La Caduta Della Casa Degli Usher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,701
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Ho visto il primo episodio e l'unica cosa a cadere sono stati i m..oni 😆
    Mi sembra il solito stratagemma di mettere il titolo di un racconto magnifico per produrre una serie noiosa e scadente che con quel titolo ha poco a che fare.
    Non credo che vedrò gli altri episodi, il primo era veramente noiosissimo, le atmosfere che creava Poe non sono pervenute, mi è sembrato più tratto da un romanzo di Grisham che da uno di Poe.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,055
    Reputation
    +1,293
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    CITAZIONE (AloneInTheDark @ 16/10/2023, 19:00) 
    Ho visto il primo episodio e l'unica cosa a cadere sono stati i m..oni 😆
    Mi sembra il solito stratagemma di mettere il titolo di un racconto magnifico per produrre una serie noiosa e scadente che con quel titolo ha poco a che fare.
    Non credo che vedrò gli altri episodi, il primo era veramente noiosissimo, le atmosfere che creava Poe non sono pervenute, mi è sembrato più tratto da un romanzo di Grisham che da uno di Poe.

    Se non prosegui non saprai mai cosa può fare chi ha i limoni!
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,055
    Reputation
    +1,293
    Location
    Milano

    Status
    Morto
    A dirla tutta un po' di noia l'ho avuta pure io, però è una rielaborazione interessante ed intelligente dell'universo di Poe.
    Non ne ha i ritmi e le atmosfere, ma è pregna di nomi , situazioni, oggetti, personaggi dell'universo di Poe, più che una trasposizione una fanfiction.
    Nel complesso a mio avviso funziona e se si resiste ad una leggera patina di noia con questa serie si può compiere un viaggio per una strada piena di graffiti e murales dai colori bizzarri che per quanto lontani da Poe da lui attingono i loro tratti essenziali.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,483
    Reputation
    +1,325
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Vivo
    CITAZIONE (AloneInTheDark @ 16/10/2023, 19:00) 
    Ho visto il primo episodio e l'unica cosa a cadere sono stati i m..oni 😆
    Mi sembra il solito stratagemma di mettere il titolo di un racconto magnifico per produrre una serie noiosa e scadente che con quel titolo ha poco a che fare.
    Non credo che vedrò gli altri episodi, il primo era veramente noiosissimo, le atmosfere che creava Poe non sono pervenute, mi è sembrato più tratto da un romanzo di Grisham che da uno di Poe.

    Non è uno stratagemma, l'intento è sempre chiaro e non è quello di una trasposizione fedele dell'opera di riferimento, ma di usarla come lente di ingrandimento per raccontare storie di vita; solo che a sto giro è toccata ad una delle peggiori categorie.

    Se si cercava il Poe originale è naturale la delusione (perchè è vero che ne manca l'essenza), se il risultato non piace a prescindere sono gusti, ma se non la si apprezza SOLO per via delle aspettative e del (ripeto: mai voluto) paragone è un peccato.

    Scadente però no, l'esatto opposto semmai!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,362
    Reputation
    +524
    Location
    Altroquando

    Status
    Morto
    Arrivato a episodio 4, trovo questo formato perfetto per Poe, scrittore moderno le cui opere erano rivolte a un pubblico del suo tempo. Cosa farebbe nel 2023? Probabilmente una serie tutta sua con canoni, elementi e temi moderni, e non quelli di 200 anni fa. O magari addirittura qualcosa di più futuribile
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mostruositá extraterrestre

    Group
    Fan da paura
    Posts
    1,362
    Reputation
    +524
    Location
    Altroquando

    Status
    Morto
    Finita.
    Mi è piaciuta molto, ogni episodio. Forse il mio preferito è Il pozzo e il pendolo, perché ci sono anche io :dance:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    visto il primo episodio e anche i miei maroni sono caduti assieme a quelli di puntino....
    però penso che la continuerò.
    devo ritrovare un pò di concentrazione.....
    empatia pure, perchè non riesco a legarmi a niente e a nessuno in questa serie...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,483
    Reputation
    +1,325
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Vivo
    CITAZIONE
    Flanagan trova molti modi per descrivere questo approccio cinico e, infine, autolesionista alla vita. [...] L’autore costruisce numerose visioni inquietanti che rimandano tutte a un’idea di colpa e castigo, di destino oscuro generato dalle precise scelte degli esseri umani, su cui cala inevitabilmente una cappa di pessimismo e disprezzo per la quale Poe avrebbe gli occhi a cuore.

