Paolo Bonolis e la sua convivenza con un'entità spiritica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Member
    Posts
    158
    Reputation
    0

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Harry* @ 23/4/2022, 13:30)
    Riguardo al video aggiungerei anche di non trascurare l'elemento trasloco, soprattutto per la prima volta come nel caso di Bonolis, è sempre una sorta di trauma per la mente, nasconde paure e incertezze, l'ambiente in cui abbiamo vissuto per anni viene trasformato completamente, rumori e odori nuovi, persone diverse.
    Non a caso tanti film horror iniziano con un trasloco.

    Interessante come punto; non ci avevo pensato affatto, ma è più che plausibile!
    CITAZIONE (Harry* @ 23/4/2022, 13:30)
    Le scoperte della scienza sono a volte prese con delusione e cinismo.
    Per esempio l'amore, spesso definita "come una reazione" chimica, allora non esiste: non è vero, anzi, è un sentimento concreto, presente più che mai nel nostro organismo e che nasce per scelta del partner.

    Sento che da una discussione apposita, sull'amore, potrebbe scaturirne un dialogo altrettanto interessante.
    L'amore è un po' come lo spiritismo, per me: tanto affascinante da trattare come argomento, quanto assai conturbante da vivere come dimensione.
    CITAZIONE (Anita29 @ 23/4/2022, 13:43)
    non capirò mai il perchè gli esseri umani si intestardiscano a voler cercare spiegazioni scientifiche ad elementi soprannaturali quando la verità ce l'hanno proprio sotto agli occhi.
    io ci credo a ciò che ha visto la moglie di Bonolis, e non ci credo perchè sono una credulona e credo a tutto come la tizia di Ghost che va da Oda Mae Brown e le dice io credo a tutto, credo a qualsiasi cosa!!

    Tramite la pretesa che tutto possa essere spiegato con la scienza, l'uomo esorcizza la sua paura dell'ignoto che lo attanaglia fin dalla notte dei tempi:
    questo perché la conoscenza di un qualcosa è il primo grande passo per riuscire ad averne il controllo.
    L'uomo, nella sua caducità, ha dovuto imparare a plasmare il mondo attorno a sé per poter sopravvivere; ha dovuto conoscerlo e solo così ha potuto averne il controllo.
    Fa parte della nostra evoluzione.
    Di conseguenza, secondo me, non si potrà mai avere una spiegazione scientifica circa l'esistenza di entità spiritiche a) perché non esistono, b) gli strumenti di valutazione empirica non permetterebbero comunque di poterne avere il controllo, quindi il senso stesso della conoscenza andrebbero a perdersi, c), prendiamola a ridere, nessuno dormirebbe più la notte.
    Io per primo 👻
    CITAZIONE (Penelope and the crow @ 23/4/2022, 17:19)
    Effettivamente ti confesso che anime dannate e spiritelli permeavano gli studi di cinecittà durante le riprese dei suoi programmi,girava voce avesse venduto l'anima al diavolo per ottenere soldi e successo e che,quelle anime a lui legate,altro non fossero che i suoi guardiani,o meglio,i guardiani dell'anima che sarebbe dovuta finire all'inferno alla sua dipartita...👻👻

    Non sapevo che tu... lavorassi con Bonolis? O comunque, nello stesso ambiente? 🤤
    Diamine, questo sì che è... wow!
    CITAZIONE (Penelope and the crow @ 23/4/2022, 17:19)
    Pensa,lì mostravo anche la coscia😑

    Questo, è ancora più wow! 😛
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,640
    Reputation
    +1,399
    Location
    *dark side of the Moon*

    Status
    Morto
    Io credo a quello che dice..o anche che le cose che dice sono vere, nel senso che lui ci crede e le ha vissute. Lo si vede dalla lingua del corpo..anche toccarsi l'anello è un segno di emotività.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    sono d'accordo con te Yria.
    poi è risaputo che Paolo sia sincero fino al midollo, non ha paura di esprimere cose che potrebbero anche nuocergli a livello di reputazione, è da sempre un personaggio spontaneo, anche ribelle nel suo modo di essere, estremamente intelligente, ironico, eclettico, mai banale.
     
