e molto più ad uno degli sfregiati del dlc Lonesome Road.

    Parlando poi della RNC...mi risulta poco sensato che la fine di Shady Sands (che sarebbe la capitale di tale stato) abbia segnato la dissoluzione dell'apparato governativo, considerato come fosse esteso su tutta la California...e parlando di potenze militari, dove si trova la base dell'Enclave vista ad inizio serie?

    Più in generale, molte cose vengono date per scontate nella prima stagione e, mentre viene fatto un buon lavoro per spiegare cosa siano i vault e il contesto in cui si ritrova Lucy una volta emersa in superficie, di contro se uno spettatore casuale non sa qualcosa della lore, rischia di trovarsi disorientato....tanto per dirne una, perché New Vegas si ritrova in uno stato che sembra di abbandono? Perché gli Usa sono arrivati a combattere in Alaska contro una fantomatica fazione di "rossi"? (A tal proposito, possibile che la responsabilità in parte della Cina sia stata censurata per evitare polemiche nel paese asiatico?)...insomma, in definitiva la promuovo, ma ho più di qualche riserva.

    Edited by Toshiro - 23/4/2024, 12:06
  11. .
    CITAZIONE (Skinner @ 18/4/2024, 13:14) 
    No, non muore nessuno ma alla madre del bambino protagonista capita qualcosa che non è nè vita nè morte. Se vuoi vedere bambini morti(Divorati vivi) guarda il film:" Clown". :dance:

    Ah, sì, lo vidi parecchi anni fa. Non male.
  12. .
    Per quel che riguarda la serie televisiva, uno dei problema è che hanno caricato di messaggi moderni una storia che aveva le sue regole ed una sua ambientazione, essendo poi, oltretutto, già tarata su certe meccaniche narrative, evito spoiler. Inoltre, sono state modificate diverse relazioni tra i personaggi e, in definitiva, è stato fatto un adattamento mancato.


    Per il finale dei libri...lo metto sotto spoiler.
    in sostanza, Ciri viene a scoprirsi essere colei che darà ispirazione per il personaggio della Dama del lago del ciclo arturiano, essendo capace di saltare di mondo in mondo, è finita anche in un universo dove, apparentemente, i cavalieri di Camelot sono reali...e considerando che si ferma brevemente anche in un contesto post-apocalittico...Geralt, invece, finisce in una sorta di limbo, o comunque in una bolla, con Yennefer e credo rimarrà con lei fino alla fine dei suoi giorni
  13. .
    CITAZIONE (ombre @ 20/4/2024, 18:03) 
    Solo i primi due e mi paiono decenti.

    Allora...la trama, complessivamente, è bella, almeno dal mio punto di vista, oggettivamente è scorrevole e non ci sono intrighi particolari da tenere a mente. Solo, se dovessi mai terminare tutta la serie, preparati al finale, dico soltanto questo.
  14. .
    CITAZIONE (Cloud76 @ 18/4/2024, 17:22) 
    Ho rivisto Men in Black il primo sempre divertente resta il migliore dei 4.

    Il duo K e J mitico

    Concordo: il primo è ben equilibrato, tra commedia e parti più di azione. Forse l'antagonista, per quanto divertente, non l'ho trovato così iconico come Seerlena del secondo film, che comunque si mantiene ancora benino (poi indaga ancor di più su tutte le teorie del complotto, ed ho sempre trovato carino il contrasto fra il filmato "recuperato" [dove tutto grida "poracciata!" lontano un miglio] e l'effettivo ricordo di K)




    Il terzo non è malaccio, però mi è sempre dispiaciuto vedere Tommy Lee Jones messo da parte, inoltre ho trovato gli alieni del terzo film meno interessanti come design.

    Il quarto mi ha annoiato dopo 10 minuti.
  15. .
    House of dragon (2022)
    Piaciuta molto la prima stagione: avevo iniziato Il trono di spade, ma arrivato alla metà della quinta stagione m'ero stufato per la lunghezza, le trame che si dilungavano e i molti personaggi coinvolti: per quanto anche in HoD ci sia un po' di complessità a capire chi è chi, devo dire di essermelo goduto mooolto di più, specie con il personaggio di quel povero diavolo di Viserys.
196 replies since 16/4/2023
.
Top