    E la poesia (La città nel mare) che LEI recita a Madeline come spiegazione, secondo me significa proprio che non c'è nessun diavolo o demone, proprio perchè gli umani se la cavano benissimo da soli, rendendo LEI solo una metafora tra le metafore.


    Edited by Boo! - 20/10/2023, 13:04
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Fan da paura
    Posts
    4,111
    Reputation
    +1,206

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Anita29 @ 19/10/2023, 22:09) 
    visto il primo episodio e anche i miei maroni sono caduti assieme a quelli di puntino....
    però penso che la continuerò.
    devo ritrovare un pò di concentrazione.....
    empatia pure, perchè non riesco a legarmi a niente e a nessuno in questa serie...

    Devo raccoglierli anche io, perché al primo episodio sono cascati anche a me!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,725
    Reputation
    +1,543

    Status
    Vivo
    Pure io me la devo vedere.
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto
    "La Caduta Della Casa Degli Usher" è una miniserie ispirata all'omonimo racconto di Edgar Allan Poe, prodotta da Netflix e diretta da Mike Flanagan.

    Mike Flanagan (ormai una garanzia quando si tratta di serie TV) torna con una nuova interessante trasposizione. In precedenza aveva adattato romanzi come "L'incubo di Hill House" e "Il giro di vite", per citarne alcuni. Questa volta ha deciso di rielaborare un racconto del signore del gotico, Edgar Allan Poe, risalente addirittura al 1839, riproponendolo in chiave moderna.

    Come ben sapete, a Flanagan piace rielaborare romanzi a suo piacimento, e anche per quanto riguarda "La Caduta della Casa degli Usher" ha agito in questo modo. Senza distaccarsi troppo dall'essenza del racconto principale, il regista ha attinto da diversi racconti di Poe, come ad esempio "Il Gatto Nero", "La Maschera della Morte Rossa", "Assassinio nella Rue Morgue", "Il Corvo", Il Pozzo E Il Pendolo" e "Goldbug", disseminando riferimenti ai racconti in tutti e 8 gli episodi.

    Nel racconto originale, viene narrata solamente la storia di Roderick e Madeline Usher (durante gli ultimi giorni di vita di Roderick) Nella serie, invece, viene mostrata l'intera famiglia Usher, con i suoi oscuri segreti e scheletri nell'armadio, i sei figli di Roderick, i suoi nipoti, sua madre e sua sorella Madeline. Per il cast, Flanagan ha scelto diversi attori e attrici di fiducia che aveva già diretto in serie precedenti, tra cui Kate Siegel, Carla Gugino, Samantha Sloyan e Henry Thomas.

    In questa serie, Flanagan sembra aver riassunto tutto ciò che ha funzionato nei suoi lavori precedenti. Sembra che le serie realizzate fino a questo punto si siano fuse, poiché in "La Caduta della Casa degli Usher" ritroviamo non solo vecchie conoscenze nel cast, ma anche i monologhi articolati ascoltati in "Midnight Mass", il modo di raccontare storie simile a "The Midnight Club" e il trucco delle "vittime" simile a quello visto in "Hill House" e "Bly Manor". Inoltre, ha mantenuto la promessa fatta riguardo ai jumpscare, che anche qui si possono contare sulle dita di una mano.

    VOTO- 3,5/5
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    sarà, ma a me continua a non convincere, devo trovare quella forza che adesso ahimè non ho per poterla continuare.
    nel frattempo mi sto rivedendo Bly Manor in compenso....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,725
    Reputation
    +1,543

    Status
    Vivo
    Grande Ragnar!
     
    Top
    .
27 replies since 19/12/2021, 13:24   727 views
  Share  
.
Top