    Top
    .
  4. Penelope and the crow
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    🤣🤣🤣No Davatar non ho lavorato per Bonolis nè ho mai attraversato i cancelli di cinecittà,però io sono la vallettazza suprema (quando Ted organizza i giochi faccio la valletta) quindi sono stata ovunque e non sono stata da nessuna parte😎
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,719
    Reputation
    +1,542

    Status
    Vivo
    CITAZIONE (Penelope and the crow @ 24/4/2022, 08:03) 
    🤣🤣🤣No Davatar non ho lavorato per Bonolis nè ho mai attraversato i cancelli di cinecittà,però io sono la vallettazza suprema (quando Ted organizza i giochi faccio la valletta) quindi sono stata ovunque e non sono stata da nessuna parte😎

    Per chiarire,ted è un socio del forum. 😉
     
    Top
    .
  6. Penelope and the crow
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ombre @ 24/4/2022, 08:06) 
    CITAZIONE (Penelope and the crow @ 24/4/2022, 08:03) 
    🤣🤣🤣No Davatar non ho lavorato per Bonolis nè ho mai attraversato i cancelli di cinecittà,però io sono la vallettazza suprema (quando Ted organizza i giochi faccio la valletta) quindi sono stata ovunque e non sono stata da nessuna parte😎

    Per chiarire,ted è un socio del forum. 😉

    Giusto socio🙈🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    CITAZIONE
    Tramite la pretesa che tutto possa essere spiegato con la scienza, l'uomo esorcizza la sua paura dell'ignoto che lo attanaglia fin dalla notte dei tempi:
    questo perché la conoscenza di un qualcosa è il primo grande passo per riuscire ad averne il controllo.
    L'uomo, nella sua caducità, ha dovuto imparare a plasmare il mondo attorno a sé per poter sopravvivere; ha dovuto conoscerlo e solo così ha potuto averne il controllo.
    Fa parte della nostra evoluzione.
    Di conseguenza, secondo me, non si potrà mai avere una spiegazione scientifica circa l'esistenza di entità spiritiche a) perché non esistono, b) gli strumenti di valutazione empirica non permetterebbero comunque di poterne avere il controllo, quindi il senso stesso della conoscenza andrebbero a perdersi, c), prendiamola a ridere, nessuno dormirebbe più la notte.
    Io per primo 👻

    la nostra evoluzione è pura utopia, stiamo involvendo in verità come esseri umani, basta guardarsi attorno ogni giorno per rendersene conto.
    l'idea di avere tutto sotto controllo è si umana ma rimane solo un'idea, nel senso che pensiamo di avere il controllo delle cose, spiegandole scientificamente, studiandole, cercando di approfittarci del mondo vegetale e animale per nostro rendiconto personale, plasmandolo come dici tu, nel senso di rovinarlo completamente e spremendo tutte le risorse che la Terra ci dona, senza alcuna pietà, ma non abbiamo mai avuto ne mai avremo il vero controllo di nulla, nemmeno di noi stessi, della nostra vita, potrebbe tutto finire da un giorno all'altro e verremmo spazzati via come insetti fastidiosi, esseri ingrati, quando il mondo si ribellerà, ha già iniziato del resto.
    sei serio quando dici che le entità spiritiche non esistono? o lo hai scritto in modo ironico?
    perchè come io posso dire che per me esistono, tu puoi assolutamente affermare il contrario, ma nessuno dei due sarà mai veramente sicuro che ciò che pensa sia verità (io in ogni caso ne sono convinta), finchè non verrà tutto spiegato nei minimi particolari per le persone scettiche che a prescindere non credono, nemmeno all'evidenza di prove concrete e certe.
    Negli anni sono stati tanti quelli che hanno cercato di trovare una spiegazione, di portare ai più, la conoscenza degli altri livelli spirituali, ma uno deve anche avere fede, pensare di non essere l'unico ad appartenere a questa realtà, arrogantemente ci crediamo i soli a camminare sulla terra.....ma il dubbio non ti è mai venuto che soli non siamo mai stati?

