Come deve essere per voi un racconto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    Uno scrittore è qualcuno che racconta la realtà.
    Il linguaggio impossibile e figurato lasciamolo alla poesia
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,493
    Reputation
    +639
    Location
    Romagna

    Status
    Morto
    Edmondo J Torres Concordo sul fatto che uno scrittore ci debba mettere quella capacità di trasmettere sensazioni, affinata da anni di studi ed esercizio.👍🏻

    Austin Dove ÆÐ Non condivido il discorso di realtà, ma da amante del fantasy non potrebbe essere altrimenti. Aggiungo il pensiero di un mio caro amico studioso di lettere e scrittore che colloca la narrativa tra la grammatica e la poesia, tutto ciò che è equilibrato e funziona va bene.😜

    Secondo me esistono stili di scrittura differenti e molto efficaci nonostante considerati agli antipodi. Ad oggi le due principali correnti di pensiero moderne (a mio avviso se eseguite bene sono entrambe molto belle) sono lo stile "Sintetico" e lo stile "Immersivo".

    Lo stile "Sintetico" di primo acchito può sembrare banale, ma in realtà è tanto complesso quanto scorrevole. Ricerca frasi molto brevi e concise, la narrazione è davvero veloce e lascia molta immaginazione al lettore visto che di proposito riduce tutto all'osso, descrizione comprese. Vi riporto una celebre frase di Blaise Pascal:
    "Mi scuso per la lunghezza della mia lettera, ma non ho avuto il tempo di scriverne una più breve".

    Lo stile "Immersivo", che è quello che prediligo, al contrario si sofferma su descrizioni molto curate; utilizza l'ambientazione che crea per la scena e la rende interattiva, adora descrivere tutto ciò che genera un'immagine precisa nella mente di chi legge come i colori, i suoni, i profumi, i movimenti, le sensazioni. (Ci sono studi al riguardo 😅)
    Chiaro che per non renderlo stucchevole bisogna evitare di abusarne. Come detto prima l'equilibrio, che è piuttosto difficile da raggiungere, deve impedire che il lettore si accorga della costruzione del brano.

    Poi questo è il mio pensiero, è giusto che ognuno abbia il suo. 😁
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,154
    Reputation
    +1,789
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Un altro aspetto importante, se parliamo di carta scritta, è l'impaginazione.
    Mi gaso quando c'è il colpo di scena a fine pagina e devi girarla per capire cosa succederà. Una metrica temporale intrinseca nel colpo di pagina.
    Apprezzo anche le note a margine se necessarie.
    Oggi per me un racconto deve essere così: accattivante, sono d'accordo con Edmondo in linea generale, ma ci sono anche tanti stili come ci ricordano Austino e Nessuno.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    29,502
    Reputation
    +624

    Status
    Morto
    Ragazzi, non voglio sembrare talebano: la trama è importante, l'idea è importante, la caratterizzazione dei personaggi è importante... Ma se uno fa di mestiere lo scrittore, il minimo che si possa pretendere è che sappia SCRIVERE! Il che significa che deve saper usare la propria lingua in modo corretto, e che possieda uno stile, una forma ed un lessico superiori alla media
    Io non posso accettare uno scrittore che racconta una bella storia scrivendo come scrivevo io nei temi di seconda media... pretendo un vocabolario più ampio, immagini e figure retoriche più elaborate, e, come detto in precedenza, che violi le regole della sintassi dando la chiara impressione di conoscerle, non per ignoranza delle stesse
    Clear enough?
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,493
    Reputation
    +639
    Location
    Romagna

    Status
    Morto
    La scrittura, come tutti i campi della vita, necessita di esercizio.

    È come dire un meccanico che lavora da vent'anni con un ragazzo che ha iniziato da due giorni, uno che va in palestra da 1 anno con uno che ha appena incominciato, idem la musica o qualunque altra cosa.
    È rarissimo che uno che non ha studiato come si scrive, che ha letto poco e che ha scritto due o tre racconti nell'arco di una vita riesca a coinvolgere un lettore come uno che si è esercitato per anni; sarebbe strano il contrario.😅
    La cosa bella però, come tutti i campi della vita, è che se a uno gli piace e si vuole impegnare può sempre imparare.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,720
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    Le regole che mi hanno dato:

    1. Onora Jen sempre e comunque

    2. Tortura e fai sentire in colpa Jamie sentendoti giocosamente in colpa te.

    3. Porta Jen a spasso (sto pensando a varie location da introdurre in futuro)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    Cmq bisogna leggere tanto e non solo cose horror o di genere in generale.
    Classici e attuali italiani, Svevo, D'Annunzio, Manzoni, Camilleri ecc ecc
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,154
    Reputation
    +1,789
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Un racconto deve ripete la dimensionalità del circostanziale in una traslocazione sul foglio della pagina.
     
    Top
    .
52 replies since 3/8/2022, 09:24   722 views
  Share  
.
Top