    il mio appartamento è costruito sopra ad un cimitero, come tanti altri penso.
    in passato, ora non li sento più, ho avuto, come raccontato più volte qui nel forum, episodi sia visivi che uditivi che tattili che mi hanno portata a pensare, istintivamente, che ci fosse qualcuno con me in casa mia, e non una persona sola, ma diverse.
    non vivo casa mia con paura, al momento non mi capitano più episodi in cui mi svegliavano di notte urlandomi nelle orecchie o mi toccavano i capelli mentre ero seduta al pc a guardarmi un film horror, io non sono impressionabile con i film horror, nel senso che a me rilassano e fanno anche venire tanta adrenalina di quella bella, che ti fa stare bene, mi danno una gioia immensa, quindi se mentre sto guardando un horror mi sento sfiorare decisamente i capelli dietro, qualche domanda me la faccio, visto che vivo da sola da tantissimi anni....penso a mio padre, che è mancato, e penso anche alle persone della casa.....

    quando venne a mancare mia nonna, io vivevo con lei, tanti anni fa, ero più giovane, e per sei mesi la nonna è rimasta lì con me, in casa nostra, a vegliare su di me probabilmente, la tv nuova si accendeva e spegneva spesso da sola, e si trovava in un'altra stanza rispetto a dove stavo io a mangiare per esempio, si sentiva un profumo di violetta che era il profumo adorato da mia nonna quando varcavo le porte, quindi sotto ad ogni porta della casa si sprigionava questa essenza , quella che lei usava sempre, si percepiva una presenza, non inquieta, non irritata, non maligna, anzi, era come se colmasse quel vuoto che sentivo, ma sapevo che non ero io a idealizzarla, nonostante il lutto ero già bella grande avevo 28 anni, quindi non era una proiezione, anche perchè adesso ogni tanto ci provo ad accendere la tv con la forza del pensiero ma non ci riesco mai!!!!
    a parte gli scherzi, il mio ragazzo era venuto da me a dormire, e mi ha detto che di notte ha percepito in maniera netta una presenza che lo osservava mentre dormiva, si è svegliato e ha acceso la luce, si sentiva a disagio, ma mi ha detto che la situazione era pacata, non si sentiva minacciato, semplicemente capiva di non essere da solo nella stanza.

    Edited by Anita29 - 24/4/2022, 15:06
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,158
    Reputation
    +1,791
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    Basta prendere un foglio di carta bianco, ci scrivi con la penna nera: i fantasmi non esistono, oppure questa casa è priva di fantasmi, lo appendi al muro, se il foglio scompare o se vengono apportate correzioni al testo allora vuol dire che i fantasmi esistono, se il testo o il foglio non cambia allora non esistono.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    sei fantastico L'Aaaaaron!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Member
    Posts
    158
    Reputation
    0

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Anita29 @ 24/4/2022, 14:10) 
    la nostra evoluzione è pura utopia, stiamo involvendo in verità come esseri umani, basta guardarsi attorno ogni giorno per rendersene conto.
    l'idea di avere tutto sotto controllo è si umana ma rimane solo un'idea, nel senso che pensiamo di avere il controllo delle cose, spiegandole scientificamente, studiandole, cercando di approfittarci del mondo vegetale e animale per nostro rendiconto personale, plasmandolo come dici tu, nel senso di rovinarlo completamente e spremendo tutte le risorse che la Terra ci dona, senza alcuna pietà, ma non abbiamo mai avuto ne mai avremo il vero controllo di nulla, nemmeno di noi stessi, della nostra vita, potrebbe tutto finire da un giorno all'altro e verremmo spazzati via come insetti fastidiosi, esseri ingrati, quando il mondo si ribellerà, ha già iniziato del resto.

    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta bella corposa; ma mi duole anche affermare che non ci siamo intesi affatto.
    Partendo da questo punto, in verità ho voluto dire proprio questo, ossia proprio quel che hai detto tu adesso.
    Per questo ho usato il verbo "esorcizzare": proprio perché l'uomo in fondo è consapevole della sua caducità e tenta disperatamente di assumere il controllo delle cose tramite la conoscenza scientifica; proposito che si rivela utile solo fino a un certo punto.
    Forse non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto e ne ho avuto la conferma schiacciante nel punto successivo, in quanto:

    CITAZIONE (Anita29 @ 24/4/2022, 14:10) 
    sei serio quando dici che le entità spiritiche non esistono? o lo hai scritto in modo ironico? [...] ma il dubbio non ti è mai venuto che soli non siamo mai stati?

    Non ho mai detto di essere certo che le entità spiritiche non esistano: mai, in questo topic.
    Citerò me stesso, partendo dalla mia ultima risposta:

    CITAZIONE
    Di conseguenza, secondo me, non si potrà mai avere una spiegazione scientifica circa l'esistenza di entità spiritiche a) perché non esistono, b) gli strumenti di valutazione empirica non permetterebbero comunque di poterne avere il controllo, quindi il senso stesso della conoscenza andrebbero a perdersi, c), prendiamola a ridere, nessuno dormirebbe più la notte.
    Io per primo 👻

    La parte in neretto assurge l'esistenza delle entità spiritiche, in quanto SE non si avrà mai una spiegazione scientifica circa l'esistenza degli spiriti, sarà perché:
    o non esistono a prescindere
    o (se invece ne è stata comprovata l'esistenza) gli strumenti di valutazione empirica non permetterebbero comunque di poterne avere il controllo eccetera, eccetera.

    Inoltre, cito il mio primo messaggio:
    CITAZIONE
    I miei studi mi hanno portato a essere sempre più scettico circa l'esistenza di entità extracorporee per come vengono generalmente concepite.
    Però questo solo video mi dà adito a diverse incertezze (che rimangono a prescindere, per carità)

    Poi, dopo:
    CITAZIONE
    Ecco perché, come dicevo sopra, ci credo a prescindere sempre meno

    E ancora:
    CITAZIONE
    tendo a non crederci a prescindere

    Quindi no: non sono sicuro che esistano come non sono sicuro che non esistano. Mi dispiace davvero, di esser stato così male interpretato 😓 addirittura... ironia??

    CITAZIONE (Anita29 @ 24/4/2022, 14:10) 
    il mio appartamento è costruito sopra ad un cimitero, come tanti altri penso.
    in passato, ora non li sento più, ho avuto, come raccontato più volte qui nel forum, episodi sia visivi che uditivi che tattili che mi hanno portata a pensare, istintivamente, che ci fosse qualcuno con me in casa mia, e non una persona sola, ma diverse.
    non vivo casa mia con paura, al momento non mi capitano più episodi in cui mi svegliavano di notte urlandomi nelle orecchie o mi toccavano i capelli mentre ero seduta al pc a guardarmi un film horror, io non sono impressionabile con i film horror, nel senso che a me rilassano e fanno anche venire tanta adrenalina di quella bella, che ti fa stare bene, mi danno una gioia immensa, quindi se mentre sto guardando un horror mi sento sfiorare decisamente i capelli dietro, qualche domanda me la faccio, visto che vivo da sola da tantissimi anni....penso a mio padre, che è mancato, e penso anche alle persone della casa.....

    quando venne a mancare mia nonna, io vivevo con lei, tanti anni fa, ero più giovane, e per sei mesi la nonna è rimasta lì con me, in casa nostra, a vegliare su di me probabilmente, la tv nuova si accendeva e spegneva spesso da sola, e si trovava in un'altra stanza rispetto a dove stavo io a mangiare per esempio, si sentiva un profumo di violetta che era il profumo adorato da mia nonna quando varcavo le porte, quindi sotto ad ogni porta della casa si sprigionava questa essenza , quella che lei usava sempre, si percepiva una presenza, non inquieta, non irritata, non maligna, anzi, era come se colmasse quel vuoto che sentivo, ma sapevo che non ero io a idealizzarla, nonostante il lutto ero già bella grande avevo 28 anni, quindi non era una proiezione, anche perchè adesso ogni tanto ci provo ad accendere la tv con la forza del pensiero ma non ci riesco mai!!!!
    a parte gli scherzi, il mio ragazzo era venuto da me a dormire, e mi ha detto che di notte ha percepito in maniera netta una presenza che lo osservava mentre dormiva, si è svegliato e ha acceso la luce, si sentiva a disagio, ma mi ha detto che la situazione era pacata, non si sentiva minacciato, semplicemente capiva di non essere da solo nella stanza.

    Queste, erano le esperienze che volevo leggere, ma che non ti avevo chiesto per non risultare a prescindere troppo invadente.
    Sono testimonianze come le tue -o di Bonolis- che mi fanno solamente propendere per la non esistenza di entità spiritiche senza che ne possa essere, tuttavia, pienamente certo.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    è colpa mia sai, ho letto solo una parte di ciò che hai scritto e non i tuoi interventi precedenti, ho difficoltà di concentrazione e mi sono letta solo l'ultimo e l'ho interpretato a modo mio (come sempre).

    la domanda che mi faccio, e ti pregherei di essere più terra terra nella terminologia che usi, è: per quale motivo più leggi di esempi e testimonianze (perchè di queste si tratta) di presenze spiritiche e meno sei propenso a crederci? cioè se non ci fossero persone che ne parlano ci crederesti di più? vorrei capire meglio.

    CITAZIONE
    La parte in neretto assurge l'esistenza delle entità spiritiche, in quanto SE non si avrà mai una spiegazione scientifica circa l'esistenza degli spiriti, sarà perché:
    o non esistono a prescindere
    o (se invece ne è stata comprovata l'esistenza) gli strumenti di valutazione empirica non permetterebbero comunque di poterne avere il controllo eccetera, eccetera.

    ecco così mi è più chiara, diciamo che non sono affatto una persona logica e spesso mi perdo tanti pezzi importanti e devo riprenderli per assimilarli meglio, ti ringrazio per avermi spiegato in maniera diversa.
    però mi rimane un dubbio atroce, cioè che essere scettici è come , secondo me, avere una benda nera sugli occhi, che non ti permette, in nessun caso, di credere veramente a qualsiasi cosa, pur vendendola con i tuoi occhi o ascoltandola con le tue orecchie, quindi se a prescindere, parola che usi spesso, è così, a che pro cercare a tutti i costi di valutare esperienze altrui per carpirne la verità intrinseca?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    cmq chi vive queste cose non le dice perchè nessuno ci crede.
    e alla fine restano solo le parole degli scettici....
    esponetevi!! scrivete le vostre esperienze!!

    Edited by Anita29 - 24/4/2022, 19:14
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Member
    Posts
    158
    Reputation
    0

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Anita29 @ 24/4/2022, 16:50)
    è colpa mia sai, ho letto solo una parte di ciò che hai scritto e non i tuoi interventi precedenti, ho difficoltà di concentrazione e mi sono letta solo l'ultimo e l'ho interpretato a modo mio (come sempre).

    la domanda che mi faccio, e ti pregherei di essere più terra terra nella terminologia che usi, è: per quale motivo più leggi di esempi e testimonianze (perchè di queste si tratta) di presenze spiritiche e meno sei propenso a crederci? cioè se non ci fossero persone che ne parlano ci crederesti di più? vorrei capire meglio.

    Non preoccuparti :)

    Quel che ho voluto dire è in verità l'opposto:
    più leggo di queste esperienze, più mi convinco ci sia del vero circa l'esistenza degli spiriti.
    Questo perché ci sono testimonianze a cui credo, come un po' quella di Bonolis e le tue.
    Poi della realtà immanente non tutto si spiega da sé; c'è per forza dell'altro. Lo sento, lo percepisco.
    D'altronde, un fuoco che arde genere fumo; eppure, del fumo, nel fuoco, non c'è alcuna traccia.

    CITAZIONE (Anita29 @ 24/4/2022, 16:50)
    ecco così mi è più chiara, diciamo che non sono affatto una persona logica e spesso mi perdo tanti pezzi importanti e devo riprenderli per assimilarli meglio, ti ringrazio per avermi spiegato in maniera diversa.
    però mi rimane un dubbio atroce, cioè che essere scettici è come , secondo me, avere una benda nera sugli occhi, che non ti permette, in nessun caso, di credere veramente a qualsiasi cosa, pur vendendola con i tuoi occhi o ascoltandola con le tue orecchie, quindi se a prescindere, parola che usi spesso, è così, a che pro cercare a tutti i costi di valutare esperienze altrui per carpirne la verità intrinseca?

    Sono io che ti ringrazio per l'apertura al dialogo che hai mostrato nonostante i fraintendimenti.

    Come da tua richiesta, cercerò di spiegarmi più facilmente possibile:
    io sono, per esempio, uno scienziato che non crede negli spiriti. Tu mi racconti una tua esperienza. Io cerco in tutti i modi di trovare una ragione empirica alla presunta manifestazione che hai avuto perché altrimenti, se davvero ti si fosse manifestato uno spettro, io, consapevole della mia caducità, mi sentirei impotente, poiché non disporrei degli strumenti per plasmare questo universo invisibile che da un momento all'altro potrebbe diventare una minaccia.
    Lo stesso che fu per i nostri progenitori ancestrali: per loro il campo aperto era una minaccia; ma quando impararono a plasmare l'ambiente savana, divennero la specie dominante.
    Ma come fare lo stesso con qualcosa che, invece, non puoi toccare?

    Paradossalmente, chi cerca così ardentemente di confutare è il primo che ci crede, ed è il primo ad avere paura.
    Non c'è nulla di male a varare delle ipotesi empiriche: potrebbe non essere, certo... ma potrebbe anche essere. 👻
    Tu pensa agli atei estremisti, che si oppongono a Dio con tutte le loro forze per confutarne l'esistenza:
    ma perché arrivare a etichettarsi come un "non credente in Dio", se credi così tanto che Dio non esista... a prescindere?

    CITAZIONE (Anita29 @ 24/4/2022, 17:45)
    cmq chi vive queste cose non le dice perchè nessuno ci crede.
    e alla fine restano solo le parole degli scettici....
    eponetevi!! scrivete le vostre esperienze!!

    Ben detto!
    "Venghino, signori... venghino!"
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Fan da paura
    Posts
    6,158
    Reputation
    +1,791
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Anita29 @ 24/4/2022, 15:55) 
    sei fantastico L'Aaaaaron!

    Grazie di esistere L'Anita! Anche voi siete tutti fantastici! Dave, è agnostico, mi pare di capire.
    Io ho la fede atea quantica, quindi anche se non ci credo, cerco di dare una spiegazione logico-scientifica-razionale. Se esistono deve essere logico, ci deve essere una spiegazione, magari inconcepibile perché non abbiamo le conoscenze minime adesso. Anche se non ci credo, perché non ho avuto esperienze, voglio aiutare le persone in difficoltà che ci credono. Innanzitutto perché sono una minoranza, e secondo poi perché è bello pensarla diversamente.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Davatar @ 24/4/2022, 18:42) 
    CITAZIONE (Anita29 @ 24/4/2022, 16:50)
    è colpa mia sai, ho letto solo una parte di ciò che hai scritto e non i tuoi interventi precedenti, ho difficoltà di concentrazione e mi sono letta solo l'ultimo e l'ho interpretato a modo mio (come sempre).

    la domanda che mi faccio, e ti pregherei di essere più terra terra nella terminologia che usi, è: per quale motivo più leggi di esempi e testimonianze (perchè di queste si tratta) di presenze spiritiche e meno sei propenso a crederci? cioè se non ci fossero persone che ne parlano ci crederesti di più? vorrei capire meglio.

    Non preoccuparti :)

    Quel che ho voluto dire è in verità l'opposto:
    più leggo di queste esperienze, più mi convinco ci sia del vero circa l'esistenza degli spiriti.
    Questo perché ci sono testimonianze a cui credo, come un po' quella di Bonolis e le tue.
    Poi della realtà immanente non tutto si spiega da sé; c'è per forza dell'altro. Lo sento, lo percepisco.
    D'altronde, un fuoco che arde genere fumo; eppure, del fumo, nel fuoco, non c'è alcuna traccia.

    CITAZIONE (Anita29 @ 24/4/2022, 16:50)
    ecco così mi è più chiara, diciamo che non sono affatto una persona logica e spesso mi perdo tanti pezzi importanti e devo riprenderli per assimilarli meglio, ti ringrazio per avermi spiegato in maniera diversa.
    però mi rimane un dubbio atroce, cioè che essere scettici è come , secondo me, avere una benda nera sugli occhi, che non ti permette, in nessun caso, di credere veramente a qualsiasi cosa, pur vendendola con i tuoi occhi o ascoltandola con le tue orecchie, quindi se a prescindere, parola che usi spesso, è così, a che pro cercare a tutti i costi di valutare esperienze altrui per carpirne la verità intrinseca?

    Sono io che ti ringrazio per l'apertura al dialogo che hai mostrato nonostante i fraintendimenti.

    Come da tua richiesta, cercerò di spiegarmi più facilmente possibile:
    io sono, per esempio, uno scienziato che non crede negli spiriti. Tu mi racconti una tua esperienza. Io cerco in tutti i modi di trovare una ragione empirica alla presunta manifestazione che hai avuto perché altrimenti, se davvero ti si fosse manifestato uno spettro, io, consapevole della mia caducità, mi sentirei impotente, poiché non disporrei degli strumenti per plasmare questo universo invisibile che da un momento all'altro potrebbe diventare una minaccia.
    Lo stesso che fu per i nostri progenitori ancestrali: per loro il campo aperto era una minaccia; ma quando impararono a plasmare l'ambiente savana, divennero la specie dominante.
    Ma come fare lo stesso con qualcosa che, invece, non puoi toccare?

    Paradossalmente, chi cerca così ardentemente di confutare è il primo che ci crede, ed è il primo ad avere paura.
    Non c'è nulla di male a varare delle ipotesi empiriche: potrebbe non essere, certo... ma potrebbe anche essere. 👻
    Tu pensa agli atei estremisti, che si oppongono a Dio con tutte le loro forze per confutarne l'esistenza:
    ma perché arrivare a etichettarsi come un "non credente in Dio", se credi così tanto che Dio non esista... a prescindere?

    CITAZIONE (Anita29 @ 24/4/2022, 17:45)
    cmq chi vive queste cose non le dice perchè nessuno ci crede.
    e alla fine restano solo le parole degli scettici....
    esponetevi!! scrivete le vostre esperienze!!

    Ben detto!
    "Venghino, signori... venghino!"

    molto bene, come al solito io non capisco niente ahahaha ma ormai non è più una cosa nuova.
    do la colpa alle medicine ahahahahahah!!

    grazie a te che ti sei preso il tempo per spiegarmi tutto per bene.
    direi che ora è tutto molto più chiaro.
    io sono complicata, mi perdo dietro ai miei pensieri, e sono molto contorta nella mia mente, quindi mi capita di fraintendere.
    cmq se hai voglia di toccare con mano le manifestazioni e vedere tu stesso le cose incredibili che succedono qui nel forum c'è la casa di Maledetta che a quanto pare è infestata.
     
    Top
    .
118 replies since 22/4/2022, 11:00   1518 views
  Share  
.
Top